PDA

View Full Version : Great Wall Motor

verolenny
04-08-2009, 16:20
da un pò sento parlare e vedo in giro queste auto

www.greatwall.it

meccanica mitsubishi, infatti 9 volte su 10 i concessionari sono gli stessi.

mi ero interessato a questo pickup

Steed 2.4 ecodual versione luxury 2WD benzina+gpl

viene di poco sotto i 16.000 dal conce che ho vicino, sono sicuro di poter trovare qualcosa a 15.000 in posti più grandi, magari con qualche km0 o aziendale, però mi interessa sapere se qualcuno ha esperienza diretta o si è mai interessato a great wall.

Capozz
04-08-2009, 16:26

www.greatwall.it

Steed 3.4 ecodual versione luxury 2WD benzina+gpl

viene di poco sotto i 16.000 dal conce che ho vicino, sono sicuro di poter trovare qualcosa a 15.000 in posti più grandi, magari con qualche km0 o aziendale, però mi interessa sapere se qualcuno ha esperienza diretta o si è mai interessato a great wall.

Lascia perdere ste cagate cinesi, te lo dico con tutto il cuore.
I motori sono mitsubishi, ma è roba di 20 anni fa (non sono euro 4 e fanno tipo 6 al litro) così come tutto il resto. La scocca è fatta in cina con tutti i limiti di sicurezza che ne derivano.
All'atto pratico costano poco ma su strada fanno schifo, in fuoristrada fanno schifo, in caso di incidente sono pericolosissimi.
Lasciamo perdere poi le finituure e le plastiche.
Insomma sono auto da non prendere assolutamente.

M@gic
04-08-2009, 16:27
sicuro di voler fare questa follia? :D
ti dirò, a me esteticamente non dispiace, neanche gli interni sono poi tanto male, due cose: il motore è un po' anemico ed in curva piega come una moto.
Detto questo la ritengo papabile come fuoristrada vecchio stampo, quindi la versione 4x4 con ridotte, la versione simil "SUV" secondo me non ha motivo di esistere.

P.S. Sorry, non ho letto che ti riferivi allo Steed...:D

verolenny
04-08-2009, 16:33
Lascia perdere ste cagate cinesi, te lo dico con tutto il cuore.
I motori sono mitsubishi, ma è roba di 20 anni fa (non sono euro 4 e fanno tipo 6 al litro) così come tutto il resto. La scocca è fatta in cina con tutti i limiti di sicurezza che ne derivano.
All'atto pratico costano poco ma su strada fanno schifo, in fuoristrada fanno schifo, in caso di incidente sono pericolosissimi.
Lasciamo perdere poi le finituure e le plastiche.
Insomma sono auto da non prendere assolutamente.

beh come motore monta questo:
Il Mitsubishi 4G69S4N è un 4 cilindri in linea, alimentato a benzina, di 2378 cc, EURO 4, 16 valvole a iniezione elettronica, capace di erogare 93 kW (126 CV) a 5.250 giri e con una coppia di 200 Nm già disponibile tra 2.500 e 3.000 giri.
quindi euro 4...
la dotazione di serie prevede Air bag lato guida e lato passeggero, così come i dispositivi ABS ed EBD, sempre di serie.

per la linea, le finiture e le plastische non mi aspetto di avere un x5....

il "non prendere assolutamente" vorrei quindi che fosse motivato con qualche dato oggettivo.;)

tecnologico
04-08-2009, 16:34
è un motore che già faceva schifo 10 anni fa...

e tutto il resto..è un rottame

poi vabbè se è un auto che userai in campagna per caricare attrezzi e letame va anche bene...

verolenny
04-08-2009, 16:38
è un motore che già faceva schifo 10 anni fa...

e tutto il resto..è un rottame

poi vabbè se è un auto che userai in campagna per caricare attrezzi e letame va anche bene...

beh direi che siamo già a quota due considerazioni tecniche...:asd:

tecnologico
04-08-2009, 16:56
beh come dite sempre voi mod..google e via!

ovunque si legge che è un buon veicolo da cantiere...insomma quello che paghi hai.

MIKIXT
04-08-2009, 16:59
un mio amico ha l'hoover cuv, sempre con lo stesso motore

è un chiodo, bisogna tirare le marce all'inverosimile, consumo tendente a + infinito, il cambio è un po' contrastato e la frizione non è il massimo...inoltre è rumoroso...

lo sterzo è parecchio lento e la tenuta è così così, soffre di parecchio rollio...bisogna impostare le curve in anticipo...

gli interni al primo colpo sembrano *quasi* decenti, poi accendi le luci e vedi che il quadro è verde mentre la consolle centrale è blu :fagiano:

M@gic
04-08-2009, 16:59
è lecito chiederti cosa intendi farci col pickup? :D

Capozz
04-08-2009, 17:02
Il Mitsubishi 4G69S4N è un 4 cilindri in linea, alimentato a benzina, di 2378 cc, EURO 4, 16 valvole a iniezione elettronica, capace di erogare 93 kW (126 CV) a 5.250 giri e con una coppia di 200 Nm già disponibile tra 2.500 e 3.000 giri.
quindi euro 4...
la dotazione di serie prevede Air bag lato guida e lato passeggero, così come i dispositivi ABS ed EBD, sempre di serie.

il "non prendere assolutamente" vorrei quindi che fosse motivato con qualche dato oggettivo.;)

Da automobilismo

Motore:

Convince poco il motore, piuttosto ritardato nella risposta e penalizzato da una massa superiore ai 1.900 kg che impone un uso frequente del cambio per ottenere riprese decorose. Un 5 marce che si manovra tramite una leva dalla corsa lunga ma caratterizzato da innesti ben definiti, accoppiato a una frizione progressiva che non affatica nella guida in città. Dove si devono sempre tenere in considerazione scatti al semaforo da city car (da 0 a 100 km/h in 16,14 secondi, un dato allineato ai 15,8 secondi della Fiat Panda 4x4 Multijet), ma soprattutto consumi elevati, con percorrenze di 5,7 km/litro che consigliano l’impiego dell’impianto Gpl, non tanto a vantaggio del rendimento del motore, che peggiora leggermente come attesta la percorrenza di 5,2 km/litro, quanto per i minori costi di esercizio.

Per il resto

Una vettura nata attraverso tecniche costruttive di 10 o 15 anni fa, è appunto il caso della Hover, non può ovviamente competere in fatto di assemblaggi e qualità dei materiali con le concorrenti più moderne e questo ne giustifica il prezzo spesso di molto inferiore. Più nel dettaglio, segnaliamo soprattutto la scarsa cura costruttiva del reparto sospensivo e del sottoscocca, con l’assenza di un adeguato isolamento per la linea di scarico o le cinghie di distribuzione poco protette, o ancora semplici saldature per realizzare l’asse posteriore.

Poi vanno citate la verniciatura imperfettta (numerose le zone a buccia d’arancia), le luci ampie e poco costanti tra i lamierati e addirittura l’assenza di alcune guarnizioni per le portiere. Medesimo giudizio sugli interni, con materiali di fattura economica, come il caso del rivestimento in pelle per i sedili (poco profilati) o di numerose parti in plastica. L’assemblaggio di numerosi parti della plancia è poi poco curato, come nel caso del pannello copri air bag lato passeggero o dei listelli copri montante anteriori in plastica. Va altresì posto l’accento sul fatto che ci sono anche alcuni cablaggi e viti a vista nella parte inferiore.

Giudizio discreto invece sul bagagliaio, ampio e dal profilo abbastanza regolare, con una soglia di accesso piuttosto bassa. Per concludere il vano motore: il lay out è poco ordinato, con numerosi cavi a vista, le cinghie di distribuzione sono prive di adeguate protezioni

Ripeto, lascia stare, poi se vuoi andare in giro su un'auto fatta di latta e che consuma come una ferrari pur essendo un chiodo fai pure, io la mia opinione l'ho detta ;)
Se la usi come mezzo da cantiere va pure bene, ma per il resto...

mccarver
04-08-2009, 17:04
Su Autotecnica di Luglio 2008 c'è un interessante confronto tecnico tra la 'Great Wall Hover' e la 'Dodge Nitro'. La cinese costa un terzo, ma probabilmente vale ancora meno. È un'auto che arriva dal passato e non è solo una questione di interni. Hanno risparmiato su tutto in queste auto, lamiere molto sottili, assemblaggi molto poco razionali, centralina e motorino elettrico dei tergicristalli in bella vista dentro al cofano... Persino Autotecnica fa un po' di ironia durante l'articolo.

