View Full Version : GARANZIA PSP - Per tutti i possessori sperate non si rompa il 2° anno
Salve ragazzi :) Sono qui per parlarvi della mia disavventura, che potrebbe capitare a tutti voi nel malaugurato caso la vostra psp si guastasse nel 2° anno di garanzia. Vi chiedo di leggerla attentamente perchè potrebbe capitare a uno qualsiasi di noi.
Compro una psp slim a dicembre 2007, sfortuna vuole ch
e la poverina decide di morire a novembre 2008. Si accende ma sballina e si riavvia. Individuato il centro assistenza sony più vicino gliela porto, mi torno in 15 giorni una psp nuova (assistenza esemplare). Nel frattempo me ne regalano una che uso al posto di quella andata in sostituzione, che decido di vendere non appena avrò tempo. La accendo e la uso un paio di ore per testare il funzionamento regolare, quindi la metto in un cassetto con la sua scatola. Il mese scorso finalmente ho il tempo di cercare di venderla, la tiro fuori e cerco di accenderla. BUM! led verde fisso e schermo che non si accende.
Tengo a precisare che non è stato assolutamente tentato di modificarla. Provo a usare altre batterie ma niente.
La porto in assistenza, e qui cominciano i dolori. ricordo che siamo in data 06/2009 pienamente entro i 2 anni. Nel punto sony mi dicono che non ritirano più psp, per tutto il mondo playstation bisogna telefonare a un numero (a pagamento) 199 116 266 e la vengono a prendere a casa.
Vabbè un giro a vuoto, non c'è male se poi me la riportano a casa.
Telefono al numero, una signorina dopo che ho spiegato la situazione mi dice "guardi che la sua psp è fuori garanzia, la sony copre un anno dall' acquisto e 3 mesi dalla sostituzione" (hanno deciso ARBITRARIAMENTE CHE SE CI SONO DIFETTI NELLA CONSOLE DEVONO EMERGERE NEI PRIMI 3 MESI, poi l'onere della prova secondo loro passa al cliente che dovrebbe nominare un perito e andare per vie legali, me l'hanno consigliato loro sapendo l'impossibilità di effettuare una manovra del genere!!!)
Faccio presente che la legge obbliga a 2 anni di garanzia, ma non mi ascoltano, mi propongono di aprire una riparazione a pagamento (90€ e mi danno una console rigenerata) o di andarla a comprare nuova, per 130€... :rolleyes:
Lascio perdere e mi ricordo che il secondo anno della garanzia deve essere dato dal negoziante. Vado dal negoziante (140 km andata e ritorno, 5 € con il metano ma questo caldo non aiuta) con la speranza di essere risarcito o di ricevere una console nuova.
Vado la e spiego la situazione, il negoziante mi guarda allucinato non sapendo niente di tutto ciò e mi propone di portarla in un centro assistenza a sue spese. Proviamo a telefonare per sapere se è possibile provare a farlo questo pomeriggio. Risponde un altro negozio sony, che specifica che gli è stato ASSOLUTAMENTE VIETATO prendere a carico psp anche a costo del cliente e andare per forza di sostituzione. Anche volendo effettuare una sostituzione ci vogliono 4 MESI TRAMITE il centro commerciale, visto che la console deve fare vari passaggi e andare da un grossista prima di finire dalla sony.:muro:
Io e il negoziante, perplessi, ci attacchiamo a strade traverse quindi. Forse a settembre riesco a effettuare un RMA, perchè ad agosto è tutto chiuso (direttiva SONY).
Dovrò quindi fare altri 140 KM, almeno e farmela spedire a casa o passare a ritirarla (altri 140 KM).
Voglio esprime il mio massimo disappunto e tristezza per un utente fedele a sony dal 94, possessore di PS,PS2, 2 PSP e mancato futuro acquirente di PS3. Ieri ho comprato una nintendo DS.
Si, io di sony non ne voglio più sapere, dopo essere stato trattato come una pezza da piedi e aver visto i miei diritti calpestati.
