PDA

View Full Version : Cambiare gestore Adsl in cinque giorni

xcdegasp
28-07-2009, 08:25
Saranno sufficienti cinque giorni per passare da Telecom Italia a un altro gestore, dieci giorni per tornare a Telecom.

I passaggi da un gestore all'altro sono attualmente molto sofferti. L'utente deve chiedere al proprio gestore un codice di migrazione che gli serve per essere attivato presso un nuovo gestore, ma spesso i gestori sono restii a fornire tale codice e tentano di tenersi l'utente, richiamandolo e proponendogli un'offerta più allettante.

A partire dal primo novembre 2009 saranno sufficienti dieci giorni per passare da Telecom Italia a un altro gestore di telefonia fissa e Adsl; dal primo marzo 2010 si dimezzeranno e il passaggio sarà possibile in cinque giorni. Attualmente occorrono invece venti giorni (se tutto va bene). Per tornare a Telecom Italia, o per passare da un gestore alternativo a un terzo, serviranno invece dieci giorni.

Sono queste le recenti disposizioni dell'Authority per le Comunicazioni per facilitare la migrazione da un gestore all'altro. Inoltre, in caso di "attivazione truffaldina", cioè di utente passato ad altro gestore senza il suo consenso o senza addirittura che lo sapesse, l'Authority ha ribadito che dovrà ritornare al proprio gestore senza alcuna spesa per l'utente stesso.

L'attuale codice di migrazione verrà affiancato anche da un codice segreto (Pin) tramite il quale l'utente potrà confermare la propria volontà di cambiare gestore. In mancanza di Pin non sarà possibile il passaggio ad altro gestore, quindi si dovrebbero ridurre i casi di migrazione abusiva.

Queste decisioni dell'Agcom erano state fortemente richieste dalle associazioni dei consumatori, anche se Altroconsumo paventa rischi di burocratizzazione legati all'uso del Pin.

Fonte: http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=10725&numero=999

manurosso87
28-07-2009, 08:46
ottimo! :)

das
28-07-2009, 08:51
Di tutti quelli che hanno lasciato Telecom gli unici che non se ne sono pentiti sono quelli passati a Fastweb.

Tutti gli altri hanno il telefono (nemmeno l'ADSL, proprio il telefono) che va male e spesso non funziona proprio.

OUTATIME
28-07-2009, 08:58
ottimo! :)
Impossibile.

manurosso87
28-07-2009, 08:59
Impossibile.

:stordita:

rgart
28-07-2009, 09:14
Di tutti quelli che hanno lasciato Telecom gli unici che non se ne sono pentiti sono quelli passati a Fastweb.

Tutti gli altri hanno il telefono (nemmeno l'ADSL, proprio il telefono) che va male e spesso non funziona proprio.

io ormai non ho 1 amico che sia telecom, e nessuno se ne lamenta :rolleyes:

telecom deve fallire, lo stato si deve riprendere la dorsale e aggiornarla, ormai telecom non ha neanche i soldi per aggiustare le centrali.

ziozetti
28-07-2009, 09:17

telecom deve fallire, lo stato si deve riprendere la dorsale e aggiornarla, ormai telecom non ha neanche i soldi per aggiustare le centrali.
Però, e lo dico a malincuore, i problemi con Telecom vengono risolti in fretta. Quelli di Tele2 o Infostrada... non vengono risolti!
Sono rimasto con Telecom perché non ho ancora trovato una alternativa affidabile; Fastweb costa troppo. :(

OUTATIME
28-07-2009, 09:18
Si... poi lo stato deve riprendere le ferrovie, alitalia, enel... aggiungo altro?

Tutti i gestori usano le dorsali telecom, per cui la vedo dura che fallisca....

rgart
28-07-2009, 09:21
e allora continueremo ad essere quei cretini che hanno le linee peggiori in tutto l'occidente...

contenti voi contenti tutti...

.:V:.
28-07-2009, 09:24
...A partire dal primo novembre 2009 saranno sufficienti dieci giorni per passare da Telecom Italia a un altro gestore di telefonia fissa e Adsl; dal primo marzo 2010 si dimezzeranno e il passaggio sarà possibile in cinque giorni. Attualmente occorrono invece venti giorni (se tutto va bene). Per tornare a Telecom Italia, o per passare da un gestore alternativo a un terzo, serviranno invece dieci giorni...]

Si come no :mc: io sono 4 mesi e fischia che ho migrato da Fastweb a Vodafone e non ho ancora l'ADSL attiva...:muro:

OUTATIME
28-07-2009, 09:26
e allora continueremo ad essere quei cretini che hanno le linee peggiori in tutto l'occidente...

contenti voi contenti tutti...
Non vedo perchè dovrei immolarmi a martire per la causa....

Nella mia zona telecom è lòa più stabile e affidabile.... è un dato di fatto...

