PDA

View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2009 - Gran Premio d'Ungheria


Pagine : 1 2 3 4 [5]

MaxArt
28-07-2009, 14:12
Domenicali (Ferrari): «Appena Felipe sarà pronto, tornerà con noi»
Massa migliora, vede dall'occhio sinistro
Il medico personale: «Non ci sono danni apparenti. L'occhio è morfologicamente sano»

BUDAPEST - Felipe Massa sta meglio dopo il tragico incidente avvenuto sabato scorso nelle prove ufficiali del Gp d'Ungheria a Budapest. Il medico personale del pilota brasiliano della Ferrari, nonchè responsabile medico del Gp del Brasile, Dino Altman, a Budapest proprio per stare vicino al pilota e per dargli assistenza, ha detto ai giornalisti che «Felipe ha aperto l'occhio sinistro e ci vede». Insomma, al primo ma importantissimo esame sulle condizioni dell'occhio e della vista, il responso è stato molto buono. «Non ci sono - ha detto Altman - danni apparenti. L'occhio è morfologicamente sano».

NUOVI ESAMI - È chiaro che occorreranno esami approfonditi per escludere che ci siano lesioni ai nervi dell'occhio, come lunedì aveva ipotizzato il neurochirurgo ungherese Robert Veres a causa della forte botta riportata dall'orbita sinistra, con la lesione ossea che è stata ridotta chirurgicamente per evitare che una scheggia del cranio potesse creare danni al cervello. Danni che sono stati esclusi anche dall'ultima Tac eseguita ieri pomeriggio.

DOMENICALI - «Appena Felipe sarà pronto, tornerà con noi. Quella è la sua macchina, lo aspettiamo presto». Stefano Domenicali, team manager della Ferrari, risponde così a Sky Sport dopo aver fatto visita a Massa. Il pilota brasiliano è stato operato 3 giorni fa alla testa dopo lo spaventoso incidente avvenuto nelle qualifiche del Gp d'Ungheria. Le condizioni del paulista sono in costante miglioramento. «Felipe mi ha riconosciuto, mi ha salutato e mi ha risposto. Dice che non ricorda cosa è successo. Ha allungato la mano e me l'ha stretta, è un segnale che ci rende molto felici. A me ha risposto in italiano, alla famiglia ha parlato in portoghese», racconta Domenicali. «Felipe sta migliorando, ha fatto progressi molto incoraggianti a soli 3 giorni dall'incidente. I dati sono confortanti ma bisogna essere prudenti, dobbiamo fare un passo alla volta. Serve calma, non c'è fretta», aggiunge.

http://www.corriere.it/sport/09_luglio_28/massa_medico_occhio_364d5e76-7b6f-11de-9006-00144f02aabc.shtml

Quincy_it
28-07-2009, 14:13
ma non è tanto la foto, che per evitare il sensazionalismo potevano pubblicare un po' più piccola, anche solo per far finta di essere persone serie, che vendono perchè sono giornalisti, non pescatori che pescano con la dinamite.

comunque da fastidio pure quello che c'è scritto, secondo te se una copia arriva in mano di felipe come la prende?

Non se la dovrebbe prendere,
perchè sappiamo tutti, lui in primis, che il male della Ferrari di questa stagione non è lui, che anzi è e rimane il pilota di punta (rispetto al compagno di squadra Raikkonen).

andyweb79
28-07-2009, 14:21
Autosprint negli anni, è diventato peggio di Novella2000 o Eva3000.
Ho smesso di comprarlo da almeno 8/10 anni e con quello che costa per quelle poche pagine riempite di pubblicità, ho fatto quasi un investimento. Foto e titolo fuori luogo... passi la foto, ma per il titolo... Piuttosto chiederei a loro se non serve un direttore big... Comunque con il web, chi se lo fila più quel giornaletto.

Di sto passo, a fine settembre Felipe lo ritroviamo al suo posto.

