PDA

View Full Version : formattare nootebok

giangislot79
05-08-2009, 11:42
salve volevo sapere se la procedura di formattazione per un portatile era la stessa di quella di un pc fisso

Matalf
05-08-2009, 11:46
se hai Xp si

se hai vista dipende se hai fatto il CD di ripristino al primo avvio :)

giangislot79
05-08-2009, 11:55
sul nootebok ho vista pero voglio installare xp dopo aver impostato il bios ed iserito il disco di xp parte mi appaiono le schermate blu pero dopo aver premuto f8 per accettare la licenzia mi ece una schermata dove ce scritto:
PER INSTALLARE NELLA PARTIZIONE EVIDENZIATA PREMERE INVIO
PER CREARE UNA PARTIZIONE NELLO SPAZIO NON PARTIZIONATO PREMERE C
PER ELIMINARE LA PARTIZIONE PREMERE D
e sotto all'interno di un rettangolo ce scritto
DISCO SCONOSCIUTO
(nessun disco in questa unità)
premendo INVIO mi esce scritto
SI E VERIFICATO UN PROBLEMA E WINDOWS E STATO ARRESTATO PER IMPEDIRE DANNI AL PC
IL PROBLEMA SEMBRA ESSERE CAUSATO DAL FILE SEGUENTE: setupdd.sys page-fault-in-nonpaged-area

Matalf
05-08-2009, 11:59
e come sul fisso devi caricare i driver sata(li troverai sul sito del produttore del notebook) su un CD a parte e quando ti chiede , prima di quella schermata di caricare driver alternetivi, premi Fx(non mi ricordo quale, ma compare a video) e carichi i driver :)

giangislot79
05-08-2009, 12:09
scusami puoi essere un po piu preciso vista la mia scarsa praticità
il mio e un ACER 6530 SERIES sono andato sul sito dell'acer ma adesso cosa devo scaricare?

giangislot79
05-08-2009, 12:51
sono andato sul sito del produttore credo di aver individuato i driver da scaricare che sono SATA AHCI per xp li ho messi su un cd adesso dove li devo installare questo non riesco a capire

Matalf
05-08-2009, 12:53
si sono quelli quando sta caricando prima della secermata da te indicata in basso a destra una delle prime opzioni e caricare nuovi driver :)

giangislot79
05-08-2009, 12:57
ma sempre nel bios ce questa schermata che tu dici giusto

Matalf
05-08-2009, 13:06
no nessun bios, metti il CD e in basso a destra vedi che lo chiede ;)

giangislot79
05-08-2009, 13:54
scusami allora devo accendere il pc far partire vista installare il cd contenente i drive e poi proseguire con la formattazione classica facendo partire il cd di xp dal bios

Matalf
05-08-2009, 14:03
no allora
fai partire normalmente l'installazione di xp e a un certo punto chiede i driver premi il tasto inserisci il disco installi il driver, poi rimetti il cd di xp e continui l'installazione.

giangislot79
05-08-2009, 16:15
scusami l'ignoranza
ma io questa voce carica nuovi drive non la vedo

AMIGASYSTEM
05-08-2009, 16:19
scusami allora devo accendere il pc far partire vista installare il cd contenente i drive e poi proseguire con la formattazione classica facendo partire il cd di xp dal bios
Stiamo parlando di Vista o XP,per vista non occorrono i driver,l'HD sarà riconosciuto tranquillamente.
Il problema è su XP,a questo sistema mancano i driver Sata più recenti,quindi ci sono tre metodi:

1) Se hai il lettore floppy integrato,Floppy USB,ZIP USB
devi mettere i driver in questi floppy e in avvio installazione premere F6 e proseguire seguendo i comandi a video.

