View Full Version : Come ottenere le migliori prestazioni?
Da sempre sono stato un maniaco del mantenere pulito e efficente il pc anche se devo ammetterlo in termini specifici so ben poco di hardware e software..
La mia domanda è, come posso ottenere il massimo delle prestazioni dal mio (un pò datato) pc?
Ecco le specifiche:
Processore:
Inter Pentium 4 CPU 3.00 GHz, velocità massima di clok 2923 MHz, clock esterno 200 MHz, L1 cache 16KB, L2 cache 2048 KB
Scheda madre:
ASRock, modello 775V88+, supporta il dual channel
Ram:
1x DDR 333 1024 MB della Kingmax
1x DDR 333 512 MB della Kingmax
Scheda video:
NVIDIA GeForce 6600 LE 256MB
Sistema operativo:
Windows Xp sp3
HD:
1x Maxtor 320GB 7000 giri/m
1x Maxtor 80GB 7000 giri/m
Si lo so tutti i componenti sono datati (il pc l'ho comprato nel 2004) e le prestazioni davvero limitate ma finchè nono riuscirò a comprare un nuovo pc voglio sfruttare al massimo le potenzialità del mio vecchio processore singol core (:mbe: ).
Per mantenere buone le prestazioni del sistema utilizzo frequentemente le puliture di disco e registro di CCleaner e AdvancedSistem Care e tutte le altre funzionalità offerte da quest'ultimo. Deframmento l'HD con SmartDefrag un'altro programmino che svolge molto meglio rispetto al sistema di defrag di windows il suo lavoro e per giocare utilizzo GameBooster (per chi non lo conoscesse blocca processi e servizi di sistema per dare più potenza al programma utilizzato).
Ho fatto un test delle prestazioni con AcquaMark3 e ho ottenuto 25060 :doh: durante un momento del test gli FPS mi sono scesi addirittura a 6.8 :eek:
Mi date qualche consiglio per "tirare" al massimo il mio pc?
edit:
1) il sistema operativo è nuovo ho formattato e reinstallato tutto ieri
2) blocco con la funzionalità di CCleaner alcuni processi all'avvio di win e di altri programmi per alleggerirlo
Speedy L\'originale
01-08-2009, 12:27
Informati bene sul significato di questa parola : Overclock
Non preoccuparti ke danni non ne fai ;)
Facendo cosi otterai sicuramente miglioramenti prestazionali maggiori che ad usare quei sw dalla dubbia utilità..
Ps. benvenuto nel forum.
grazie per il benvenuto =)
Si so cosa significa overclock, ma siamo sicuri che sia consigliabile overcloccare un processore singol core così? scalda già moltissimo.. oltre i 52 gradi
Per raffreddare la cpu uso questa besta che quasi mi esce dal case
http://www.scythe-usa.com/product/cpu/024/scinf1000-main.html
edit: mi consigliate di prendere un'altra ram da 1GB per sfruttare il dual channel e portare il totale a 2,5 GB di ram?
Speedy L\'originale
01-08-2009, 13:36
grazie per il benvenuto =)
Si so cosa significa overclock, ma siamo sicuri che sia consigliabile overcloccare un processore singol core così? scalda già moltissimo.. oltre i 52 gradi
Per raffreddare la cpu uso questa besta che quasi mi esce dal case
http://www.scythe-usa.com/product/cpu/024/scinf1000-main.html
edit: mi consigliate di prendere un'altra ram da 1GB per sfruttare il dual channel e portare il totale a 2,5 GB di ram?
Non guadagneresti molto, anzi alla fine guadagneresti ben poco, 52°c non sono cosi tanti sotto stress, anzi visto il caldo che fà sono ancora pochi, quindi puoi pure dargli qualke mhz d +, sicuramente guadagneresti qualcosa in prestazioni.
Magari anke un pò di mhz alla vga male non fanno.
Per overcloccare trovo tutto nell'addebita sezione?
