View Full Version : [serio] Riconquistarlo
Secondo voi quante possibilità ci sono di "riconquistare" una persona dopo che la routine quotidiana ha, per anni, soffocato i sentimenti più vivaci portando ad un tiepido affetto?
Ovviamente parliamo di una persona con la quale c'è ancora una relazione...
Insomma c'è modo di riportare a galla i sentimenti di un tempo?
O è un punto di non ritorno?
Secondo me c'è sempre la possibilità.
Una bella vacanza, da soli, in un posto caro a entrambi, in genere funziona.
LuVi
Gabriyzf
04-08-2009, 09:30
non vorrei mancarti di rispetto, però hai considerato l'ipotesi di farti più bella, anche con l'eventuale uso della chirurgia?
DarKilleR
04-08-2009, 09:33
non vorrei mancarti di rispetto, però hai considerato l'ipotesi di farti più bella, anche con l'eventuale uso della chirurgia?
se in un ipotetico futuro la mia moglie facesse una cosa del genere la crocifiggo per vederla soffrire e morire lentamente....
Comunque secondo me è possibile, bisogna riuscire a trovare attimi speciali che possano cambiare la "monotonia" della quotidianeità!
taleboldi
04-08-2009, 09:34
bha che razza di consiglio è ? se 2 persone stannoo insieme da tanti anni non è solo una questione di fisico
e poi se a lui non vorrebbe una "rifatta" (io sarei di questa opinione se dovesse chiedermelo mia moglie) ?
ciauz
In genere dopo anni quel che "uccide" il rapporto è il vedersi oramai come scontati, non riuscire più a notare i pregi che ci hanno fatto innamorare, e sentirsi soffocati dai difetti che prima si notavano a malapena proprio per amore.
Il mio consiglio è di sorprenderlo in qualche modo, un week end a sorpresa in un posto dove magari sai che vuole andare da tempo, vestirti e truccarti in modo non "usuale"
Insomma, con un piccolo trattamento d'urto, puoi risvegliare un interesse che forse è soffocato dalla troppa routine...
Buona fortuna! ;)
Secondo me c'è sempre la possibilità.
Una bella vacanza, da soli, in un posto caro a entrambi, in genere funziona.
LuVi
Se non ci fosse il piccolissimo particolare della mancanza assoluta di denaro... :(
Forse più che una singola occasione è proprio il quotidiano che deve cambiare?
Se non ci fosse il piccolissimo particolare della mancanza assoluta di denaro... :(
Mi spiace. :(
Sarà scontato, ma se non c'è quello è anche più difficile essere felici o, meglio, ci sono più occasioni di scontro e la quotidianetà si trasforma in una routine.
Allora potrebbe aiutare trovare o riscoprire un hobby comune, che so (parlo per me) la fotografia, prendersi una giornata per fare una uscita fotografica.
LuVi
il menne
04-08-2009, 09:56
Secondo voi quante possibilità ci sono di "riconquistare" una persona dopo che la routine quotidiana ha, per anni, soffocato i sentimenti più vivaci portando ad un tiepido affetto?
E'in realtà una domanda molto complessa.
Come complessa è la risposta, che c'è e non c'è... perchè la risposta può e deve essere diversa rispetto alle persone.
Le persone sono diverse, e va visto nel caso concreto.
Ci sono persone "fortunate" ( ? ) che anche dopo anni amano nello stesso modo del primo giorno, o quasi. Io sono, o meglio, ero, uno di costoro, ma la mia ex fidanzata no... e la storia finì...
Nel complesso, e generalizzando purtroppo al massimo, e dicendo cose ovvie e banali su tale cosa, come può avvenire qui su un forum, però penso che, se ci si rende conto in tempo della cosa ( cosa che nel mio caso non è avvenuta...) si può tentare di invertire la corrente.
Ma come? Io penso che appunto ciò che può minare un rapporto di lunga data è la routine, l'abitudine, il conoscersi talmente bene che oramai tutto è dato per scontato, un dejà vù, è quasi noia... se uno non ha il carattere per cui tale situazione non si verifica, si deve cercare in ogni modo di rendere le cose diverse.
Come... fare cose diverse dalle solite a due, per esempio dei viaggi, delle cene, degli sport assieme, degli hobby diversi dai soliti, e fare delle cose nuove anche PER SE STESSI, per ridarsi un certo alone di "mistero", per dimostrare che non si è oramai dati per scontati... quindi curarsi magari un poco di più, uscire con gli amici / amiche, frequentare un corso di ballo larino, o chessò di yoga, zen o cucina...
Oppure, e qui però si va in altri ambiti, sviluppare un progetto nuovo e impegnativo a due che faccia in certo senso "salire di livello" il rapporto, ad esempio se si è fidanzati, iniziare a programmare il matrimonio, o di metter su casa ( se non si ha) o di cambiare casa, o di mettere in cantiere un figlio.... o anche magari prendere un cucciolo, cane o gatto che sia, anche ciò, a volte è utile....
Prendi questi consigli per quel che valgono, ossia poco o nulla, la realtà delle situazioni e la analisi delle stesse la puoi conoscere solo te...
Ti auguro il meglio ! ;)
Edit: naturalmente questi progetti possono e devono funzionare anche senza danaro, non conta il danaro, ossia certo se si ha disponibilà si va magari a parigi o in nuova zelanda, per esempio, ma quel che conta è il SIGNIFICATO del cambiemento della correente, e si deve vedere sopratutto nelle piccole cose... un viaggio fatto nell'agriturismo vicino o in campeggio, spendendo poco o nulla può avere la stessa se non maggiore valenza di un viaggio alle canarie, se si riesce a impostare la cosa nel modo giusto.
I particolari, le piccole cose sono importantissimi... parlano di noi, l'unica cosa è che dobbiamo fermarci da osservarle, ed essere un pochino anche abituati a leggere i i loro messaggi, i significati di piccoli gesti che se non osservati con attenzione e "percepiti" sono insignificanti e quotidiani, ma se visti con la giusta ottica, assumono valore e identità e pregnanza ... dobbiamo rieducarci a leggere questi messaggi... ( e non è facile, lo so... e la società moderna non aiuta in questo, anzi... ma questo è un altro discorso )
Ok, ora la finisco .... ;)
Di nuovo, ti auguro il meglio :)
[cut]
grazie, una bella riflessione :)
In effetti ho pensato che la cosa fondamentale sia "riscoprirsi".
Sperando che non sia troppo tardi e che la controparte abbia ancora interesse nel farlo...
yggdrasil
04-08-2009, 10:09
Sperando che non sia troppo tardi e che la controparte abbia ancora interesse nel farlo...
è questa la parte più critica: scoprire se anche lui ha voglia di riscoprire la complicità di prima.
domanda indiscreta, ma che può spiegare molte cose: dormite ancora nello stesso letto?
è questa la parte più critica: scoprire se anche lui ha voglia di riscoprire la complicità di prima.
domanda indiscreta, ma che può spiegare molte cose: dormite ancora nello stesso letto?
Si: se così non fosse sarebbe veramente grave.
Purtroppo il punto è proprio questo! Una volta finita la vacanza, la routine ricomincia... Gemma, mi spiace, ma secondo me o trovi un altro equilibrio, o la relazione è pian piano destinata a morire.
In questi casi di solito, quando il rapporto è ormai flebile, è molto facile che una terza persona intervenga a finire di sfasciare il tutto; e non è questione di andarsela a cercare o essere stronzi, è il fatto che inconsciamente uno si trova a cercare altrove quello che una volta "aveva in casa" ed ora ha perso.
Ci sono passato ed è stata dura, ma ho preferito tagliare finchè eravamo ancora in buoni rapporti; certo ora non siamo "amici per la pelle", ma comunque ogni tanto ci sentiamo ancora.
In bocca al lupo, qualunque cosa tu decida ;)
yggdrasil
04-08-2009, 10:56
Si: se così non fosse sarebbe veramente grave.qui però mi tocca chiederti se a letto ci dormite solo :stordita:
se ci dormite solo siamo in una situazione un po' critica: tu lo vuoi ancora anche dall'altro punto di vista?
qui però mi tocca chiederti se a letto ci dormite solo :stordita:
se ci dormite solo siamo in una situazione un po' critica: tu lo vuoi ancora anche dall'altro punto di vista?
questa è una parte sulla quale preferisco mantenere riserbo: l'intimità per me è e resta qualcosa di, appunto, intimo ;)
Gabriyzf
04-08-2009, 12:43
l'avevo detto che non volevo mancare di rispetto :read: .
Io credo comunque che un restyling faccia sempre bene: anche magari un taglio di capelli diverso dal solito, un vestitino carino, un profumo nuovo...
Blaster_Maniac
04-08-2009, 12:50
Penso che tu sappia gia le risposte alle tue domande.
E se, in ogni caso, non sai come uscire dalla situazione, non saranno certo i consigli degli altri ad aiutarti.
yggdrasil
04-08-2009, 12:59
questa è una parte sulla quale preferisco mantenere riserbo: l'intimità per me è e resta qualcosa di, appunto, intimo ;)
assolutamente. non intendevo certo chiedere i particolari :oink:
dicevo solo che se l'intimità c'è ancora sarebbe molto più facile gestire il problema, tutto qui :)
infatti mi aspettavo solo una risposta del tipo sì/no, non di più :D
ilguercio
04-08-2009, 13:16
Gemma,l'unica cosa è cercare interessi comuni,magari uscire a fare jogging la sera,cercare un dialogo e un feelin che magari è perso da tempo.
