View Full Version : OC Intel P4 Prescott 3GHz
Salve a tutti
Ho un processore Intel Pentium 4 630 da 3GHz effettivi 2.929GHz e lo sto overclokkando con molta cautela. Il bus iniziale è di 200Mhz con un moltiplicatore 15x, io per ora l'ho portato a 220Mhz arrivando a 3.29GHz effettivi.E' il mio primo OC quindi sono agli inizi quindi preferirei non andare alla ceca =P Vorrei sapere se sto procedendo nel modo corretto o se sbaglio in qualcosa e se eventualmente avete qualche consiglio da darmi!
Io fino ad ora ho fatto così:
alzo il bus di 5Mhz, da win utilizzo orthos per 15 min facendo la prova sotto sforzo di cpu e ram mentre con everest controllo la temperatura. Poi alzo di altri 5Mhz e ripeto da capo. C'è qualche cosa che dovrei fare per andare sul sicuro che non faccio?
Per ora a 220Mhz orthos mi ha dato sempre esiti positivi ai test e la temperatura sotto sforzo va dai 49 ai 65 gradi, di media 53°, a funzionamento normale 50° ma fa anche caldo essendo estate :p
C'è altro che devo considerare oltre la temperatura e la stabilità del sistema che devo tener d'occhio?
Altra cosa in un'altro topic aperto mi hanno detto di tener d'occhio la dram frequency che ora è a 146Mhz (ho ram ddr 333 quindi 166Mhz) che non dovrebbe variare molto dal valore originale.. e in caso cambiare il rapporto con il bus (che non posso fare per via del bios che non ha l'opzione). Una bassa frequenza delle ram implica un loro mal funzionamento? come faccio a migliorare questo fattore?
Grazie in anticipo dell'aiuto :)
hermanss
02-08-2009, 23:30
Salve a tutti
Ho un processore Intel Pentium 4 630 da 3GHz effettivi 2.929GHz e lo sto overclokkando con molta cautela. Il bus iniziale è di 200Mhz con un moltiplicatore 15x, io per ora l'ho portato a 220Mhz arrivando a 3.29GHz effettivi.E' il mio primo OC quindi sono agli inizi quindi preferirei non andare alla ceca =P Vorrei sapere se sto procedendo nel modo corretto o se sbaglio in qualcosa e se eventualmente avete qualche consiglio da darmi!
Io fino ad ora ho fatto così:
alzo il bus di 5Mhz, da win utilizzo orthos per 15 min facendo la prova sotto sforzo di cpu e ram mentre con everest controllo la temperatura. Poi alzo di altri 5Mhz e ripeto da capo. C'è qualche cosa che dovrei fare per andare sul sicuro che non faccio?
Per ora a 220Mhz orthos mi ha dato sempre esiti positivi ai test e la temperatura sotto sforzo va dai 49 ai 65 gradi, di media 53°, a funzionamento normale 50° ma fa anche caldo essendo estate :p
C'è altro che devo considerare oltre la temperatura e la stabilità del sistema che devo tener d'occhio?
Altra cosa in un'altro topic aperto mi hanno detto di tener d'occhio la dram frequency che ora è a 146Mhz (ho ram ddr 333 quindi 166Mhz) che non dovrebbe variare molto dal valore originale.. e in caso cambiare il rapporto con il bus (che non posso fare per via del bios che non ha l'opzione). Una bassa frequenza delle ram implica un loro mal funzionamento? come faccio a migliorare questo fattore?
Grazie in anticipo dell'aiuto :)
Oltre alle temperature e alla stabilità vanno considerati principalmente i voltaggi delle componenti. Se sono troppo alti si rischia di bruciare o di accorciare la vita della componente.
Con questo cosa voglio dire: la cpu la puoi tenere tranquillamente in dayly a 4Ghz (xdire) basta che il vcore e le temp siano nella norma.;)
In dayly significa? situazione stabile?
Cmq se alzo la frequenza teoricamente non si dovrebbe abbassare la tensione? E in quel caso dovrei risettarla per ridargli stabilità?
edit: l'ho tirato a 230Mhz e non mi vede gli HD 0.o carica l'HW e poi fa la tipica frase "Please reboot or select ecc..." dove sbaglio?
edit2: ho verificato il mio sistema oltre l'OC del 10% (quindi 220Mhz si bus) o per un motivo o per un'altro salta, non riconoscendo l'HD, disinstallando windows, cancellando l'NTLDR, dando l'errose Isass.exe, bloccando windows all'avvio, non caricando il boot ecc... in 5gg ho formattato 19 volte e riinstallato win 6 volte (con 5h di lavoro a mettere driver e programmi)
direi basta mi fermo qui a 220Mhz =P
Parlando con un mio amico ha detto che la probabile causa di tutti i crash del sistema vanno al mio HD che non supporta l'OC (di fatti la CPU supera tutti i test di stabilità e la temperatura è ottimale). Come HD ho un Maxtor da 320Gb, è davvero possibile che mi renda impossibile un'OC?
