PDA

View Full Version : Monitor VK222H Driver cercasi

Obi 2 Kenobi
25-07-2009, 00:03
Salve a tutoli ^^

Mi è arrivato oggi il monitor dell'asus VK222H che dovrei usare, oltre che per il pc, anche per la playstation 3.
Purtroppo non ho avuto neanche il tempo di esultare, che già sono cominciati i problemi.

Il monitor in questione ha 3 attacchi: Vga, Dvi-d e HDMI.

Volevo collegare il mio computer al DVI-D per vedere se cambiava qualcosa in qualità dell'immagine. Leggendo su internet, mi pareva di capire che su Windows vista 32bit il segnale DVI-D è supportato dal S.O.

Purtroppo così non è, infatti se tento di collegare il monitor in DVI-D al computer, Vista non riesce a partire. Mi appare l'icona di vista, dopodichè una schermata blu dove appare una scansione di qualcosa (non riesco a vedere cosa dato che la finestra appare e scompare troppo velocemente), infine il sistema si riavvia.
Il sistema operativo continua a riavviarsi all'infinito fino a quando stacco il monitor o, ovviamente, lo riattacco all'attacco VGA.

Altro problema riguarda la webcam. Per chi non lo sapesse nel monitor sono incorporate sia delle casse che, appunto, una webcam.

In teoria, sempre leggendo su internet, ci dovrebbero essere dei driver per quest'ultima per farla funzionare.
Sul sito dell'asus ho trovato qualcosa ma pare non giri sotto vista.
Ho anche provato anche a usare il cd che c'era nella confezione ma anche in questo caso nessun risultato positivo.

Insomma, che driver devo installare per far funzionare la webcam e il monitor in dvi-d sul pc?

Obi 2 Kenobi
25-07-2009, 14:39
Nessuna idea? :(

Obi 2 Kenobi
26-07-2009, 16:51
help :help:

Obi 2 Kenobi
27-07-2009, 19:49
up

Obi 2 Kenobi
28-07-2009, 11:53
up

TheRocker
29-07-2009, 17:37
Non credo sia un problema della scheda. Io uso il pc in firma attaccato via DVI allo schermo.. Funziona tutto alla grande. Penso piuttosto che se colleghi sia la ps3 (presumo via HDMI) e il pc (via DVI) non ti funziona perchè o stacchi uno o stacchi l'altro..

Obi 2 Kenobi
29-07-2009, 18:44
mi sono dimenticato di dire che però la playstation 3 ancora mi deve arrivare.

Il monitor ha un attacco DVi-d mentre la scheda dvi-i, che sia quello?

TheRocker
29-07-2009, 21:04
Probabile (http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface), ma prova a vedere se ti funziona l'HDMI. Con lo schermo non avevi il cavetto?

Obi 2 Kenobi
29-07-2009, 21:59
sì ce l'ho ma l'hdmi lo volevo tenere per la play3. Vuoi che provi in hdmi per vedere se è il monitor ad essere difettoso? :(

TheRocker
30-07-2009, 12:27
sì.. é la soluzione migliore.. poi fammi sapere che succede

Obi 2 Kenobi
30-07-2009, 13:59
ho la possibilità di provarlo su un altro computer. Va bene lo stesso?

TheRocker
30-07-2009, 15:07
prova sull'altro monitor, basta che ha il cavo dvi o hdmi.

Obi 2 Kenobi
30-07-2009, 15:41
uso quello in dotazione nella scatola. Dovrebbe andare bene lo stesso, giusto?^^

TheRocker
30-07-2009, 19:14
Si mi sembra quello sia il cavo giusto (stiamo parlando del monitor.. no)?

Obi 2 Kenobi
30-07-2009, 21:44
sisi è del monitor che stiamo parlando.

Comunque ho fatto la prova sull'altro computer, quello di mio padre (acer aspire 9815 con installato vista 32 bit) e funziona tutto alla grande. Deduco quindi che ne il monitor ne il cavo siano difettosi (veramente un gran sospiro di sollievo, te l'assicuro).

A questo punto mi viene da pensare che forse l'unica soluzione sia quella di aggiornare i driver della scheda video. Tu che dici?

Anche perchè, se non funziona aggiornando i driver, non ho altre idee :(

A parte i driver, quale potrebbe essere il problema?

TheRocker
31-07-2009, 14:21
allora... Mi sono informata meglio. Gli schermi di nuova generazione come i nostri hanno bisogno dei driver per funzionare in DVI o HDMI. Dovresti quindi installare i driver dello schermo, prima ancora di collegarlo, poi aggiorni quelli della scheda video e vedi se parte..

Obi 2 Kenobi
31-07-2009, 15:55
ho capito ma i driver del monitor non ci sono! L'unico driver che ho trovato sul sito dell'asus sono quelli per la webcam...driver che non riesco ad installare dato che non funzionano.

Uff :(

Obi 2 Kenobi
31-07-2009, 16:33
ho provato a disinstallare i driver della scheda video e a collegare il monitor in dvi. Ebbene vista parte senza problemi.
Poi ho provato ad installare i 190.36 e, sorpresa delle sorprese, di nuovo la schermata blu.
Solo dopo aver riattacato il monitor in vga, vista è partito.

Adesso il pannello di controllo di nvidia è cambiato e mi fa vedere com'è collegato il monitor (adesso mi segna giustamente vga).

A questo punto mi viene da pensare che sia solo un problema di driver della scheda video.