tecnologico
04-08-2009, 17:18

è un chiodo, bisogna tirare le marce all'inverosimile, consumo tendente a + infinito, il cambio è un po' contrastato e la frizione non è il massimo...inoltre è rumoroso...

lo sterzo è parecchio lento e la tenuta è così così, soffre di parecchio rollio...bisogna impostare le curve in anticipo...

gli interni al primo colpo sembrano *quasi* decenti, poi accendi le luci e vedi che il quadro è verde mentre la consolle centrale è blu :fagiano:

:asd:

M@gic
04-08-2009, 17:20
poi accendi le luci e vedi che il quadro è verde mentre la consolle centrale è blu :fagiano:

è vero, l'ho notato pure io...:asd:

tecnologico
04-08-2009, 17:20
ma polaccata per polaccata la tata xenon dovrebbe costare uguale ed essere meglio se non ricordo male...

M@gic
04-08-2009, 17:26
ma polaccata per polaccata il tata xenon dovrebbe costare uguale ed essere meglio se non ricordo male...

il modello prima era brutto forte, ma per lavoro andava più che bene, teneva la strada uno schifo ma bastava essere prudenti, lo Xenon credo abbia lo stesso pianale ma sospensioni riviste e l'utlimo 2.2 diesel che non è niente male.

GaussField
04-08-2009, 17:37
imho 126CV benzina, che a gasse diventano anche meno, su un suv
sono pochi e molto assetati.
Su auto grosse e poco aerodinamiche vedo bene solo il diesel :stordita:

alethink
04-08-2009, 17:45
Comprate, comprate tante great wall che mi fate taaaanto contento (sopratutto le mie saccocce :sofico: )*

* le macchine che usano per fare gli stampi grossi di interni ed esterni le comprano dall'azienda dove lavoro io :stordita:

** ah poi, per favore, evitate di andarci in giro però :asd:

Capozz
04-08-2009, 17:56

:sbonk:

factanonverba
04-08-2009, 17:57
verolenny valuta tu. Vai a risparmiare qualche migliaio di € per avere assistenza dubbia, consumi alti, sicurezza pessima, etc.

15.000€ alla fine non son bruscolini. Quando li spendi su una ciofeca poi. :(

Se già le grandi case con un know how pluriennale hanno problemi, pensa una casa cinese. ;)

verolenny
04-08-2009, 18:01

Da automobilismo

Motore:

Per il resto

Ripeto, lascia stare, poi se vuoi andare in giro su un'auto fatta di latta e che consuma come una ferrari pur essendo un chiodo fai pure, io la mia opinione l'ho detta ;)
Se la usi come mezzo da cantiere va pure bene, ma per il resto...

Su Autotecnica di Luglio 2008 c'è un interessante confronto tecnico tra la 'Great Wall Hover' e la 'Dodge Nitro'. La cinese costa un terzo, ma probabilmente vale ancora meno. È un'auto che arriva dal passato e non è solo una questione di interni. Hanno risparmiato su tutto in queste auto, lamiere molto sottili, assemblaggi molto poco razionali, centralina e motorino elettrico dei tergicristalli in bella vista dentro al cofano... Persino Autotecnica fa un po' di ironia durante l'articolo.

ok vedete, questa roba mi piace ;)
grazie

verolenny
04-08-2009, 18:04
verolenny valuta tu. Vai a risparmiare qualche migliaio di € per avere assistenza dubbia, consumi alti, sicurezza pessima, etc.

15.000€ alla fine non son bruscolini. Quando li spendi su una ciofeca poi. :(

Se già le grandi case con un know how pluriennale hanno problemi, pensa una casa cinese. ;)

grazie, mi piacerebbe l'isuzu....ma ovviamente costa un botto per le mie tasche...:)

Capozz
04-08-2009, 18:11
grazie, mi piacerebbe l'isuzu....ma ovviamente costa un botto per le mie tasche...:)

L'isuzu è un altro mondo ;)
Ma un Toyota Hilux 2.5 D-4D ? La versione 4x2 non sembra avere prezzi esagerati

verolenny
04-08-2009, 18:16
L'isuzu è un altro mondo ;)
Ma un Toyota Hilux 2.5 D-4D ? La versione 4x2 non sembra avere prezzi esagerati

grazie ogni consiglio è ovviamente gradito...me lo guarderò ;)