So di quello che parli,fidati,e una situazione del genere non è affatto bella.
A volte penso che è la naturale evoluzione di un matrimonio e che tante coppie sopravvivono ad esso piuttosto che viverlo ed aggiornarlo.
L'aspetto fisico può essere anche qualcosa su cui lavorare,il feeling passa anche per l'attrazione "come il primo giorno" che non dovrebbe mai mancare.
Vi divertite ancora a letto?Se no,dovete recuperare.
La vacanza,come dice Luvi,è una buona cosa ma rischiate di divertirvi solo durante essa e di tornare alla routine noiosa e separata appena finita.
Fra voi due chi è il più "svogliato",il più "apatico"?
giannola
04-08-2009, 13:22
Mi spiace. :(
Sarà scontato, ma se non c'è quello è anche più difficile essere felici o, meglio, ci sono più occasioni di scontro e la quotidianetà si trasforma in una routine.
non per venirti contro....però il problema della società odierna è proprio questo: molti si mettono insieme quando stanno bene e la vita sembra sorridere...poi vengono le difficoltà ed è allora che si dimostra l'amore.
Sarà che io e mia moglie dal momento in cui ci siamo messi insieme non abbiamo avuto altro che difficoltà e con tali difficoltà abbiamo cementato il nostro rapporto, ma io sono convinto che per alimentare una storia dopo tanti anni serva ancora un ingrediente tanto semplice quanto banale: l'amore.
Se c'è l'amore da dare allora nulla è irrecuperabile e non servono nemmeno tanti soldi...basta anche mettersi in riva e godersi un tramonto. ;)
Giant Lizard
04-08-2009, 13:22
e poi se a lui non vorrebbe una "rifatta" (io sarei di questa opinione se dovesse chiedermelo mia moglie) ?
ohmmioddio uccidetemi per aver letto :eek:
:cry:
Gabriyzf
04-08-2009, 13:26
non per venirti contro....però il problema della società odierna è proprio questo: molti si mettono insieme quando stanno bene e la vita sembra sorridere...poi vengono le difficoltà ed è allora che si dimostra l'amore.
Sarà che io e mia moglie dal momento in cui ci siamo messi insieme non abbiamo avuto altro che difficoltà e con tali difficoltà abbiamo cementato il nostro rapporto, ma io sono convinto che per alimentare una storia dopo tanti anni serva ancora un ingrediente tanto semplice quanto banale: l'amore.
Se c'è l'amore da dare allora nulla è irrecuperabile e non servono nemmeno tanti soldi...basta anche mettersi in riva e godersi un tramonto. ;)
non posso che quotarti ;)
ilguercio
04-08-2009, 13:30
Secondo me non è proprio così.
La routine non è una cattiva cosa ma ha un grosso problema:affievolisce gli stimoli e ti fa diventare pigro.
Non valorizzarsi più,non mettersi in discussione,non guardare oltre il lavoro,la cucina,la casa,i figli è il vero problema.
Ti dirò di più,quasi quasi le difficoltà sono il sale della vita di coppia perchè quanto meno ti obbligano a muovere il culo e a dialogare.
Non so se mi spiego,fare sempre le stesse cose,magari senza passione è ciò che fa morire la coppia.
giannola
04-08-2009, 13:35
.
Ti dirò di più,quasi quasi le difficoltà sono il sale della vita di coppia perchè quanto meno ti obbligano a muovere il culo e a dialogare.
è esattamente quello che dico io..le difficoltà spingono a non dare nulla per scontato e a rimettere sempre in discussione la volontà di stare insieme.:)
ilguercio
04-08-2009, 13:41
è esattamente quello che dico io..le difficoltà spingono a non dare nulla per scontato e a rimettere sempre in discussione la volontà di stare insieme.:)
Infatti,paradossalmente se la vita ti va bene,se tutto funziona ogni giorno allo stesso modo stai andando sempre più verso lo spegnimento della passione,dell'amore,dell'interesse.
E' brutto sentire una persona dire di conoscere alla perfezione il suo partner:non può e non deve essere così.
E caso mai fosse così ci si deve rimboccare le maniche e allargare i propri orizzonti in qualche modo.Insomma,basta muovere un pò il sederino e sovvertire un pò le regole che abbiamo per svegliare ciò che è assopito.
akfhalfhadsòkadjasdasd
04-08-2009, 14:06
in pochissime parole bisogna sapersi riscoprire e riscoprire la propria controparte,
presumo ch la vacanza funziona perché appunto ci si allontana dalla routine e si ricomincia a parlare ed ascoltare, se si ha la fortuna che l'altro abbia ancora qualcosa da raccontare - ricordi, pensieri.
Penso anche che molte coppie siano "salvate" dalla presenza di un figlio.
killercode
04-08-2009, 14:16
Qualcosa di inaspettato e inatteso di solito funziona, va fatto regolarmente (altrementi se lo dimentica) ma non troppo (altrimenti non è più inaspettato).
Io per esempio l'ultimo che ho fatto è stato dedicare una rosa alla mia ragazza. Una rosa orribile, senza alcuna bellezza ne grazia, che è morta per un'attacco di oidio dopo un'anno facendo solo due fiori...ma l'importante è avergli dato il suo nome
Qualcosa di inaspettato e inatteso di solito funziona, va fatto regolarmente (altrementi se lo dimentica) ma non troppo (altrimenti non è più inaspettato).
Io per esempio l'ultimo che ho fatto è stato dedicare una rosa alla mia ragazza. Una rosa orribile, senza alcuna bellezza ne grazia, che è morta per un'attacco di oidio dopo un'anno facendo solo due fiori...ma l'importante è avergli dato il suo nome
Cioè, tu hai dato il suo nome ad una rosa "orribile, senza alcuna bellezza ne grazia"? :mbe:
killercode
04-08-2009, 14:23
Cioè, tu hai dato il suo nome ad una rosa "orribile, senza alcuna bellezza ne grazia"? :mbe:
Scusami se non mi chiamo Meilland e faccio l'ibridatore di professione :D
oscuroviandante
04-08-2009, 14:31
Stupiscilo con una serata ad alto contenuto erotico..naturalmente dopo aver mandato il pupo in vacanza ;).
Puo' essere un buon scossone, una terapia d'urto..
Ci sono un sacco di giochi che puoi fare con lui, e cose di cui è meglio non parlarne qua.
ilguercio
04-08-2009, 14:35
Stupiscilo con una serata ad alto contenuto erotico..naturalmente dopo aver mandato il pupo in vacanza ;).
Puo' essere un buon scossone, una terapia d'urto..
Ci sono un sacco di giochi che puoi fare con lui, e cose di cui è meglio non parlarne qua.
E gli altri giorni?:mbe:
oscuroviandante
04-08-2009, 14:41
mica sempre, suvvia...
gli altri giorni rimarrà il ricordo anche nella mente di lui ;)
alphacygni
04-08-2009, 15:18
Pippe :O
Scusami se non mi chiamo Meilland e faccio l'ibridatore di professione :D
E scommetto che non hai mai nemmeno guardato Candy Candy...
Anthony le aveva dedicato, dandole il suo nome, la rosa più bella che aveva ottenuto :O
:asd:
ChristinaAemiliana
04-08-2009, 15:35
Mah, io andrò controcorrente, ma a mio avviso i propositi quali riscoprirsi, prendersi tempo da passare con il partner, impegnarsi in una passione comune e quant'altro sono efficaci esclusivamente nel caso in cui la coppia si sia allontanata a causa di problemi oggettivi e concreti indipendenti che hanno fatto sì che le energie dei due compagni si esaurissero altrove, trascurando di fatto tutte le azioni e i pensieri quotidiani che con continuità contribuiscono a costruire e a rendere solido il legame.
In altre parole, se il rapporto è entrato in crisi autonomamente, vedo ben pochi "rimedi" a quella che di fatto è l'evoluzione naturale e libera del sistema; anche perché si rischierebbe di esagerare "sforzandosi" di stupire l'altro adottando una personalità e uno stile di vita "adattivi" apposta per stuzzicare il partner nei punti giusti...ma questo, ovviamente, non può durare indefinitamente e perciò il tentativo diventa fallimentare nel momento in cui, presto o tardi, si torna ad essere se stessi, con i propri ritmi e i propri reali interessi.
Poi è chiaro, è anche vero che alcune coppie superficiali pensano che l'emozione dei primi mesi e le farfalle nello stomaco debbano necessariamente durare almeno fino alle nozze d'oro, e abbandonano rapporti in cui l'amore semplicemente è diventato meno impulsivo e più sereno...ma non credo sia questo il caso...
il menne
04-08-2009, 16:05
Anthony le aveva dedicato, dandole il suo nome, la rosa più bella che aveva ottenuto :O
Mi sa che la maggior parte qui non sa neppure di cosa parli... comunque io, da bravo maschietto, guardavo kenshiro... anche se mi sa che è un poco successivo.... ;)
Mah, io andrò controcorrente, ma a mio avviso i propositi quali riscoprirsi, prendersi tempo da passare con il partner, impegnarsi in una passione comune e quant'altro sono efficaci esclusivamente nel caso in cui la coppia si sia allontanata a causa di problemi oggettivi e concreti indipendenti che hanno fatto sì che le energie dei due compagni si esaurissero altrove, trascurando di fatto tutte le azioni e i pensieri quotidiani che con continuità contribuiscono a costruire e a rendere solido il legame.
