PDA

View Full Version : Immagine e formattazione del disco

>>Mox<<
28-07-2009, 09:36
Salve a tutti...sono in procinto di formattare il mio pc, attualmente con win xp e reistallare lo stesso s.o.
Non sono molto esperto di queste cose e volevo capire se l'immagine del pc equivale ad un vero e proprio backup.
Formatto, reistallo tutti i driver, tutte le mie applicazioni ecc ed è quello il momento migliore per fare l'immagine del disco??
Quindi il giorno che mi prendo un virus e che devo formattare il pc, io utilizzo l'immagine che ho fatto allora, per riportare il pc in condizioni ottimali?
Grazie :D

alecomputer
28-07-2009, 12:42
Il momento migliore di fare l' immagine e dopo avere installato windows e tutti i driver e programmi . In futuro comunque puoi fare anche altre immagini che comprendono gli ultimi aggiornamenti di windows ed eventuali altri programmi che andrai a installare .

markk0
28-07-2009, 13:34
Salve a tutti...sono in procinto di formattare il mio pc, attualmente con win xp e reistallare lo stesso s.o.
Non sono molto esperto di queste cose e volevo capire se l'immagine del pc equivale ad un vero e proprio backup.

in buona sostanza, si.

Formatto, reistallo tutti i driver, tutte le mie applicazioni ecc ed è quello il momento migliore per fare l'immagine del disco??

si; se poi installi anche gli aggiornamenti e le patch del sistema operativo e delle varie applicazioni, prima di creare l'immagine, è ancora meglio.

Quindi il giorno che mi prendo un virus e che devo formattare il pc, io utilizzo l'immagine che ho fatto allora, per riportare il pc in condizioni ottimali?

si, esatto.

>>Mox<<
29-07-2009, 07:42
Tutto chiaro grazie mille!!!
In giro qualche programma free che merita lo trovo? O meglio programmi tipo norton ghost o altri?

markk0
29-07-2009, 11:01
di free conosco il Clonezilla Live CD, ma l'uso non è esattamente intuitivo.

mto89
29-07-2009, 11:55
io sinceramente non capisco questa "mania" delle immagini, tipo dvd di ripristino, immagini fatte in seguito ecc....cioè se uno vuole formattare non è sicuramente meglio reistallare tutto da zero? con versioni aggiornate e in base al momento?

leoben
29-07-2009, 12:47
io sinceramente non capisco questa "mania" delle immagini, tipo dvd di ripristino, immagini fatte in seguito ecc....cioè se uno vuole formattare non è sicuramente meglio reistallare tutto da zero? con versioni aggiornate e in base al momento?

Dipende ogni quanto tempo sei solito formattare...
Perchè se ogni volta che reinstalli il s.o. e i programmi, dovrai nuovamente riattivarli online. E dopo un tot. di volte, il codice viene bloccato e tu devi sbloccarlo telefonando al centro assistenza.
Insomma, il backup non costa nulla e ti evita diversi problemi. E poi si fa molto prima a reinstallare tutto! :D

Max_p
29-07-2009, 13:11
Dipende ogni quanto tempo sei solito formattare...
Perchè se ogni volta che reinstalli il s.o. e i programmi, dovrai nuovamente riattivarli online. E dopo un tot. di volte, il codice viene bloccato e tu devi sbloccarlo telefonando al centro assistenza.
Insomma, il backup non costa nulla e ti evita diversi problemi. E poi si fa molto prima a reinstallare tutto! :D

quoto, se si ha un backup "fresco" è un'ottima soluzione

markk0
29-07-2009, 13:56

con l'immagine che ti sei creato del sistema perfettamente funzionante sei operativo in poco tempo, mentre se devi reinstallare tutto da zero, ti devi prendere un giorno di ferie!
:)

mto89
29-07-2009, 18:57
Ne approfitto del thread aperto per chiedere una cosina: voi di solito dove salvate le immagini dell'hd? su un hd esterno? è possibile invece salvare l'immagine della partizione primaria in una partizione dati e da li ripristinare?

leoben
29-07-2009, 19:52
Ne approfitto del thread aperto per chiedere una cosina: voi di solito dove salvate le immagini dell'hd? su un hd esterno? è possibile invece salvare l'immagine della partizione primaria in una partizione dati e da li ripristinare?

Devi comunque avere le due partizioni su hd diversi. Altrimenti in caso di guasto, addio a tutto!
Inoltre l'unità dove vai ad eseguire il backup non deve essere un'unità raid perchè altrimenti il programma di backup potrebbe non riuscire a gestirla...
Personalmente uso un hd esterno ;)

Max_p
29-07-2009, 20:22
conviene tenerla su un hd esterno, altrimenti ha poco senso fare l'immagine, se il disco si rompe parte pure l'immagine

!fazz
30-07-2009, 15:40
io tengo l'immagine sul disco interno e una sua copia sul disco esterno, in questo modo in caso di problemi in 5 minuti il pc torna funzionante