PDA

View Full Version : Acer aspire 5920G, vista 64bit?

Losco1987
04-08-2009, 17:24
Siccome posso scaricare questo OS originale grazie alla convenzione che ha fatto la mia universita', volevo mettere Vista Buisness 64bit, in modo da sfruttare tutti 4 i gb di ram che sono montati sul mio portatile.
Formattando perdo entrambe le partizioni che ci sono di default (una con il sistema operativo ed i programmi e la seconda vuota dove io ci salvo di solito i dati) oppure posso scegliere di tenere intatta quella dei dati? Eventualmente, mi viene indicato in fase di formattazione?
Ho scaricato i driver direttamente dal sito della acer, per usarli una volta formattato, dove li metto? Se ne ho "dimenticato" qualcuno, esiste un programma che mi scarica automaticamente i driver che mancano?
Infine, per quanto riguarda la batteria, il suo monitoraggio da parte del sistema operativo e tutto quello che ne va dietro, dovro' installare delle utility o qualcosa di simile oppure Vista riconoscera' gia' di trovarsi su un portatile e di avere a disposizione una batteria?

Losco1987
05-08-2009, 17:17
(preciso che come sistema operativo ora ho Vista Home Premium 32 bit)

King Crimson
05-08-2009, 18:08
Siccome posso scaricare questo OS originale grazie alla convenzione che ha fatto la mia universita', volevo mettere Vista Buisness 64bit, in modo da sfruttare tutti 4 i gb di ram che sono montati sul mio portatile.
Formattando perdo entrambe le partizioni che ci sono di default (una con il sistema operativo ed i programmi e la seconda vuota dove io ci salvo di solito i dati) oppure posso scegliere di tenere intatta quella dei dati? Eventualmente, mi viene indicato in fase di formattazione?

Quando fai il Boot dal DVD di Vista, basta scegliere di installarlo nella partizione dove c'è il tuo precedente sistema operativo.
Se ce ne sono già due, l'altra non viene toccata.

Ho scaricato i driver direttamente dal sito della acer, per usarli una volta formattato, dove li metto? Se ne ho "dimenticato" qualcuno, esiste un programma che mi scarica automaticamente i driver che mancano?

Vista di default riconosce quasi tutto da sé.
Non esiste un programma che ti dice se hai dimenticato qualcosa, ma ciò è facilmente appurabile da Pannello di controllo --> Sistema --> Gestione dispositivi.
Se c'è qualche periferica "in allarme" installi il relativo driver.

Non esiste nemmeno un programma che li scarica automaticamente.
Quelli che ti servono li tiri giù dal sito del produttore e poi li installi (dato che, in genere, si tratta di file .exe)

Infine, per quanto riguarda la batteria, il suo monitoraggio da parte del sistema operativo e tutto quello che ne va dietro, dovro' installare delle utility o qualcosa di simile oppure Vista riconoscera' gia' di trovarsi su un portatile e di avere a disposizione una batteria?

Vista, anche in questo caso, fa tutto da solo.
Puoi, volendo, accoppiargli qualche software di gestione/risparmio energetico che viene fornito dal produttore del tuo notebook... ma non è strettamente indispensabile