In altre parole, se il rapporto è entrato in crisi autonomamente, vedo ben pochi "rimedi" a quella che di fatto è l'evoluzione naturale e libera del sistema; anche perché si rischierebbe di esagerare "sforzandosi" di stupire l'altro adottando una personalità e uno stile di vita "adattivi" apposta per stuzzicare il partner nei punti giusti...ma questo, ovviamente, non può durare indefinitamente e perciò il tentativo diventa fallimentare nel momento in cui, presto o tardi, si torna ad essere se stessi, con i propri ritmi e i propri reali interessi.
In un certo senso condivido quanto hai scritto.
E in effetti il timore è grande.
Poi è chiaro, è anche vero che alcune coppie superficiali pensano che l'emozione dei primi mesi e le farfalle nello stomaco debbano necessariamente durare almeno fino alle nozze d'oro, e abbandonano rapporti in cui l'amore semplicemente è diventato meno impulsivo e più sereno...ma non credo sia questo il caso...
sostituendo "coppie superficiali" con persone, superficialmente, " sono d'accordo anche su questo.
Il problema è che invece potrebbe essere proprio questo il caso... :(
WhiteWolf42
04-08-2009, 16:28
Premessa: la voglia di ricominciare a esprimere passione deve venire da dentro. Se non sei oltremodo convinta e (passami il termine) "vogliosa" chi ti sta di fianco se ne accorgerà e sarà tutto inutile, rischiando anche di ottenere l'effetto opposto.
Detto ciò, ti consiglio di apportare piccoli cambiamenti a tale routine in modo da apportare dei miglioramenti mantenendo però la "linea guida" che contraddistingue il vostro rapporto.
Il sesso poi, inutile negarlo, da una grande mano, soprattutto nel caso di una donna che vuole riconquistare un uomo. Anche li, non stravolgere tutto, applica piccoli cambiamenti progressivi. Le sorprese in questi campi non sono molto ben viste, ma piccole migliorie apportate gradatamente nel tempo a mio avviso non possono fare che bene !
oscuroviandante
04-08-2009, 16:29
Secondo me puoi prendere molti spunti da ogni persona che ti sta dando consigli, metterli insieme e farci un bel pout pourri...ma è comunque "superficiale" in quanto solo tu conosci esattamente la tua situazione.Qui si puo' solo tentare una analisi con i pochi (giustamente) indizi che ci dai..
Mi sorge una domanda, vuoi rivitalizzare il rapporto perchè lo vuoi effettivamente o lo senti più come un dovere , anche per il fatto che c'è un bambino di mezzo?
oscuroviandante
04-08-2009, 16:32
cut
Il sesso poi, inutile negarlo, da una grande mano, soprattutto nel caso di una donna che vuole riconquistare un uomo. Anche li, non stravolgere tutto, applica piccoli cambiamenti progressivi. Le sorprese in questi campi non sono molto ben viste, ma piccole migliorie apportate gradatamente nel tempo a mio avviso non possono fare che bene !
Concordo con la parte che ho tagliato, con questa quotata invece non molto.
Molti uomini invece aspettano le sorprese che per "timidezza" o "paura" non hanno il coraggio di chiedere alla compagna di tutti i giorni,con il rischio che vadano a chiederlo ad altre...
WhiteWolf42
04-08-2009, 16:35
Molti uomini invece aspettano le sorprese che per "timidezza" o "paura" non hanno il coraggio di chiedere alla compagna di tutti i giorni,con il rischio che vadano a chiederlo ad altre...
Concordo ... il punto è che uno "stravolgimento" potrebbe portare lui a farsi domande inutili e sospetti del tutto fuori luogo.
Per esempio (nn nel caso di Gemma, non mi permetterei mai): nel caso di una LEI frigida, vederla tramutare di punto in bianco in una pantera mi farebbe oltremodo piacere, ma qualche domanda me la fa sorgere !
Secondo me puoi prendere molti spunti da ogni persona che ti sta dando consigli, metterli insieme e farci un bel pout pourri...ma è comunque "superficiale" in quanto solo tu conosci esattamente la tua situazione.Qui si puo' solo tentare una analisi con i pochi (giustamente) indizi che ci dai..
Mi sorge una domanda, vuoi rivitalizzare il rapporto perchè lo vuoi effettivamente o lo senti più come un dovere , anche per il fatto che c'è un bambino di mezzo?
Non ci sono bambini di mezzo, ma una possibile conclusione della relazione. Comunque non lo sento come un dovere.
oscuroviandante
04-08-2009, 16:46
Concordo ... il punto è che uno "stravolgimento" potrebbe portare lui a farsi domande inutili e sospetti del tutto fuori luogo.
Per esempio (nn nel caso di Gemma, non mi permetterei mai): nel caso di una LEI frigida, vederla tramutare di punto in bianco in una pantera mi farebbe oltremodo piacere, ma qualche domanda me la fa sorgere !
Ehm...le acque chete, certo..;)
I sospetti gli uomini se li fanno sempre, come le donne.Alzi la mano chi non ha mai dubitato del proprio partner, suvvia.
Ma non credo proprio che se Gemma si presenta con una megalingerie (per esempio) il suo partner pensa subito al peggio...e se così fosse, male per lui.
Pero' Gemma prima ha (giustamente) voluto omettere sulla sua vita sessuale.
Il mio consiglio è di mollare la discussione su questo forum per indirizzarsi su forum prettamente femminili dove certe tematiche vengono normalmente trattate. ;)
oscuroviandante
04-08-2009, 16:48
Non ci sono bambini di mezzo, ma una possibile conclusione della relazione. Comunque non lo sento come un dovere.
:)
e lui? come lo sente?
Scusa se dirotto la cosa sul lato prettamente "fisico" di una relazione, ma certe cose devono essere istintive, sentirsele di "pancia".
edit : ma tu hai un figlio, giusto?
akfhalfhadsòkadjasdasd
04-08-2009, 19:20
°_°
Mi sembrava di essere io controcorrente perché ci sono tante persone che hanno davvero poco da dirsi e senza una sorta di empatia o legame. Poca sensibilità.
Ciononostante quoto le tue considerazioni. E' che per me rimane centrale l'immagine di crescita condivisa, non prendere mai per scontato le cose quotidiane in un rapporto, e andare oltre al condividere il letto come si condivide una bolletta della luce o l'affitto della casa.
int main ()
04-08-2009, 20:01
secondo me in una coppia se inizia ad esserci il monotono a che serve stare insieme? se nn c'è quel piccante che lega meglio lasciar stare
ChristinaAemiliana
04-08-2009, 21:13
sostituendo "coppie superficiali" con persone, superficialmente, " sono d'accordo anche su questo.
Il problema è che invece potrebbe essere proprio questo il caso... :(
Sì, in effetti occorre una precisazione: io stavo parlando in generale di coppie di gente abbastanza matura da non avere attenuanti se sorprese a "pretendere" l'innamoramento costante, proprio perché stavo pensando all'altro estremo rispetto a quelli che si snaturano pur di prolungare un rapporto di fatto già giunto a fine naturale...
C'è anche il caso, però, della singola persona che, vuoi per immaturità, vuoi per inesperienza, non riesce a vedersi nei panni del soggetto impegnato in una relazione lunga e stabile, perché i "pro" della situazione non bilanciano adeguatamente, a suo modo di vedere, i "contro". E solitamente il "contro" principale è proprio costituito dal fatto che in una relazione solida per forza di cose non si prova più quell'innamoramento condito di sgomento che è un po' anche dovuto al fatto che non sai se veramente il partner ti vuole o se domani vorrà ancora stare con te...
Mi è successo anche una volta che una persona mi confessasse senza mezzi termini di non essere soddisfatta della propria relazione proprio perché "troppo seria"; questa persona non era giovanissima all'epoca ma era comunque molto immatura e soprattutto priva di precedenti esperienze sentimentali e, probabilmente proprio per i suddetti motivi, sentiva la mancanza di un "amore disperato" che le facesse dannare l'anima come è normale succeda da ragazzini. Di fatto, se il caso è questo, cercare di incanalare un soggetto che vuole "divertirsi e disperarsi" in questo modo verso una relazione da persone sposate equivale a dare a un bimbo appena svezzato le lasagne al forno al posto degli omogeneizzati...da adulto, nessuno di noi preferirebbe l'omogeneizzato e si tufferebbe sulle lasagne, ma per un bimbo è necessario passare prima di lì.
Ribadisco comunque che per "relazione seria" e "da persone sposate" intendo quella di una coppia che funzioni, senza l'innamoramento viscerale da quindicenne ma anche senza la noia totale e la monotonia assoluta di due individui che non abbiano più in comune nemmeno lo shampoo. ;)
Sì, in effetti occorre una precisazione: io stavo parlando in generale di coppie di gente abbastanza matura da non avere attenuanti se sorprese a "pretendere" l'innamoramento costante, proprio perché stavo pensando all'altro estremo rispetto a quelli che si snaturano pur di prolungare un rapporto di fatto già giunto a fine naturale...