Sicuramente A settembre se non fila tutto liscio invierò diverse raccomandate con ricevuta di ritorno al centro commerciale e alla sony, invitandoli a prendersi le loro responsabilità, minacciando azioni legali e di rivolgermi all' associazione dei consumatori.
Un utente profondamente deluso.
Scusa ma la prima volta hai portato una Psp rotta, te ne hanno data una nuova in risarcimento, e ti hanno REGALATO una rigenerata senza rivolerla indietro, e ora ti lamenti perchè a distanza di mesi la rigenerata regalata non ti funziona e non puoi venderla?
Dico, te ne rendi conto? :sofico:
Scusa ma la prima volta hai portato una Psp rotta, te ne hanno data una nuova in risarcimento, e ti hanno REGALATO una rigenerata senza rivolerla indietro, e ora ti lamenti perchè a distanza di mesi la rigenerata regalata non ti funziona e non puoi venderla?
Dico, te ne rendi conto? :sofico:
Mi sa che non hai capito bene quello che ha scritto (o non l'ho capito io :D).
Da quello che leggo io:
-Gli si rompe la psp
-la porta a riparare in assitenza
-nel frattemp "altre persone" (amici/parenti/il cane :D) gli regalano una psp nuova e quindi decide di usare quella e rivendere quella che tornerà funzionante dall'assistenza
-il patatrack con l'assistenza sulla rigenerata (non quella che gli han regalato, ma quella che appunto è tornata dalla riparazione una prima volta).
Sbaglio?
Endy.
Nel frattemp "altre persone" (amici/parenti/il cane :D) gli regalano una psp nuova e quindi decide di usare quella e rivendere quella che tornerà funzionante dall'assistenza
Quoto..!!!
Dovrebbe essere così la storia..!!
Cmq davvero non ci sono parole..!!
Per farti un esempio,l'anno scorso,più o meno in questo periodo mi si è fusa l'xbox 360... Mandata in assistenza...
Settimana scorsa mi si è fusa nuovamente,spedita giovedì mi è tornata a casa questa mattina... Ed ho ancora un anno di garanzia per i 3 led rossi..!!!
Fai bene a protestare...!!!!
Anche perchè,che discorsi sono che i difetti se ci sono emergono i primi 3 mesi..!!!??!?!?!?
Se uno quella rigenerata,la mette nel cassetto e per 6 mesi non ci gioca,poi la riaccende e vede che non va... Cosa deve fare..!??!
Secondo la sony il difetto dovrebbe essere emerso nei primi 3 mesi...Quando era nel cassetto..!!!!
Veramente ridicoli...!!!!!!!
Mi sa che non hai capito bene quello che ha scritto (o non l'ho capito io :D).
Da quello che leggo io:
-Gli si rompe la psp
-la porta a riparare in assitenza
-nel frattemp "altre persone" (amici/parenti/il cane :D) gli regalano una psp nuova e quindi decide di usare quella e rivendere quella che tornerà funzionante dall'assistenza
-il patatrack con l'assistenza sulla rigenerata (non quella che gli han regalato, ma quella che appunto è tornata dalla riparazione una prima volta).
Sbaglio?
Endy.
Esattamente, in realtà l'ho regalata io a mio fratello,l'ho comprata io per il suo compleanno. In famiglia abbiamo una psp pink anche, quindi ne abbiamo 3 :rolleyes: ( è della mia morosa)
Ah scusate non avevo capito :mc:
Comunque sulle rigenerate sapevo che la garanzia era 6 mesi, forse ricordo male, certo da quando han tolto i centri assistenza mi pare che la situazione sia andata a peggiorare :doh:
Quoto..!!!
Dovrebbe essere così la storia..!!
Cmq davvero non ci sono parole..!!
Per farti un esempio,l'anno scorso,più o meno in questo periodo mi si è fusa l'xbox 360... Mandata in assistenza...
Settimana scorsa mi si è fusa nuovamente,spedita giovedì mi è tornata a casa questa mattina... Ed ho ancora un anno di garanzia per i 3 led rossi..!!!