2)Integrare i driver nel CD di XP,creando un nuovo CD con NLite (http://hackshare.forumcommunity.net/?t=29375601)

3) Non usare alcun driver,andare nel Bios e verificare se esiste un'emulazione IDE,devi guardare nel tab dedicato ai dischi Sata e vedere se ci sono voci simili a queste 1 (http://www.chotocheeta.com/wp-content/uploads/2008/06/sata-mode-ide-raid.png), 2 (http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skmadri/1496/bios_3.jpg) etc..

giangislot79
05-08-2009, 16:25
scusami
allora in pratica il tutto non funziona perche ho una copia di xp un po vecchia dove non ci sono questi driver sata
SENTI IO MI STO INCARTANDO ALLORA IO HO UN ACER ASPIRE 6530 DOVE SOPRA E INSTALLATO VISTA IO VOGLIO INSTALLARE XP HO UNA COPIA DI XP CON LA QUALE FORMATTO DI SOLITO IL MIO PC FISSO QUELLO CHE TENTO DI CAPIRE E SE CE HO NO QUALCHE DIFFERENZA NEL FORMATTARE UN NOTEBOOK

AMIGASYSTEM
05-08-2009, 16:31
scusami
allora in pratica il tutto non funziona perche ho una copia di xp un po vecchia dove non ci sono questi driver sata
Bene,sei nella normalità di tutti i possessori di XP,esegui una delle tre opzioni e risolvi

AMIGASYSTEM
05-08-2009, 16:32
Ricordati che devi trovare anche i driver delle altre periferiche,audio,video,rete e così via,perchè quelli di Vista al 90x100 non fungono.
Se sei fortunato li trovi sul sito ufficiale dell' Acer,altrimenti li devi cerare in rete,è facile trovare qualche forum,dove qualcuno ha già trovato tutti i driver e dove scaricarli.

giangislot79
05-08-2009, 16:37
SCUSAMI puoi essere piu preciso perche io non ho tanta dimestichezza
allora:
io ho un notebook ACER 6530 series dove ho installaro vista adesso voglio installare xp come devo fare

giangislot79
05-08-2009, 16:46
scusami delle tre la prima e da escludere perche il notebook non ha il floppy
2) mi sembra un po complicata
3) se me la fai capire un po meglio
ma tu quale mi consigli

AMIGASYSTEM
05-08-2009, 17:15
scusami delle tre la prima e da escludere perche il notebook non ha il floppy
2) mi sembra un po complicata
3) se me la fai capire un po meglio
ma tu quale mi consigli

Allora per Installare XP hai due possibilità,una è quella di partire con il CD di XP, (non devi partire da HD) e arrivati a questa videata (http://www.pc-facile.com/images/tutorials/Partizioni.GIF),devi eliminare la partizione con il tasto D e confermare,fatto questo ricrei la partizione la formatti ed installi.
La seconda possibilità è quella di affiancare XP a Vista,senza cancellare vista,in questo caso devi far posto a XP,creando una seconda partizione avviando vista e creando la seconda partizione da gestione,quarda qui (http://www.onlinetutorial.it/wp-content/uploads/2009/03/gestione-disco.jpg).Questa credo sia molto difficile per te,perchè occorre ricreare il boot di Vista che l'installazione di XP cancellerà.

Ok,le due possibilità puoi farle se il tuo sata sarà riconosciuto,tornando a quanto detto prima,visto che non hai i floppy elencati,dovresti integrare i driver come da tutorial postato,più difficile da leggerlo che da metterlo in pratica.
La soluzione bios è ottima se nel tuo ci sono quelle opzioni,eventualmente fatti aiutare da qualcuno più esperto,nel bios non ci sono tante voci,quindi non è difficile trovare quanto descritto.

giangislot79
05-08-2009, 17:36
infatti non ci sono tante voci
1)INFO
2)MAIN
3)SECURITY
4)BOOT
5)EXIT
QUESTO TAB DOVE LO TROVO PER VERIFICARE SE ESISTE QUESTA UMULAZIONE IDE
TI PREGO AIUTAMI NON SO A CHI RIVOLGERMI TUTTI IN FERIE

marcosco
05-08-2009, 19:14
devi trovarla, ogni bios è diverso.Vai su main dovrebbe esserci scritto ide configuration o onchip sata type(native ide-raid -ahci-legacy ide),devi settare legacy ide,oppure system configuration(sata native mode=disable).Vedi se trovi qualcosa,comunque ti consiglio di integrarli nel cd di xp con nlite(è semplice) in quanto disattivando il sata da bios perderesti le potenzialità dei dischi sata.ciao