C'è anche il caso, però, della singola persona che, vuoi per immaturità, vuoi per inesperienza, non riesce a vedersi nei panni del soggetto impegnato in una relazione lunga e stabile, perché i "pro" della situazione non bilanciano adeguatamente, a suo modo di vedere, i "contro". E solitamente il "contro" principale è proprio costituito dal fatto che in una relazione solida per forza di cose non si prova più quell'innamoramento condito di sgomento che è un po' anche dovuto al fatto che non sai se veramente il partner ti vuole o se domani vorrà ancora stare con te...
Mi è successo anche una volta che una persona mi confessasse senza mezzi termini di non essere soddisfatta della propria relazione proprio perché "troppo seria"; questa persona non era giovanissima all'epoca ma era comunque molto immatura e soprattutto priva di precedenti esperienze sentimentali e, probabilmente proprio per i suddetti motivi, sentiva la mancanza di un "amore disperato" che le facesse dannare l'anima come è normale succeda da ragazzini. Di fatto, se il caso è questo, cercare di incanalare un soggetto che vuole "divertirsi e disperarsi" in questo modo verso una relazione da persone sposate equivale a dare a un bimbo appena svezzato le lasagne al forno al posto degli omogeneizzati...da adulto, nessuno di noi preferirebbe l'omogeneizzato e si tufferebbe sulle lasagne, ma per un bimbo è necessario passare prima di lì.
Ribadisco comunque che per "relazione seria" e "da persone sposate" intendo quella di una coppia che funzioni, senza l'innamoramento viscerale da quindicenne ma anche senza la noia totale e la monotonia assoluta di due individui che non abbiano più in comune nemmeno lo shampoo. ;)
Siamo in perfetta sintonia :mano:
ChristinaAemiliana
04-08-2009, 21:24
Ciononostante quoto le tue considerazioni. E' che per me rimane centrale l'immagine di crescita condivisa, non prendere mai per scontato le cose quotidiane in un rapporto, e andare oltre al condividere il letto come si condivide una bolletta della luce o l'affitto della casa.
Ma questo sicuramente (vedi anche il mio precedente post). ;)
E' chiaro che uno dei requisiti fondamentali per potersi definire una coppia è quello di avere ancora interesse reciproco in senso lato...insomma, il partner deve essere una presenza attiva e stimolante nella tua vita oltre che un porto sicuro.
Presenza attiva e stimolante, però, intesa come desiderio di comunicare e di confrontarsi, di costruire vita e futuro insieme anche (perché poi è così :D) a suon di compromessi...non come la pretesa di avere un cabarettista personale che spolveri sulla tua esistenza quel sale che non sai metterci da solo. ;)
ChristinaAemiliana
04-08-2009, 21:26
Siamo in perfetta sintonia :mano:
:)
...il primo che arriva e dice che è perché siamo due anziane signore, lo banno. :ncomment: :Perfido: :asd:
ilguercio
04-08-2009, 21:31
Gallina vecchia fa buon brodo:O
Concordo con te Chris,la cosa deve essere spontanea e non forzata.
Purtroppo le coppie finiscono spesso per questo motivo e,francamente,lo comprendo.
Parlare è utile in questi casi,trovarsi degli hobby comuni,intraprendere nuove esperienze...
Il letto avrà pure la sua parte ma non può essere tutto.
yggdrasil
04-08-2009, 21:33
...il primo che arriva e dice che è perché siamo due anziane signore, lo banno. :ncomment: :Perfido: :asd:
veramente io pensavo che voi foste due vecchiacce... :stordita: :asd:
Pεrveяsivo
04-08-2009, 21:39
No. Pare brutale ma è così. La riuscita di un matrimonio o di una convivenza passa anche dalla capacità di non arrivare a questo punto...
@less@ndro
04-08-2009, 21:39
sesso anale. :O
afterburner
04-08-2009, 21:47
Quoto tutto.
Se il rapporto e' entrato in crisi, ad esempio per troppi impegni lavorativi dell'uno o dell'altra o entrambi, allora si puo' recuperare.
Se il rapporto e' andato in crisi per conto suo, provare a recuperarlo prolunga la sua fine di qualche mese o anno .. o anche mai ma finisce con l'essere un rapporto-matrimonio di facciata (ce ne sono molti) in cui ognuno dei rispettivi partner conduce vita autonoma e ha il suo amante.
Intervento dell'anno. :asd:
Quoto tutto.
Se il rapporto e' entrato in crisi, ad esempio per troppi impegni lavorativi dell'uno o dell'altra o entrambi, allora si puo' recuperare.
Se il rapporto e' andato in crisi per conto suo, provare a recuperarlo prolunga la sua fine di qualche mese o anno .. o anche mai ma finisce con l'essere un rapporto-matrimonio di facciata (ce ne sono molti) in cui ognuno dei rispettivi partner conduce vita autonoma e ha il suo amante.
Quoto, effettivamente sono cose ben diverse...Di solito la seconda finisce con la scoperta dell'Amante e Amen.
Credo più che altro, che purtroppo l'Amore lo trovi vivendo diversi rapporti, e capendo dove ti senti a tuo agio, essendo quello che sei.
afterburner
04-08-2009, 21:51
Sicuro che non volevi postare nel thread sgommata vs. lavata? :D
Comunque .. per la legge di keplero ...
yggdrasil
04-08-2009, 21:57
magari lo fanno già, è per quello che non voleva dirci nulla la nostra cara gemma :asd:
:dissident:
04-08-2009, 21:57
Ti quoto
il menne
04-08-2009, 22:00
Questo è un bel post.
Hai perfettamente ragione.
Solo che è molto difficile trovare persone che la pensano come voi.... almeno per me è stato così.... le mia ex fidanzata di fatto mentalmente era ben poco matura !!! E così tutte le ragazze con cui sono uscito ( poche, invero) di recente.... nonostante, si noti, diverse fossero sulla trentina .... :doh: Anzi più anni avevano e più si sforzavano di sembrare teenager... il brutto è che ciò anche mentalmente.... :doh:
Vabbè, ma questo è un altro discorso, non andiamo troppo ot, scusate.
Comunque concordo, la base dovrebbe essere quella, di un innamoramento maturo, e a partire da quella si può iniziare a lavorare, se manca la base, ossia ci si è allontanati troppo, le cose sono più complesse.
E' che a volte uno dei due non se ne rende conto, del problema, finchè non ci sbatte quasi il muso.... spero non sia il caso di Gemma.
zerothehero
04-08-2009, 22:08
Se stai bene con una persona stai bene dovunque, mica serve andare alle Maldive. :confused:
ChristinaAemiliana
04-08-2009, 23:05
Solo che è molto difficile trovare persone che la pensano come voi.... almeno per me è stato così.... le mia ex fidanzata di fatto mentalmente era ben poco matura !!! E così tutte le ragazze con cui sono uscito ( poche, invero) di recente.... nonostante, si noti, diverse fossero sulla trentina .... :doh: Anzi più anni avevano e più si sforzavano di sembrare teenager... il brutto è che ciò anche mentalmente.... :doh:
Vabbè, ma questo è un altro discorso, non andiamo troppo ot, scusate.
Ecco vedi, anche qui è questione di tempi e di necessità. Il ragazzo di cui raccontavo io sarebbe stato ben lieto di incontrare le persone che hai descritto, perché il suo desiderio, diversamente dal tuo caso, era proprio quello di procacciarsi quei rapporti superficiali che gli erano mancati da giovanissimo...voleva, parole sue, una ragazza che lo "adorasse senza riserve", che lui potesse influenzare facendo leva (anche facendo lo stronzo, malamente!) su questa adorazione, che per contro lo facesse disperare con "scenate da femmina capricciosa egoista che se la tira", che "se io le faccio le corna reagisce al massimo facendomele a sua volta senza farsi troppi problemi e senza agire come se io avessi offeso la Madonna".
Finché uno ha consapevolezza di cosa vuole e di cosa può offrire, comunque, va tutto bene...i problemi nascono quando la persona stessa non sa identificare -perché non è sufficentemente matura, o perché si trova in uno stato "regredito", magari che so, per colpa di un trauma in una precedente relazione- le cause reali della propria insoddisfazione e magari fa impazzire il partner in viaggi della speranza effettivamente inutili, perché la storia da parte sua è finita anche se nessuno se ne è ancora reso conto. :(
Tasslehoff
04-08-2009, 23:05
Dovrei essere l'ultimo di tutti i millemila utenti del forum a proferire parola in questo thread o a dare consigli sulla vita sentimentale, dato che io non ne ho mai avuta una.
Va da se che per lo stesso motivo ho capito si e no il 10% di quanto espresso dal Menne e da ChristinaAemiliana, che stimo sinceramente eh, però per il sottoscritto parlano di cose lontane anniluce. Se parlassimo dell'evoluzione nei secoli dell'occhio di Giove potrei dire di più insomma (perdonatemi ma sono in serata astronomica :D).
Detto questo io posso consigliare due cose che possano rilanciare il vostro rapporto che banalmente potrebbe essere fiacco solo a causa del normale tram tram quotidiano protratto per anni.
