View Full Version : Problema avvio monitor lcd
matteocrazy
29-07-2009, 23:34
salve,
scusate ma evidentemente sono molto noob.
Veniamo al problema
monitor samsung t190 e fisso appena assemblato senza sistema operativo.
faccio la semplice procedura collegamento dei cavi D-sub e DVI dal monitor al PC, faccio partire il pc con il cd del sistema operativo e il monitor non risponde, rimane nero, cosa posso fare?
Dumah Brazorf
29-07-2009, 23:42
Chi ti dice che sia il monitor?
E' + probabile che sia il pc a non partire. Emette il classico singolo beep di conferma? (l'altoparlantino l'hai messo né!)
matteocrazy
29-07-2009, 23:44
beep al collegamento del monitor?? non mi sembra di aver sentito niente.
guarda il pc non credo che sia, è appena arrivato a casa assemblato e tutto e sembra caricare anche il cd di vista...il monitor invece oltre a visualizzare per un paio di secondi la scritta analog e digital diventa nero e non visualizza più niente
Dumah Brazorf
29-07-2009, 23:47
Beep quando accendi il pc, prima che inizi a caricare o dal disco fisso o dal dvd.
Hai una sola scheda video o anche la scheda madre ha un'uscita video?
matteocrazy
29-07-2009, 23:49
ati 4870 e ASROCK A790GXH/128M ed ho collegato sia il D-sub che DVI
Dumah Brazorf
29-07-2009, 23:55
Hai provato tutte le 3 uscite video (2 scheda video 1 mobo) ovviamente una alla volta?
Comunque se non chiariamo la faccenda dei beep potremmo discutere di un problema che non c'è quando sta a monte (il pc che non parte)
Un altro monitor o un televisore lcd per prova?
matteocrazy
30-07-2009, 00:07
per provare ho solo il monitor del portatile.
allora di prese d-sub e div ne ho solo 2 (quelle della scheda video). ce ne sono 2 della mobo ma non sono div (invece del taglietto hanno un imbocco a croce).
ho provato ancora a riavviare ma non sento alcun beep, è grave la situazione?
Dumah Brazorf
30-07-2009, 00:21
Naah. Puoi aprire il pc per vedere se c'è l'altoparlantino collegato?
A volte è una cagata, magari si sono dimenticati di collegare uno spinotto di alimentazione (è un'ipotesi considerando che non hanno dovuto installare software quindi potrebbero non aver neanche provato un'accensione del sistema) o la ram/scheda video hanno deciso di fare moine.
Dovresti poter comunque collegare il dvi "piatto" in quello a croce.
matteocrazy
30-07-2009, 00:33
ho fatto un paio di prove cambiando posto alla ram ma niente.
come faccio a vedere se l'altoparlantino è collegato?
provo a fare dei tentativi con la presa div in quella a croce? ho provato anche a mettere solo la d-sub ma dava sempre gli stessi problemi.
Dumah Brazorf
30-07-2009, 00:42
Guarda che al monitor ci va 1 cavo alla volta, mica 20.
L'altoparlantino sulla mobo va collegato in basso a destra, vicino ai vari connettori per i tasti di accensione/reset e i led di accensione/hd. Il connettore occupa 4 pin ma ha solo due fili collegati di colore rosso e nero.
Piuttosto controlla che alla scheda madre sia collegato oltre al canonico spinotto da 24pin un altro da 8pin nella zona in alto a sinistra. Se non da 8 deve esserci collegata almeno un'alimentazione a 4pin, se non ci fosse alcuna alimentazione il problema sta lì.
Che processore hai messo su?
matteocrazy
30-07-2009, 00:57
Guarda che al monitor ci va 1 cavo alla volta, mica 20.
L'altoparlantino sulla mobo va collegato in basso a destra, vicino ai vari connettori per i tasti di accensione/reset e i led di accensione/hd. Il connettore occupa 4 pin ma ha solo due fili collegati di colore rosso e nero.
Piuttosto controlla che alla scheda madre sia collegato oltre al canonico spinotto da 24pin un altro da 8pin nella zona in alto a sinistra. Se non da 8 deve esserci collegata almeno un'alimentazione a 4pin, se non ci fosse alcuna alimentazione il problema sta lì.
Che processore hai messo su?
il processore è il phenom II x3 da 2,6ghz
allora controllando bene, in basso a destra ho trovato 4 pin vuoti (sotto c'è scritto speaker); cosa ci collego però?
scusami ma come avrai capito non sono molto pratico.
matteocrazy
30-07-2009, 01:07
aggiornamenti:
allora il monitor funziona, l ho collegato al portatile.
i pin della mobo sono collegati entrambi.
alphacygni
30-07-2009, 08:31
il processore è il phenom II x3 da 2,6ghz
allora controllando bene, in basso a destra ho trovato 4 pin vuoti (sotto c'è scritto speaker); cosa ci collego però?
scusami ma come avrai capito non sono molto pratico.
appunto, cvd non ti hanno collegato l'altoparlantino... ma chi te l'ha assemblato? :muro: comunque da qualche parte nel case dovrebbe esserci un filo rosso/nero (cerca nel groviglio di fili a treccia che dovrebbero collegare il cabinet ad una determinata zona della scheda madre) che termina con uno spinotto piatto (che fa scopa con quel connettore sulla mobo che dicevi tu). Non e' indispensabile ai fini del funzionamento ovviamente, pero' e' utile in fase di diagnostica dei problemi...
matteocrazy
30-07-2009, 12:21
l'ho preso da e-key...ora cerco nel groviglio spero di trovare qualcosa
matteocrazy
30-07-2009, 12:38
ho trovato un imbocco a 4 pin, 1 filo rosso 2 neri 1 giallo..collegato ma non beeppa e non parte..
Dumah Brazorf
30-07-2009, 13:05
AAAAAAAAAAAAARGGGGH LEVALO SUBITOOOOOOO.
Ha brasato la mobo... forse...
Non hai un amico che ci capisce qualcosa e che ha un altoparlantino? Se no andare a tentoni è inutile, tanto vale reimpacchettare il pc e spedirlo indietro.
Oltretutto non sei il primo in questi giorni con quella mobo e un processore nuovo ad avere problemi.
matteocrazy
30-07-2009, 13:41
brasato?
si cmq oggi pomeriggio riporto tutto ad e-key, fortunatamente abito nei paraggi quindi non serve che reimballo e rispedisco, grazie tante per l'aiuto
matteocrazy
30-07-2009, 22:00
problema risolto.
quelli di e-key sono stati gentilissimi, sono andato direttamente in sede e mi hanno risolto il problema.
in pratica era tutto ok, solo che avevo fatto un pò di casini collegando il monitor e dopo un reset del bios è andato tutto ok. grazie dell'aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.