PDA

View Full Version : Delucidazioni riguardo Server FTP

Liùk92
30-07-2009, 14:15
Salve a tutti sono un nuovo iscritto :-)
Vi espongo il mio problema..ho un amico che non riesce a scaricare bene e solitamente gli passo io i file con una pennetta usb da 2gb..è un metodo un pò scomodo, quindi avevo pensato di fare diversamente..
Leggendo una rivista per computer ho scoperto che si possono condividere file tra pc diversi, creando un server FTP. Ho scaricato un programma per farne uno..e dopo aver configurato tutto, ho provato dal mio pc a vedere se mi faceva accedere a esso..con il mio riesco..ovviamente mettendo nome utente e password..ma dal pc del mio amico (che usa una connessione diversa, perchè io ho Fastweb e lui Tiscali mi pare) non si riesce ad accedere..
A questo punto mi chiedo, i server FTP funzionano tra 2 pc con connessioni diverse oppure devono usare tutti e 2 la stessa connessione (per es quella di casa mia)? Se sì, perchè non funziona? Magari spiegatemi bene come si fa..forse ho sbagliato qualcosa io visto che non sono ancora molto pratico in questo campo..
Nel caso in cui invece non si possa fare usando questo server, quali sarebbero i metodi alternativi?
Grazie a tutti :-)

Robecate
30-07-2009, 15:20
Per essere raggiungibile via internet un server ftp deve essere "visibile", cioè devi aprire sul router la porta TCP sulla quale il server attende le eventuali connessioni. Di solito, di default, la porta è la 21. Non chiedermi però come si apre sul tuo router (né se si può aprire...) perchè non so che router hai e anche se lo sapessi quasi certamente il mio è di tipo diverso e quindi lo stesso non saprei che dirti...
Prova a navigare sulla sua interfaccia web e troverai forse qualche pagina che contiene cose tipo "port forwarding".
Se riesci ad aprire la porta e comunichi all'amico l'indirizzo ip pubblico che il tuo router ha in quel momento lui potrà certamente connettersi. Naturalmente l'indirizzo cambia quasi sicuramente dopo ogni disconnessione e riconnessione, e quindi ogni volta controlla bene l'indirizzo da comunicare al tuo amico. Ci sono però modi per ovviare a questo inconveniente e anche questi dipendono dal software del router.

Liùk92
30-07-2009, 15:32
Aaa capito..quindi tutto sta nel riuscire ad aprire la porta TCP 21..
Io ho un Hag Fastweb come questo: http://www.iochiamo.com/wp-content/uploads/2009/02/fastweb-hag.jpg
Può essere un problema avere un Hag oppure è uguale?

Liùk92
30-07-2009, 18:26
Dalla MyFastPage posso modificare direttamente l'IP rendendolo pubblico? Dove bisogna andare?? Una volta fatto quindi mi riescono a vedere anche le altre connessioni non Fastweb?

-Mirco-
30-07-2009, 18:29
Con Fastweb può fare da server FTP soltanto per altri utenti Fastweb, oppure richiedendo l'opzione IP pubblico a tempo dalla MyFastPage.
Quoto e aggiungo ch e l'opzione IP pubblico ovviamente te lo fanno pagare e anche caramente :mc:

Liùk92
30-07-2009, 20:15
Quoto e aggiungo ch e l'opzione IP pubblico ovviamente te lo fanno pagare e anche caramente :mc:

Ah ma è a pagamento??? Dannazione!! Non c'è un altro modo??? :cry:

Techno89
30-07-2009, 20:31
Che provider usa il tuo amico?

Liùk92
31-07-2009, 10:25
Che provider usa il tuo amico?
Se non sbaglio Tiscali 4 mega...e ha un router Hamlet

Techno89
31-07-2009, 11:00
Se aveva anche lui fastweb era un altro discorso xke eravate entrambi nella stessa rete. Invece adesso tu dovresti chiedere un ip pubblico, solo che puoi farlo per 20 ore al mese e poi devi pagare.

Potresti prendere un harddisk online (è facile trovarne da 2gb gratuiti ovviamente), tu invii li e quando hai finito lui lo scarica.

Alternativa migliore... fai creare a lui un server FTP con permessi di scrittura e tu ci metti quello che vuoi direttamente sul suo pc.

Tieni conto che cmq lui scaricherebbe alla velocità del tuo upload... a meno che non hai la fibra non è molto convieniente, anche se hai 1 mega.

Liùk92
31-07-2009, 11:10
Se aveva anche lui fastweb era un altro discorso xke eravate entrambi nella stessa rete. Invece adesso tu dovresti chiedere un ip pubblico, solo che puoi farlo per 20 ore al mese e poi devi pagare.

Potresti prendere un harddisk online (è facile trovarne da 2gb gratuiti ovviamente), tu invii li e quando hai finito lui lo scarica.

Alternativa migliore... fai creare a lui un server FTP con permessi di scrittura e tu ci metti quello che vuoi direttamente sul suo pc.

Tieni conto che cmq lui scaricherebbe alla velocità del tuo upload... a meno che non hai la fibra non è molto convieniente, anche se hai 1 mega.

Mmm capisco..:mad: tu cosa consiglieresti? Dici che forse è meglio lasciar perdere e continuare con il metodo "manuale"? xD