Perchè non provate a farvi un bel viaggio low-cost stile Interrail? Abbandonate i/il figli/o/a a qualche nonno e ve ne andate per un paio di settimane (basta anche una) in qualche remota e sperduta località arrangiandovi come capita tra treni, autobus, ostelli e bed&breakfast cercando di spendere il meno possibile, insomma tipo squattrinati allo sbando :D
Oppure in alternativa programmate qualcosa di tosto, datevi un obbiettivo grande, ambizioso e fate i salti mortali per raggiungerlo, chessò un investimento, cambiare casa o roba del genere.
Il tutto non tanto per il viaggio o l'investimento/progetto in se, ma per dare vita a qualcosa che stimoli il vostro rapporto, non per rompere con la quotidianità che dovrà per forza tornara ad essere la normalità, ma per ricostruire quel gruppo, quel team tosto e affiatato.
Del resto si sa che solo nelle difficoltà le persone tirano fuori il meglio, forse il meglio del vostro rapporto si è solo assopito nella normalità della vita quotidiana e avete un po' perso la capacità di sorprendervi a vicenda. :)
Oh magari sono una montagna di cazzate eh, ribadisco che sto parlando di cose a me totalmente ignote :stordita:
no
no
si
C;,a,;z;a
Gabriyzf
05-08-2009, 07:14
Ecco vedi, anche qui è questione di tempi e di necessità. Il ragazzo di cui raccontavo io sarebbe stato ben lieto di incontrare le persone che hai descritto, perché il suo desiderio, diversamente dal tuo caso, era proprio quello di procacciarsi quei rapporti superficiali che gli erano mancati da giovanissimo...voleva, parole sue, una ragazza che lo "adorasse senza riserve", che lui potesse influenzare facendo leva (anche facendo lo stronzo, malamente!) su questa adorazione, che per contro lo facesse disperare con "scenate da femmina capricciosa egoista che se la tira", che "se io le faccio le corna reagisce al massimo facendomele a sua volta senza farsi troppi problemi e senza agire come se io avessi offeso la Madonna".
Finché uno ha consapevolezza di cosa vuole e di cosa può offrire, comunque, va tutto bene...i problemi nascono quando la persona stessa non sa identificare -perché non è sufficentemente matura, o perché si trova in uno stato "regredito", magari che so, per colpa di un trauma in una precedente relazione- le cause reali della propria insoddisfazione e magari fa impazzire il partner in viaggi della speranza effettivamente inutili, perché la storia da parte sua è finita anche se nessuno se ne è ancora reso conto. :(
o.t. (parziale)
io di una come ChristinaAemiliana mi innamorerei a prescindere, solo per come e cosa scrive, anche fosse la ragazza più brutta (esteticamente) del mondo.
E con una donna con una mente così non potrebbe mai passarmi l'innamoramento, nemmeno a 100 anni
chiuso o.t.
il menne
05-08-2009, 08:19
o.t. (parziale)
io di una come ChristinaAemiliana mi innamorerei a prescindere, solo per come e cosa scrive, anche fosse la ragazza più brutta (esteticamente) del mondo.
E con una donna con una mente così non potrebbe mai passarmi l'innamoramento, nemmeno a 100 anni
chiuso o.t.
Il problema è che, al giorno d'oggi si assiste all'abbrutimento delle persone in massa... in pochi si ricordano di avere un cervello, che servirebbe per pensare...( e di questo dobbiamo ringraziare la società moderna, imho ... ma sarebbe un discorso ampio.. lasciamo perdere ) e il discorso vale non solo per le donne, ma anche per gli uomini, eh... :fagiano:
Ecco che quindi donne di un certo tipo sono molto molto rare da incontrare.... :(
Chiuso OT.
Blaster_Maniac
05-08-2009, 08:33
Il problema è che, al giorno d'oggi si assiste all'abbrutimento delle persone in massa... in pochi si ricordano di avere un cervello, che servirebbe per pensare...( e di questo dobbiamo ringraziare la società moderna, imho ... ma sarebbe un discorso ampio.. lasciamo perdere ) e il discorso vale non solo per le donne, ma anche per gli uomini, eh... :fagiano:
Ecco che quindi donne di un certo tipo sono molto molto rare da incontrare.... :(
Chiuso OT.
Come si può definire errato un processo che coinvolge le masse?
Sono sbagliati gli altri.
no
no
si
C;,a,;z;a
GIAANNNNNNNNNIIIIIIIII :D :D :D
[http://img516.imageshack.us/img516/1720/toninoguerrabestemmia2zz5.jpg
ChristinaAemiliana
05-08-2009, 11:05
o.t. (parziale)
chiuso o.t.
Ti ringrazio, ma a questo punto è il caso di precisare che a questo tipo di consapevolezza e di equilibrio sono arrivata con il tempo e comunque anche attraverso errori miei. Quindi non immaginate che la mia vita sia dotata di una perfetta coerenza retroattiva a questo programma e che io non mi sia mai comportata in modo discutibile o che non abbia mai fatto soffrire qualcuno! ;)
E con questo, chiusa parentesi, dato che non si parla di me. :D
Parlando in generale, non è nemmeno giusto confrontare la testa e la forma mentis di persone di 35-40 anni con quella di gente di 20-25. L'esperienza nei rapporti interpersonali (non necessariamente amorosi) è ottima maestra e con l'età impari (o almeno, dovresti imparare) ad affrontare i problemi e a fare sì che non invadano tutta la tua sfera esistenziale influenzando pesantemente qualsiasi tua attività. Inoltre, più il tuo equilibrio e le tue sicurezze come individuo si definiscono, più riesci a pensare agli altri: in assenza totale di questi due requisiti è chiaro che una persona sia egoista e "cattiva" come un bambino piccolo (nel senso che pensa solo a se stessa e mai alle conseguenze sul prossimo). Detto questo, è chiaro che in presenza di uno "slittamento" eccessivo tra età e maturità nel senso di cui sopra, ci sia qualche problema, ma penso che il grosso delle conseguenze della situazione ricada sulla persona immatura stessa, perché chi la incontra, a meno di non essere sotto sotto un pari requisiti, al massimo ci rimedia una delusione.
Kand3gGINA
05-08-2009, 11:18
per me.....dovete stare separati per un po...magari se non gli vuoi proprio dire "prendiamoci una pausa"......falla tu una vacanza....tipo un mesetto via.....se quando torni gli sei mancata.......tadannnnn
Sì, c'è un modo, parlarne con lui e con qualcuno che ne sappia, senza vergogna. Sono cose che succedono.
Successivamente, chiedersi il perchè è successo tutto.
starscream
05-08-2009, 12:01
io temo di essere in una situazione analoga, mi spiego. Dopo una fase di litigi per svariati motivi (tendenzialmente a causa mia, perchè vedevo poca disponibilità da parte sua), vedo sempre meno affiatamento, appiattimento della gioia dello stare insieme. Mancanza di highlitghs, momenti che ti fanno sentire vivo. La causa è da ricercare anche in un mio momento di stress acuto, che mi ha portato a passare un lungo periodo in semi isolamento sociale un annetto fa, dal quale adesso mi sembra di essere uscito.
In questa situazione i miei dubbi sul suo interesse aumentano , le certezze vacillano, la paranoia che lei cerchi altro per colmare queste mancanze aumentano sempre più. Eppure anche in questi giorni le avevo proposto di, a titolo esemplificativo, andare a trascorrere qualche giorno i relax, vacanza, o quello che sia dopo un periodo di stress per entrambi (dovuto anche a esami in preparazione per la sessione estiva, siamo entrambi studenti), ma non ho ottenuto una risposta positiva, non ha voluto, non gliene importava niente..
vorrei risolvere tutto, ma se lavoro solo io a riguardo nn lo vedo possibile...
killercode
05-08-2009, 13:24
Ora immagino tu sia scherzosa ma molta gente sia aspetta davvero una storia da film (o cartone) e non capisce che per ottenere quella rosa io ho impiegato due anni di vita. :O
Ti ringrazio, ma a questo punto è il caso di precisare che a questo tipo di consapevolezza e di equilibrio sono arrivata con il tempo e comunque anche attraverso errori miei. Quindi non immaginate che la mia vita sia dotata di una perfetta coerenza retroattiva a questo programma e che io non mi sia mai comportata in modo discutibile o che non abbia mai fatto soffrire qualcuno! ;)
E con questo, chiusa parentesi, dato che non si parla di me. :D
Parlando in generale, non è nemmeno giusto confrontare la testa e la forma mentis di persone di 35-40 anni con quella di gente di 20-25. L'esperienza nei rapporti interpersonali (non necessariamente amorosi) è ottima maestra e con l'età impari (o almeno, dovresti imparare) ad affrontare i problemi e a fare sì che non invadano tutta la tua sfera esistenziale influenzando pesantemente qualsiasi tua attività. Inoltre, più il tuo equilibrio e le tue sicurezze come individuo si definiscono, più riesci a pensare agli altri: in assenza totale di questi due requisiti è chiaro che una persona sia egoista e "cattiva" come un bambino piccolo (nel senso che pensa solo a se stessa e mai alle conseguenze sul prossimo). Detto questo, è chiaro che in presenza di uno "slittamento" eccessivo tra età e maturità nel senso di cui sopra, ci sia qualche problema, ma penso che il grosso delle conseguenze della situazione ricada sulla persona immatura stessa, perché chi la incontra, a meno di non essere sotto sotto un pari requisiti, al massimo ci rimedia una delusione.