Fai bene a protestare...!!!!
Anche perchè,che discorsi sono che i difetti se ci sono emergono i primi 3 mesi..!!!??!?!?!?
Se uno quella rigenerata,la mette nel cassetto e per 6 mesi non ci gioca,poi la riaccende e vede che non va... Cosa deve fare..!??!
Secondo la sony il difetto dovrebbe essere emerso nei primi 3 mesi...Quando era nel cassetto..!!!!
Veramente ridicoli...!!!!!!!
Ma che ragionamento è? :asd:
Allora compro una cosa, la lascio nel cassetto 10 anni, la provo e non va' e devo pretendere la garanzia? :asd:
L'assistenza Sony fa schifo quanto il reparto marketing è vero, ma il ragionamento sopra non ha senso.
;28409504']Ma che ragionamento è? :asd:
Allora compro una cosa, la lascio nel cassetto 10 anni, la provo e non va' e devo pretendere la garanzia? :asd:
L'assistenza Sony fa schifo quanto il reparto marketing è vero, ma il ragionamento sopra non ha senso.
si ma se ho una garanzia di 2 anni su un prodotto la garanzia sul prodotto restituito deve essere 2 anni e 3 mesi al massimo mettendo che si sia rotta il 29 dicembre e l'abbia comprata il 30. Alla nokia funzionava così l'ultima volta che ho usato la garanzia. Inoltre una cosa che si rompe a star ferma nella sua scatola con la batteria pienamente carica??
Non confondiamo una furbata della sony per evitare la garanzia europea con una boiata fatta dall' utente.
si ma se ho una garanzia di 2 anni su un prodotto la garanzia sul prodotto restituito deve essere 2 anni e 3 mesi al massimo mettendo che si sia rotta il 29 dicembre e l'abbia comprata il 30. Alla nokia funzionava così l'ultima volta che ho usato la garanzia. Inoltre una cosa che si rompe a star ferma nella sua scatola con la batteria pienamente carica??
Fammi capire:
Compro 1 gennaio 2000 una console, mi si rompe 1 gennaio 2001 dopo un anno.
La porto in assistenza, me ne danno una rigenerata, per te quanta garanzia deve avere?
;28409576']Fammi capire:
Compro 1 gennaio 2000 una console, mi si rompe 1 gennaio 2001 dopo un anno.
La porto in assistenza, me ne danno una rigenerata, per te quanta garanzia deve avere?
fino al 1 gennaio 2002, è sempre stato così per tutti i prodotti che ho acquistato. Altrimenti Tutte le case farebbero la furbata di fare una console che dura poco, 3 mesi di garanzia e poi ti attacchi. E poi spacciano una console rigenerata come se fosse originale, lo sarebbe se avesse tutte le caratteristiche di una console acquistata in negozio, cioè 2 anni di garanzia, perchè nel prezzo di vendita è calcolato il prezzo delle sostituzioni in garanzia, quindi io ho pagato un servizio che non è stato effettuato, sony o venditore che sia.
fino al 1 gennaio 2002, è sempre stato così per tutti i prodotti che ho acquistato. Altrimenti Tutte le case farebbero la furbata di fare una console che dura poco, 3 mesi di garanzia e poi ti attacchi.
Perfetto, sopra si capiva tutt'altro.
Comunque il discorso dell'altro utente è una cazzata, per la legge non frega niente a nessuno se uno compra una cosa e la tiene 20 anni nel cassetto senza usarla, non puo' dimostrare che fosse guasta all'acquisto.
Nel tuo caso invece si appellano alla legge poco chiara sulla garanzia in italia, quindi al secondo anno ti spediscono dal negoziante, ma lavorando nel settore assistenza vi assicuro che questa strada fa risparmiare molto ai produttori e questi ultimi sono sempre piu' inclini a seguire la strada che Sony ha sempre utilizzato.