AMIGASYSTEM
05-08-2009, 20:29
devi trovarla, ogni bios è diverso.Vai su main dovrebbe esserci scritto ide configuration o onchip sata type(native ide-raid -ahci-legacy ide),devi settare ahci,oppure system configuration(sata native mode=disable).Vedi se trovi qualcosa,comunque ti consiglio di integrarli nel cd di xp con nlite(è semplice) in quanto disattivando il sata da bios perderesti le potenzialità dei dischi sata.ciao
Quoto,sulle potenzialità dell'HD non credo,bisognerebbe testare con strumentazione ad ok,la meccanica è quella,non so cosa possa peggiorare,anche perchè quando si cambia nel bios non ci sono avvisi negativi in merito,ho provato su alcune macchine,senza rilevare cambiamenti notevoli sulle prestazioni o altro.

giangislot79
05-08-2009, 20:39
sono andato in MAIN ho trovato
SATA:AHCI MODE
SATA: IDE MODE
QUALE DEVO SELEZIONARE

Khronos
05-08-2009, 20:45
se metti in IDE mode il cd di Xp vedrà il disco fisso tranquillamente.

giangislot79
05-08-2009, 20:55
si ma noto che ci sono ben 4 partizioni del disco
cosa significa ciò

AMIGASYSTEM
05-08-2009, 21:11
si ma noto che ci sono ben 4 partizioni del disco
cosa significa ciò
Una sarà la partizione nascosta di ripristino (non toccarla),poi avrai quella di sistema e una per i dati,la quarta se è piccolissima di pochi mega (la prima in scaletta) non è una partizione ma è la zona d'avvio dell'HD (non toccarla altrimenti distruggi tutte le partizioni),fai una foto è allegala così possiamo vedere meglio.

giangislot79
05-08-2009, 23:13
AMIGASISTEM
ho cercato anche di usare l'alro modo avvalendomi di NLITE ho seguito tutti i passaggi della ghida e alla fine mi ha creato un file chiamato WINLITE adesso cosa devo masterizzare questo file su un cd e provare a formattare la macchina

AMIGASYSTEM
05-08-2009, 23:19
Si,però avevi detto di aver risolto con la modifica del bios,perchè sei passata a N-lite,il discorso partizioni non cambia rispetto a prima,è normale che ci siano,se alleghi foto,ti dico cosa fare.

giangislot79
05-08-2009, 23:23
anche creando un disco con nlite le ripartizioni ci saranno lo stesso e comunque non e come un pc fisso che quando lo formatti non ci sono ripartizioni io le volevo evitare percio sono passato a nlite tu cosa mi consigli

giangislot79
05-08-2009, 23:35
allego foto

Khronos
05-08-2009, 23:38
assolutamente falso.
le "partizioni" che vedi sono state create dalla fabbrica che ti ha venduto il portatile. anche i fissi prefabbricati oem sono fatti così, ormai, se invece tu vai a comprarti il fisso scegliendoti i pezzi e installi te il sistema non farai mai cose del genere.

non le puoi "evitare"... il tuo disco fisso con Vista è fatto così, se vuoi avere un minimo di sicurezza per poter tornare al sistema di fabbrica devi mantenere la struttura invariata SENZA TOCCARE LA PRIMA E L'ULTIMA PARTIZIONE, sia che ci installi Xp con un cd originale senza i driver Sata (e Hd settati IDE) sia che usi NLite integrando i driver sata. entrambe le volte non è che cambia il tuo harddisk del portatile, quello è e quello rimane, con tutte le sue 4 5 6 7 20 partizioni.
logico che quando "vai a formattare" puoi scegliere di cancellarle tutte e buonanotte, non centra ne Xp ne Vista ne windows 95 in questo. ma puoi anche scegliere di tenerle... quando c'è la lista non ti chiede cose strane, vuole solo che tu indichi dove installare il sistema. vai a cadere sulla partizione "ACER", che è quella di vista di sistema, formatti quella e sei a posto.