Tu che sei certamente più esperto di me quanto consigli? Posso portarlo a 3,5GHz? rischio di avere problemi d'alimentazione?
edit:
che utilità hanno e a cosa servono le cosiddette L1 cache e L2 cache del processore?
edit2:
ho verificato la temperatura, ho il case aperto, ho 31° nella stanza e la CPU è a 49° quindi direi bene :)
gabi.2437
01-08-2009, 14:42
l'overclock non c'entra coi problemi d'alimentazione, cioè, consuma un pò di più nel senso pochi watt :sofico:
la cache è la memoria sul processore, i dati che risiedono lì possono essere letti MOLTO più velocemente che quelli sulla ram
Però a livello di prestazioni qualche mega è più che sufficiente, di più è poco utile e insignificante a livello prestazionale.
Speedy L\'originale
01-08-2009, 14:47
Per overcloccare trovo tutto nell'addebita sezione?
Tu che sei certamente più esperto di me quanto consigli? Posso portarlo a 3,5GHz? rischio di avere problemi d'alimentazione?
edit:
che utilità hanno e a cosa servono le cosiddette L1 cache e L2 cache del processore?
edit2:
ho verificato la temperatura, ho il case aperto, ho 31° nella stanza e la CPU è a 49° quindi direi bene :)
Si, x l'overclock c'è la sezione overclock che a sua volta ha una sottosezione adatta al tuo caso ;)
Dipende da che alimentatore hai e come è messo, aumentando la frequenza della cpu un pò si aumentano i consumi, ma se l'alimentatore tiene non ci sono problemi.
Per la frequenza ke puoi raggiungere dipende dalla cpu quant'è fortunata a da parecchie altre cose, quindi non posso dirti una freq ottimale, te spingilo + in alto possibile, senza esagerare coi voltaggi (capirai + avanti) che non succede nulla e guadagni in prestazioni.
la cache L1 e L2 sono delle memorie molto, ma molto veloci che contengono i dati che la cpu deve elaborare prima di dover andare a prenderle nelle ram che sono molto + lente.
Ps. non farti fregare dal quantitativo di cache di una cpu, conta prima di tutto l'architettura della cpu che c'è dietro.
ok grazie a tutti ^^
mi sono informato un pochetto leggendo le guide in sezione overclock e ho fatto la mia prima timida modifica al bios ^^ da 200Mhz a 205Mhz ed è andato da 2923Mhz a 3073Mhz. Appena ho un pò di tempo mi leggo meglio le guide e se avrò bisogno apro un topic nella sez apposita. :)
retifico non ho resistito alla voglia, portato a 210Mhz, 3149Ghz :D. ok ora prima di continuare mi leggo davvero bene le guide =P
jrambo92
01-08-2009, 16:45
ok grazie a tutti ^^
mi sono informato un pochetto leggendo le guide in sezione overclock e ho fatto la mia prima timida modifica al bios ^^ da 200Mhz a 205Mhz ed è andato da 2923Mhz a 3073Mhz. Appena ho un pò di tempo mi leggo meglio le guide e se avrò bisogno apro un topic nella sez apposita. :)
retifico non ho resistito alla voglia, portato a 210Mhz, 3149Ghz :D. ok ora prima di continuare mi leggo davvero bene le guide =P
Occhio alle ram, salendo di bus le spingi fuori specifica.
Se non vuoi avere problemi di instabilità dovuti all'overclock delle ram, portale momentaneamente sotto specifica impostando un divisore FSB: DRAM differente.
Quando avrai trovato il limite in daily del processore, ti occuperai anche delle ram.
non ho toccato il valore delle ram ho solo alzato la frequenza del processore :\
cmq ho fatto usato Orthos per 15 min per testare il sistema ed è tutto ok sono a 215Mhz di bus partendo da 200
jrambo92
01-08-2009, 16:55
non ho toccato il valore delle ram ho solo alzato la frequenza del processore :\
cmq ho fatto usato Orthos per 15 min per testare il sistema ed è tutto ok sono a 215Mhz di bus partendo da 200
Il bus (o meglio FSB) è fondamentale per il clock delle ram, modificandolo overclocki sia processore che ram.