;28409504']Ma che ragionamento è? :asd:
Edit: non ho letto il post sopra...
stessa cosa successa ad mio amico ma con Ps3 purtroppo Sony con la garanzia è bastarda :O
Giant Lizard
01-08-2009, 08:52
http://giant-lizard.blogspot.com/2008/03/attenzione-ai-2-anni-di-garanzia-sui.html
;)
La garanzia in Italia è sempre di due anni.
CapodelMondo
01-08-2009, 09:12
stessa cosa successa ad mio amico ma con Ps3 purtroppo Sony con la garanzia è bastarda :O
io continuo a sostenere che in un epoca in cui l hi tech ha queste percentuali di guasto (si romoe a guardarla la roba ormai) la garanzia ha un importanza smodata nella scelta acquisto. io pur abitando in culo ai lupi mi son visto l ups arrivarmi sotto casa 2 gg dopo....
la samsung invece mi ha fatto girare con un 37pollici nel baule per 150 km...maledetti
microsoft ha fatto na cagata con l hardware di x360 ma almeno ha dato un servizio di garanzia a modo (e comodo). io per le robe che acquisto cerco sempre l estensione di garanzia ma anche li ci sono i "se e i ma".
io continuo a sostenere che in un epoca in cui l hi tech ha queste percentuali di guasto (si romoe a guardarla la roba ormai) la garanzia ha un importanza smodata nella scelta acquisto. io pur abitando in culo ai lupi mi son visto l ups arrivarmi sotto casa 2 gg dopo....
la samsung invece mi ha fatto girare con un 37pollici nel baule per 150 km...maledetti
microsoft ha fatto na cagata con l hardware di x360 ma almeno ha dato un servizio di garanzia a modo (e comodo). io per le robe che acquisto cerco sempre l estensione di garanzia ma anche li ci sono i "se e i ma".
Samsung da 32' in su effettua il ritiro a casa.
CapodelMondo
01-08-2009, 10:09
;28413036']Samsung da 32' in su effettua il ritiro a casa.
come no. io al numero verde ho parlato con uno dello toshiba che si era infiltrato allora. ti dico che mi son dovuto portare la tv in giro...perr un caxxo di riga verticale che poi è scomparsa dopo qualche mese (visto che si sono pure rifiutati di riconoscere il difetto),,,
come no. io al numero verde ho parlato con uno dello toshiba che si era infiltrato allora. ti dico che mi son dovuto portare la tv in giro...perr un caxxo di riga verticale che poi è scomparsa dopo qualche mese (visto che si sono pure rifiutati di riconoscere il difetto),,,
TVC LCD e Plasma
Garanzia commerciale : 2 anni.
Intervento a domicilio: gratuito nei due anni di garanzia convenzionale per i soli TVC LCD e Plasma maggiori o uguali a 31 pollici distribuiti da Samsung Electronics Italia S.p.A.
http://www.samsung.com/it/support/warrantyinformation/warrantyInformation.do
Ti han detto una stronzata, bastava leggere sul sito e sulle condizioni di garanzia a corredo del tv.
CapodelMondo
01-08-2009, 11:55
mittico.
telefona al centro assistenza e digli del sito visto che non mi credi. ho fatto 150 km in sogno allora... fa fede quello che ti dice l operatore e io ho pure parlato con due diversi. ma se nn mi credi perchè sul sito non c'è scritto non sarò mica io a contraddirti...si saran sbagliati gli operatori samsung e ha ragione l utente del forum.
Ventresca
01-08-2009, 12:08
mittico.
telefona al centro assistenza e digli del sito visto che non mi credi. ho fatto 150 km in sogno allora... fa fede quello che ti dice l operatore e io ho pure parlato con due diversi. ma se nn mi credi perchè sul sito non c'è scritto non sarò mica io a contraddirti...si saran sbagliati gli operatori samsung e ha ragione l utente del forum.
io con un panasonic viera 42'' mi sono dovuto incollare il televisore e trasportarlo fino al centro assistenza
mittico.
Fa fede quello che viene scritto sul tagliando di garanzia, dove trovi le REGOLE di garanzie e le ESCLUSIONI.