ma, mi piacerebbe sapere anche il "perchè vuoi installare Xp" su quel portatile...

giangislot79
05-08-2009, 23:56
scusami allora io non sfruttero l'intera capacita dell' harddisk ad esempio se e 120G io sfruttero solo la parte partizionata o no questa e la mia preoccupazione

AMIGASYSTEM
06-08-2009, 06:00
scusami allora io non sfruttero l'intera capacita dell' harddisk ad esempio se e 120G io sfruttero solo la parte partizionata o no questa e la mia preoccupazione

Io non vedo alcuna foto,comunque come indicato sopra,installi XP al posto di Vista,il resto rimane come prima,non cabierà nulla,non vedo le altre partizioni,ma escluso le due indicate da non toccare,che non vedevi manco prima perchè nascoste dal sistema,l'altra presumo dati la vedrai come prima.
Come detto le partizioni nascoste servono a rimettere tutto come il primo giorno quando hai comprato il PC,ti servira quando vorrai ritornare a Vista,fra qualche anno i produttori di software cesserano di fare software per XP,oppure qualche nuova periferica non sarà più compatibile con XP.

Khronos
06-08-2009, 09:14

esatto, sfrutterai solo la parte partizionata. per la precisione, le 2 partizioni "ACER" e "DATI".
ma le altre 2 neanche da Vista le vedevi, perchè... erano nascoste al sistema, e nascoste rimangono anche a Xp. quindi la vita non ti cambia.
tieni conto che la prima partizione è massimo di 9Gb, e l'ultima di poco meno...

ripeto l'ultima domanda, comunque.
perchè vuoi installare Xp su quel portatile?
ciao

giangislot79
06-08-2009, 10:53
ripeto l'ultima domanda, comunque.
perchè vuoi installare Xp su quel portatile?
ciao

per una questione di comodità vista non lo riesco a gestire, perchè tu me lo sconsigli? dammi un tuo parere
poi toresti spigarmi la differenza tra sata mode IDE e AHCI, sto anche cercando di allegare una foto ma dopo che tenta di caricarla mi dice errore nel caricamento perche?

giangislot79
06-08-2009, 13:19
scusatemi come si fa per allegare una foto ci sono delle dimensioni stabilite della foto da inserire
grazie

Khronos
06-08-2009, 13:47
per una questione di comodità vista non lo riesco a gestire, perchè tu me lo sconsigli? dammi un tuo parere
poi toresti spigarmi la differenza tra sata mode IDE e AHCI, sto anche cercando di allegare una foto ma dopo che tenta di caricarla mi dice errore nel caricamento perche?

Vista non lo riesci a gestire. ora, immagino che quando gestivi Xp facevi tantissime cose, tra cui? l'antivirus è uguale, l'antispyware pure, la deframmentazione su Vista è AUTOMATICA... e l'UAC è il bendidio di Vista.
per ulteriori informazioni fatti una bella carrellata di buona lettura, partendo da questo topic, e seguendo tutti i link che fornisce l'utente Exaae. e vedrai che Xp te lo scordi. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2027386)

l'interfaccia Sata e l'interfaccia IDE. beh, harddisk e lettori/masterizzatori cd/dvd sono attaccati per mezzo di un cavo dati alla scheda madre. fino a qualche anno fa (fino al 2004?) si parlava e si vedevano ancora dei cavi larghi più o meno 5cm (c'erano anche alcuni cavi con la piattina grossa così ma il cui cavo era stato arrotolato, chiamati Rounded) e quella era l'interfaccia E-IDE. un'evoluzione c'è stata appunto con l'interfaccia Sata, che ha rimpicciolito il cavo (ora sono generalmente rossi, spessi un cm, rigidi e singoli) aumentandone anche velocità e altro. L'eide aveva anche un problema, poteva supportare 2 hd/lettori sullo stesso cavo, ma se una volta installato qualcosa cambiavi l'ordine delle periferiche succedevano bei casini.
Problema quasi risolto col Sata, ora Un canale per Una singola periferica, ma ciò vuol dire che devono esserci più porte sata sulla scheda madre.
comunque, wikipedia fa al caso tuo...
IDE (http://it.wikipedia.org/wiki/Integrated_Drive_Electronics)
Sata (http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA)

nei Bios è possibile "convertire" le interfacce sata in IDE emulate, per "compatibilità" verso sistemi operativi come Xp che,senza aiuti particolari, non saprebbero cosa sia il canale sata.

