View Full Version : L'OMS: "Sono cancerogeni i raggi delle lampade UV"
pasticca
29-07-2009, 00:01
I raggi ultravioletti delle lampade abbronzanti, finora classificati come «probabilmente cancerogeni», da oggi diventano «cancerogeni», secondo quanto ha stabilito l'agenzia per la ricerca sul cancro dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). È un gruppo di 20 esperti, provenienti da nove paesi, ad aver esaminato gli studi che hanno portato alla decisione di elevare il grado di rischio di lettini e cabine abbronzanti. Le conclusioni degli scienziati saranno pubblicate sul numero di agosto della rivista medica Lancet Oncology. Era dal 1992 che i raggi solari ultravioletti (di tipo A, B e C), così come quelli artificiali delle lampade e dei lettini abbronzanti, erano al 'livello 2' della classifica dell'agenzia Oms per la ricerca sul cancro (Cicr). Ma oggi i suoi esperti li hanno trasferiti al 'livello 1', ovvero la soglia di massimo rischio di esporsi al cancro. «Una ricerca ha stabilito che l'esposizione ai raggi UV artificiali, prima di 30 anni, aumenta del 75% il rischio di melanoma, la forma più aggressiva di cancro della pelle», secondo le conclusioni del Cicr, che spiega come l'utilizzo di strumenti di abbronzatura artificiale sia molto diffuso, soprattutto tra le giovani donne. Inoltre, proseguono gli esperti, «diversi studi hanno dimostrato il legame tra abbronzatura artificiale e melanoma oculare».
http://www.leggo.it/articolo.php?id=24179
che ne pensate? io d'inverno, faccio un paio di lampade al mese... non sono molte, ma effettivamente se lo scopo di quest'articolo era spaventare, con me ci son riusciti
Come è detto lì, è dal '92 che la cosa si "diceva".
salsero1983
29-07-2009, 00:29
L'OMS è una organizzazione che vive di soli guadagni dovuti all'acquisto, da parte della popolazione mondiale, di medicinali, vaccini e quant'altro...
Non dò molto peso a ciò che dichiarano..
Come i nostri mass-media, anche loro usano molto astutamente il "terrorismo psicologico" ...
Le lampade abbronzanti... come QUALSIASI altro oggetto, o strumento ARTIFICIALE, vanno affrontate ( o assunte come meglio credete) nei giusti modi e con le giuste dosi... è chiaro e lampante (e qui di certo non serviva una nota dell'OMS) che fare una lampada al giorno per una settimana, fà male...
L'unico caso che ricordi in cui una ragazza ha perso la vita in una lampada, precisamente un lettino abbronzante, era nel film Final Destination... da li', infatti ho avuto una paura fottuta dei lettini :D
Scherzi a parte... si possono fare, nella quantità più consona al soggetto...
E' cosa arcinota fin prima del 93
In laboratorio (ricordi studente di medicina, anni 80) per indurre uno spinocellulare ad un gruppo di cavie si somministravano dosi di UV per solo 4 settimane...
Quindi...
Tutti i raggi inducono alterazioni alla struttura del DNA e a strutture di RNA che normalmente vengono prontamente riparate... esporsi a frequenti "rotture" della catena cromosomica porta a maggiori probabilità..
L'info del OMS è un dato di tipo probabilistico, ma nulla di nuovo..
Esporsi agli UV vuol dire, non solo far invecchiare prima la pelle, ma avere maggiori % di melanoma...
Saluti
OUTATIME
29-07-2009, 07:58
Sai che novità.... :rolleyes:
a quando il wifi cancerogeno?
OUTATIME
29-07-2009, 08:12
a quando il wifi cancerogeno?
E' già più difficile.... visto che di solito non stai seduto accanto all'antenna.....
harbinger
29-07-2009, 08:27
L'OMS è una organizzazione che vive di soli guadagni dovuti all'acquisto, da parte della popolazione mondiale, di medicinali, vaccini e quant'altro...
Come i nostri mass-media, anche loro usano molto astutamente il "terrorismo psicologico" ...
cut cut cut...
Evvai, adesso l'OMS è formata da ciarlatani. Quindi l'OMS, se ho ben capito da quanto hai scritto, vive dei guadagni sugli acquisti di medicinalli e terapie? :eek:
Per quanto attiene le altre affermazioni riportate: cosa facciamo? Usiamo il "senso comune" per discettare di argomenti che, spiace dirlo, sono oltre le possibilità di conoscenza della maggior parte delle persone? Me compreso, ovviamente.
cut cut cut...