Fides Brasier
04-08-2009, 18:39
gli interni al primo colpo sembrano *quasi* decenti, poi accendi le luci e vedi che il quadro è verde mentre la consolle centrale è blu :fagiano:ridete, ridete, intanto magari quello che voi ritenete un difetto e' in realta' una feature :O

:asd:
ok, a parte gli scherzi, io non mi azzarderei a prendere adesso un prodotto del genere, e' decisamente troppo acerbo per il mercato europeo, forse tra una decina d'anni.

maxsona
04-08-2009, 18:41
La Hover (il SUV della Great Wall) non è andata proprio male nei crash-test

http://www.youtube.com/watch?v=7KY4Yi_NPHo

Fradetti
04-08-2009, 19:03

attenzione... quello è il crash test della C-NCAP (ente cinese).

Io non mi fiderei così tanto

momo-racing
04-08-2009, 19:15
no, seriamente fa i 5 km con un litro? ha prestazioni da Ferrari F40 allora :asd:

Capozz
04-08-2009, 19:16

Quoto :D

no, seriamente fa i 5 km con un litro? ha prestazioni da Ferrari F40 allora :asd:

Prestazioni da primato :asd:

-dieguz-
04-08-2009, 19:56
in una rivista di fuoristrada avevano paragonato il GW hoover contro il dodge nitro: è stato come paragonare una formica con un elefante.
quindi non è affatto una buona scelta. e non farti attrarre dal discorso benzina gpl? quandomai s'è visto un veicolo da lavoro (a parte rari casi) andare a benzina e avere le 2wd?:muro:

se vuoi un pickup, scegli sempre le case nipponiche: io tendo, come ben saprete, ai veicoli toyota quindi mi sento di consigliarli l'hilux.

PS: se vuoi maggiori info per l'hilux, contattami via Pm che ti linko un forum dedicato all'hilux appunto e ai 4runner dove potrai chidere maggiori delucidazioni.

cmq la versione top del pickup costa sui 30000€ più sconti, e i km0 li trovia gia sui 20000€

PPS: che bello vedere qualcun altro che consiglia toyota!

SerPaguroSniffa³
04-08-2009, 20:11

lol quel crash-test sarà a 45km/h:D

maxsona
04-08-2009, 20:22
lol quel crash-test sarà a 45km/h:D
64 km/h ;)

http://www.infomotori.com/auto/2006/03/28/ambiente-e-sicurezza-primo-crash-test-di-great/

Capozz
04-08-2009, 21:03
in una rivista di fuoristrada avevano paragonato il GW hoover contro il dodge nitro: è stato come paragonare una formica con un elefante.
quindi non è affatto una buona scelta. e non farti attrarre dal discorso benzina gpl? quandomai s'è visto un veicolo da lavoro (a parte rari casi) andare a benzina e avere le 2wd?:muro:

se vuoi un pickup, scegli sempre le case nipponiche: io tendo, come ben saprete, ai veicoli toyota quindi mi sento di consigliarli l'hilux.

PS: se vuoi maggiori info per l'hilux, contattami via Pm che ti linko un forum dedicato all'hilux appunto e ai 4runner dove potrai chidere maggiori delucidazioni.

cmq la versione top del pickup costa sui 30000€ più sconti, e i km0 li trovia gia sui 20000€

PPS: che bello vedere qualcun altro che consiglia toyota!

Il 2.5 a trazione posteriore nuovo costa 17/18k

@ maxsona boh io comunque dei crash test cinesi non mi fido, nulla vieta che sia taroccato con un esemplare fatto ad hoc per ottenere buoni risultati, e sapendo com'è costruita (nonchè i risultati delle sue "cugine" testate dall'adac) il dubbio è ragionevole.
Sarò pronto a ricredermi solo quando vedrò un crash test dell'euroncap

igiolo
04-08-2009, 22:33
quindi euro 4...

praticamente va come il daily dell'azienda..figoo..
Davvero,questi rodaggi dei cinesi lasciali fare ad altri..già fanno i richiami ed hanno problemi macchine fatte da gente che son 100 anni che fanno auto.
e come sicurezza..bo..lascia perdere le siglette..struttura del telaio e deformazione progressiva..stop

igiolo
04-08-2009, 22:38

vero..vero..pure gli enti copiano adesso...o mammasaura,dove andremo a finire..ma vi rendete conto della sfacciataggine?Pure gli hybrid (che saranno spaventapasseri,non manichini) con gli occhi a mandorla..

