PDA

View Full Version : problema d'installazione xp su note vecchio!!!

oldfield
31-07-2009, 21:03
Salve ragazzi, vi espongo un mio problema,che mi stà facendo impazzire:
-da un amico ho ricevuto un vecchio acer 201t,dove gli ho sostituito l'hd,portandolo a 40gb(era da 5gb); ebbene mi succede questo:
1-parto da cd rom
2-carica i files del s.o.
3-mi chiede la formattazione e la faccio.
4-carica tutti i files
5-ma......quando si riavvia per fare l'installazione di xp,riprende da capo e reinstalla i files.

Ho provato di tutto,persino con l'installazione dai 6 floppy disk,di windows xp he,ma......arriva al 6° e fà lo stesso scherzo! mi chiede d'inserire il cd di windows.
C'è qualcuno che potrebbe spiegare il perchè di tutto questo?
Grazie

Skianto
01-08-2009, 08:42
Ciao oldfield
:confused: bel problemino curioso....
Mi viene da ipotizzare che non viene scritto un MBR corretto (vuoi perchè HDD non perfettamente compatibile/riconosciuto da bios, vuoi perchè HDD difettoso) e quindi al primo riavvio non vengono letti i settori di boot del HDD e quindi riparte per forza da CD.
Suggerimento sciocco e scontato: prova, se ti è possibile, con un altro HDD (magari piu' piccolo). Altra osservazione: col vecchio disco da 5Gb la procedura funziona? Se la risposta è si la mia ipotesi prende corpo.

JohnBytes
01-08-2009, 10:22
Anche a me lo faceva, perchè il boot è impostato sempre dal cd e quindi ti ricomincia tutto da capo!!
Io ho risolto così:
Quando ti appare il "Countdown" dei 15 secondi per riavviare il pc, apri il cassettino del cd (tipo quando mancano 2 secondi).
Il pc si riavvia e non essendoci il cd dentro lui parte da HD, leggendo i file che ha copiato.
Poi quando è partito, dopo un po dovrai rimettere il cd, che serve per l'installazione vera e propria.
Facci sapere