Nel tuo caso bastava leggere le condizioni di garanzia e chiedere il ritiro gratuito come da dicitura, ma dato che l'utente medio le condizioni di garanzia le butta appena sballato il bene o i piu' furbi comunque non le leggono questo è il risultato.
Ora, avevi diritto al ritiro gratuito e invece ti sei fatto fregare, gli operatori con cui hai parlato sono stati incompetenti e disonesti ma hai poco da prendere per il culo con quel modo di fare cui sopra chi ti sta spiegando quali sono i tuoi diritti di consumatore, perchè se qua c'è un fesso dopo quanto riportato sei solo tu.;)
io con un panasonic viera 42'' mi sono dovuto incollare il televisore e trasportarlo fino al centro assistenza
Home
»
Supporto
»
Garanzie
»
Garanzie
» Garanzia Panasonic Italia
*
Vai a Garanzie
*
Prossimo articolo
*
Articolo 1/ di 9 -
* Articolo precedente
GARANZIA "CONSUMER" PANASONIC ITALIA S.p.A.
Questa garanzia si intende aggiuntiva e non sostitutiva di ogni altro diritto di cui gode il consumatore / acquirente del prodotto. In particolare questa garanzia lascia impregiudicati i diritti di cui il consumatore / acquirente e’ titolare ai sensi del Dlgs. 06.09.2005 Nr. 206(ex Dlgs. 2.02.2002 Nr. 24 che ha attuato in Italia la Direttiva 1999/44/CE) definito CODICE del CONSUMO.
1. L’apparecchio e’ garantito al consumatore per un periodo di 12 mesi dalla data di acquisto salvo specifiche eventuali eccezione previste:
– PLASMA TV , LCD TV ( CONSUMER ) saranno garantiti per un periodo di 24 mesi.
2. Per “ GARANZIA ” s’intende la riparazione o la sostituzione gratuita dei componenti o delle parti dell’apparecchio riconosciuti da PANASONIC ITALIA difettosi nella fabbricazione o nel materiale. In ogni caso PANASONIC ITALIA si riserva a sua discrezione, la sostituzione del prodotto stesso.
La presente garanzia non copre:
- danni accidentali o danni susseguenti a smarrimenti ,mancato utilizzo del prodotto, danni causati da perdita di informazioni, memorizzate dal cliente in qualsiasi forma.
- i costi sostenuti per la normale attività di manutenzione e pulizia così come consigliato nei manuali d’uso che accompagnano il prodotto.
- Pannelli Plasma che evidenziano fondo immagine “stampata” risultante dalla riproduzione sullo schermo di immagini fisse continuative in zone delineate.
Inoltre Panasonic Italia declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente od indirettamente, derivare a persone, cose od animali in conseguenza della mancata osservazione delle prescrizioni indicate nell’apposito libretto operativo e concernenti, specialmente, le avvertenze in tema di installazione, uso e manutenzione dell’apparecchio.
3. Questa GARANZIA sarà riconosciuta a quegli acquirenti che presenteranno questo Certificato debitamente compilato in ogni sua parte ed accompagnato dalla prova d’acquisto in originale, ad un centro assistenza autorizzato ( punto 4) insieme al prodotto di cui si stà richiedendo la riparazione.
4. L’apparecchio, non appena accertato il guasto potrà essere inviato, unitamente alla documentazione di cui al punto (3) sopra descritto, al più vicino Centro Assistenza Autorizzato da Panasonic Italia SpA in Italia.
4.a - Per i prodotti per i quali è previsto l’intervento a DOMICILIO (su richiesta esplicita), come ad esempio TV a tubo, TV Plasma, TV Lcd ( tutti oltre 20”) si intendono a CARICO E RISCHIO DEL CLIENTE TUTTI I COSTI derivanti dalla necessità di disinstallarlo e/o renderlo accessibile al personale Tecnico del centro Assistenza a causa di posizionamento / installazione del prodotto stesso considerabili fuori standard come ad esempio: TV, Plasma, Lcd , installati a soffitto, integrati in mobili o pareti, a scomparsa grazie all’ausilio di attacchi o meccanismi speciali.
