PDA

View Full Version : WD Raptor 10.000 RPM in BOX ESTERNO? :D

M3thos
01-08-2009, 13:40
Salve ragazzi...

come avrete capito da titolo ho intenzione di mettere un WD Raptor (non Velociraptor ovvero la serie nuova) da 36gb in un box esterno :D mi voglio suicidare :asd:

Praticamente io ho già un Velociraptor da 150gb dentro al case, un Seagate 500 e non ne voglio aggiungere altri. Perchè?

Primo perchè non voglio gravare sull'alimentatore perchè fra poco ho intenzione di Sliare :asd:

Secondo perchè non voglio altro calore

Terzo perchè lo voglio spegnere e non tenere sempre acceso che 10000 rpm cosuma un pò e non ci devo tenere OS

Mi spiego meglio, avevo 2 raptor in raid 0 che mi sono partiti contemporaneamente così mi sono rotto del raid e ne ho preso un unico da 150 gb... poi l'altro giorno mi è venuta l'illuminazione di farmeli cambiare ( pensavo fossero fuori garanzia ma mi sbagliavo :D ) così me ne stanno arrivando 2, di cui uno regalato ad un mio amico :) ( ora vorrete diventare tutti miei amici, rispodete al post e avrete una buona possibilità :D ) e l'altro lo voglio mettere appunto fuori tanto pensavo di installarci 2 giochi... e accenderlo solo quando necessitavo di sti 2...

Arrivando al nocciolo, facendo una serie di considerazioni ed esclusioni sono arrivato alla logica conclusione che l'unico (IMHO) box adatto alle mie intenzioni sia il "SATA Quick Deck" della "Sharkoon":

http://www.sharkoon.com/html/produkte/externe_gehaeuse/sata_quickdeck/index_en.html

Questo perchè è eSata ( quindi non dovrei perdere il proverbiale tempo di accesso e le prestazioni del raptor, o mi sbaglio? :help: ) ed è apribile, quindi avevo pensato di tenerlo magari aperto ( questo perchè qualunque altro box chiuso mi si fonderebbe in 2gg :asd: )... Ora: secondo voi può andare questa soluzione? Perchè mi sembra di essere su un terreno inespolorato :help:

Se qualcuno l'ha fatto ditelo! O se avete altri suggerimenti sul box sarò felice di sentirli! ( ho escluso quelli dove l'hdd sta verticale perchè non mi piace quella posizione... lo so che non dovrebbe cambiare nulla ma è + forte di me, ho l'impressione che stiano leggermente sotto sforzo a girare così... l'unico HDD che ho messo in verticale è partito... fra l'altro aveva anche la base apposta... :doh: )

Grazie per le risposte!

leoben
04-08-2009, 13:16
Salve ragazzi...

Questo perchè è eSata ( quindi non dovrei perdere il proverbiale tempo di accesso e le prestazioni del raptor, o mi sbaglio? :help: ) ed è apribile, quindi avevo pensato di tenerlo magari aperto ( questo perchè qualunque altro box chiuso mi si fonderebbe in 2gg :asd: )... Ora: secondo voi può andare questa soluzione? Perchè mi sembra di essere su un terreno inespolorato :help:

Secondo me sbagli, almeno in parte...
Non saprei dirti in quanto a prestazioni perchè ho sempre avuto box usb2.0.
Ma riguardo al discorso dei consumi, rispetto all'sli che vuoi fare, un hard disk ha un consumo praticamente trascurabile!
Insomma, non sarà mai un hdd a farti superare la potenza massima del tuo alimentatore... Quindi è inutile montarlo in un box esterno!

M3thos
04-08-2009, 15:32
Secondo me sbagli, almeno in parte...
Non saprei dirti in quanto a prestazioni perchè ho sempre avuto box usb2.0.
Ma riguardo al discorso dei consumi, rispetto all'sli che vuoi fare, un hard disk ha un consumo praticamente trascurabile!
Insomma, non sarà mai un hdd a farti superare la potenza massima del tuo alimentatore... Quindi è inutile montarlo in un box esterno!

Primo: grazie per la rispsota! :)

Comunque riguardo allo SLI sto aspettando casa nuova perchè questa ha l'impianto vecchiotto coi fili stretti (non a norma, infatti non ci posso attaccare per esempio le stufe elettriche) e ho paura che un'altra GTX 260 sia la goccia che faccia traboccare il vaso, poi sono combinato maluccio, nel senso che ho la ciabatta nella ciabatta nella ciabatta :asd: il tutto attaccato in una sola presa... :D

Quindi conviene metterlo interno? L'unica cosa era la comodità di avere meno calore (perchè 2 raptor vicini più un altro hdd) e di poterlo spegnerlo nel momento di non necessità... :rolleyes:

leoben
04-08-2009, 18:14
Primo: grazie per la rispsota! :)

Comunque riguardo allo SLI sto aspettando casa nuova perchè questa ha l'impianto vecchiotto coi fili stretti (non a norma, infatti non ci posso attaccare per esempio le stufe elettriche) e ho paura che un'altra GTX 260 sia la goccia che faccia traboccare il vaso, poi sono combinato maluccio, nel senso che ho la ciabatta nella ciabatta nella ciabatta :asd: il tutto attaccato in una sola presa... :D

Ma un sli non consuma mica quanto una stufa!!!
Un pc con sli, una cpu super-oc, 4 hdd, monitor e quant'altro, arriverà a 800Watt... Sono meno del consumo di un asciugacapelli...
Tradotto in numeri, 800W sono meno di 4 Ampere di assorbimento. E per tale corrente, è più che sufficiente un cavetto da 1,5mmq, come quelli usati per la luce. Vai pur tranquillo che non ti prende fuoco la casa!

Quindi conviene metterlo interno? L'unica cosa era la comodità di avere meno calore (perchè 2 raptor vicini più un altro hdd) e di poterlo spegnerlo nel momento di non necessità... :rolleyes:

Direi che non ci sono dubbi!
Il calore prodotto da un hdd non è niente rispetto a quello della cpu/vga/northbridge/alimentatore :sofico: