View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2009 - Gran Premio d'Ungheria
Aviatore_Gilles
25-07-2009, 16:20
Dopo aver visto l'immagine posso dire che è successo un miracolo. :( E' proprio vero che la linea tra la vita e la morte è sottilissima, 1 cm più in basso e la molla sfondava la visiera, colpendolo direttamente al volto. E' vivo per miracolo, ringraziamo dio. :(
Togliete quell'immagine o scrivere in stampatello che è un'immagine molto forte ;)
Aviatore_Gilles
25-07-2009, 16:21
Bè ma se Barrichello era già al box qualche macchina deve aver sollevato la molla davanti a Massa.
Il barrico era poco avanti a Massa. Ha abortito il giro dopo che aveva visto che la macchina aveva qualche problema.
+Benito+
La cosa che mi immagino è che la molla fosse stata in pista (un commissario non è superman e una molla grossa un pugno non è detto che sia facile da vedere), una macchina l'ha presa, facendola rimbalzare contro il guardrail (nelle immagini si vede che arriva da sinistra) e massa l'ha presa. Chi c'era davanti a massa? Sarebbe interessante vedere il suo di camera car.
simone89
Ho visto la telecronaca sulla Rai e sono davvero degli imbecilli incompetenti:muro: :incazzed:
é possibile che si accorgano che massa è stato colpito da un pezzo volante sul casco dopo il millesimo replay e solo dopo la dritta, su dove guardare, arrivata dagli studi di Milano:doh: :confused: :confused: :mc:
Lo si vedeva subito sopratutto guardando le mani di massa sul volante che lasciavano immediatamente la presa:muro:
Cmq se massa non si è procurato danni all'occhio o di qualsiasi altro tipo gli è andata davvero bn! Fa davvero impressione vederlo sbattere in quel modo contro le protezioni:cry:
Ma domani dite che al posto di massa possa correre il crucco:wtf:
Personalmente l'idea mi intriga molto:D
per come la vedo io gli ha detto una sfiga incredibile, lo specchio spazio-temporale in cui si doveva trovare per colpirlo e proprio sul casco era davvero insignificante. sta molla vagante che gli è rimbazata proprio addosso... a farlo apposta non ci riusciresti mai.
incredibile dal video che abbia frenato ma allo stesso tempo ha tenuto anche il piede spinto sull'acceleratore...
Probabilmente avrà avuto le convulsioni... :(
Erian Algard
25-07-2009, 16:22
La cosa che mi immagino è che la molla fosse stata in pista (un commissario non è superman e una molla grossa un pugno non è detto che sia facile da vedere), una macchina l'ha presa, facendola rimbalzare contro il guardrail (nelle immagini si vede che arriva da sinistra) e massa l'ha presa. Chi c'era davanti a massa? Sarebbe interessante vedere il suo di camera car.
Dal camera car non si capisce. A sky l'han fatto vedere parecchie volte, ma nulla di chiaro.
è vero deve accendere un cero è davvero vivo per miracolo...
e cmq io adesso farei un posteriore a strisce alla brawn gp.... nel 2009 come cavolo si fa a perdere una molla per la pista ma soprattutto io non ho capito come cavolo potesse la molla essere ancora in pista se barrichello era fermo da un pezzo e soprattutto era in movimento... i commissari si girano i pollici :mad:
guarda che 1 o 2 anni fa la ferrari con raikko ha perso in pista mezza marmitta, dopo che se l'è tenuta attaccata a penzoloni con la sonda per qualche giro...
Aviatore_Gilles
25-07-2009, 16:23
Probabilmente avrà avuto le convulsioni... :(
Era sotto shock, almeno vedendo la foto.
proevolution
25-07-2009, 16:24
ho visto adesso l'immagine su gazzetta.it della faccia di massa..un cm più sotto e colpiva gli occhi con danni serissimi...madò:(
davide66
25-07-2009, 16:24
Incredibile incidente. L'importante è che Massa sta bene.
Domani corre solo Kimi :mad:
Aviatore_Gilles
25-07-2009, 16:25
Però sono degli imbecilli alla gazzetta, ma sono immagini da far vedere? :mad:
porcatroia! ...brutta botta, è giusto che stia in osservazione, si devono scongiurare ematomi e danni interni, altro che sopracciglio... vedrete che gli faranno subito una TAC ed altri accertamenti approfonditi.