Le lampade abbronzanti... come QUALSIASI altro oggetto, o strumento ARTIFICIALE, vanno affrontate ( o assunte come meglio credete) nei giusti modi e con le giuste dosi... è chiaro e lampante (e qui di certo non serviva una nota dell'OMS) che fare una lampada al giorno per una settimana, fà male...
L'unico caso che ricordi in cui una ragazza ha perso la vita in una lampada, precisamente un lettino abbronzante, era nel film Final Destination... da li', infatti ho avuto una paura fottuta dei lettini :D
Scherzi a parte... si possono fare, nella quantità più consona al soggetto...
Qui non si rimane avvelenati dalle radiazioni e si muore in cinque minuti, si dice che i raggi UV-A/B/C (in esposizione artificiale, ergo forzata) sono fattori ad elevato rischio, nei soggetti di giovane età, di provocare il cancro. Tra l'altro si parla di melanoma, il cui solo nome dovrebbe suscitare sincera paura. Di conseguenza, salvo terapie specifche e con buona pace degli amanti dell'abbranzatura invernale, il fattore di rischio andrebbe limitato il più possibile.
Kharonte85
29-07-2009, 08:35
Non che la cosa mi sorprenda...basta non farsele e si risolve il problema :fagiano:
Pεrveяsivo
29-07-2009, 08:47
In effetti non è sta gran novità...E' una vita che si raccomanda di abbronzarsi il meno possibile (sia tramite lampade sia tramite la normale luce solare) perchè si favorisce l'insorgere del melanoma....
Non che la cosa mi sorprenda...basta non farsele e si risolve il problema :fagiano:
Eh ma sai, il sexual appeal che guida la società attuale le rende obbligatorie anche ai bambini fra poco, altrimenti sei un bianchiccio sfigato :O
:muro:
Salvo poi ritrovarsi ustionati :asd:
In effetti non è sta gran novità...E' una vita che si raccomanda di abbronzarsi il meno possibile (sia tramite lampade sia tramite la normale luce solare) perchè si favorisce l'insorgere del melanoma....
Già, ma vuoi mettere andare in giro scuro come un nero a dicembre quando tutti sono bianchi come ceri?????
Cosa vuoi che sia se poi rischi di prenderti un melanoma o a 40 anni hai la pelle come un 60enne tanto per il primo basta non pensarci e per la seconda ci sono il lifting e tutti i prodotti cosmetici........
Comunque basterebbe un po' di buonsenso, SE la pelle si abbronza è perchè mette in atto un meccanismo di DIFESA e quindi se ha bisogno di difendersi è perchè quel qualcosa da cui si difende FA MALE.
Comunque basterebbe un po' di buonsenso, SE la pelle si abbronza è perchè mette in atto un meccanismo di DIFESA e quindi se ha bisogno di difendersi è perchè quel qualcosa da cui si difende FA MALE.
Figurati se ci arrivano.....
Aspetto che qualcuno tiri fuori la "superiorità morale" di fronte ad un semplice fatto medico :asd:
Già, ma vuoi mettere andare in giro scuro come un nero a dicembre quando tutti sono bianchi come ceri?????
Cosa vuoi che sia se poi rischi di prenderti un melanoma o a 40 anni hai la pelle come un 60enne tanto per il primo basta non pensarci e per la seconda ci sono il lifting e tutti i prodotti cosmetici........
Cerca "melanoma" immagini e vedrai cosa e'.
Quello che trovo strano, su un forum di informatica, formato da gente che dovrebbe avere avuto una formazione scientifica che non si distingua tra radiazione ionizzante e no.
Cerca "melanoma" immagini e vedrai cosa e'.
Ho la moglie che lavora nel laboratorio di analisi genetiche dell'ospedale di Pisa reparto oncologico.......
Ho la moglie che lavora nel laboratorio di analisi genetiche dell'ospedale di Pisa reparto oncologico.......
E allora dovresti sapere, almeno per sentito dire, che i raggi ultravioletti rompono i legami molecolari, cosa che un telefonino non puo' fare.
A che serve?
A prendere insulti dai leghisti?
E allora dovresti sapere, almeno per sentito dire, che i raggi ultravioletti rompono i legami molecolari, cosa che un telefonino non puo' fare.
Dimmi dove l'ho scritto, qua stiamo parlando di raggi UVA e il telefonino mi pare che lo hai tirato fuori tu ora.....
harbinger
29-07-2009, 09:51
Non per intromettermi nella discussione: mi faresti vedere il passaggio in cui the_joe parla di telefonini?
