PDA

View Full Version : Comportamento anomalo del processo dfrgntfs.exe

King Crimson
27-07-2009, 16:35
Un saluto a tutti...

vorrei, se possibile, ricevere qualche chiarimento sul processo dfrgntfs.exe.
E' assodato che si tratta del normale defrag di Windows. Tuttavia ultimamente si "comporta" in maniera strana.

Mi spiego meglio:
il mio hard disk è perfettamente deframmentato, dato che utilizzo il defrag ogni 10-15 giorni (l'ultima volta è stata proprio l'altro ieri).

Tuttavia, dopo 20 minuti di inattività, mi parte il background il processo che lavora in maniera ininterrotta. Il fatto strano è che non ho il defrag nelle operazioni pianificate, quindi non mi spiego la sua partenza automatica.
Il processo smette facendo un'attività qualsiasi, anche la più stupida (come schiacciare un tasto o sfiorare il touchpad), per poi ripresentarsi puntualmente se lasciato in attivo per una ventina di minuti.

Ho visto, girovagando in internet, un numero consistente di utenti con questo problema... ma sembra che non si giunga ad una conclusione.

Prima di chiudere rispondo preventivamente alle domande che, in giro, sono state fatte:
- il sistema operativo è Windows XP Pro SP3 costantemente aggiornato
- l'antivirus (Symantec Corporate) è anch'esso aggiornato e non rileva presenza di virus.
- Spybot è aggiornato e non rivela la presenza di spyware o malware
- non ho mai installato Diskeeper né altri deframmentatori di terze parti
- dfrgntfs.exe non è impostato nelle operazioni pianificate.

Spero che qualcuno possa darmi una mano...
Ringrazio anticipatamente!

King Crimson
28-07-2009, 16:08
Sono riuscito a risolvere con questo trucchetto:

Hope this helps dudes:

Goto [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\OptimalLayout]

If no DWORD for "EnableAutoLayout" then create one

Set to 00000001 for defrag when idle
Set to 00000000 for no defrag when idle

Or d/l tweakui from m$ and under the General tab you can see Optimize Hard Disk when Idle - untick it.

Cheers

Yawn.

Sinceramente il fatto è strano: un problema che è sopraggiunto senza spiegazione è stato risolto inserendo una chiave di registro precedentemente inesistente.

Ma tant'è... funziona. Meglio così.