PDA

View Full Version : [HELP] Vecchio Maxtor DM10 su mobo nForce 6


mzoni
01-08-2009, 14:57
Salve a tutti,
sto tentando di assemblare il muletto in firma con vari componenti sparsi per casa :D , ma non c'è verso di utilizzare il MAXTOR DiamondMax 10 SATA 6L300S0 firmware BANC1G10 con la scheda madre Asrock 939N68PV-GLAN.
Il BIOS lo vede correttamente ma l'installazione di XP si blocca su "verifica hardware in corso..." prima ancora della schermata F6 per i driver aggiuntivi e il disco comincia a fare clack :cry:
So di problemi di compatibilità tra Maxtor e chipset nForce, ma non ho trovato upgrade per il firmware e l'utility di diagnostica Seatools e lo SMART dicono che il disco è OK (prima lo usavo come storage su chipset intel senza problemi)
C'è modo di farlo funzionare?? Ogni aiuto è apprezzato!!

PS: ho zero post ma vi seguo da una vita, più o meno da quando è iniziata questa passione eheh.. Mi ero anche iscritto tempo fa ma ho perso i dati di accesso (mi sembrava giusto un minimo di presentazione al primo post di aiuto :ciapet: )

dirklive
02-08-2009, 12:58
giusto per scrupolo farei una formattazione a basso livello del disco con maxblast, poi dopo un opportuno partizionamento proverei a reinstallare il sistema operativo.

mzoni
07-08-2009, 08:12
Inanzitutto, grazie a dirklive per il suggerimento.

Ho provato l'utility MaxBlast 5 ma non ho trovato l'opzione di formattazione a basso livello (sembra più il tool della Acronis per fare immagini di backup personalizzato Maxtor..)

Comunque, dopo averle tentate tutte (update bios, AHCI/non-RAID, cambio cavetto SATA :mc: ) mi è venuta l'illuminazione: e se fosse l'alimentazione ?!
Così ho cambiato l'unico connettore SATA dell'ali (scrauso) e ho collegato un normale molex con un adattatore.. ora funziona che è una meraviglia :read:

Si può chiudere.