PDA

View Full Version : Curiosità di giurisprudenza

javaboy
02-08-2009, 22:31
Supponete che venga commesso un crimine. Si sa con certezza che il crimine è stato commesso da una tra due persone ma queste si accusano a vicenda e non è possibile in alcun modo dimostrare chi sia stato. Cosa si può fare? Vengono incriminate entrambe?
Mi interessa perchè rischio di essere la vittima in un caso del genere (anche se non rischio la pena di morte)

:dissident:
02-08-2009, 23:02
Supponete che venga commesso un crimine. Si sa con certezza che il crimine è stato commesso da una tra due persone ma queste si accusano a vicenda e non è possibile in alcun modo dimostrare chi sia stato. Cosa si può fare? Vengono incriminate entrambe?

ovviamente no

javaboy
02-08-2009, 23:32
ovviamente no

Lo sai con certezza?

:dissident:
02-08-2009, 23:39
Finche' l'imputato non e' dimostrato colpevole e' innocente. Non puoi solo "andare per esclusione", servono prove.

sergiof
04-08-2009, 21:18
Mi interessa perchè rischio di essere la vittima in un caso del genere (anche se non rischio la pena di morte)
La cosa più probabile è che vengano indagate entrambe, per cercare qualche indizio utile a risolvere il dubbio.

danige
05-08-2009, 03:41
Se spieghi un attimo la situazione posso darti un parere, quale è il reato contestato? c'è già stato un rinvio a giudizio?

markk0
05-08-2009, 15:02
Supponete che venga commesso un crimine. Si sa con certezza che il crimine è stato commesso da una tra due persone ma queste si accusano a vicenda e non è possibile in alcun modo dimostrare chi sia stato. Cosa si può fare?

si cercano le prove.

Vengono incriminate entrambe?

si dice "indagate" o "iscritte nel regsitro degli indagati" e si, è molto probabile.

ovviamente, senza conoscere i dettagli della questione, si sta facendo della mera accademia...

se sei già stato formalmente indagato, puoi mettere in atto (o i tuoi legali per te) tutte le attività, a tua tutela, previste dal c.p.p. tra le indagini difensive.

alex783
05-08-2009, 22:06
Finche' l'imputato non e' dimostrato colpevole e' innocente. Non puoi solo "andare per esclusione", servono prove.

Ad esser pignoli si è non colpevoli e non innocenti :O :Prrr:

Nel diritto sono due concetti diversi.