:asd: :asd: :asd:

oxygen vx1
04-08-2009, 23:41
Questi veicoli perchè esistono e perchè sono pubblicizzati, considerando i commenti e considerando la crisi del settore automobilistico?

Senza Fili
05-08-2009, 00:57
questo sarebbe meglio

http://www.fordvehicles.com/trucks/ranger/

ma da noi lo vendono?

M@gic
05-08-2009, 06:21
questo sarebbe meglio

ma da noi lo vendono?

si, ma non a quel prezzo, è un modello coprodotto da Ford e Mazda (BT-50).

http://www.vospers.com/upload/vospers/images/misc/ford-ranger-main.jpg

http://www.privatefleet.com.au/images/upload/Image/new-cars/Mazda/2008%20Mazda%20BT-50.jpg

-dieguz-
05-08-2009, 07:18
Il 2.5 a trazione posteriore nuovo costa 17/18k

io infatti ho specificato la versione top gamma, il 3.0td d4d da 170cv

questo sarebbe meglio

ma da noi lo vendono?

attenzione che se usato in fuoristrada, "vanta" la poca resistenza delle balestre posteriori.

Hyperion
05-08-2009, 07:47

Beh, credo che tu debba considerare il fatto che ti daranno 1 sacchetto di patatine quando l'andrai a rivendere... :D

A meno che tu non abbia esigenze particolari (che non hai scritto, quindi non so), è preferibile andare su un usato di "marca" piuttosto che su un mezzo del genere... il tutto a parità di prezzo...

Poi, hai considerato la reperibilità dei pezzi di ricambio?

Ricordo qualche anno fa una prova comparativa su motociclismo tra uno scooter nuovo cinese ed un usato di qualche anno giapponese, a pari prezzo; ecco, già da subito lo scooter cinese mostrava i segni di ruggine su varie parti non in vista, assemblaggio e finiture scarse, peggiori del concorrente usato...

Poi oh, i soldi sono tuoi, io ho soltanto riportato la mia idea.

;)

verolenny
05-08-2009, 07:51
Beh, credo che tu debba considerare il fatto che ti daranno 1 sacchetto di patatine quando l'andrai a rivendere... :D

A meno che tu non abbia esigenze particolari (che non hai scritto, quindi non so), è preferibile andare su un usato di "marca" piuttosto che su un mezzo del genere... il tutto a parità di prezzo...

Poi, hai considerato la reperibilità dei pezzi di ricambio?

Ricordo qualche anno fa una prova comparativa su motociclismo tra uno scooter nuovo cinese ed un usato di qualche anno giapponese, a pari prezzo; ecco, già da subito lo scooter cinese mostrava i segni di ruggine su varie parti non in vista, assemblaggio e finiture scarse, peggiori del concorrente usato...

Poi oh, i soldi sono tuoi, io ho soltanto riportato la mia idea.

;)

si sono tutti ottimi consigli tenendo conto che ero proprio indeciso tra un usato di "marca" e un nuovo così....
inutile dire ch eil mio "ideale" è un mezzo diverso, come qualità e come soldi ed è altrettanto inutile dire che devo riuscire a trovare un buon compromesso ;)

-dieguz-
05-08-2009, 08:03
ah si, sullo steed, siccome nel vano ruota di scorta c'è il bombolone del gas, la ruota di scorta viene riposta SENZA ALCUN VINCOLO nel cassone!!!

חוה
05-08-2009, 08:13
il tata xenon 4x2 sta 16mila a listino, doppia cabina ( cabina singola 14,5) e ha una motorizzazione sicuramente più idonea
a vederlo al lavoro ( anche il vecchi modello) mi sembra fatto bene e come assistenza ce n'è qui in terronia mi immagino in padania

IL_mante
05-08-2009, 10:24
come consigliato da qualcun'altro, io mi butterei su un usato di marca..

checo
05-08-2009, 11:26
prenditi una gwperi :D
http://www.gwm.com.cn/eng/html/models/gwperi.asp

factanonverba
05-08-2009, 11:29
il tata xenon 4x2 sta 16mila a listino, doppia cabina ( cabina singola 14,5) e ha una motorizzazione sicuramente più idonea
a vederlo al lavoro ( anche il vecchi modello) mi sembra fatto bene e come assistenza ce n'è qui in terronia mi immagino in padania

Buono pure il Tata, come l' Isuzu del resto.