Sulla Gazza dicono che se la Ferrari chiede a Schummy, il tedesco ci penserebbe... La mia ipotesi è che se Massa può recuperare, per due o tre gare, ci mettono Michael. Se invece c'era da finire la stagione, allora Genè era il candidato n.1

Capozz
28-07-2009, 14:33
Dai Felipe!

JoK3Я
28-07-2009, 15:07
Da adnkronos.com :

"Budapest, 28 lug. - (Adnkronos/Dpa) - ''Felipe ha aperto l'occhio sinistro, non ha nessun problema. La vista è buona, oggi arrivano buone notizie''. Dino Altman, medico personale di Felipe Massa, risponde così alle domande dei cronisti all'esterno dell'ospedale AEK di Budapest, dove il pilota brasiliano della Ferrari è ricoverato da sabato. Il paulista è stato operato alla testa 3 giorni fa dopo lo spaventoso incidente avvenuto nelle qualifiche del Gp d'Ungheria. ''Felipe migliora costantemente, è sempre più sveglio. Risponde correttamente alle domande in 3 lingue diverse'', aggiunge il medico.


Poco prima Peter Baszo, neurologo dell'ospedale AEK, aveva riferito che ''Massa lascerà la clinica sulle sue gambe e se continua a recuperare con questa velocità potrebbe farlo tra 10 giorni''. Il pilota, assistito dai familiari, ha accanto a sé il manager Nicolas Todt. All'ospedale è arrivato anche Jean Todt, ex numero 1 della scuderia del Cavallino.

Dal canto suo il dottor Robert Veres, responsabile del reparto di neurochirurgia dell'ospedale, interpellato sulle possibilità di un ritorno di Massa al volante, aveva detto al quotidiano Nepszabadsag che ''la sua vita non è più in pericolo, ma non è possibile stabilire stabilire con certezza quanto le lesioni all'occhio possano condizionare la sua carriera". Il chirurgo ha spiegato che durante l'intervento è stato "rimosso il frammento di osso che comprimeva il cervello nella zona orbitale sinistra, riparato il danno e richiuso la scatola cranica". Ora al posto di quel frammento c'è un "piccolo buco, la frattura deve saldarsi".

Quanto alle sue condizioni "c’è stato un miglioramento, quindi abbiamo smesso con la sedazione, che è un trattamento per proteggere il cervello. Si è svegliato e gli abbiamo tolto il tubo del respiratore. Ora è in grado di muovere le labbra e risponde in modo logico alle nostre domande". Quanto alla carriera, dice Veres "è ancora troppo presto per parlarne, ma la stagione è finita"

JoK3Я
28-07-2009, 15:15
Spero possa tornare presto, ma se non vorrà non lo biasimerei. Anche se mi dispiacerebbe, è senza dubbio il mio pilota preferito fra il circus, avrei voluto vederlo contro Alonso per capire se era migliorato tanto da lasciare la polvere anche a lui, ma la vedo un po' dura ora sinceramente che ritorni ai sui massimi livelli... speriamo, mi dispiacerebbe molto rivederlo in pista senza la sua grinta e velocità più per lui che per me, non se lo merita davvero per quello che ci ha messo di cuore, volontà e grinta...

buglis
28-07-2009, 15:26
Non ho seguito per nulla il weekend di gara, ho solo saputo e visto il video dell'incidente di Felipe, spero che si rimetta al più presto e che non perda la voglia di correre anche se un fatto del genere sommata alla situazione familiare possano far ripensare.

Vai Felipe.

Buffus
28-07-2009, 15:31
spero massa torni....
se la sua carriera dovesse esser finita sarebbero cazzi amari: raikko resterebbe il prossimo anno :muro:

Atlantisland
28-07-2009, 15:59
Valencia implora la clemenza della FIA

Mar 28 Lug, 03:08 PM

La FIA ha deciso di escludere la Renault dal prossimo Gran Premio d’Europa di Valencia per non aver rispettato le consegne di sicurezza durante la corsa dell’Hungaroring. Ma non bisogna dimenticare che alla Renault c’è un certo Fernando Alonso…

Un GP di F1 senza Alonso è un duro colpo inflitto al pubblico locale. Valmor Sport, organizzatore della gara, chiede quindi alla federazione internazionale di mostrarsi comprensiva.