Poi magari varia da zona a zona.... ah... poi tra l'altro leggo che sei di Bologna.... ti piace vincere facile?

rgart
28-07-2009, 09:31
perchè?

io ho tiscali, ho una linea fantastica, sia come parametri che come ping, MA appena gioco con qualcuno fuori dall'italia laggo come una maiale, e solo perchè ormai l'infrastruttura italiana è alla deriva, zero manutenzione, zero soldi da spenderci, è come con le autostrade o le ferrovie, si privatizzano gli utili ma dell'infrastruttura se ne fregano tutti :muro:

3l3v3n
28-07-2009, 09:36
Però, e lo dico a malincuore, i problemi con Telecom vengono risolti in fretta. Quelli di Tele2 o Infostrada...

Vabbè hai nominato le due di più basso profilo.
Già con Tiscali, per esempio, cambia il discorso. Ha molte strutture proprie ed è più seria rispetto le altre. Fastweb, secondo me, ha senso solo se su fibra. Altrimenti è il solito operatore come altri.

ziozetti
28-07-2009, 10:18
Vabbè hai nominato le due di più basso profilo.

Infostrada
Tele2
Tiscali
Fastweb

Direi che sono le più famose e/o pubblicizzate... non sono andato a cercarle con il lanternino. ;)

Fil9998
28-07-2009, 10:48
io non riesco a trovare nessuno che venda una linea SOLO DATI "naked" a meno di 35 eur al mese :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Onisem
28-07-2009, 11:05

Mai pentito, anzi! C'è da dire che però ho linea solo dati, del telefono fisso non me ne faccio nulla.

Onisem
28-07-2009, 11:07

Esatto, si riprendano le linee e la concessione. Telecom ha già dimostrato ampiamente non solo di non saper stare sul mercato, ma di frenarlo pesantemente.

baolian
28-07-2009, 11:22

??? Io sono passato ad altro gestore 2 anni fa e non mi lamento proprio!

Spendo per adsl e telefono quanto spendevo di solo telefono con Telecom; in pratica ho l'adsl gratis.

Il telefono non è andato solo in fase di cambio operatore (sono rimasto isolato per 1 mese), la colpa era di telecom, ma l'attuale operatore mi ha comunque offerto 2 mesi gratis, oltre l'offerta in corso, per compensarmi.:sofico:

marcello1854
28-07-2009, 12:01

io, i miei amici, la famiglia abbiamo fastweb perfettamente funzionante e non ci siamo mai sentiti cosi bene da quando abbiamo in termini di adsl lasciato quel ***** di connessione alice qualcosa....

maslab
28-07-2009, 12:07

Ma anche no.
Ci sono centinaia di utenti Fastweb che hanno condizioni di linea Internet pietose, e la situazione non cambia. Io sono uno di quelli ed in procinto di passare a qualche altro gestore.
Fastweb non è più l'oasis di un tempo, da un bel pezzo. Da parte mia si merita solo pubblicità negativa.

Onisem
28-07-2009, 12:11
Ma anche no.
Ci sono centinaia di utenti Fastweb che hanno condizioni di linea Internet pietose, e la situazione non cambia. Io sono uno di quelli ed in procinto di passare a qualche altro gestore.
Fastweb non è più l'oasis di un tempo, da un bel pezzo. Da parte mia si merita solo pubblicità negativa.

Non è che è la linea fisica (Telecom) che fa pena?

maslab
28-07-2009, 12:16

Il famoso ultimo miglio di Telecom, si ci ho pensato a suo tempo ma vanno fatte le dovute considerazioni:
- Telecom non ne vuole sapere di uscire e controllare, dato che per loro io non sono più loro cliente. Fastweb dal canto suo se ne lava le mani addebitando la colpa a Telecom. Vengo rimbalzato da entrambi.
- Fastweb fa il controllo linea e decide quanta banda concederti. Con me ha deciso di non arrivare nemmeno a 1Mb, eppure con un altro gestore questo limite non veniva imposto e potevo raggiungere i 6Mb senza problemi.
Quindi?

giannola
28-07-2009, 12:22
Però, e lo dico a malincuore, i problemi con Telecom vengono risolti in fretta. Quelli di Tele2 o Infostrada... non vengono risolti!
Sono rimasto con Telecom perché non ho ancora trovato una alternativa affidabile; Fastweb costa troppo. :(

vero, una volta sono stato tentato di cambiare ma quando ho letto in piccolo che ci potevano volere anche fino a 45 giorni lavorativi per il passaggio ho rinunciato :asd:

OUTATIME
28-07-2009, 13:14
Cioè quello che dicevamo prima....
Puoi avere tutti gli operatori che vuoi, ma il filo che arriva in casa tua è nella maggior parte dei casi Telecom....

Jabberwock
29-07-2009, 01:19

Io sono passato a Tiscali (ancora su rete Telecom) da qualche anno e non me ne pento! Addirittura mi hanno sistemato un problema in un paio d'ore dalla segnalazione... di Domenica, alle 21!

icoborg
29-07-2009, 02:36
io non riesco a trovare nessuno che venda una linea SOLO DATI "naked" a meno di 35 eur al mese :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

fil non la troverai mai...da quando hanno messo la tassa sul cavo dati......cmq se nn usi file sharing c'è la ngi F5 7M/384k* 16,25 € + 10 di tassa tutto + iva uqindi 26 *1.2= 31.2