Controlla con CPU-Z.
precisamente che valore dovrei controllare? non noto cambiamenti..
jrambo92
01-08-2009, 17:23
precisamente che valore dovrei controllare? non noto cambiamenti..
Controlla DRAM Frequency e assicurati che non sia cambiato molto dal valore originale (dipende dal divisore FSB: DRAM che hai impostato).
Esempio:
http://www.pctunerup.com/up//results/_200908/20090801172236_Immagine.png
Nel tuo caso la frequenza non deve allontanarsi molto dai 166 MHz.
non ho quei valori e neanche quello sotto :\ mi lascia lo spazio vuoto grigio come a te quelli inferiori
jrambo92
01-08-2009, 17:30
non ho quei valori e neanche quello sotto :\ mi lascia lo spazio vuoto grigio come a te quelli inferiori
Hai scaricato l'ultima versione di CPU-Z?
Non devi avere i miei valori, il tuo DRAM Frequency deve aggirarsi intorno ai 166 MHz (di più dal momento che hai incrementato il FSB).
ovviamente non devo avere i tuoi valori tu hai ram differenti sia per tipo che per quantità. Si la versione è l'ultima disponibile.
Utilizzando everest ho trovato questi dati
Proprietà Front Side Bus
Tipo bus Intel GTL+
Bus 64 bit
Clock reale 216 MHz (QDR)
Clock effettivo 862 MHz
Larghezza di banda 6897 MB/s
Proprietà bus memoria
Tipo bus DDR SDRAM
Bus 64 bit
Rapporto DRAM:FSB 3:6
Clock reale 108 MHz (DDR)
Clock effettivo 216 MHz
Larghezza di banda [ TRIAL VERSION ] MB/s
sarebbe mica per caso quello che ho evidenziato?
jrambo92
01-08-2009, 17:40
ovviamente non devo avere i tuoi valori tu hai ram differenti sia per tipo che per quantità. Si la versione è l'ultima disponibile.
Utilizzando everest ho trovato questi dati
Proprietà Front Side Bus
Tipo bus Intel GTL+
Bus 64 bit
Clock reale 216 MHz (QDR)
Clock effettivo 862 MHz
Larghezza di banda 6897 MB/s
Proprietà bus memoria
Tipo bus DDR SDRAM
Bus 64 bit
Rapporto DRAM:FSB 3:6
Clock reale 108 MHz (DDR)
Clock effettivo 216 MHz
Larghezza di banda [ TRIAL VERSION ] MB/s
sarebbe mica per caso quello che ho evidenziato?
Si è proprio quello, ti consiglio di cambiare il rapporto DRAM:FSB perchè le ram stanno lavorando sotto specifica (108 invece che 166) e creano un forte collo di bottiglia per la cpu.
quindi come dovrei settarlo? dovrei cambiare il rapporto in modo da mantenere il valore in torno ai 166MHz?
Grazie ancora dell'aiuto :)
jrambo92
01-08-2009, 17:48
quindi come dovrei settarlo? dovrei cambiare il rapporto in modo da mantenere il valore in torno ai 166MHz?
Grazie ancora dell'aiuto :)
Si esatto, dovresti impostarlo a 3:2 (FSB: DRAM) così otterresti pressapoco 166 MHz per le ram (DDR-333 reali).
