Pasqualino
24-07-2009, 17:29
salve ragazzi!!!ho avuto gravi problemi con il mio pc.
Attualmente è fuori uso, perchè l'altro giorno aprendolo per effettuare i controlli circa misurazioni per l'installzione di un nuovo dissy(in particolare riguardo alla posizione dei socket del dissy sullo slot della
cpu), ne ho approfittato per mettere un pò di pasta termo conduttiva diversa da quello che avevo su in precedenza.
Prima avevo una argento comprata a 2,50 euro dal mio rivenditore di fiducia, e avevo deciso di provare a cambiarla per vedere se una vecchia di colore blu che avevo in casa
avrebbe potuto cambiare le cose e fare abbassare di qualche grado la temperatura della cpu. Ovviamente sempre con l'idea di cambiare il dissipatore e mettere un Silent Boost della thermaltake tutto in rame.
Fino a quel momento c'è da precisare che il pc si "freezava" in presenza di filmati in streaming o letti dall'hard disk, ma senza queste cose andava normalmente.Dopo aver messo questa pasta conduttiva blu invece il pc ha cominciato a darmi delle grane diverse.
Inanzitutto la temperatura della cpu se prima si fermava sempre a 64 gradi facendomi freezare il pc con film in streaming e filmati da hard disk, dopo aver messo la pasta
termoconduttiva blu la temperatura saliva fino a 67 gradi e il pc oltre a freezarsi addirittura si riavviava da solo se lo sforzavo con filmati oppure addirittura se andavo su word
o su qualche altro programma si bloccava tutto e la freccetta del mouse non si muoveva più...il tutto cosi all'improvviso.
Inoltre quando lo resettavo o lo riavviavo prima di arrivare all'immagine del desktop mi capitava che non facesse più il boot correttamente...dovevo premere F1 per andare
avanti.
Il tutto perchè al boot si presentavano i seguenti messaggi di errore:
- "Floppy disk(s) fail 40" oppure "CMOS Checksum error- default loaded"
Quindi ho deciso di tornare alla vecchia pasta termo conduttiva e cosi ho messo quella argento che avevo in precedenza.
Quindi tolto il dissy, messo la pasta e rimontato il tutto purtoppo sono cominciati i problemi più gravi.
Oltre ai problemi di boot che persistevano e che ho descritto nel precedente messaggio, purtroppo il pc non si riavviava nemmeno più.
Infatti dopo aver premuto F1 andava avanti, ma poi si bloccava a schermata nera, oppure a volte raggiungeva la schermata nera di caricamento di windows xp e si bloccava, a
volte quella blu ma poi si bloccava.
Insomma ero sempre costretto a resettare.
Preso dalla disperazione ho deciso di formattare, ma il pc mi si blocca sempre nel corso dell'installazione dei file di windows.
E quest'ultima cosa è accaduta per più volte sia che il case fosse chiuso, sia con case aperto sia con case aperto e ventilatore di discrete dimensioni di fianco.
Quest'ultimo rimedio estremo del ventilatore di fianco al case
aperto è stato proprio per vedere se era una questione di
surriscaldamento interno del case e dei vari componenti a
causare il blocco del pc (magari in particolare della cpu).
Ma visto che il pc si è bloccato lo steso nel corso
dell'installazione dei file windows...ho paura che ci sia qualcosa
di grave.
Non vorrei che la scheda madre...che è vero....è vecchiotta
perchè ha 9 anni...sia stata in qualche modo compromessa nel
suo funzionamento da una qualche mia manovra azzardata...
Oppure se si tratta olo della cpu che ha dei problemi lei e magari
continua a surriscaldarsi lo stesso anche con un ventilatore di
fianco...Non vorrei aver combinato qualcosa alla cpu mentre la
pulivo con uno scottex dalla pasta residua per poi mettere la
nuova.
insomma, non so proprio cosa pensare...mi dispiace perchè fino
a qualche giorno fa il mio pc pur con i suoi acciacchi...andava
benino ecco...
insomma...voi dite che posso fare qualcosa? Perchè se riuscissi a
resuscitare il pc vorrei metterci il dissipatore tutto in rame che sono sicuro
si possa prestare benissimo.
Scheda madre
Marca: ECS
Modello: K7SEM (v.1.0)
Aggiornata con l'ultimo bios del giugno 2004
Ragazzi...che devo fare? Non vorrei prenderne uno nuovo di pc per adesso...
Attualmente è fuori uso, perchè l'altro giorno aprendolo per effettuare i controlli circa misurazioni per l'installzione di un nuovo dissy(in particolare riguardo alla posizione dei socket del dissy sullo slot della
cpu), ne ho approfittato per mettere un pò di pasta termo conduttiva diversa da quello che avevo su in precedenza.
Prima avevo una argento comprata a 2,50 euro dal mio rivenditore di fiducia, e avevo deciso di provare a cambiarla per vedere se una vecchia di colore blu che avevo in casa
avrebbe potuto cambiare le cose e fare abbassare di qualche grado la temperatura della cpu. Ovviamente sempre con l'idea di cambiare il dissipatore e mettere un Silent Boost della thermaltake tutto in rame.
Fino a quel momento c'è da precisare che il pc si "freezava" in presenza di filmati in streaming o letti dall'hard disk, ma senza queste cose andava normalmente.Dopo aver messo questa pasta conduttiva blu invece il pc ha cominciato a darmi delle grane diverse.
Inanzitutto la temperatura della cpu se prima si fermava sempre a 64 gradi facendomi freezare il pc con film in streaming e filmati da hard disk, dopo aver messo la pasta
termoconduttiva blu la temperatura saliva fino a 67 gradi e il pc oltre a freezarsi addirittura si riavviava da solo se lo sforzavo con filmati oppure addirittura se andavo su word
o su qualche altro programma si bloccava tutto e la freccetta del mouse non si muoveva più...il tutto cosi all'improvviso.
Inoltre quando lo resettavo o lo riavviavo prima di arrivare all'immagine del desktop mi capitava che non facesse più il boot correttamente...dovevo premere F1 per andare
avanti.
Il tutto perchè al boot si presentavano i seguenti messaggi di errore:
- "Floppy disk(s) fail 40" oppure "CMOS Checksum error- default loaded"
Quindi ho deciso di tornare alla vecchia pasta termo conduttiva e cosi ho messo quella argento che avevo in precedenza.
Quindi tolto il dissy, messo la pasta e rimontato il tutto purtoppo sono cominciati i problemi più gravi.
Oltre ai problemi di boot che persistevano e che ho descritto nel precedente messaggio, purtroppo il pc non si riavviava nemmeno più.
Infatti dopo aver premuto F1 andava avanti, ma poi si bloccava a schermata nera, oppure a volte raggiungeva la schermata nera di caricamento di windows xp e si bloccava, a
volte quella blu ma poi si bloccava.
Insomma ero sempre costretto a resettare.
Preso dalla disperazione ho deciso di formattare, ma il pc mi si blocca sempre nel corso dell'installazione dei file di windows.
E quest'ultima cosa è accaduta per più volte sia che il case fosse chiuso, sia con case aperto sia con case aperto e ventilatore di discrete dimensioni di fianco.
Quest'ultimo rimedio estremo del ventilatore di fianco al case
aperto è stato proprio per vedere se era una questione di
surriscaldamento interno del case e dei vari componenti a
causare il blocco del pc (magari in particolare della cpu).
Ma visto che il pc si è bloccato lo steso nel corso
dell'installazione dei file windows...ho paura che ci sia qualcosa
di grave.
Non vorrei che la scheda madre...che è vero....è vecchiotta
perchè ha 9 anni...sia stata in qualche modo compromessa nel
suo funzionamento da una qualche mia manovra azzardata...
Oppure se si tratta olo della cpu che ha dei problemi lei e magari
continua a surriscaldarsi lo stesso anche con un ventilatore di
fianco...Non vorrei aver combinato qualcosa alla cpu mentre la
pulivo con uno scottex dalla pasta residua per poi mettere la
nuova.
insomma, non so proprio cosa pensare...mi dispiace perchè fino
a qualche giorno fa il mio pc pur con i suoi acciacchi...andava
benino ecco...
insomma...voi dite che posso fare qualcosa? Perchè se riuscissi a
resuscitare il pc vorrei metterci il dissipatore tutto in rame che sono sicuro
si possa prestare benissimo.
Scheda madre
Marca: ECS
Modello: K7SEM (v.1.0)
Aggiornata con l'ultimo bios del giugno 2004
Ragazzi...che devo fare? Non vorrei prenderne uno nuovo di pc per adesso...