PDA

View Full Version : Argento o non argento?

Yaro86
25-07-2009, 18:23
Mi è capitato sottomano un cavo e vorrei verificare che sia argentato. C'è un saggio alla fiamma o una qualsiasi reazione chimica (sfruttando i mezzi domestici:D ) che me lo possa dire?

Grazie

Xalexalex
25-07-2009, 18:35
Fai marcire un uovo e puccia il cavo al suo interno. Se il cavo annerisce è d'argento :D

Yaro86
25-07-2009, 19:55
Fai marcire un uovo e puccia il cavo al suo interno. Se il cavo annerisce è d'argento :D

Davvero? va che lo faccio veramente :fagiano:

Xalexalex
25-07-2009, 20:06
L'argento dovrebbe reagire con l'acido solfidrico (H2S) che si forma quando l'uovo marcisce (ce n'e' un po' anche in quello fresco, magari funziona lo stesso), formando Ag2S, che è la patina nerastra che si forma nel tempo sull'argento. Nell'uovo diciamo che acceleri il processo =D
Potresti anche provare con dell'acido nitrico, ma lo vedo un po' meno reperibile :D

frankytop
25-07-2009, 23:02
Mi è capitato sottomano un cavo e vorrei verificare che sia argentato. C'è un saggio alla fiamma o una qualsiasi reazione chimica (sfruttando i mezzi domestici:D ) che me lo possa dire?

Grazie

Ma..se il cavo è argentato si vede no?Cioè è facilmente distinguibile a vista se è argentato o stagnato. :boh:
L'argento è brillante mentre lo stagno è opaco.

Snipy
26-07-2009, 16:12
Potresti fare il saggio di Tollens con aqua e miele.