Però fallo quando hai trovato il limite in OC per la cpu.
con il rapporto 3:2 la frequenza della ram arriverebbe a 143 più o meno, c'è un modo per ottenere rapporti differenti? quello ottimale sarebbe 2.3:3
Il limite di OC sarebbe? scusa sono iscritto da questa mattina e come puoi notare sono proprio alle prime armi ^^
jrambo92
01-08-2009, 18:04
con il rapporto 3:2 la frequenza della ram arriverebbe a 143 più o meno, c'è un modo per ottenere rapporti differenti? quello ottimale sarebbe 2.3:3
Il limite di OC sarebbe? scusa sono iscritto da questa mattina e come puoi notare sono proprio alle prime armi ^^
Volevo dire 5:4 (200 x 5/4 = 160) :D
Ogni processore ha una certa tolleranza o margine di overclock, il tuo potrebbe benissimo essere stabile a 3600 MHz aumentando il vcore (voltaggio core), se è fortunato e il vdimm (voltaggio dimm-ram) dato che overclocki pure le ram con divisore 5:4 e non hai problemi di colli di bottiglia, o quasi.
Se invece lasci questo divisore, non overclocki le ram, anzi le tieni sotto specifica per il momento, tanto per testare la CPU.
Secondo me lascia perdere l'overclock, prendi piuttosto un banco da 1 gb, togli quello da 512 e lascia il dual channel con 2x1gb: non esiste un dual channel con ram di capacità diverse, quindi o metti 2x512MB o 2x1GB, ovviamente la seconda è preferibile. ;)
Il problema dell'OC è che potresti essere stabile per un tot di giorni, poi magari crash e schermate blu ti farebbero tornare indietro alla velocità di default: prendendo invece le ram, avresti un boot immediato (con 1gb+512 il dual channel non lo sfrutti per nulla).
Inoltre non è solo la cpu che si scalda in oc, ma anche il chipset sotto la cpu, cioè il Northbridge: prima di fare oc, è bene preoccuparsi di avere buoni dissipatori e paste termiche adatte: nel caso contrario la stabilità potrebbe essere una chimera.
per il banco di ram si la prenderò. ora l'unico problema è riuscire a impostare il rapporto e in caso trovare il modo di cambiare il vcore essendo che da bios non mi pare che si possa fare...
edit:
confermo dal bios posso modificare solo il bus quindi ne il rapporto ne il vcore.. come faccio?
Speedy L\'originale
01-08-2009, 19:46
Secondo me lascia perdere l'overclock, prendi piuttosto un banco da 1 gb, togli quello da 512 e lascia il dual channel con 2x1gb: non esiste un dual channel con ram di capacità diverse, quindi o metti 2x512MB o 2x1GB, ovviamente la seconda è preferibile. ;)
Il problema dell'OC è che potresti essere stabile per un tot di giorni, poi magari crash e schermate blu ti farebbero tornare indietro alla velocità di default: prendendo invece le ram, avresti un boot immediato (con 1gb+512 il dual channel non lo sfrutti per nulla).
Inoltre non è solo la cpu che si scalda in oc, ma anche il chipset sotto la cpu, cioè il Northbridge: prima di fare oc, è bene preoccuparsi di avere buoni dissipatori e paste termiche adatte: nel caso contrario la stabilità potrebbe essere una chimera.
Basta overcloccare come si deve che questi problemi manco ti si pongono, io sarà almeno un anno che sono in overclock senza mai particolari problemi, al primo problema di instabilità, dovuto alle temp estive, ho ritestato l'overclock e ho modificato nuovamente i parametri ritrovando in pochi minuti la stabilità.
Il dualchannel qualcosina fà, ma il guadagno prestazionale dato dal dual channel è nullo confrontatato ad un overclock fatto bene.
L'overclock lo si può fare anche col dissipatore box con una pasta qualsialsi, l'unico limite è la temperatura che essendo + alta ti farà salire meno, ma nn è essenziale avere un dissi da 1.000€..
jrambo92
01-08-2009, 19:48
confermo dal bios posso modificare solo il bus quindi ne il rapporto ne il vcore.. come faccio?
Sali col FSB fin quando è stabile.