scusatemi come si fa per allegare una foto ci sono delle dimensioni stabilite della per l'inserimento
grazie
per inserire immagini in internet usa servizi come PCtunerUp (http://www.pctunerup.com/up/), a upload finito ti verrà fornito un codice testuale (di solito chiamato link per forum) da copiaincollare esattamente come te l'ha dato, qua.

giangislot79
06-08-2009, 14:01
ALLORA PENSO DI AVER FATTO UNA CAZZATA:
delle 4 partizioni ho eliminato con il tasto "D" la paertizione C: Acer,poi ho selezionato lo spazio vuoto e ho fatto partire l'installazione di xp adesso ho davanto a me una finestra blu che mi dice:
ATTENDERE.FORMATTAZIONE IN CORSO DELLA PARTIZIONE
G: PARTIZIONE NUOVA RAW 147495 MB (147495 MB DISP.)
SU 305243 MB DISCO SCSI 0,ID 0,BUS 0, SU ATAPI MBR

ed sta eseguendo la formattazione credo di aver sbagliato tutto
grazie e scusate sempre la mia ignoranza in materia

Khronos
06-08-2009, 14:05
quello per il forum, non per "internet". ^^
[IM G]http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090806145839_th_DSCN0005.jpg[/ IMG]
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090806145839_th_DSCN0005.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090806145839_th_DSCN0005.jpg)

ma ti lamenti... hai 2 partizioni di 150GB l'UNA! e ti lamenti di una partizione di recovery da 10Gb e di una di supporto per la prima da 3,5Gb... che sembrano praticamente 3 DVD di ripristino, i soliti acer.
ciao.

Khronos
06-08-2009, 14:20
ALLORA PENSO DI AVER FATTO UNA CAZZATA:
delle 4 partizioni ho eliminato con il tasto "D" la paertizione C: Acer,poi ho selezionato lo spazio vuoto e ho fatto partire l'installazione di xp adesso ho davanto a me una finestra blu che mi dice:
ATTENDERE.FORMATTAZIONE IN CORSO DELLA PARTIZIONE
G: PARTIZIONE NUOVA RAW 147495 MB (147495 MB DISP.)
SU 305243 MB DISCO SCSI 0,ID 0,BUS 0, SU ATAPI MBR

ed sta eseguendo la formattazione credo di aver sbagliato tutto
grazie e scusate sempre la mia ignoranza in materia

ma perchè stai facendo le cose se non le sai neanche fare? come minimo dovresti avere di fianco una persona più capace.
in ogni caso dovrebbe essere tutto a posto, tranne il fatto che te la legge come G:, te gli hai detto di installarsi nello spazio vuoto (se gli dicevi, prima di continuare, di "ricreare la partizione", sarebbe stato meglio. invece ora lo ha fatto "forzatamente".).

vai avanti da li, fra poco avrai il tuo agognato WIndows eXperience e cominceranno i veri problemi.

giangislot79
06-08-2009, 14:24
allego fotohttp://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090806152359_th_DSCN0010.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090806152359_th_DSCN0010.jpg)

giangislot79
06-08-2009, 14:33
ma in questo mo do allora ho cancellato tutte le partizioni o sempre e solo quella acer [QUOTE]vai avanti da li, fra poco avrai il tuo agognato WIndows eXperience e cominceranno i veri problemi.
questo che vuol dire

Khronos
06-08-2009, 15:01
stai usando la partizione Acer per windows, e hai anche la Dati per i... dati.

finisci di installare Xp. poi, i drivers?
ciao

giangislot79
06-08-2009, 17:03
i drive li ho trovati sul sito del produttore volevo sapere se devo installarli tutti se sono tutti necessari o meno
grazie

Khronos
06-08-2009, 17:14
ho controllato, si ci sono tutti per Xp.

comunque, Acer ti fornisce "una lista di driver" per una serie di componenti che potrebbero essere presenti sul tuo portatile.
devi rapportare la marca dei vari componenti con quei driver, come noti, sul sito ti da ad esempio 3 diversi driver per la scheda di rete wireless. è logico che te ne monti solo una, e non devi sceglierla "a casaccio".
usa SIW standalone (http://www.gtopala.com/siw-download.html) nella sezione "hardware", guarda il nome della marca/modello, e scegli il driver giusto dal sito acer.

giangislot79
06-08-2009, 17:40
ce scritto XP
I DRIVE CPU sono quelli della scheda madre

Khronos
06-08-2009, 17:45
ce scritto XP
I DRIVE CPU sono quelli della scheda madre

trattandosi di un notebook, quasi tutti sono "per la scheda madre".
dipende dal pezzo "della scheda madre"....

giangislot79
06-08-2009, 21:41
come posso fare ad individuare che scheda di rete senza fili ha il mio portatile (ACER ASPIRE 6530G)?
mi serve saperlo perche sul sito del produttore ci sone 3 tipi di driver ed io non so quali installare

AMIGASYSTEM
06-08-2009, 21:48
come posso fare ad individuare che scheda di rete senza fili ha il mio portatile (ACER ASPIRE 6530G)?
mi serve saperlo perche sul sito del produttore ci sone 3 tipi di driver ed io non so quali installare
Esiste una manovra a prova d'indiano,li scarichi tutti e tre,se sono degli archivi,se hai WinRar installato,fai tasto destro e li scompatti,poi vai in gestione periferice clicca sul "punto interrogativo" che hai sulla periferica e fai cercare i driver in automatico nel percorso dove hai messo gli archivi scompattati,il sistema trovera i suoi.

Khronos
06-08-2009, 22:06

ma te l'ho spiegato 2 post sopra il tuo -.-'

giangislot79
06-08-2009, 22:08
ho installato i driver soltanto che non va ma se i driver non erano loro non doveva instarlarli o l'installa lo stesso
ce una x rossa sll'icona della rete senza fili

AMIGASYSTEM
06-08-2009, 22:13
ho installato i driver soltanto che non va ma se i driver non erano loro non doveva instarlarli o l'installa lo stesso
ce una x rossa sll'icona della rete senza fili
Allora la scheda funziona,manca solo il collegamento.

giangislot79
06-08-2009, 22:14
allora:
cosa devo fare

giangislot79
06-08-2009, 22:21
perche mi dice rete senza fili non disponibile

AMIGASYSTEM
06-08-2009, 22:42
perche mi dice rete senza fili non disponibile
Perchè sei lontana dalla fonte,oppure non ti sei collegata a nessun router,visualizza le reti senza fili disponibili,clicca sulla tua,identificati e collegati.

giangislot79
07-08-2009, 13:32
ragazzi funziona tutto alla perfezione vi volevo ringrazziare senza di voi non ce
l'avrei mai fatta per KHRONOS lo so che a volte sono un po tosto ma però il bello e risolvere delle cose senza rivolgersi ad un tecnico a te un grazie particolare (non mi trattare male)
Adesso ho formattato un vecchio pc che prima avava w2000 adesso gli ho messo 98 pero non riesco a trovare i DRIVE della scheda madre che è una: AWARD PCI/PNP 686 mi potreste aiutate

ezio
07-08-2009, 18:04
Adesso ho formattato un vecchio pc che prima avava w2000 adesso gli ho messo 98 pero non riesco a trovare i DRIVE della scheda madre che è una: AWARD PCI/PNP 686 mi potreste aiutate
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28475062
Evita il crossposting (apertura di più messaggi e discussioni sullo stesso argomento).
Gentilmente, cerca di evitare il maiuscolo e sii chiaro e preciso quando scrivi, come ti ho consigliato lì.

Ciao