PDA

View Full Version : Lavanderia a buon mercato

alphacygni
24-07-2009, 09:07
il cliente ha deciso di non ritirare i capi lavati: «Mi conviene ricomprarli»

Stangata in tintoria: conto da 614 euro per 10 camicie, due jeans e sette T-shirt

Pessima sorpresa per un milanese all'estero: contenzioso con il titolare di una lavanderia della zona Castello

MILANO - In vacanza da amici, affida la biancheria sporca al portie*re del condominio di via Borgonuovo dove abita, perché lo aiuti a trovare una tintoria. Ma quando gli mettono in mano il conto salato preferisce abbandonare la biancheria dal tintore e rivolgersi a un avvocato. E pensare che la tinto*ria gli ha fatto anche omaggio del lavaggio di due paia di calzini. E che in calce alla fattura da «614 euro per dieci camicie, sette T-shirt e due paia di jeans», c’è scritto a chiare lettere che è omaggio anche il «servizio di presa e consegna da Milano a Varese».

E’ stato uno choc per Luca Giussani, imprenditore che da tempo si è trasferito a Mia*mi e nella sua città ritorna so*lo qualche settimana d’estate, scoprire che quelle vecchie magliette colorate era meglio ricomprarle nuove di zecca piuttosto che farle lavare e sti*rare. Al costo 30 euro l’una. Solo 3 euro meno di quanto ri*chiesto per una camicia. La tintoria, prestigioso ne*gozio in zona Castello, respin*ge ogni addebito. «Chiarire*mo davanti al giudice». I prez*zi, nel bel negozio che non sembra risentire della crisi, non saranno esposti in vista in una tabella ma l’anziana che ti accoglie alla cassa è ge*nerosa in spiegazioni: «Un completo da uomo? 74 euro. Le camicie? Non le trattia*mo».

Ma il turista Giussani chiarisce: «Quando il portiere mi ha consegnato il preventi*vo, per poco non mi è venuto un colpo. Mi sono precipitato in tintoria, ho detto che non se ne faceva più niente, che non ero disposto a pagare una simile cifra e che mi ripor*tavo via la biancheria. Ma era già lavata. Non ho avuto alter*nativa e l’ho lasciata lì. Mi co*sta meno ricomprarla nuo*va». I prezzi esposti in fattura, precisa l’avvocato, «sono die*ci volte superiori a quelle di mercato. Ma non è questo il nocciolo della questione, ab*biamo mandato la messa in mora, cioè la contestazione prezzo, perché non è autoriz*zata alcuna prestazione senza previa presa visione del pre*ventivo». Dura la reazione del titolare della lavanderia: «Cau*sa civile? Non escludiamo di andare per vie penali».

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_luglio_23/stangata_tintoria_614_euro_camicie_magliette_lavanderia-1601595448320.shtml

Quasi quasi... :sofico:

ma, seriamente: non si vergognano? :mbe:

ally
24-07-2009, 09:39
Quasi quasi... :sofico:

...i prezzi sono esposti...se nella lavanderia in questione si prendono carico di abiti da mille euro e oltre...di marca o su misura i costi non mi stupiscono piu' di tanto...non ti lavo e stiro un versace da duemila denari per 5 euro...

...ciao Andrea...

alphacygni
24-07-2009, 09:47
...i prezzi sono esposti...se nella lavanderia in questione si prendono carico di abiti da mille euro e oltre...di marca o su misura i costi non mi stupiscono piu' di tanto...non ti lavo e stiro un versace da duemila denari per 5 euro...

...ciao Andrea...

Io vorrei proprio vederla una foto del fantomatico listino esposto... e comunque c'e' un discorso di onesta', e' ovvio che NESSUNO, manco Berlusconi, pagherebbe una cifra simile per farsi lavare una 20ina di capi di quel tipo, se gli avesse portato dei completi da uomo sarebbe stato un conto, ma non e' che per una camicia puoi far pagare come per un abito, suvvia, e quantomeno dovresti avere il buonsenso di segnalarlo nel momento in cui ti arrivano capi "non convenzionali" per il tipo di servizio offerto. Diciamo pure che ci hanno provato, e gli e' andata male...

trallallero
24-07-2009, 09:51

E perchè dovrebbero ?
se c'è gente che non si vergogna di comprare abiti da millemila € anzi, se ne vanta, non vedo perchè non ci possa essere una lavanderia che ti permette di buttare altri soldi sempre vantandotene.
Lui è stato pirla da non controllare i prezzi esposti.

trallallero
24-07-2009, 09:54
Anzi, leggendo bene i prezzi non erano esposti quindi la tintoria ha sbagliato:
I prez*zi, nel bel negozio che non sembra risentire della crisi, non saranno esposti in vista in una tabella ma l’anziana che ti accoglie alla cassa è ge*nerosa in spiegazioni

GmG
24-07-2009, 10:01
Anzi, leggendo bene i prezzi non erano esposti quindi la tintoria ha sbagliato:

