PDA

View Full Version : Da win 7 a Xp

Maggot
25-07-2009, 12:25
Ragazzi spero possiate aiutarmi... ho un aspire one 110L ,avevo in origine installato linpus... ho formattato in ntfs ed ho installato win 7 ... adesso vorrei istallare xp...ho seguito una guida che mi diceva di formattare in fat32 tramite l'avvio su penna usb di partition magic 8... tutto liscio sino a quando al momento di formattare in fat32 ,il pm 8 mi da un errore 105 sulla partizione in ntfs...adesso che faccio?:mc:

ezio
25-07-2009, 12:54
Ti suggerisco caldamente di usare altri tool per il partizionamento.

Tra i tanti, Parted Magic (distro linux) è quello che preferisco ultimamente.
Avvia UNetbootin (http://unetbootin.sourceforge.net/) (altri mirror QUI (http://sourceforge.net/settings/mirror_choices?projectname=unetbootin&filename=UNetbootin%2F356%2Funetbootin-windows-357.exe)), è un piccolo programmino che non necessita di installazione e che permette di scaricare l'iso di una determinata distribuzione tra quelle presenti in elenco (o di utilizzarne un'altra a piacimento) e creare automaticamente una chiavetta usb avviabile. Scegli Parted Magic --> Latest Live nel box "Distribuzione", scegli in basso la lettera corrispondente alla tua pendrive e clicca su OK, farà tutto lui.

Avvia il sistema dalla pendrive stessa e avrai a disposizione, tra i vari tool di Parted Magic, l'ottimo gParted, con cui potrai formattare e gestire le partizioni ;)
EDIT: Parted Magic permette di montare partizioni ntfs e risulta essere un'ottimo strumento di emergenza, e si tratta pur sempre di una distro linux che dispone di altri tool e delle funzioni principali di un sistema operativo ;)

Khronos
25-07-2009, 13:05
ezio, è impedito il download, sia versione windows sia linux... redireziona la pagina ma al posto di far apparire il download esce un errore di sovraccarico.
c'è una finestra di 2 secondi entro il quale poter cliccare su "another Mirror".
cliccandoci sopra, selezioni un mirror a caso (ho scelto lo SWITCH) e il download è partito.

Maggot
25-07-2009, 13:35
Ti suggerisco caldamente di usare altri tool per il partizionamento.

Tra i tanti, Parted Magic (distro linux) è quello che preferisco ultimamente.
Avvia UNetbootin (http://unetbootin.sourceforge.net/), è un piccolo programmino che non necessita di installazione e che permette di scaricare l'iso di una determinata distribuzione tra quelle presenti in elenco (o di utilizzarne un'altra a piacimento) e creare automaticamente una chiavetta usb avviabile. Scegli Parted Magic --> Latest Live nel box "Distribuzione", scegli in basso la lettera corrispondente alla tua pendrive e clicca su OK, farà tutto lui.

Avvia il sistema dalla pendrive stessa e avrai a disposizione, tra i vari tool di Parted Magic, l'ottimo gParted, con cui potrai formattare e gestire le partizioni ;)

uhhh gentilissimo xD ma sai per caso se con questo programma sarà possibile ridimensionare i cluster a 32kb ??

ezio
25-07-2009, 15:11
ezio, è impedito il download, sia versione windows sia linux... redireziona la pagina ma al posto di far apparire il download esce un errore di sovraccarico.
c'è una finestra di 2 secondi entro il quale poter cliccare su "another Mirror".
cliccandoci sopra, selezioni un mirror a caso (ho scelto lo SWITCH) e il download è partito.
In effetti il link del server di Torino che viene scelto in automatico non va.
Ho aggiunto il link alla pagina di scelta dei mirror ;)

uhhh gentilissimo xD ma sai per caso se con questo programma sarà possibile ridimensionare i cluster a 32kb ??
Guarda, l'ho usato proprio stamattina ma non mi ricordo se dava la scelta della dimensione dei cluster :fagiano: Ricordo di sì, ma non ti resta che provare :D