Anche una risonanza... ;) Con la TAC vedi solo danni cerebrali gravi, tipo un ematoma. Con la risonanza vedi tutti i tessuti molli bene. La TAC serve comunque per vedere le ossa che non si vedono per niente sulla risonanza...
momo-racing
25-07-2009, 16:26
Ma domani dite che al posto di massa possa correre il crucco:wtf:
domani è da escludere. La ferrari correra con una sola macchina perchè il pilota che sale sulla macchina di massa avrebbe dovuto qualificarsi oggi, cosa che non ha fatto.
Il prossimo gp è fra un mese dopo la pausa estiva, o massa fa in tempo a recuperare o probabilmente potremmo anche vedere Badoer o Genè al volante. considerando che non sono in una situazione di lotta per il mondiale non avrebbe senso spendere soldi per ingaggiare un pilota esterno al team come fecero con Mika Salo quando si ruppe la gamba schumacher.
Io spero che recuperi in pieno Massa comunque per l'anno prossimo, già mi pregustavo l'idea di liberarmi di Raikkonen e vedere Alonso in ferrari, adesso ci manca che ci teniamo rikkionen perchè l'altro pilota è ko.
columbia83
25-07-2009, 16:26
Uhm ho pensato che fosse Barrichello a stare davanti, però, pensandoci un pò, è stata mostrata l'immagine di Barrichello che perde un pezzo quando gira a destra.........il pezzo a Massa sarebbe dovuto arrivare da destra, invece arriva lateralmente da sinistra.......boh
qui c'è un immagine che fa vedere chiaramente i danni riportati da massa. Fa un pochino senso, quindi riporto solo il link
http://img.mtv3.fi/mn_kuvat/mtv3/urheilu/formulakuvat/kilpailut/2009/755343.jpg
sembra ferito al sopracciglio più che all'occhio, dovesse caversela così dovrebbe accendere non so quante candele in chiesa.
Se è vivo è veramente questione forse addirittura di millimetri. Pazzesco
poverettoooooooooo! :cry:
momo-racing
25-07-2009, 16:31
considera che la stessa foto adesso è anche in prima pagina sul sito di repubblica e corriere.
+Benito+
25-07-2009, 16:31
Anche "una molla di un ammortizzatore" è una frase epica....
+Benito+
25-07-2009, 16:32
Uhm ho pensato che fosse Barrichello a stare davanti, però, pensandoci un pò, è stata mostrata l'immagine di Barrichello che perde un pezzo quando gira a destra.........il pezzo a Massa sarebbe dovuto arrivare da destra, invece arriva lateralmente da sinistra.......boh
non le ho viste le immagini di barrichello, dove le hanno trasmesse? Comunque quando giovannelli lo intervistava lui sapeva già cos'era successo secondo me (senza voler intendere nulla con ciò)
EDIT leggendo i commenti sulla gazza, mi chiedo se sia utile a qualcuno lasciare commentare le gente....
simone89
25-07-2009, 16:35
Io spero che recuperi in pieno Massa comunque per l'anno prossimo, già mi pregustavo l'idea di liberarmi di Raikkonen e vedere Alonso in ferrari, adesso ci manca che ci teniamo rikkionen perchè l'altro pilota è ko.
Si ovviamente si spera vada così anke per la persona
Cmq per prendere un pezzo sul casco ci vuole molta sfiga ma vedendo l'immagine è un miracolo che sia vivo! Come detto, 1 cm più a destra ed è brutto da dire ma ci poteva veramente rimanere sul colpo:cry: come a quel ragazzo della GP2
ma domani chi correra al suo posto? schumacher? :sofico:
Anche una risonanza... ;) Con la TAC vedi solo danni cerebrali gravi, tipo un ematoma. Con la risonanza vedi tutti i tessuti molli bene. La TAC serve comunque per vedere le ossa che non si vedono per niente sulla risonanza...
Grazie per la consulenza clinica! :ave:
EDIT leggendo i commenti sulla gazza, mi chiedo se sia utile a qualcuno lasciare commentare le gente....
Come non quotarti?
...ti dirò di più, io leggo solo siti stranieri, non ne posso proprio più di questi ciarlatani... ti confesso che comincio a vergognarmi di essere italiano...
Fradetti
25-07-2009, 16:39
ma domani....
http://img.hexus.net/v2/features/ferrari/DSC_6973.JPG
Mi dispiace per massa (tutto sommato a quanto si sa fino ad ora si può direche gli è comunque andata bene), però un badoer in gara sarebbero emozioni.
Oppure TONIO CARTONIO :O
columbia83
25-07-2009, 16:39
non le ho viste le immagini di barrichello, dove le hanno trasmesse? Comunque quando giovannelli lo intervistava lui sapeva già cos'era successo secondo me (senza voler intendere nulla con ciò)
Su Sky hanno fatto vedere Barrichello che ha perso qualche pezzo (più di uno per la verità).
