PDA

View Full Version : Problema router - limitare banda a pc connessi in wireless

Jenaz
03-08-2009, 15:41
Innanzi tutto mi scuso se l'argomento è OT rispetto alla sezione, e chiedo gentilmente ai moderatori di spostare il topic se così fosse.
Il problema è il seguente:

Ho un pc collegato in LAN con un router. Al medesimo router è collegato anche un pc in wirelles. Entrambi ovviamente sfruttano la connessione a internet..è possibile per me che sono in possesso del pc collegato in lan, limitare la banda da rendere disponibile al pc che sta in wirelles? Ovviamente dispongo delle dovute chiavi del router. Il mio SO è windows xp e il router è il seguente Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi.

Vi prego di dare consigli di semplice comprensione; sono a zero o poco più in quanto a conoscenza informatica, quindi vi prego di essere clementi :D

Detto questo grazie anticipatamente per le risposte :)

Khronos
03-08-2009, 15:59
per limitare la banda potresti procedere in 2 o 3 direzioni... quel router non lo sopravvaluto tanto, ho avuto modo di vederne alcuni e non mi pare che diano tante scelte nel loro interno (192.168.1.1) quindi è da scartare quell'ipotesi, dovrai agire sulle applicazioni che usi sui tuoi 2 pc.... a questo punto, potrei "tirare a indovinare" le applicazioni sul fisso e il motivo della richiesta.
che applicazioni hai sul portatile?
ciao

Jenaz
03-08-2009, 16:17
Il PC collegato in LAN (quindi quello in mio possesso) è un portatile..quello collegato via wirelless è un fisso (che si collega tramite una chiavetta wirelless). L'applicazione che desidererei limitare sul fisso è emule...ma un piccolo dettaglio va specificato: non ho modo di operare sul fisso. Non si può fare nulla dal mio portatile per risolvere l'inconveniente?

Khronos
03-08-2009, 16:34
a parte che la situazione è un pò, diciamo, "strana", per come l'hai detta. comunque no, devi operare per forza sul fisso, ma in che modo non saprei.
ciao

Gabriscain95
04-08-2009, 20:57
Comunque credo che sia proprio la sezione sbagliata, secondo me dovevi metterla in Networking e Sicurezza-Networking-Network in Generale.
Chiedo ai Moderatori di spostare.
In quanto al problema non so cosa dirti.
Ciao.

yggdrasil
04-08-2009, 21:00
premettendo che non puoi agire sul notebook e che gli unici modi sono lavorare o sul router o sul desktop io direi che il modo migliore è di cambiare router :D

avrai un router tutto tuo, lo potrai modificare per bene senza sottostare alle cretinate di telecom, avrai molte più opzioni, tra cui anche quella di limitare la banda della sola linea wifi, di entrambe, di un solo ip, eccecc.

ezio
10-08-2009, 14:56
Sposto in Networking, è più appropriata. Titolo corretto.

nuovoUtente86
10-08-2009, 15:02
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2026879