Questo è verissimo, credo che a volte i rapporti saltino, perchè prima di impegnarsi con un altra persona, si dovrebbe avere un certo equilibrio interiore personale...Ho avuto diverse ragazze con situazioni un pò particolari dietro, per i più disparati motivi, ed effettivamente ci sono difficoltà di un certo tipo, anche nella gestione dei rapporti...
io temo di essere in una situazione analoga, mi spiego. Dopo una fase di litigi per svariati motivi (tendenzialmente a causa mia, perchè vedevo poca disponibilità da parte sua), vedo sempre meno affiatamento, appiattimento della gioia dello stare insieme. Mancanza di highlitghs, momenti che ti fanno sentire vivo. La causa è da ricercare anche in un mio momento di stress acuto, che mi ha portato a passare un lungo periodo in semi isolamento sociale un annetto fa, dal quale adesso mi sembra di essere uscito.
In questa situazione i miei dubbi sul suo interesse aumentano , le certezze vacillano, la paranoia che lei cerchi altro per colmare queste mancanze aumentano sempre più. Eppure anche in questi giorni le avevo proposto di, a titolo esemplificativo, andare a trascorrere qualche giorno i relax, vacanza, o quello che sia dopo un periodo di stress per entrambi (dovuto anche a esami in preparazione per la sessione estiva, siamo entrambi studenti), ma non ho ottenuto una risposta positiva, non ha voluto, non gliene importava niente..
Aspetta un attimo,
un discorso è recuperare le cose con un interesse in comune.
Un'altro è invece che ti smazzi solo tu e lei, non solo non è interessata, ma anche refrattaria alle tue proposte.
Questa mi sembra una situazione diversa, dove dovresti invece cercare di capire se già non abbia altre distrazioni.
vegetassj2
05-08-2009, 16:19
non voglio demoralizzarti, ma al 100% ha un'altro...il suo interesse è spostato da un'altra parte ;)
il menne
05-08-2009, 16:24
per me.....dovete stare separati per un po...magari se non gli vuoi proprio dire "prendiamoci una pausa"......falla tu una vacanza....tipo un mesetto via.....se quando torni gli sei mancata.......tadannnnn
Questo sistema secondo me NON è il più giusto in alcune situazioni... anzi a volte può sortire l'effetto opposto... ossia dare il colpo di grazia a un rapporto traballante... dove magari se e dico SE invece si cerca di invertire il flusso in ben altri modi, forse si potrebbe ripartire ....
E'chiaro che si deve essere in due a volerlo... un problema è in genere che di queste situazioni ci si rende conto poi, o a volte affatto, e di fatto nella coppia uno è ancora innamorato, mentre l'altro NO... per uno oramai il fuoco è spento e tutto è routine, per l'altro magari c'è sempre la magia anche nelle piccole cose.... e qui quando la cosa esplode la situazione è molto complessa.... ( e ne so qualcosa io, invero.... :( ) e spesso senza speranza, qualsiasi cosa si inventi.... :muro:
Ma ogni storia è un mondo a sè, e spero quella di Gemma sia recuperabile. ;)
paulus69
05-08-2009, 16:29
no
no
si
C;,a,;z;a
stringato.....ma i punti salienti li ha azzeccati,tutti.:O
SilverLian
05-08-2009, 17:47
una cosa del genere credo possa andare bene per una coppietta giovane, oltre ci si aspetta una maturità maggiore e quindi anche un diverso modo di gestire una situazione del genere. Io insisto su viaggetto + rifacimento del look (sta a lei stabilire come)
starscream
05-08-2009, 19:57
non voglio demoralizzarti, ma al 100% ha un'altro...il suo interesse è spostato da un'altra parte ;)
uhm...aspettate...lei è di un altro posto, dsitante da dove abito, e di estate torna dalla sua famiglia, dove quest'anno ha trovato un lavoro che unisca lo stare con la famiglia e lavorare appunto...c'erano 5 giorni a disposizione prima dell'inizio del lavoro, e lei ha preferito andare a casa perchè una sua amica "le aveva fatto una proposta che non poteva rifiutare", un due giorni di escursione montana. questo mi ha fatto incazzare un po...perchè comunque poteva, se voleva, fregarsene e stare con me...
Non ha più nessuna importanza, mi sono illusa per niente: non c'era nulla che potesse cambiare come si sente.
E' finita :(
ilguercio
23-08-2009, 20:43
Non ha più nessuna importanza, mi sono illusa per niente: non c'era nulla che potesse cambiare come si sente.
Già t'arrendi?
Già t'arrendi?
Quando una persona ti guarda negli occhi e ti dice che non prova più niente, che non vuole più stare con credo che non ci sia niente da fare.
Sono distrutta.
ilguercio
23-08-2009, 21:01
Quando una persona ti guarda negli occhi e ti dice che non prova più niente, che non vuole più stare con credo che non ci sia niente da fare.
Sono distrutta.
Beh,io sta frase l'ho sentita per primo in casa e non era rivolta a me.
Forza e coraggio,Gemma,qualsiasi cosa succeda.
Beh,io sta frase l'ho sentita per primo in casa e non era rivolta a me.
Forza e coraggio,Gemma,qualsiasi cosa succeda.
Succede che ha deciso di andarsene.
Dopo 4 anni e mezzo di convivenza.
Pεrveяsivo
23-08-2009, 21:13
No. Pare brutale ma è così. La riuscita di un matrimonio o di una convivenza passa anche dalla capacità di non arrivare a questo punto...
Mi autoquoto. Purtroppo, come previsto, quando la situazione è arrivata a un punto come quella descritta da Gemma, le possibilità di recuperare un rapporto sono nulle. E' bello vedere tentativi di risollevare il morale o indicare possibili soluzioni al problema ma il cuore è un animale terribile e non perdona...Più che dirti che bisogna guardare avanti (frase più che fatta) non saprei...
ilguercio
23-08-2009, 21:15
Mi autoquoto. Purtroppo, come previsto, quando la situazione è arrivata a un punto come quella descritta da Gemma, le possibilità di recuperare un rapporto sono nulle. E' bello vedere tentativi di risollevare il morale o indicare possibili soluzioni al problema ma il cuore è un animale terribile e non perdona...Più che dirti che bisogna guardare avanti (frase più che fatta) non saprei...
Più che dare la colpa al cuore io la darei alla testa...
F1R3BL4D3
23-08-2009, 21:19
Ma stiamo parlando del ragazzo che abbiamo conosciuto a Milano? :mbe:
solidarietà
un amore che finisce è l'unico modo affinchè ne nasca un altro :)
vabbè non mi viene in mente nient'altro... :stordita: :stordita:
ChristinaAemiliana
23-08-2009, 22:09
Sono distrutta.
Succede che ha deciso di andarsene.
Dopo 4 anni e mezzo di convivenza.
Mi associo alla "brutalità" (anche se preferisco chiamarla lucidità, razionalità) di chi ti suggerisce di guardare avanti cercando di non pensare più a soluzioni e strategie utili a restituire una possibilità di sopravvivenza al rapporto.
Accanirsi è inutile: se per miracolo lui dovesse ripensarci, lo farebbe per recuperare il vostro legame nella sua concretezza e genuinità, non certo per qualche cosa di extra inventata per stuzzicarlo a restare ancora un po' e che magari nemmeno fa veramente parte di te.
Il mio consiglio, quindi, è quello di cominciare a elaborare la condizione che hai espresso con "è finita", insieme al dolore e a tutte le sensazioni che ne conseguono, senza passare del tempo sospesa in un limbo di speranze la cui collocazione è situata tra l'incerto e il vano. Fallo per lui, che se non altro ha avuto il coraggio di guardarti in faccia e dirti cose tra le più difficili da dire (in particolare a una persona a cui si vuole bene e con la quale si è divisa una parte importante della propria vita), e fallo anche per te, per non rischiare di trovarti in quelle situazioni in cui il partner resta legato a te non per libera scelta ma perché, messo di fronte al tuo sgomento e al fatto che non riesci a ripartire senza di lui, diventa incapace di troncare il rapporto, per finire (quando proprio non ce la fa più) lacerando di cattiveria anche il passato e i bei ricordi pur di liberarsi di te, magari pure incolpandoti di averlo trattenuto con ricatti psicologico-affettivi.
Non so che altro dire, se non che mi dispiace. :(
Eddie666
23-08-2009, 23:56
Sono distrutta.
gia è brutto quando una storia finisce; se ci aggiungiamo poi gli anni di convivenza in cui ci si abitua ad avere una persona sempre affianco non posso neanche immaginare che botta sia....mi spiace sia andata in questo modo :(
Tasslehoff
24-08-2009, 00:04
Mai stato con nessuna e mai convissuto per cui non posso immaginare quello che stai provando, però mi spiace per te, anche solo questo thread è una prova sufficiente che dimostra il tuo grande attaccamento a questa persona.
Vabbè dai Gemma, morto un papa se ne fa un altro :)
il menne
24-08-2009, 00:18
Sono distrutta.