TheRocker
01-08-2009, 09:49
Esattamente... Credo che dovresti provare con una versione di driver precedente! Anche se mi sembra davvero strano che non esistano i driver per il tuo schermo.. Ma nella confezione non c'era qualche CD o DVD?

Obi 2 Kenobi
01-08-2009, 11:11
si c'era un cd ma, quando cercavo di installare qualcosa, si presentevano 2 problemi:

- non si installava nulla;

- se riesco ad installare qualcosa, non parte niente.

Inoltre nel cd non sono presenti nessun tipo di driver.

Per quanto riguarda i driver della scheda video, da quello che ho letto su internet, pare che il problema si risolva installando una versione di driver uguale o inferiore ai 180.XX.
Sinceramente non mi pare il caso di installare driver così vecchi dato che che dai 180 in sù ci sono stati dei salti prestazionali nei videogiochi davvero notevoli (almeno per il sottoscritto).

Piuttosto, adesso che ho capito il problema, aspetterò nuovi driver per vedere se il problema si risolve.
Mi sapresti dire come contattare l'assistenza di nvidia? Così segnalo il problema. ;)

TheRocker
01-08-2009, 13:38
Beh alloradovresti cercare bene nel sito, sicuramente c'è qualche indirizzo email! Però io innanzi tutto credo sia il problema del driver dello schermo, più che altro, invece che della scheda video

TheRocker
01-08-2009, 13:51
PS guarda qui: http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us (non so che OS hai)

Obi 2 Kenobi
01-08-2009, 14:30
sìsì ho già cercato nel link che mi hai linkato e non ci sono driver per il monitor (a parte quelli della webcam).

Adesso però mi sorge una dubbio.

Andando in pannello di controllo (uso vista 32bit sp2) - personalizzazione - impostazione schermo - il monitor viene visto come Monitor Generico Plug and play mentre nel pannello di controllo di nvidia il monitor viene visto correttamente.

Non so magari forse è quello il problema.

TheRocker
01-08-2009, 22:56
E' tutto un problema di driver del monitor. Stavo guardando in quella pagina. Hai provato a scaricare quella roba sotto al firmware?? Credo sia per il monitor

Ma dal pannello di controllo, se devi modificare la risoluzione, come te lo fa vedere?

Obi 2 Kenobi
01-08-2009, 23:38
E' tutto un problema di driver del monitor. Stavo guardando in quella pagina. Hai provato a scaricare quella roba sotto al firmware?? Credo sia per il monitor

Sì l'ho scaricati più volte e non funzionano :(

Ma dal pannello di controllo, se devi modificare la risoluzione, come te lo fa vedere?

Mi fa vedere la risoluzione nativa (che è selezionata), poi tutta una serie di risoluzioni che il monitor può supportare (800x600 e così via).

TheRocker
02-08-2009, 10:53
mmmm.. Guarda, io con i driver installati, riesco a visualizzarlo così:
http://www.iouppo.com/lite/pics/62c926ff31d4ef6f46483b7d289b4ea0.jpg
A questo punto credo sia tutto un problema di drivers. CI sono altre persone che hanno il tuo stesso problema?

Obi 2 Kenobi
02-08-2009, 12:53
:eek: :eek: :eek:

Da me lo vede come semplice monitor plug and play :eek:

Comunque non so se qualcun'altro ha il mio stesso problema. Proverò a fare una ricerca su internet.

Obi 2 Kenobi
06-08-2009, 00:17
TheRocker, intanto volevo ringraziarti per l'aiuto che mi hai dato. Grazie mille ;) :)

TheRocker
06-08-2009, 11:26
oh di nulla ^^ comunque vedendo

TheRocker
06-08-2009, 11:27
Oh di nulla ^^ è sempre un piacere.. Comunque vedendo di là nell'altro thread.. Secondo me può essere il Sp2 il problema. Vedi se il pc di tuo papà ha installato il sp2. Fammi sapere perchè in quel caso ti conviene formattare ed installare il solo service pack 1. Anche perchè il Sp2 non fa niente di miracoloso... (Anzi secondo me fa solo danni..)

Obi 2 Kenobi
06-08-2009, 17:27
non credo c'entri il sp2 dato che, quando avevo disintallato i driver e lasciato il sistema senza driver per la scheda video, il monitor funzionava alla grande.

Solo dopo averli installati nuovamente, i crash si sono ripresentati (sia con i nuovi che con i vecchi).

TheRocker
06-08-2009, 20:25
Beh io proprio per questo penso sia il Sp2. Ci sarà qualche problema di incompatibilità di drivers.... L'ideale sarebbe provarlo su un pc con Vista sp1..

Obi 2 Kenobi
06-08-2009, 22:01
il pc su cui l'ho provato era vista sp1.

Guarda sinceramente adesso come adesso non ho il tempo di fare questa prova (fra poco parto per le vacanze e sono un po incasinato con le valigie) e sinceramente non ho intenzione di disinstallarlo :D Il motivo è più semplicemente per il fatto che, anche nel caso in cui dovessi fare questa prova e dovesse essere realmente quello, comunque alla fine rimetterei lo stesso il sp2 dato che mi ha dato dei notevoli miglioramenti con vista.

Insomma alla fine penso che continuerò a usare l'attacco vga...per ora. Quando tornerò dalle vacanze farò anche questa prova che mi hai suggerito.

Grazie ancora TheRocker :)

Buone Vacanze! :D XD XD

TheRocker
07-08-2009, 12:56
Buone vacanze! ^^