"Pensiamo che la FIA dovrebbe pensare al pubblico perché tutti sanno che molte persone hanno comprato il biglietto per vedere Fernando Alonso girare a Valencia. Non sono loro a dover essere puniti con questa decisione," ha dichiarato Jorge Martinez Aspar, vice-presidente di Valmor Motorsport, all’agenzia stampa EFE.

La Renault ha fatto appello in seguito alla sua esclusione e gli organizzatori seguiranno di conseguenza questa procedura con la massima attenzione ! "Seguiremo da vicino il verdetto della corte d’appello. Siamo in contatto con la federazione spagnola, con la scuderia Renault e con l’entourage di Fernando Alonso," ha proseguito Aspar.

"Vorremmo davvero vederlo sulla griglia del Gran Premio di Valencia, ma sappiamo che sarà difficile considerati gli altri incidenti che si sono verificati durante il weekend. Quello che è accaduto è molto serio, ma spero che non faccia male al Gran Premio d’Europa e al suo pubblico."

:)

p4dr1n0
28-07-2009, 17:18
Pacca sulle spallle in arrivo :O

mau.c
28-07-2009, 17:20
certo ci potevano pure pensare prima... MAGARI NIENTE PUNTI COSTRUTTORI. no eh... troppo difficile... è colpa della fota comunque eh :stordita:

p4dr1n0
28-07-2009, 17:22
perchè dici che è colpa della fota? Nel senso che non ha fatto niente?:stordita:

MaxArt
28-07-2009, 18:10
Valencia implora la clemenza della FIAA prescindere da Alonso hanno ragione, la squalifica è fin troppo pesante (in confronto anche a tante vaccate che sono venute dai commissari).

Comunque di questo se ne può parlare sul thread generale.

perchè dici che è colpa della fota? Nel senso che non ha fatto niente?:stordita:No, nel senso che ha voluto solo anticipare Benito :O

mau.c
28-07-2009, 18:17
perchè dici che è colpa della fota? Nel senso che non ha fatto niente?:stordita:

ero ironico :asd:

p4dr1n0
28-07-2009, 18:45
ah ho capito :D

+Benito+
28-07-2009, 18:45
http://img150.imageshack.us/img150/8082/54927667.jpg


che sciacalli:rolleyes:

Autosprint?


...

+Benito+
28-07-2009, 18:50
A prescindere da Alonso hanno ragione, la squalifica è fin troppo pesante (in confronto anche a tante vaccate che sono venute dai commissari).

Comunque di questo se ne può parlare sul thread generale.

No, nel senso che ha voluto solo anticipare Benito :O

:asd:


però dammi torto!

JoK3Я
28-07-2009, 19:59
Autosprint?? Ma siamo sicuri abbiano fatto una copertina del genere... ma non si vergognano con quel titolo e foto sparata li?! L'ho sempre ritenuto un giornale ottimo e serio ma qui prima che mi vedano dinuovo loro cliente ne passa di tempo... vado a insultarli via mail...

+Benito+
28-07-2009, 20:00
Autosprint?? Ma siamo sicuri abbiano fatto una copertina del genere... ma non si vergognano con quel titolo e foto sparata li?! L'ho sempre ritenuto un giornale ottimo e serio ma qui prima che mi vedano dinuovo loro cliente ne passa di tempo... vado a insultarli via mail...

Ottimo e serio autosprint? saranno almeno 10 anni, forse di più, che è al livello della peggiore "cronaca" rosa.