Ti capisco molto bene. Mi dispiace ...coraggio! Pensa che una cosa più o meno simile io l'ho subita dalla mia fidanzata dopo dieci anni e passa che si stava insieme..però non fare come me che dopo oltre un anno non mi sono ancora ripreso del tutto
Si.
Mi associo alla "brutalità" (anche se preferisco chiamarla lucidità, razionalità) di chi ti suggerisce di guardare avanti cercando di non pensare più a soluzioni e strategie utili a restituire una possibilità di sopravvivenza al rapporto.
Accanirsi è inutile: se per miracolo lui dovesse ripensarci, lo farebbe per recuperare il vostro legame nella sua concretezza e genuinità, non certo per qualche cosa di extra inventata per stuzzicarlo a restare ancora un po' e che magari nemmeno fa veramente parte di te.
Il mio consiglio, quindi, è quello di cominciare a elaborare la condizione che hai espresso con "è finita", insieme al dolore e a tutte le sensazioni che ne conseguono, senza passare del tempo sospesa in un limbo di speranze la cui collocazione è situata tra l'incerto e il vano. Fallo per lui, che se non altro ha avuto il coraggio di guardarti in faccia e dirti cose tra le più difficili da dire (in particolare a una persona a cui si vuole bene e con la quale si è divisa una parte importante della propria vita), e fallo anche per te, per non rischiare di trovarti in quelle situazioni in cui il partner resta legato a te non per libera scelta ma perché, messo di fronte al tuo sgomento e al fatto che non riesci a ripartire senza di lui, diventa incapace di troncare il rapporto, per finire (quando proprio non ce la fa più) lacerando di cattiveria anche il passato e i bei ricordi pur di liberarsi di te, magari pure incolpandoti di averlo trattenuto con ricatti psicologico-affettivi.
Non so che altro dire, se non che mi dispiace. :(
In questo momento non trovo la forza nemmeno per immaginare di vivere qui senza di lui.
Tutto ciò che riesco a fare è vomitare.
Non si può chiudere così una convivenza, dall'oggi al domani.
E mi spiace, ma io il suo non lo chiamo coraggio.
In questo momento non trovo la forza nemmeno per immaginare di vivere qui senza di lui.
ti capisco molto bene, sono nella stessa identica situazione... che dire solo tanta tristezza...
Si.
:eek:
Mi spiace molto davvero... :friend:
ChristinaAemiliana
24-08-2009, 12:02
Che tu ti senta così è normale e lo sa bene chiunque ci sia passato, compresa la sottoscritta...quando finisce la relazione che nel tuo cuore e nella tua testa era quella definitiva, per forza di cose ti trovi a gestire un periodo doloroso oltre che di estrema confusione, finché la tua vita (in tutti i suoi aspetti, dalle priorità fondamentali alle abitudini più banali) finalmente si assesta su un nuovo equilibrio, compatibile con le nuove condizioni. Tutto questo succede anche quando il rapporto si interrompe perché scopri che il tuo partner ha concretizzato azioni tali da eliminare del tutto l'elemento "non so immaginare di vivere senza di lui" (e questo lo dico per esperienza diretta), perciò anche in assenza delle ragioni prettamente sentimentali non c'è verso di non soffrirne, è ben sufficiente il fatto che una parte fondamentale del tuo futuro sia stato stravolto. A maggior ragione, quindi, si sta male se a tutto ciò sovrapponi il dolore di una persona ancora innamorata.
Però, anche con tutta la comprensione del mondo, resta il fatto che la via di uscita sia sempre e solo quella di fare punto e a capo appena si può e anzi cercare di tornare nelle condizioni di farlo il prima possibile (pur sapendo che chiaramente non sarà oggi o domani).
Insomma, quello che sto dicendo è che dovresti svegliarti al mattino pensando "oggi sto ancora male, ma domani andrà meglio, e tra tot tempo, molto meglio" e non "oh Dio, perché, devo fare qualcosa, devo farlo tornare, forse oggi tornerà".
Per quanto riguarda il discorso sul coraggio, io mi riferivo all'episodio nudo e crudo, così come l'avevo letto...una persona che arriva e ti confessa quello che prova. Non posso sapere se dietro ci sia dell'altro o se quella confessione sia giunta in modo incoerente rispetto al resto della condotta...:boh: Tutto quello che posso dire è che se la situazione è quella alla quale accennavamo qualche tempo fa in questo thread (e cioè, quella di una persona che "vuole vedere altro nella vita"), allora non c'era soluzione alternativa...in assenza di "deterrenti" quali responsabilità forti (ad esempio, un figlio) o un passato molto lungo già consolidato (>10 anni insieme, un matrimonio) e in presenza di rimpianti da esperienze mancate, c'è poco da fare, ti saresti tenuta vicino un partner assolutamente non convinto e in stato di insoddisfazione quasi perenne. Non penso che tu voglia questo.
Gemma ricorda che non è finita fino a quando tu non la vuoi far finire! Mi dispiace moltissimo per te, so che è difficile che sembra che il mondo ti stia cadendo addosso, ma no è il momento di mollare!
Se ci tieni veramente a lui, se lo ami e lo desideri continua a lottare! ;)
Puoi pensarla anche come una pausa di riflessione, forse riscopre quanto valeva per lui il vostro rapporto solo ora che è distante, daltronde si scopre quando è importante una cosa solo quando la si perde. Se siete arrivati a 4 anni insieme significa che stavate bene insieme, forse rimpiangerà di essersene andato. Devi solo dargli tempo, e soprattutto dargli una spintarella se è orgoglioso ( e per orgoglio nn vuole tornare da te ammettendo di aver sbagliato)
Non abbatterti! Combatti ;) Buona fortuna ;)
ilguercio
24-08-2009, 13:25
Gemma ricorda che non è finita fino a quando tu non la vuoi far finire! Mi dispiace moltissimo per te, so che è difficile che sembra che il mondo ti stia cadendo addosso, ma no è il momento di mollare!
Se ci tieni veramente a lui, se lo ami e lo desideri continua a lottare! ;)
Puoi pensarla anche come una pausa di riflessione, forse riscopre quanto valeva per lui il vostro rapporto solo ora che è distante, daltronde si scopre quando è importante una cosa solo quando la si perde. Se siete arrivati a 4 anni insieme significa che stavate bene insieme, forse rimpiangerà di essersene andato. Devi solo dargli tempo, e soprattutto dargli una spintarella se è orgoglioso ( e per orgoglio nn vuole tornare da te ammettendo di aver sbagliato)
Non abbatterti! Combatti ;) Buona fortuna ;)
Non funziona sempre così.
Si ama in due...
starscream
24-08-2009, 14:19
gemma, mi spiace molto per la tua situazione...io cercherei di svagarmi, anche se so che non è facile...prova a dedicarti a qualche tua passione, passatempo, qualcosa che non hai mai fatto perchè non avevi tempo, per distrarti..ti consiglio di non stare a pensare ore ed ore, ti faresti solo del male. Il tempo aiuta, non struggerti...
_Magellano_
24-08-2009, 14:25
Gemma voglio essere brutalmente onesto con te non perchè me ne frego della tua sofferenza ma perchè voglio realmente provare a darti una mano per quello che mi è possibile a differenza di chi qui invece pare reciti la parte del finto tonto.
Ho molti amici che hanno avuto trascorsi simili a quello del tuo lui e che si sono comportati in maniera simile,be' per loro il tutto non funzionava da un po' ma non hanno lasciato la convivente fintanto che non hanno trovato un altra pari pari,quindi è molto probabile che questa cosa non sia stata improvvisa.
Il motivo della loro scelta? be ti faccio una sintesi dei discorsi piu onesti che mi hanno fatto e le ragione erano:
"lei non si tiene più bene perchè pensa ormai di essersi sistemata,non le va quasi mai di farlo ma anzi la usa quasi come ricatto/premio per ottenere qualcosa da me,è quasi sempre scorbutica o aggressiva e mi da torto qualsiasi cosa io dica o faccia o peggio ancora mi smuisce,non cucina e non si occupa minimamente di nulla in casa solo perchè a suo parere son passati quei tempo".
Ora senza dare giudizi o che questo è quello che mi è stato detto e io da uomo con opzioni posso garantirti che avrei fatto la stessa cosa,non so se sia il caso ma da come ti poni spesso nel forum direi che la parte aggressiva torna.
Non per fare un post negativo ma per darti una visione d'insieme forse brutale ma onesta che qualcuno ha ignorato o fatto finta di scordare sperando la vita vera sia come qualche film di julia roberts. :)
La buona notizia è che di norma gli uomini a differenza delle donne,se il partner è pronto a fare qualcosa danno un'altra possibilità di norma(mi baso sulle statistiche dei consulenti matrimoniali).
Paier:
bisogna anche saper capire quando non c'è più niente da fare. E te lo dice una molto combattiva
Magellano:
mi dispiace, ma sei fuori strada.
Non ho l'energia per risponderti estensivamente, ma le ultime sue parole sono state che aveva bisogno del batticuore.
Come già detto anche da ChristinaEmiliana, ci sono fasi della vita in cui credi che l'amore siano le farfalle nello stomaco, e quando le emozioni iniziali scemano non c'è una base solida che ne prenda il posto.
E queste sono cose per le quali nessuno può fare nulla; solo l'esperienza ti cambia.