Ho il sospetto di si visto che portando a 230 il bus da 200 il bios non rileva l'HD -_-''
voi cosa ne pensate?
ilratman
05-08-2009, 15:00
Parlando con un mio amico ha detto che la probabile causa di tutti i crash del sistema vanno al mio HD che non supporta l'OC (di fatti la CPU supera tutti i test di stabilità e la temperatura è ottimale). Come HD ho un Maxtor da 320Gb, è davvero possibile che mi renda impossibile un'OC?
Ho il sospetto di si visto che portando a 230 il bus da 200 il bios non rileva l'HD -_-''
voi cosa ne pensate?
il tuo amico non capisce molto di pc mi sa
nel bios devi mettere i fix al pci-express a 101 e del pci a 33 mhz e poi puoi fare quello che vuoi.
con questa penso di averle sentite tutte, l'hd che non sopporta l'oc! :asd:
ho trovato un'opzione nel bios nella pagina della CPU che si chiama "Boot Failure Guard" impostata su on, a cosa serve? forse è lui che mi fa fallire il boot del sistema quando vede che il processore è overclokkato oltre un certo limite?
Gaetano77
13-08-2009, 20:56
ho trovato un'opzione nel bios nella pagina della CPU che si chiama "Boot Failure Guard" impostata su on, a cosa serve? forse è lui che mi fa fallire il boot del sistema quando vede che il processore è overclokkato oltre un certo limite?
Mah, quello ti dovrebbe soltanto avvertire del fatto che il PC ha fallito il boot per un certo numero di volte...è simile a quello che ho sulla mia Asrock; imho devi attivare i fix come ti ha detto già ilratman oppure il problema potrebbero esssere le memorie
il tuo amico non capisce molto di pc mi sa
nel bios devi mettere i fix al pci-express a 101 e del pci a 33 mhz e poi puoi fare quello che vuoi.
con questa penso di averle sentite tutte, l'hd che non sopporta l'oc! :asd:
Beh, non è proprio una sciocchezza assoluta, infatti sulle vecchie mobo che non avevano i fix, aumentando la frequenza del bus di sistema aumentava ovviamente anche quella del bus PCI e quindi della connessione ATA (che funziona su controller PCI) per cui ad un certo punto gli hdd facevano le bizze.....mi ricordo che il Quantum Fireball era uno dei pochi dischi che "reggevano" la frequenza del PCI di 41 Mhz :sofico: e per questo molto ricercato.....che tempi!!!!
ilratman
13-08-2009, 21:04
Beh, non è proprio una sciocchezza assoluta, infatti sulle vecchie mobo che non avevano i fix, aumentando la frequenza del bus di sistema aumentava ovviamente anche quella del bus PCI e quindi della connessione ATA (che funziona su controller PCI) per cui ad un certo punto gli hdd facevano le bizze.....mi ricordo che il Quantum Fireball era uno dei pochi dischi che "reggevano" la frequenza del PCI di 41 Mhz :sofico: e per questo molto ricercato.....che tempi!!!!
no daccordo ma in una scheda "recente" mi aspetto che abbia i fix!
l'utlima scheda che non aveva i fix perme era uni msi per socket7, già la mia prima a7v133 aveva i fix nel 2001.
ovviamente avevo un quantum fireball lc10! ;)
roccia1234
13-08-2009, 21:08
ciao!
allora il boot failure guard ti consente di "salvare" il pc nel caso di un overclock troppo spinto. Mi spiego: se overclocchi tanto, può capitare che il pc non riesca neanche a fare il post (quelle scritte all'avvio) e per farlo "tornare in vita" sarebbe necessario fare un clear cmos (spostare un jumper sulla scheda madre) o togliere la batteria tampone. Questo boot failure guard fa in modo (o dovrebbe) di riportare il bios a default nel caso accada quanto descritto sopra, consentendoti di entrare nel bios e modificare le impostazioni che non hanno consentito il corretto avvio dal pc.
Lascialo su on.
ah mi sono perso un pezzo... mentre sali va bene fare il test di 15 minuti di orthos, (giusto per sapere se il pc è diventato una bomba ad orologeria di schermate blu o no) però quando avrai raggiunto la frequenza desiderata, per vedere se il pc è stabile per un daily use (cioè per lasciare sempre la cpu a quella frequenza) devi fare almeno 2 ore di orthos (più ne fai meglio è) per vedere se il pc è effettivamente stabile
avete ritirato fuori la mia disc sotterata da un pezzo =P cmq no non posso settare i fix del pci, li posso settare o su off o su auto mi pare ma non scegliere il valore.
Per quanto riguarda orthos ho fatto 2h e 30 di test dopo aver smesso a fare prove e ad avere continui fallimenti e il sistema è ok ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.