Booyaka
28-07-2009, 21:24
se autosprint fosse serio e affidabile il prossimo anno la ferrari dovrebbe correre con 5 vetture: schumi, massa, kimi, rossi e alonso :asd:

webmagic
28-07-2009, 21:30
Formula 1: padre di Massa, "Giovedi' Felipe trasferito a Parigi"

SAN PAOLO - Felipe Massa giovedi' prossimo verra' trasferito in un clinica di Parigi. Lo ha detto il padre Titonio Massa. Il pilota della Ferrari per ora e' ricoverato all'ospedale di Budapest dove, ha spiegato ancora il padre al quotidiano 'Folha de S.Paulo', e' stato sottoposto ad altri esami che hanno escluso per lui conseguenze per l'incidente subito. (RCD)

Micene.1
29-07-2009, 01:03
Schumacher al posto di Massa?
"Se la Ferrari glielo chiede, valuterà"
La portavoce del sette volte campione del mondo non esclude la possibilità del clamoroso rientro, seppure in veste di sostituto temporaneo del brasiliano in convalescenza. Lo storico manager Weber però esclude l'ipotesi
Schumacher al posto di Massa? "Se la Ferrari glielo chiede, valuterà"



LONDRA - Michael Schumacher in Ferrari? Sì, anzi no, forse. Nel balletto di rumors, smentite, precisazioni e aperture sulla suggestiva ipotesi di un clamoroso ritorno dell'ex ferrarista in gara per sostituire il posto lasciato vuoto da Felipe Massa, dopo l'incidente. Una ridda di voci che si inseguono sin da sabato sera, ma ora è la portavoce del tedesco ad aprire uno spiraglio.

"L'intera faccenda verrà valutata dalla Ferrari - ha dichiarato al sito della Bbc Sabine Kehm - Se faranno una proposta a Michael, lui la valuterà. Ma in questo momento non c'è alcuna ragione perchè lui entri in questa discussione".

Solo due settimane fa, prima quindi dell'incidente di Massa, Schumacher, 40 anni, aveva dichiarato di non essere interessato ad un ritorno in Formula Uno come pilota. Ma adesso la situazione è cambiata e la sua scuderia deve trovare una soluzione adeguata. "Normalmente direi che Michael non sarebbe interessato perchè sta bene con la vita che conduce ora e non gli manca nulla del passato - ha aggiunto la Kehm -. Ma ora è diverso anche se si tratta solo di un'ipotesi della quale non vuole discutere pubblicamente".

Nonostante sia rimasto in gran forma, anche le condizioni fisiche del tedesco destano qualche perplessità, soprattutto dopo l'incidente in moto occorsogli lo scorso febbraio. "Ha avuto qualche problema al collo e ora non so se potrebbe gareggiare in una F1. Se la Ferrari glielo chiedesse, dovrebbe fare degli esami, d'altronde è un uomo di 40 anni", ha aggiunto la sua portavoce.

Molto meno possibilista il suo manager Willi Weber che ha escluso categoricamente un ritorno di Schumi in griglia già il prossimo 23 agosto. "Michael non sarà al via a Valencia, è fuori di discussione", ha tagliato


:asd:

redegaet
29-07-2009, 04:10
Schumy ha un mese per ritrovare la forma fisica per gareggiare. Secondo me atleticamente ce la può fare, ha 40 anni ma fino a due anni e mezzo fa era dentro un abitacolo di formula 1 e non ha mai smesso di allenarsi.
Dai che lo vinciamo sto mondiale!!!:asd:

P.S. E poi cosa non darei per vederlo sportellare il "ragazzino" ed insegnargli come ci si comporta in pista.:D

mt_iceman
29-07-2009, 08:00
Ottimo e serio autosprint? saranno almeno 10 anni, forse di più, che è al livello della peggiore "cronaca" rosa.

*

p4dr1n0
29-07-2009, 08:47
Schumy ha un mese per ritrovare la forma fisica per gareggiare. Secondo me atleticamente ce la può fare, ha 40 anni ma fino a due anni e mezzo fa era dentro un abitacolo di formula 1 e non ha mai smesso di allenarsi.
Dai che lo vinciamo sto mondiale!!!:asd:

P.S. E poi cosa non darei per vederlo sportellare il "ragazzino" ed insegnargli come ci si comporta in pista.:D

magari :)

Vishnu
29-07-2009, 09:01
Non mi Illudete che se poi non torna a fare il pilota ci rimango malissimo e piango:cry: :D

davide66
29-07-2009, 09:05
Non mi Illudete che se poi non torna a fare il pilota ci rimango malissimo e piango:cry: :D

Allora inizia da ora.... :cry:

Micene.1
29-07-2009, 09:11
Non mi Illudete che se poi non torna a fare il pilota ci rimango malissimo e piango:cry: :D

:friend: :D

Portocala
29-07-2009, 09:40
Preferirei Alonso. Poverino sono 2 anni che non può dare il massimo.

davide66
29-07-2009, 09:41
Preferirei Alonso. Poverino sono 2 anni che non può dare il massimo.