5. La garanzia NON SI APPLICA ai danni provocati da incuria, uso ed installazione errati e non conformi alle avvertenze ed indicazioni riportate sul manuale d’istruzione o di istallazione, da cattivo uso, da maltrattamento, da deterioramento, da fulmini, fenomeni atmosferici, sovratensioni e sovracorrenti, insufficiente od irregolare alimentazione elettrica, danni intervenuti durante lo stoccaggio nel punto vendita od il trasporto del prodotto dal punto vendita al cliente, all’adattamento o alla modifica, ne’ ai danni provocati da un uso scorretto o in contraddizione con le misure tecniche e/o di sicurezza richieste nel paese in cui viene utilizzato l’apparecchio.
6. Se, durante il periodo di garanzia, una o più parti sono sostituite per la riparazione con parte o più parti non autorizzate da Panasonic, o non rispondenti alle misure di sicurezza e qualità opportuni per lo stesso, o ancora se la riparazione viene effettuata da personale NON AUTORIZZATO da PANASONIC ITALIA, l’acquirente perde il diritto alla riparazione IN GARANZIA PANASONIC. Tutte le parti eventualmente sostituite diventeranno di nostra proprietà.
7. SONO ESCLUSE dalla presente garanzia le parti di consumo considerate soggette a normale usura o logorio come ad esempio : batterie, lampadine, nastri di stampa o di registrazione, supporti CD-DVD, filtri aria, sacchetti di raccolta polvere.
8. La presente GARANZIA non è valida per prodotti di USO INDUSTRIALE E PER I PRODOTTI VENDUTI NEGLI SPACCI MILITARI.
PANASONIC ITALIA S.p.A.
Via Lucini 19, 20125 Milano, Italia
Servizio Clienti : 02–67.07.25.56
.
CapodelMondo
01-08-2009, 12:51
io: samsung guasto (versione sintetica)
operatore: le fornisco i nomi dei centri assistenza
io: ma non è possibile effettuare un ritiro ? anche a pagamento guardi, anche perchè ho una smart e mi tocca farmi prestare la macchina
op: guardi può tranquillamente farlo ma deve organizzarsi primvatamente non è yun servizio che possiamo fornirle.
questo nel 2008 (inizio). ricordo perfettamente la telefonata. poi se una persona non deve fidarsi dell operatore e leggerselo lui per me è cmq un servizio di garazia merdoso...ricordo però che ho fatto la telefonata due volte perchè la prima volta mi hanno costretto a fare delle operazioni preliminari tipo spegni/accendi/mangia il budino...
geniale anche il fatto di doverlo richiedere esplicitamente poi. come se la maggioranza preferisse portarsi 50 kg di tv in giro in macchina con annessi rischi derivati dal proprio traposrto.
avrò preso due operatori idioti oppure han cambiato dopo la regola....fatto sta in entrambi i casi che il servizio rimane cmq scadente...
infatti io ho tutte le console con Microsoft mi si è rotta addirittura 3 volte ma è bastasta una telefonata viene il corriere a casa tua e in 15gg max mi è sempre tornata per la ps3 tremo al pensare che mi sipossa rompere son rimasto fregato con la psx ed in tutti questi anni vedo che non son cambiati per niente :mad:
alec_cappa
02-08-2009, 08:05
sinceramente non vedo cosa ci sia di anormale nella situazione descritta!
lavoro da mediaworld e le situazioni di questo tipo ci sono tutti i giorni!
la legge (europea) prevede due anni di garanzia su tutti i prodotti PERO' il secondo anni è dato dal venditore se non specificato altrimenti dalla casa (ad esempio nikon per le macchine fotografiche ne da tre addirittura :-) ).
quindi quello che hai detto nell'articolo ricade nella norma e non tra i disservizii!
anche i tempi di assistenza lunghi sono nella norma. ad agosto nessuno ti manderà mai la macchina subito in assistenza, ma paritrà almeno a settembre.
puoi continuare a scegliere la marca che più ti piace :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.