ChristinaAemiliana
24-08-2009, 14:48
Gemma voglio essere brutalmente onesto con te non perchè me ne frego della tua sofferenza ma perchè voglio realmente provare a darti una mano per quello che mi è possibile a differenza di chi qui invece pare reciti la parte del finto tonto.
Ho molti amici che hanno avuto trascorsi simili a quello del tuo lui e che si sono comportati in maniera simile,be' per loro il tutto non funzionava da un po' ma non hanno lasciato la convivente fintanto che non hanno trovato un altra pari pari,quindi è molto probabile che questa cosa non sia stata improvvisa.
Il motivo della loro scelta? be ti faccio una sintesi dei discorsi piu onesti che mi hanno fatto e le ragione erano:
"lei non si tiene più bene perchè pensa ormai di essersi sistemata,non le va quasi mai di farlo ma anzi la usa quasi come ricatto/premio per ottenere qualcosa da me,è quasi sempre scorbutica o aggressiva e mi da torto qualsiasi cosa io dica o faccia o peggio ancora mi smuisce,non cucina e non si occupa minimamente di nulla in casa solo perchè a suo parere son passati quei tempo".
Ora senza dare giudizi o che questo è quello che mi è stato detto e io da uomo con opzioni posso garantirti che avrei fatto la stessa cosa,non so se sia il caso ma da come ti poni spesso nel forum direi che la parte aggressiva torna.
Non per fare un post negativo ma per darti una visione d'insieme forse brutale ma onesta che qualcuno ha ignorato o fatto finta di scordare sperando la vita vera sia come qualche film di julia roberts. :)
La buona notizia è che di norma gli uomini a differenza delle donne,se il partner è pronto a fare qualcosa danno un'altra possibilità di norma(mi baso sulle statistiche dei consulenti matrimoniali).
Non è questione di ignorare, di far finta che le situazioni che hai descritto non esistano o di infilare la testa sotto la sabbia. Semplicemente, quando la fattispecie è quella a cui ti riferisci, oso dubitare che una persona dotata anche solo del minimo sindacale di buonsenso apra un thread domandando (e domandandosi) cosa stia succedendo e come eventualmente agire, perché è chiaro che se uno s'è messo a convivere con una bella ragazza disponibile e dotata di ogni virtù e dopo tot anni si ritrova a fianco uno scorfano scorbutico, laido e nullafacente, allora mi pare che (casi di santità e/o masochismo a parte) gli sviluppi siano chiaramente prevedibili (e pure comprensibili...) :D
Per questa ragione, solitamente faccio (e ho fatto) le mie considerazioni assumendo automaticamente che non esistano "condizioni di colpa grave" nascoste che, se rivelate, farebbero senza dubbio imputare la separazione alle manchevolezze di chi scrive. In questo caso, poi, se la memoria non m'inganna, è stato anche affermato esplicitamente che non siano esistiti problemi del genere, e non ho motivi per non crederlo (e comunque, cinicamente parlando, pure se capitasse esattamente così, non sarebbe un problema mio ma piuttosto di chi legge consigli del tutto inadatti al suo caso, quindi perché mai rispondendo dovrei mettermi a fare processi alle intenzioni?:D)
Io ho imparato a ragionare alla Forrest Gump... capita!
la prima persona che ho imparato a non smettere mai di amare.. è me stesso
per il resto ormai mi è chiaro che tutto cambia e tutto può succedere
i perchè o i percome non sempre ci è dato conoscerli.. e sopratutto capirli
far durare una relazione è difficile..
prima di tutto bisogna conoscere molto bene se stessi.. e per questo a volte non basta una vita
e poi bisogna capire se la persona che amiamo (o pensiamo di amare...) potrà.. sopportarci :D:D
poi di mezzo ci sono le svariate svolte che il destino ci mette davanti
lì faremo delle scelte... e le conseguenze non ricadranno solo su di noi..
forse questa ultima parte che un tempo era più semplice..
oggi di "svolte" la vita ce ne propone pure troppe
e la leggerezza con cui si affrontano molte scelte porta a riempire le aule dei tribunali.. sez. divorzi :(
ora a te tocca subire le conseguenze della scelta di qualcun'altro
non credo sia la prima e dubito che sarà l'ultima (anche se spero di sì :) )
e a te tocca decidere... combattere, lasciar perdere, tentare il chiodo schiaccia chiodo..
scegli TE quella che ti pare, nessuna è giusta e tutte vanno bene
come diceva un mio amico:"non ti do consigli la testa è tua, se te la rompi raccoglieremo insieme i cocci"
(e il bastardo me lo ha detto dopo il divorzio :D:D )
per concludere: l'unica cosa che sicuramente puoi (e forse devi) fare è:
smetti di vomitare, alza la testa, guardati alla specchio e convinciti
l'unica persona senza la quale non puoi vivere sei TE
tutto il resto è un bellissimo contorno.. utile.. non indispensabile ;)
ilguercio
24-08-2009, 15:06
Io ho imparato a ragionare alla Forrest Gump... capita!
la prima persona che ho imparato a non smettere mai di amare.. è me stesso
per il resto ormai mi è chiaro che tutto cambia e tutto può succedere
i perchè o i percome non sempre ci è dato conoscerli.. e sopratutto capirli
far durare una relazione è difficile..
prima di tutto bisogna conoscere molto bene se stessi.. e per questo a volte non basta una vita
e poi bisogna capire se la persona che amiamo (o pensiamo di amare...) potrà.. sopportarci :D:D
poi di mezzo ci sono le svariate svolte che il destino ci mette davanti
lì faremo delle scelte... e le conseguenze non ricadranno solo su di noi..
forse questa ultima parte che un tempo era più semplice..
oggi di "svolte" la vita ce ne propone pure troppe
e la leggerezza con cui si affrontano molte scelte porta a riempire le aule dei tribunali.. sez. divorzi :(
ora a te tocca subire le conseguenze della scelta di qualcun'altro
non credo sia la prima e dubito che sarà l'ultima (anche se spero di sì :) )
e a te tocca decidere... combattere, lasciar perdere, tentare il chiodo schiaccia chiodo..
scegli TE quella che ti pare, nessuna è giusta e tutte vanno bene
come diceva un mio amico:"non ti do consigli la testa è tua, se te la rompi raccoglieremo insieme i cocci"
(e il bastardo me lo ha detto dopo il divorzio :D:D )
per concludere: l'unica cosa che sicuramente puoi (e forse devi) fare è:
smetti di vomitare, alza la testa, guardati alla specchio e convinciti
l'unica persona senza la quale non puoi vivere sei TE
tutto il resto è un bellissimo contorno.. utile.. non indispensabile ;)
Son d'accordo,prima veniamo noi stessi e poi il resto.
Forza Gemma!
ChristinaAemiliana
24-08-2009, 15:08
...le ultime sue parole sono state che aveva bisogno del batticuore.
Come già detto anche da ChristinaEmiliana, ci sono fasi della vita in cui credi che l'amore siano le farfalle nello stomaco, e quando le emozioni iniziali scemano non c'è una base solida che ne prenda il posto.
E queste sono cose per le quali nessuno può fare nulla; solo l'esperienza ti cambia.
Era piuttosto probabile che fosse così, infatti...ci avevamo preso.
Chiaramente la situazione è dura da accettare, anche perché quando la suddetta esperienza si ha e si è consapevoli che il fatto di cercare le farfalle nello stomaco passerà sicuramente (a meno di psicopatologie), ti viene da ribellarti, da dire al partner che se ne va "caxxo, ma non capisci che stai inseguendo qualcosa che poi anche per te, come per tutti, diventerà cosa risibile, immatura?" Il problema è che nel 99% dei casi per arrivare a quella consapevolezza bisogna andare per gradi e vivere sulla propria pelle anche gli amori "superficiali". Questo è il riassunto di ciò che dicevamo giorni fa.
Per il resto, c'è anche chi resta con te pur avendo per la testa tali pensieri e non solo non ne parla, ma ti tratta anche come un punching-ball per sfogare le sue frustrazioni derivanti dai rimpianti e desideri di cui sopra, incolpandoti continuamente di essere manchevole e insoddisfacente e additandoti ad esempio "le ragazze degli amici che sono così e colì", e tu come una cretina ti senti in colpa e provi a venirgli incontro conseguendo l'unico risultato di passare al successivo capo d'accusa. Alla fine capisci che semplicemente lui "vuole altro", fosse anche un "altro" oggettivamente inferiore a te, va bene lo stesso perché il punto fondamentale è che non vuole più te ma una pluralità di altre esperienze (da cui la serie infinita delle tue "mancanze", che è solo un modo indiretto di farti capire il concetto). Per fortuna, da quanto mi pare di capire, voi non siete arrivati a questo stadio. ;)
Paier:
bisogna anche saper capire quando non c'è più niente da fare. E te lo dice una che molto combattiva
Magellano:
mi dispiace, ma sei fuori strada.
Non ho l'energia per risponderti estensivamente, ma le ultime sue parole sono state che aveva bisogno del batticuore.
Premetto che mi dispiace, ma la parte in neretto ti fa onore. E' importante capire quando certe cose sono finite, quando "il piatto è rotto e non lo si può incollare". Un grande in bocca al lupo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.