PDA

View Full Version : problema sudo Debian

bobby1112
30-07-2009, 00:21
salve ragazzi ho installato oggi Debian sul mio netbook adesso ho un problema
quando vado a digitare il comando (sudo su) per diventare root mi dice:
nomeutente is not in the sudoers file.this incident will be reported

quindi ho capito che l' utente non è presente nel file sudoers ma quando vado a editare sudoers(gedit /etc/sudoers) mi dice che non ho i permessi come posso fare
Grazie.......

McB
30-07-2009, 06:53
Se vuoi abilitare sudo apri il terminale come root oppure dai su e poi password di root.
Poi "visudo" e ti si apre il file sudoers. Sotto la voce "User privilege specification"
aggiungi il tuo utente.

Nel tuo caso potrebbe essere
bobby1112 ALL=(ALL) ALL

Così hai tutti i privilegi di root con sudo.

bobby1112
30-07-2009, 15:32
ho editato il file
gedit /etc/sudoers

inserisco la stringa nomeutente ALL=(ALL) ALL

ma quando vado per salvare il file mi dice

si sta cercando di salvare un file su un disco di sola lettura e non me lo fa salvare

Grazie

McB
30-07-2009, 16:51
Per quanto ne so devi per forza usare visudo. Ci avevo provato anch'io una volta con gedit ma poi non ti accetta il sudo.

jgvnn
30-07-2009, 17:02
salve ragazzi ho installato oggi Debian sul mio netbook adesso ho un problema
quando vado a digitare il comando (sudo su) per diventare root mi dice:
nomeutente is not in the sudoers file.this incident will be reported

quindi ho capito che l' utente non è presente nel file sudoers ma quando vado a editare sudoers(gedit /etc/sudoers) mi dice che non ho i permessi come posso fare
Grazie.......

prova anche a verificare che l'utente che usi appartenga al gruppo "admin" digitando "groups" al prompt del terminale, e posta il risultato...

jgvnn
31-07-2009, 09:56
non capisco perchè vuoi fare sudo su per diventare amministratore e non ti limiti semplicemente a su? :mbe:

comunque con nano mi fa sempre fatto editare il file dei sudoers senza problemi... ma naturalmente per editarlo DEVI essere amministratore...

esatto. per editate il file sudoers devi, da un utente che può eseguire sudo, digitare
> sudo visudo

Il problema è se non sei un utente che può eseguire sudo. In questa situazione, non vai molto avanti... a meno che l'utente root non sia stato abilitato, in questo caso puoi provare con

> su -

e digitare la password (però, quella dell'utente root, non la tua).