MIKIXT
05-08-2009, 11:30
http://www.gwm.com.cn/eng/html/models/hfp.asp :rotfl:

buttarsi su un usato no? Mitsu L200, Isuzu D-Max, Toyota Hilux... :D

Raven
05-08-2009, 12:52

www.greatwall.it

Steed 2.4 ecodual versione luxury 2WD benzina+gpl

Se non hai esigenze "montane" (sulle quali comunque questo suv non mi sembra se la covi propriamente da dio), perché non ti prendi una bella segmento C, tipo la Focus?!... imho meglio una buona, nuova ed affidabile segmento C piuttosto di un suv oggettivamente scarso sotto moltissimi aspetti (in primis la sicurezza: i crash test di auto cinesi sono stati pessimi. Anche se ha il doppio airbag, quello che conta è la struttura: non è un progetto con standard europei).... :fagiano:

Guarda come si accartoccia questo suv Jiangling Landwind (quello copiato dal vecchio opel frontera)

http://www.youtube.com/watch?v=5yFglm6veuA&feature=related

Saranno sicuramente diversi, quelli della Great Wall, ma non credo proprio siano al nostro (europeo) livello...

verolenny
05-08-2009, 12:55
Se non hai esigenze "montane" (sulle quali comunque questo suv non mi sembra se la covi propriamente da dio), perché non ti prendi una bella segmento C, tipo la Focus?!... imho meglio una buona, nuova ed affidabile segmento C piuttosto di un suv oggettivamente scarso sotto moltissimi aspetti (in primis la sicurezza: i crash test di auto cinesi sono stati pessimi. Anche se ha il doppio airbag, quello che conta è la struttura: non è un progetto con standard europei).... :fagiano:

io avrei bisogno di qualcosa per "trasportare" cose..in questo momento uso una C3 che viaggia 10 mesi all'anno con i sedili dietro abbattuti, ma ovviamente si è tutta rovinata dietro (plastiche delle porteriere, portellone interno, ecc..) per quello volevo qualcosa dove, "buttare dentro" la roba e non pensarci più...only this

ragionando mi basterebbe un cubo o un doblò..ma il pickup ha un "nonsochè" di affascinante, imho.

Raven
05-08-2009, 12:58
io avrei bisogno di qualcosa per "trasportare" cose..in questo momento uso una C3 che viaggia 10 mesi all'anno con i sedili dietro abbattuti, ma ovviamente si è tutta rovinata dietro (plastiche delle porteriere, portellone interno, ecc..) per quello volevo qualcosa dove, "buttare dentro" la roba e non pensarci più...only this

ragionando mi basterebbe un cubo o un doblò..ma il pickup ha un "nonsochè" di affascinante, imho.

Beh.... se la usi come "bestia da soma" (e per un kilometraggio estremamente ridotto, visti i consumi da aereo) allora può anche andare... ;)

checo
05-08-2009, 13:03
fiat strada? http://www.fiatprofessional.it/cgi-bin/lcv.dll/LCV_ITALIA/showroom/showroomModel.jsp?BV_SessionID=@@@@1658491039.1249473690@@@@&BV_EngineID=ccceadehmhjflkfcefecejgdfkhdfjl.0&categoryOID=-1073790067

verolenny
05-08-2009, 13:05
fiat strada? http://www.fiatprofessional.it/cgi-bin/lcv.dll/LCV_ITALIA/showroom/showroomModel.jsp?BV_SessionID=@@@@1658491039.1249473690@@@@&BV_EngineID=ccceadehmhjflkfcefecejgdfkhdfjl.0&categoryOID=-1073790067

volevo almeno 4 posti...se riuscivo

checo
05-08-2009, 13:07
volevo almeno 4 posti...se riuscivo

a ok non avevo letto

verolenny
05-08-2009, 13:17
a ok non avevo letto

forse non l'avevo scritto ;)

oxygen vx1
05-08-2009, 14:05

Per i trasporti veloci e voluminosi puoi far ricorso ad un portapacchi...