Altresì mi permetto di farti notare che il post di the_joe da cui sei partito sembrava, mica tanto velatamente, ironico... :D
OUTATIME
29-07-2009, 09:51
Telefonino? :confused:
Telefonino? :confused:
Le onde elettromagnetiche emesse da un telefonino non sono radiazioni ionizzanti.
Va meglio cosi'?
harbinger
29-07-2009, 09:54
Le onde elettromagnetiche emesse da un telefonino non sono radiazioni ionizzanti.
Va meglio cosi'?
Ci riprovo (e siamo in tre): ma non è che hai preso seriamente il post di the_joe, il quale stava chiaramente ironizzando sui fanatici della lampada?
A che serve?
A prendere insulti dai leghisti?
Conosci la parola "ironia" perchè mi sembra che ti risulti difficile capire che frasi come:
"Cosa vuoi che sia se poi rischi di prenderti un melanoma o a 40 anni hai la pelle come un 60enne tanto per il primo basta non pensarci e per la seconda ci sono il lifting e tutti i prodotti cosmetici........"
contengono una parte ironica "cosa vuoi che sia prendersi un melanoma che è uno dei peggiori tumori esistenti"
e una parte seria "a 40 anni hai la pelle di un 60enne"
......
OUTATIME
29-07-2009, 09:55
Va meglio cosi'?
Si.... ma quando mai si è parlato di telefonini.....
Forse perchè lui sta digitando da uno smartphone :O
Ho quotato e poi ho esteso la discussione.
Dato che sento sempre dichiarazioni allarmistiche sulle onde elettromagnetiche mentre non sento mai fare altrettanto sulla radiazione ultravioletta.
Conosci la parola "ironia" perchè mi sembra che ti risulti difficile capire che frasi come:
"Cosa vuoi che sia se poi rischi di prenderti un melanoma o a 40 anni hai la pelle come un 60enne tanto per il primo basta non pensarci e per la seconda ci sono il lifting e tutti i prodotti cosmetici........"
contengono una parte ironica "cosa vuoi che sia prendersi un melanoma che è uno dei peggiori tumori esistenti"
e una parte seria "a 40 anni hai la pelle di un 60enne"
......
Come ho gia detto in altri 3d conosco gente che fa tali affermazioni senza nessuna ironia.
A volte non riesco proprio a distinguere.
Forse perchè lui sta digitando da uno smartphone :O
Fuochino. Sto usando una chiavetta UMTS.
E' già più difficile.... visto che di solito non stai seduto accanto all'antenna.....
Ehm io ci dormo anche a 50 cm :stordita:
Ehm io ci dormo anche a 50 cm :stordita:
Non esagererei. Le onde elettromagnetiche del telefonino non sono ionizzanti ma provocano riscaldamento.
I tecnici televisivi di alta frequenza sanno che ad alte potenze una radiazione non ionizzante puo' provocare cataratta e danni alle gonadi maschili (per il semplice riscaldamento).
La potenza emessa da un telefonino e' piccola: 2 watt nelle condizioni piu' sfavorevoli ma un cellulare a 50 cm da luogo ad un campo elettromagnetico piu' elevato di un trasmettitore sul palazzo di fronte.
No i cellulari li spengo, ma ho il router wifi in camera e spesso la notte mio fratello usa il pc e sta acceso... e ce l'ho a 50-60 cm l'antenna wifi...
Non esagererei. Le onde elettromagnetiche del telefonino non sono ionizzanti ma provocano riscaldamento.
I tecnici televisivi di alta frequenza sanno che ad alte potenze una radiazione non ionizzante puo' provocare cataratta e danni alle gonadi maschili (per il semplice riscaldamento).
La potenza emessa da un telefonino e' piccola: 2 watt nelle condizioni piu' sfavorevoli ma un cellulare a 50 cm da luogo ad un campo elettromagnetico piu' elevato di un trasmettitore sul palazzo di fronte.
Per buttarla lì, quando ero militare, al sito missilistico (missili antiaerei) erano installati 2 apparati che servivano ad agganciare gli aerei, questi funzionavano con frequenze simili alle microonde, fra i 2 apparati c'era disegnata con tanto di teschi la linea della morte dove nel caso sfortunato una persona si fosse trovata e i 2 apparati fossero stati puntati fra loro visto che il fascio si incrociava in quel punto, c'erano buone probabilità di restarci secchi.....