Speedy L\'originale
01-08-2009, 19:52
per il banco di ram si la prenderò. ora l'unico problema è riuscire a impostare il rapporto e in caso trovare il modo di cambiare il vcore essendo che da bios non mi pare che si possa fare...
edit:
Intanto che impari non toccare assolutamente i voltaggi, solo con quelli puoi bruciare ;)
per ora sono ad un'overclock del 10% da 2.9 a 3.3GHz e la temperatura rimane sempre sui 49° di norma 52° di picco sotto sforzo, quindi per ora tutto ok :)
come faccio ad aumentare il rapporto?
edit:
dev'esserci qualcosa che non và, ora sotto sforzo con orthos everest mi rileva temperature variabili di secondo in secondo dai 49° ai 65° =| ma orthos a fine test mi dice tutto ok.. sono attendibili le temperature rilevate?
Speedy L\'originale
01-08-2009, 19:56
per ora sono ad un'overclock del 10% da 2.9 a 3.3GHz e la temperatura rimane sempre sui 49° di norma 52° di picco sotto sforzo, quindi per ora tutto ok :)
ke rapporto??
Inizia ora però a farti una maggior cultura su cosa stai facendo ;)
jrambo92
01-08-2009, 19:58
Se non c'è l'opzione da bios non puoi... comunque lascialo così, almeno le ram non ti frenano salendo di FSB.
@Speedy: intendevo il rapporto FBS:DRAM
@jrambo: lasciandolo così non ho prestazioni inferiori delle ram? e cmq prima avevi detto che il rapporto sbagliato era il collo di bottiglia della cpu..
Magari posso provare ad aggiornare il bios per vedere se dopo posso modificare qualche dato in più
jrambo92
01-08-2009, 20:11
@Speedy: intendevo il rapporto FBS:DRAM
@jrambo: lasciandolo così non ho prestazioni inferiori delle ram? e cmq prima avevi detto che il rapporto sbagliato era il collo di bottiglia della cpu..
Magari posso provare ad aggiornare il bios per vedere se dopo posso modificare qualche dato in più
Lo so però se non c'è l'opzione nel bios non puoi farci niente, però almeno così ti aiuta a salire in OC.
Prova ad aggiornare il bios.
Ok vi informo che sto scrivendo dall'ipod :(
Ho dopo che ha passato tutti i test ho alzato il bus di altri 5mhz portandolo a 225 e ora non funziona piú :(
Si accende rileva l'hardware e qnd dovrebbe caricare win si blocca e dice "file mancante" sono entrato nel bios e l'ho downclockato ai 200 originali, ma il problema persiste :( che faccio?
Edit:
Ne ho parlato con un mio amico questa sera e ne abbiamo convenuto che ho sbagliato ad aggiornare il bios.. =| la temperatura anche a 225mhz del processore era stabile e nella norma..
Ora devo risolvere il problema del bios.. Il file mancante si chiama ntldr lo conoscete? Help :(
Mi sono informato sul NTLDR e sto cercando di risolvere. Vi faccio sapere!
Se va tutto a buon punto poi riprendo con l'OC :rolleyes:
Speedy L\'originale
02-08-2009, 12:24
quando fà cosi devi togliere la batteria che vedi sulla sk. madre, cosi facendo lo resetti e torna a default e quindi dovrebbe andare, al max c'è solo da reimpostarlo ;)
Se hai sbagliato davvero a aggiornare il bios preaparati a prendere la sk.madre e a portarla nel cassonetto dello sporco..
=| ci ha messo le mani mio padre e ora è passato dall'errore del NTDLR all'errore dell'Isass.exe (non il virus quello vero) mi tocca formattare tutto e rimettere su tutto ho provato tutti i metodi proposti in rete...
Per quanto riguarda l'aggiornamento del bios ero convinto di aver sbagliato ad aggiornare per il file (sul quale io ho fatto banalmente doppio click) di aggiornamento andava inserito in un floppy di boot e lanciato all'avvio di pc dal dos.. Sinceramente non so che procedimenti abbia fatto il pc quando ho fatto doppio click ha aperto un prompt dei comandi e velocemente ha fatto scorrere delle scritte per poi richiudersi. Ma essendo che il bios funziona mi ritengo fortunato ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.