La tintoria ha sbagliato ma lui deve prendersela con il portiere

MILANO - In vacanza da amici, affida la biancheria sporca al portie*re del condominio di via Borgonuovo dove abita, perché lo aiuti a trovare una tintoria. Ma quando gli mettono in mano il conto salato preferisce abbandonare la biancheria dal tintore e rivolgersi a un avvocato.
[...]
Ma il turista Giussani chiarisce: «Quando il portiere mi ha consegnato il preventi*vo, per poco non mi è venuto un colpo. Mi sono precipitato in tintoria, ho detto che non se ne faceva più niente, che non ero disposto a pagare una simile cifra e che mi ripor*tavo via la biancheria. Ma era già lavata. Non ho avuto alter*nativa e l’ho lasciata lì.
[...]

alphacygni
24-07-2009, 10:05
Appunto... tra l'altro, da conoscenze (i famosi 6 gradi di separazione - stavolta sono solo 3) ho scoperto che il tizio in questione non se la passa certo male, anzi, tuttavia pure se hai i soldi le prese per il culo stile turista giapponese (perche' e' questo quello che e' successo) potrebbero evitarle :rolleyes:

kpaso
24-07-2009, 10:09
La lavanderia è arcinota tra noi milanesi, sta davanti al Castello...

Il listino prezzi (impressionante) sta nella vetrinetta...

Il negozio è abbastanza spartano, poco invitante, sembra addirittura posticcio...

E' uno di quei negozzi per la milano-arcibene, quella che non si fa problemi per un cappuccino e brioches da 10 euro, un pranzetto sushi da 100 euro, un X6 all'anno e, appunto, lavare una polo RobCavalli a 33 euro (come da listino)...

non sono posti per comuni mortali

basta evitarli.....

trallallero
24-07-2009, 10:13
Quindi alla fine lui non c'entra veramente niente ma è colpa del portiere e basta perchè i prezzi sono invece esposti ?

alphacygni
24-07-2009, 10:17
La tintoria ha sbagliato ma lui deve prendersela con il portiere

Io immagino la scena:

Portiere: "Abbiamo un bel turista coi soldi da spennare, facciamo come al solito?"
Lavandaio/a "Non preoccuparti, ci pensiamo noi..."

Dreammaker21
24-07-2009, 10:19
Non ho capito il sottotitolo "un milanese all'estero"... :mbe:

alphacygni
24-07-2009, 10:20
Quindi alla fine lui non c'entra veramente niente ma è colpa del portiere e basta perchè i prezzi sono invece esposti ?

sinceramente dubito anche che il portiere (sanno sempre i cazzi di tutti, figuriamoci se non sa i prezzi di una lavanderia accanto) non ne fosse a conoscenza, secondo me era tutt'altro che in buona fede... il problema e' che hanno alzato troppo il tiro, gliene avessero chiesti 100-150 (comunque uno sporoposito per quella roba) ci sarebbe rimasto di merda ma avrebbe pagato, cosi' invece che dietro ci fosse la fregatura era troppo, troppo palese...

alphacygni
24-07-2009, 10:21
Non ho capito il sottotitolo "un milanese all'estero"... :mbe:

Uno originario di Milano che ora vive e lavora all'estero, tornato in vacanza

kpaso
24-07-2009, 10:24
....il problema e' che hanno alzato troppo il tiro, gliene avessero chiesti 100-150 (comunque uno sporoposito per quella roba) .......

per quelle fasce sociali è normalissimo....

e la lavanderia la conosciamo tutti...

alphacygni
24-07-2009, 10:31
per quelle fasce sociali è normalissimo....

e la lavanderia la conosciamo tutti...

Mah, sara' che odio gli sprechi ma veramente pure se guadagnassi un milione di euro al mese non li butterei certo cosi' i miei soldi :mbe:

kpaso
24-07-2009, 11:39
Mah, sara' che odio gli sprechi ma veramente pure se guadagnassi un milione di euro al mese non li butterei certo cosi' i miei soldi :mbe:

Ibra lo fa.... :D:D:D ;)

ShadowThrone
24-07-2009, 12:01
se porto a lavare un completo da 3000 euro sai cosa me ne frega a me dare 100 euro per farlo lavare e stirare a regola d'arte? niente!

se invece devo lavare la mia maglietta degli Slayer allora la metto in lavatrice a casa mia! :D

basta evitare certi posti...

e cmq, se la deve prendere col portiere anche se é stato negligente lui a dargli le cose da lavare senza dirgli "una lavanderia qualunque, non da ricconi"

alphacygni
24-07-2009, 13:02
se porto a lavare un completo da 3000 euro sai cosa me ne frega a me dare 100 euro per farlo lavare e stirare a regola d'arte? niente!

ma va benissimo, in quel caso pure io potrei darglieli (anche perche' non e' che un vestito del genere lo lavi tutti i giorni), ma qui stiamo parlando di t-shirt, che e' OVVIO che valgano 100 volte di meno, non mi pare difficile capire la differenza, come se avessi una Ferrari non e' che la farei lavare dal cessoso autolavaggio coi rulli grattugiatori a 5 euro che mi si magnano la carrozzeria, ma se portassi la mia fiesta del 99 da uno che si prende 150 euro per lavarla a mano con la spugna naturale e il sapone agli estratti di jojoba sarei un deficiente totale... secondo me un posto del genere dovrebbe direa A MONTE di non trattare le t-shirt, non prendersele e poi farsi pagare il servizio come se si trattasse di camicie di Armani (anche perche' c'e' una palese differenza anche nel lavoro che esse richiedono - e nella cura che meritano in ogni caso), o un paio di jeans come se fossero i pantaloni di uno smoking di atelier...