Per buttarla lì, quando ero militare, al sito missilistico (missili antiaerei) erano installati 2 apparati che servivano ad agganciare gli aerei, questi funzionavano con frequenze simili alle microonde, fra i 2 apparati c'era disegnata con tanto di teschi la linea della morte dove nel caso sfortunato una persona si fosse trovata e i 2 apparati fossero stati puntati fra loro visto che il fascio si incrociava in quel punto, c'erano buone probabilità di restarci secchi.....
Certo, quando le potenze sono elevate i rischi derivati alla "cottura" ci sono.
Per esempio, nei ponti televisivi bisogna stare attenti a non puntarsi addosso una guida d'onda aperta.
Un trasmettitore TV puo' erogare 30 Kw. I tecnici piu' pazzi mettono un cacciavite dentro un aperura del cavo isolato in aria per vedere se il trasmettitore eroga potenza e lo vedono dalla grossa fiammata che si ha in caso positivo.
L'importante è non farsi trascinare dall'idea insana che abbronzati è meglio.
Abbronzarsi è malsano per la pelle, invecchiamento inevitabile e irreverssibile, macchie solari, cheratosi in buona percentuale, perdita di capelli.
Abbronzarsi espone ai tumori della pelle.
Vivete gioiosamente sotto il sole ben protetti con indici oltre 20... 30 tanto meglio... bel cappello chiaro e occhiali ben protettivi...
Abbronzarsi fa solo male.
Sui telefonini iniziano ad arrivare i primi dati da studi scandinavi, uno francese e due dagli USA... qualche brutta sorpresa in arrivo, non dico nulla perchè non sarebbe serio...
saluti
zerothehero
29-07-2009, 13:31
L'acqua calda. :fagiano:
marcello1854
29-07-2009, 13:45
Scherzi a parte... si poM;ssono fare, nella quantità più consona al soggetto...
Ma è possibile su una materia cosi sensibile come la salute umana bisogna sdoganare questa spazzatura che contribuisce a popolare l'immaginario dei dietrologi, dei semplificatori, dei complottisti con rifiuti concettuali il cui ricilo è quasi impossibile.
Se dai del puttaniere a chi so io ti sospendono per 8 giorni ma dare all'OMS la patente di mentecatti, prezzolati e diffusori di malattie epidemiche e di tutto il ciarpame ascrivibile al comploto pltuo-demo-giudaico-massonico
meriterebbe la galera, quella vera!!
gabi.2437
29-07-2009, 13:47
Moriremo tutti:O
TonyManero
29-07-2009, 16:18
L'importante è non farsi trascinare dall'idea insana che abbronzati è meglio.
Abbronzarsi è malsano per la pelle, invecchiamento inevitabile e irreverssibile, macchie solari, cheratosi in buona percentuale, perdita di capelli.
Abbronzarsi espone ai tumori della pelle.
Vivete gioiosamente sotto il sole ben protetti con indici oltre 20... 30 tanto meglio... bel cappello chiaro e occhiali ben protettivi...
Abbronzarsi fa solo male.
Sui telefonini iniziano ad arrivare i primi dati da studi scandinavi, uno francese e due dagli USA... qualche brutta sorpresa in arrivo, non dico nulla perchè non sarebbe serio...
saluti
Allamadonna!!!! Non fosse altro che per il principio della selezione naturale quello che hai detto non ha senso alcuno! :D
Non siamo mica vampiri!!!!
Un po' di sano sole non ha mai fatto male a nessuno... anzi...
Se mi tirate in ballo l'effetto serra, l'atmosfera modificata dall'uomo, eccetera posso capire e se ne può discutere... ma che il sole faccia male a prescindere è un pelino assurdo e illogico! :D I bagnini mica muoiono tutti a 40 anni! :asd:
_Magellano_
29-07-2009, 16:46
Fatevi crescere i capelli e la barba cosi non sembrate pallidi e non vi andate a rovinare fisicamente ed economicamente con queste lampade.
Ho il look Gesu Cristo da qualche anno e ha risolto molti problemi tra cui la pelle pallida d'inverno.
Allamadonna!!!! Non fosse altro che per il principio della selezione naturale quello che hai detto non ha senso alcuno! :D
Non siamo mica vampiri!!!!
Un po' di sano sole non ha mai fatto male a nessuno... anzi...
Se mi tirate in ballo l'effetto serra, l'atmosfera modificata dall'uomo, eccetera posso capire e se ne può discutere... ma che il sole faccia male a prescindere è un pelino assurdo e illogico! :D I bagnini mica muoiono tutti a 40 anni! :asd:
Hai per caso letto di chiudersi in casa?
Su ragazzi.
Leggete in modo approfondito quello che un medico scrive. Su.
Il sole non fa male. Anzi è fonte di vita.