Magari da il massimo ma non ottiene risultati.

p4dr1n0
29-07-2009, 09:47
Preferirei Alonso. Poverino sono 2 anni che non può dare il massimo.

gli ha fatto bene anche a lui un po di umiltè visto che si stava montando la testa:O

michelgaetano
29-07-2009, 10:25
Non mi Illudete che se poi non torna a fare il pilota ci rimango malissimo e piango:cry: :D

Ha giò detto che non farà nulla e che ha preso la sua decisione, insomma non aspettiamoci nulla :stordita:

p4dr1n0
29-07-2009, 10:49
http://www.corrieredellosport.it/Notizie/Formula1/45555/BMW,+nel+2009+ancora+con+Kubica+e+Heidfeld/Notizie/Formula1/45555/BMW,+nel+2009+ancora+con+Kubica+e+Heidfeld

:O

michelgaetano
29-07-2009, 11:13
http://www.corrieredellosport.it/Notizie/Formula1/45555/BMW,+nel+2009+ancora+con+Kubica+e+Heidfeld/Notizie/Formula1/45555/BMW,+nel+2009+ancora+con+Kubica+e+Heidfeld

:O

Ecco :asd:

El_Camino
29-07-2009, 11:15
ha fatto benissimo! ;)

http://www.sportmediaset.it/formula1/articoli/articolo25424.shtml

Portocala
29-07-2009, 11:22
E' vecchia quella notizia. Siamo già nella stagione 2009-2010

p4dr1n0
29-07-2009, 12:22
Massa parla già di corse
E aspetta Montezemolo (http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/29-07-2009/massa-parla-gia-corse-50895702055.shtml)

:winner:

Capozz
29-07-2009, 12:33
Massa parla già di corse
E aspetta Montezemolo (http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/29-07-2009/massa-parla-gia-corse-50895702055.shtml)

:winner:

Ottimo ottimo!!! :D

GmG
29-07-2009, 17:52
Annuncio Ferrari:
torna Schumacher!


MILANO, 29 luglio 2009 - Clamoroso: sarà Michael Schumacher a sostituire Felipe Massa sulla Ferrari nel GP d'Europa del 23 agosto a Valencia. Il tedesco, che ha lasciato la F.1 al termine della stagione 2006, torna così a correre per aiutare il Cavallino in un momento difficile per l'infortunio del brasiliano e in una stagiojne dura che non ha ancora regalato successi.


http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/29-07-2009/annuncio-ferrari-50898395711.shtml

microcip
29-07-2009, 17:55
Quoto, appena sentito al TG2 MS è ufficiale ritorna in F1 al posto di Massa:D

p4dr1n0
29-07-2009, 17:56
:eek: sono commosso :cry: :ave:

prevedo record di ascolti :O

columbia83
29-07-2009, 17:57
Non ci credo!!!!!! :eek:

zorco
29-07-2009, 17:58
Quoto, appena sentito al TG2 MS è ufficiale ritorna in F1 al posto di Massa:D
ho appreso anche io la notizia dal tg,non mi pare vero:eek:

simone89
29-07-2009, 17:59
Bn bn sn curioso di vedere cosa combina;)

p4dr1n0
29-07-2009, 18:00
rivoglio massa schumacher, chi se ne frega di Alonso! :D

Raven
29-07-2009, 18:04
... assurdo... :mbe:

Raven
29-07-2009, 18:04
ps: continuiamo nell'apposito thread generico della f1! :)