PDA

View Full Version : wine for darwin vs crossover + info repository open sources

^[H3ad-Tr1p]^
29-07-2009, 10:13
salve a tutti

sto dando un occhiata a wine for darwin che e' un porting di wine su mac

ho visto qui http://wiki.winehq.org/MacOSX?highlight=%28mac%29

che il porting esiste sia open sources che a pagamento,ed il progetto si chiama crossover

volevo innanzitutto sapere,da voi che magari li avete utilizzati entrambi,qual e' il migliore,cioe' che da meno problemi,io preferirei wine

inquesta pagina http://wiki.winehq.org/MacOSX/Installing trovo le istruzioni per l installazione di win su osx,che pero' si puo' fare in svariati modi

mi salta all occhio il method two,che mi pare funzioni come i repos di linux,come per esempio qualli di debian o fedora

ora,siccome son niubbo,volevo sapere come secondo voi sarebbe meglio installare wine su osx,cioe' con quale metodo,per evitare di incsinare tutto

poi volevo sapere qualcosa di piu' sui repos come questo macport

cioe' quanti repos esistono e quali sarebbe meglio utilizzare,e se se ne utilizza piu' di uno si potrebbe andare incontro a qualche conflitto a causa di qualche libreria compilata sui due repos in modo diverso per far funzionare due software differenti

grazie

Mailor
29-07-2009, 13:04
non sono andato ai link perché non mi si crea, ma porting con wine e crossover non c'entra niente con quello di fink e macports.

il porting è l'adattamento di un applicativo creato per un ambiente su un altro.

wine e crossover implementano librerie (API e alcune DLL credo) di windows perché le istruzioni dei file eseguibili e le chiamate di sistema dei compialti windows possano funzionare anche su altri sistemi operativi diversi da windows.

MacPort e Fink non fanno porting in questo senso, sono solo dei "gestori" di un database di sorgenti (normalmente pensati per sistemi unix, bsd) che vengono poi compilati gestendo le dipendeze di questi stessi.

Con wine e crossover fai andare il sw windows su osx (quasi tutto), con fink e macports puoi installare sul mac sw non direttamente e ufficialmente sviluppato per mac.

Son due cose diverse.

Per il resto io avevo wine installato, ma non l'ho mai usato. Uso macports, il repo tiene davvero un sacco di roba, è vagamente ben aggiornato, e funziona abbastanza bene.

Magari una opzione per disinstallare un port e tutte le sue dipendenze che non siano usate da altri programmi sarebbe meglio.

^[H3ad-Tr1p]^
29-07-2009, 15:17
non sono andato ai link perché non mi si crea, ma porting con wine e crossover non c'entra niente con quello di fink e macports.

il porting è l'adattamento di un applicativo creato per un ambiente su un altro.

wine e crossover implementano librerie (API e alcune DLL credo) di windows perché le istruzioni dei file eseguibili e le chiamate di sistema dei compialti windows possano funzionare anche su altri sistemi operativi diversi da windows.

MacPort e Fink non fanno porting in questo senso, sono solo dei "gestori" di un database di sorgenti (normalmente pensati per sistemi unix, bsd) che vengono poi compilati gestendo le dipendeze di questi stessi.

Con wine e crossover fai andare il sw windows su osx (quasi tutto), con fink e macports puoi installare sul mac sw non direttamente e ufficialmente sviluppato per mac.

Son due cose diverse.

Per il resto io avevo wine installato, ma non l'ho mai usato. Uso macports, il repo tiene davvero un sacco di roba, è vagamente ben aggiornato, e funziona abbastanza bene.