Fa male abbronzarsi. Chiaro?
killercode
29-07-2009, 17:57
Thanks for the info, è da quando sono stati scoperti gli ultravioletti che si sà che portano mutazioni
me ne sbatto le balle, è sicuramente più nocivo il nervoso che ingoio al lavoro che non due lampade al mese.
quando l'OMS metterà nella lista dei cancerogeni il lavoro dipendente, andrò in giro pallido come una patata :mbe:
ps: ma non dicevano che il sole fa bene? il sole fa bene la lampada no. :confused:
Fatevi crescere i capelli e la barba cosi non sembrate pallidi e non vi andate a rovinare fisicamente ed economicamente con queste lampade.
Ho il look Gesu Cristo da qualche anno e ha risolto molti problemi tra cui la pelle pallida d'inverno.
Pure tu? :asd:
Io sono un vero barbone DOC, anche perchè se la tagliassi ogni giorno dimostrarei 16 anni (coprendo un po' le tempie :asd: )
...ps: ma non dicevano che il sole fa bene? il sole fa bene la lampada no. :confused:
strano
uso una sintassi abbastanza semplice da leggere
mah....
strano
uso una sintassi abbastanza semplice da leggere
mah....
vivere gioiosamente sotto il sole con la protezione 20 vuol dire vivere sottoterra, mr sintassisemplice
vivere gioiosamente sotto il sole con la protezione 20 vuol dire vivere sottoterra, mr sintassisemplice
fai come vuoi...
mica sono Khomeini...
bevi, tromba, fuma e mettiti sotto il sole...
sappi che i fattori di rischio sono arcinoti...
si vive benissimo anche con un sano colore brunato chiaro...
ABBRONZARSI AL SOLE FA MALE... (che nella lingua italiana non mi sembra voglia dire IL SOLE FA MALE)
saluti
gigio2005
29-07-2009, 21:59
che gli UV fossero cancerogeni credevo lo sapessero pure le marmotte degli urali...
che gli UV fossero cancerogeni credevo lo sapessero pure le marmotte degli urali...
già
però...
un famoso lavoro francese di qualche decennio fa fece vedere che ponendo un gruppo di cavie in una scatola piombata (passaggio raggi di ogni tipo AZZERATO) e un gruppo in una scatola non piombata...
beh
i primi morivano di più per alterazioni del DNA.... come se una minima quota di radiazioni è fisiologica... come se il potere riparante andasse alimentato...
;)
Killer Application
29-07-2009, 22:16
già
però...
un famoso lavoro francese di qualche decennio fa fece vedere che ponendo un gruppo di cavie in una scatola piombata (passaggio raggi di ogni tipo AZZERATO) e un gruppo in una scatola non piombata...
beh
i primi morivano di più per alterazioni del DNA.... come se una minima quota di radiazioni è fisiologica... come se il potere riparante andasse alimentato...
;)
ma non è che sono morti perchè nella scatola piombata non passava aria?
scusate ma non ho resistito:D :D :D
....
scusate ma non ho resistito:D :D :D
:cool: :p
_Magellano_
29-07-2009, 22:20
Pure tu? :asd:
Io sono un vero barbone DOC, anche perchè se la tagliassi ogni giorno dimostrarei 16 anni (coprendo un po' le tempie :asd: )Si era capito,basta vedere la tua foto dal topic delle foto.
Era questa vero?
http://www.rifondazioneschio.com/immagini/Giordano(1).jpg
:asd:
Si sapeva già.
Comunque, non è che solo i lettini abbronzanti sono cancerogeni...
anche passare molte ore al sole ha lo stesso effetto.
Infatti i lavoratori esposti al sole tutti i giorni hanno un rischio maggiore di contrarre melanomi
Si era capito,basta vedere la tua foto dal topic delle foto.
Era questa vero?
http://www.rifondazioneschio.com/immagini/Giordano(1).jpg
:asd:
Non mi pare Giordano dimostri 16 anni senza barba :asd:
fai come vuoi...
mica sono Khomeini...
bevi, tromba, fuma e mettiti sotto il sole...
sappi che i fattori di rischio sono arcinoti...
si vive benissimo anche con un sano colore brunato chiaro...
ABBRONZARSI AL SOLE FA MALE... (che nella lingua italiana non mi sembra voglia dire IL SOLE FA MALE)
saluti
no ti preoccupare che a parte fumare che mi fa schifo il resto lo faccio :D
no ti preoccupare che a parte fumare che mi fa schifo il resto lo faccio :D
risposta sorprendente, mi hai spiazzato :O
notte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.