View Full Version : Tumore al cervello
Ciao a tutti,
alla nonna della mia ragazza è stato diagniosticato un tumore al cervello parrebbe non in stato avanzato e soprattutto parrebbe non esteso ad altri organi.
ora la nonna della mia ragazza ha un'80ina d'anni e non so se sarà possibile operarla (aspettiamo i consigli dei medici).
vorrei sapere da voi se qualcuno ha avuto esperienze simili e come si sono evolute,inoltre la mia ragazza è molto attaccata a sua nonna e vorrei confortarla in qualche modo,ma non avendo nessun tipo di nozione a riguardo non vorrei "spararle grosse"....potete aiutarmi???
vi ringrazio anticipatamente.
Una persona anziana può vivere anche per molti anni con una patologia del genere.
Un collega, invece, di 37 anni, in 3 mesi dalla diagnosi se ne è andato :(
ho letto un po qua e la e in effetti in una persona anziana il tumore sembra avanzare molto più lentamente rispetto a un giovane.
probabilmente molto dipende anche dallo stadio di avanzamento del male al momento della scoperta per poter "metterci una pezza".
cmq mi spiace molto per il tuo collega. settimana scorsa se ne andata la moglie di un mio collega: 39 anni e due bambine....:(
:dissident:
03-08-2009, 12:53
ho letto un po qua e la e in effetti in una persona anziana il tumore sembra avanzare molto più lentamente rispetto a un giovane.
probabilmente molto dipende anche dallo stadio di avanzamento del male al momento della scoperta per poter "metterci una pezza".
Molto probabilmente non verranno intraprese terapie, visto che appunto data l'eta' porterebbero piu' svantaggi che benefici. Questo non vuol dire che non possa vivere ancora anni..Va a fortuna..
factanonverba
03-08-2009, 12:56
Beh anche la tua ragazza però dovrebbe pensare che non si vive in eterno e 80 anni sono già un bel traguardo.
ad aprile se n'è andato un mio amico, faceva 30 anni ad agosto.
operato due anni fa pareva poi sta bene, ma a dicembre ha riniziato a star male ed ad adprile se n'è andato.
suigli anziani progredisce meno, certo io non opererei una di 80 anni.
Certo, cazzo, se ne stanno sentendo troppi, al cervello, negli ultimi anni, in un sacco di giovani :(
Beh anche la tua ragazza però dovrebbe pensare che non si vive in eterno e 80 anni sono già un bel traguardo.
ovviamente la mia ragazza non crede nella vita eterna ma spera che sua nonna possa evitare di soffrire.
arcofreccia
03-08-2009, 13:10
dai su che vuol dire, anche a 100 anni è sempre un parente. e se ti arriva una notizia del genere il minimo è starci male
mi avete fatto venire una paura?
cosa crea questi tumori?
possono venire a tutti?
Perso il padre a 52 anni.
Una ventina di giorni dopo averlo scoperto; infruttuoso l'intervento chirurgico, anzi, forse addirittura determinante.
Ovviamente erano altri tempi.
factanonverba
03-08-2009, 13:51
dai su che vuol dire, anche a 100 anni è sempre un parente. e se ti arriva una notizia del genere il minimo è starci male
Dipende dalle persone va. Gente che muore a 30, 40 anni quello è davvero terribile. :(
Comunque Londo83 stalle vicino e vedete cosa dicono i medici. Ma in genere non ha senso stressare inutilmente la nonna con operazioni chirurgiche. Potrebbe vivere ancora qualche anno godendoselo serenamente. ;)
:dissident:
03-08-2009, 13:54
Ma neanche con chemioterapia o radioterapia, secondo la mia esperienza, in casi come questo
Alabamasmith
03-08-2009, 13:57
dipende dal tipo di tumore, se benigno o maligno, da che cellule deriva e che caratteristiche ha. In linea di massima in età avanzata hanno una crescita più lenta
-dieguz-
03-08-2009, 14:06
a mia nonna (79 anni appena compiuti) 2 settimane fa è stato diagnosticato un tumore al fegato in fase terminale. ne con la tac ne con l'ecografia e i marcatori tumorali l'avevano identificato da quanto grosso era. inutile dire che in una settimana la situazione è precipitata ed è venuta a mancare perche era subentrato un blocco renale finche ha bloccato l'arteria porta ed è andata in coma seguito da arresto cardiaco.:(
WorcesterSauce
03-08-2009, 16:51
Mio nonno: tumore benigno al cervello (meningioma). Il tumore premeva sui centri della parola impedendogli di formulare frasi corrette, anche se era perfettamente lucido. E' stato operato e in 6 mesi circa ha riacquistato tutte le sue funzioni. Dopo un annetto abbondante il tumore si è ripresentato in forma maligna e inoperabile data la grandezza (caso molto raro che un benigno si ripresenti). E' morto pochi mesi dopo.
Mio zio (sulla sessantina): tumore maligno al cervello, operato. Il tumore si ripresenta dopo un annetto e anche lui se ne va.
C'è di buono che in entrambi i casi, quando il tumore si è ripresentato in forma inoperabile, la morte è sopraggiunta pochi mesi dopo. Quando si tratta di tumore al cervello si possono perdere parti delle proprie facoltà per anni e anni prima di morire... una tortura.
Necrophagist
03-08-2009, 16:56
Il tumore è la cosa che mi terrorizza di più. :(
gabi.2437
03-08-2009, 16:59
mi avete fatto venire una paura?
cosa crea questi tumori?
possono venire a tutti?
Non si sta parlando di una cosa aliena, informati :mbe:
Ci sono decine di tumori, decine di cause e si possono venire a tutti e in qualunque età
Certo, cazzo, se ne stanno sentendo troppi, al cervello, negli ultimi anni, in un sacco di giovani :(
Il tumore è la cosa che mi terrorizza di più. :(
E ce ne saranno sempre di più, OVVIAMENTE
Perchè? Niente gomblotto, semplicemente, più migliorano le cure per il resto, più si muore per ciò che è rimasto incurabile
Se prima di polmonite si moriva, oggi no, quindi vai avanti finchè non becchi qualcosa di incurabile (o vabbè muori di vecchiaia)...triste ma è così:(
Non si sta parlando di una cosa aliena, informati :mbe:
Ci sono decine di tumori, decine di cause e si possono venire a tutti e in qualunque età
E ce ne saranno sempre di più, OVVIAMENTE
Perchè? Niente gomblotto, semplicemente, più migliorano le cure per il resto, più si muore per ciò che è rimasto incurabile
Se prima di polmonite si moriva, oggi no, quindi vai avanti finchè non becchi qualcosa di incurabile (o vabbè muori di vecchiaia)...triste ma è così:(
c'è anche il fatto che se ne scoprono di più..;) (quelli che prima non si scoprivano)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1946534
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.