Magari una opzione per disinstallare un port e tutte le sue dipendenze che non siano usate da altri programmi sarebbe meglio.

grazie della risposta ma mi sono espresso male forse

intendevo sapere se era meglio crossover o wine come prima cosa,anche se io preferirei wine perche' open source,ed anche perche' lo uso anche su linux e mi trovo bene

poi ho parlato dei repos perche' volevo sapere se wine lo si deve o lo si puo' installare dai repos tipo macport o fink e tenerlo aggiornato tramite i repoitory

sicome su questi repos ci saran parecchi software che mi interessera' installare perche' gia li uso,volevo sapere se mettendo diversi repos sul stesso computer potrei andare incontro a qualche problema di compatibilita' in quanto magari la stessa libreria potrebbe essere stata compilata su tutti e due i repos ma in modo diverso per far funzionare due software diversi,o solo perche' i due mainteiner hanno deciso di compilarli in modo differente per qualche loro motivo

per poi ,quanto riguarda i repos macport e flink,volevo sapere come funzionavno,cioe' se ogni repos ha un suo programma di gestione di pacchetti e i pacchetti stessi rimangono indipendenti dal sistema oppure come funzionano

Mailor
30-07-2009, 09:35
^;28385512']intendevo sapere se era meglio crossover o wine come prima cosa,anche se io preferirei wine perche' open source,ed anche perche' lo uso anche su linux e mi trovo bene

se ti trovi bene con wine su linux andrà bene anche su osx, ma per risposte più precise passo la palla a qualcuno che ha esperienza con entrambi. Io semplicemente non li uso.

poi ho parlato dei repos perche' volevo sapere se wine lo si deve o lo si puo' installare dai repos tipo macport o fink e tenerlo aggiornato tramite i repoitory
esiste un progetto, darwine, che predisponde wine per osx.

su macports:
sh-3.2# port list wine
wine @1.0.1 x11/wine

sicome su questi repos ci saran parecchi software che mi interessera' installare perche' gia li uso,volevo sapere se mettendo diversi repos sul stesso computer potrei andare incontro a qualche problema di compatibilita' in quanto magari la stessa libreria potrebbe essere stata compilata su tutti e due i repos ma in modo diverso per far funzionare due software diversi,o solo perche' i due mainteiner hanno deciso di compilarli in modo differente per qualche loro motivo

può essere che i configuratori settino dei flag diversi a gcc prima di compilare dei pacchetti, ma non dovrebbe essere un grosso problema. La libreria sarebbe comunque la stessa, la compilazione non dovrebbe dar problemi di compatibilità se non per una questione di versioning (ad esempio, una libreria necessaria a skype non faceva andare la rete su virtualbox 2.x, e la versione della libreria che faceva girare vbox non faceva partire skype) che comunque credo sia statisticamente almeno rara.

Non so invece quale sia il comportamento di fink e macports in parallelo, non conosco come vengano indicizzate le librerie ma immagino sia una questione di sistema operativo e non di gestore del pacchetto.
per poi ,quanto riguarda i repos macport e flink,volevo sapere come funzionavno,cioe' se ogni repos ha un suo programma di gestione di pacchetti e i pacchetti stessi rimangono indipendenti dal sistema oppure come funzionano

macports e fink hanno un database indicizzato e referenziato di voci corrispondenti a dei sorgenti.

Nel momento in ci fai una ricerca all'interno dei rispettivi repo, entrambi i gestori si occupano della sequenzialità della compilazione (librerie e dipendenze varie), etc.

La gestione è esattamente equivalente ai Port di BSD, li hai presenti?

Una volta installati i sw, questi sono disponibili nella path /opt/local e sono quindi normalmente eseguibili da shell.

sh-3.2# echo $PATH
/opt/local/bin:/opt/local/sbin:/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:/usr/texbin:/usr/X11/bin

questa, ad esempio, è la lista del sw che ho installato e compilato io con macports

sh-3.2# ls -a /opt/local/bin/
. gunlink
.. guptime
a2p gusers
aclocal gvdir
aclocal-1.10 gwc
autoconf gwho
autoheader gwhoami
autom4te gyes
automake h2ph
automake-1.10 h2xs
autopoint help2man