PDA

View Full Version : Un macbook che non si avvia...

dottormaury
03-08-2009, 20:47
Un saluto a voi utenti mac.
Oggi mi ha chiamato in panico un'amica dicendomi che non si avvia piu' il sistema sul suo macbook.
testuali parole mi ha detto:
"Esce la mela simbolo del mac è poi un simbolo simile al divieto d'accesso per le auto"
Ora il problema principale è che ha chiesto aiuto a me ma io non sono un macuser e non conosco le problematiche di questi sistemi.
pensavo di fare un bel formattone e in questo senso ho un dubbio.
il macbook nasce con tiger ma successivamente è stato aggiornato a leopard con un relativo dvd di aggiornamento.
La mia domanda è posso direttamente installare leopard o mi tocca installare tiger e poi aggiornarlo?
la seconda cosa che è abbastanza sciocca e credo che con google si trova in pochissimo ma già che ci sono chiedo per far partire il sistema da cd e far partire l'istallazione del sistema che devo schiacciare?
Eventualmente sempre da cd non c'è la possibilità di provare a recuperare qualcosa senza dover necessariamente formattare tutto?
Grazie.

ShadowThrone
03-08-2009, 21:27
prima parti col dvd di leopard (tieni premuto ALT dopo il bonggggg) e fai un controllo hardware...

dottormaury
04-08-2009, 20:14
provato usciva solo l'icona raffigurante un cerchio con dentro scrivo leopard dvd update e sotto uan freccia, anche se provavo a cliccare una freccia non accadeva nulla.
all'avvio apparte la mela, il simbolo identico al divieto di sosta e poi una cartella con dentro un punto di domanda, mi dicono che sia un problema di hardisk.
dopo le vacanze lo tiro giu.