La molla, da quanto ho capito, si sarebbe potuta staccare dopo che Barrichello ha girato la curva a destra, ma non mi spiegherei la traiettoria che il pezzo ha fatto per raggiungere Massa.
Comunque rivedendo la foto mi sono venuti i brividi. Massa è letteralmente terrorizzato. :(
Si ovviamente si spera vada così anke per la persona
Cmq per prendere un pezzo sul casco ci vuole molta sfiga ma vedendo l'immagine è un miracolo che sia vivo! Come detto, 1 cm più a destra ed è brutto da dire ma ci poteva veramente rimanere sul colpo:cry: come a quel ragazzo della GP2
vedendo i danni al caso mi torna in mente quello di un'altro brasiliano 15 anni fa.... :cry:
sono da denuncia...:mad:
ma domani....
http://img.hexus.net/v2/features/ferrari/DSC_6973.JPG
Mi dispiace per massa (tutto sommato a quanto si sa fino ad ora si può direche gli è comunque andata bene), però un badoer in gara sarebbero emozioni.
Oppure TONIO CARTONIO :O
No, domani.....
http://img529.imageshack.us/img529/6636/colajanni.jpg
:asd:
...perdonate la pessima qualità, l'ho fatto in 10 secondi.
comunque alla brawn hanno rotto di sabotare di continuo la macchina di barrichello. se ero rubens li prendevo tutti a calci in culo per una settimana.
+Benito+
25-07-2009, 16:49
sono da denuncia...:mad:
Tanto siamo nel paese in cui la fascia protetta consente di trasmettere le puttane di 18 anni con il filo sulla patata.
che qualifiche ragazzi, anche la telemetria che si era impallata! ma come è possibile nel 2009??:mc:
+Benito+
25-07-2009, 16:50
comunque alla brawn hanno rotto di sabotare di continuo la macchina di barrichello. se ero rubens li prendevo tutti a calci in culo per una settimana.
:D
+Benito+
25-07-2009, 16:51
che qualifiche ragazzi, anche la telemetria che si era impallata! ma come è possibile nel 2009??:mc:
Dimentichi anche un....umh...forse silverstone 1998 dove frentzen schumacher e villeneuve arrivarono con lo stesso tempo :asd:
Non so se i riferimenti siano corretti ma anche quella volta (senza andare a tirare in ballo long beach come Palazzoli) i cronometristi ebbero qualche problema.
No, domani.....
http://img529.imageshack.us/img529/6636/colajanni.jpg
...perdonate la pessima qualità, l'ho fatto in 10 secondi.
ma è colajannI? :D
come vorrei vedere schumacher domani :cry:
lo so che è solo un sogno:(
Dimentichi anche un....umh...forse silverstone 1998 dove frentzen schumacher e villeneuve arrivarono con lo stesso tempo :asd:
Non so se i riferimenti siano corretti ma anche quella volta (senza andare a tirare in ballo long beach come Palazzoli) i cronometristi ebbero qualche problema.
ah si ricordo :asd:
io ero convinto avessero fatto davvero lo stesso tempo:doh:
Sicuramente erano tarati con una "leggerissima" toleranza:D
un po come ieri sera ad rfactor dove il meccanico dai box mi ha detto che avevo fato 1.34 quando in realtà il tempo era 1.33.956
Fradetti
25-07-2009, 16:58
come vorrei vedere schumacher domani :cry:
lo so che è solo un sogno:(
emmenomale che è un sogno... badoer già l'hanno fregato quando schumi s'è rotto le gambe, se stavolta con 1 giorno d'anticipo non prendono lui mette una bomba a maranello e fa fuori tutti ;)
Aviatore_Gilles
25-07-2009, 17:04
Jerez 1997 :O
emmenomale che è un sogno... badoer già l'hanno fregato quando schumi s'è rotto le gambe, se stavolta con 1 giorno d'anticipo non prendono lui mette una bomba a maranello e fa fuori tutti ;)
secondo me mettono Genè :O
+Benito+
25-07-2009, 17:10
Jerez 1997 :O
Grazie della precisazione ;)
Edoardo Mortara dal sito GP2:
"A dream car for me is a good SUV like a Cayenne or a Touareg because I live near the mountains."
Chi è che gli va a parlare? :asd:
+Benito+
25-07-2009, 17:10
Io metterei bortolotti altro che 40enni ;)
Fradetti
25-07-2009, 17:12
maledizione... sarebbe la beffa. Lo sappiamo tutti che badoer è molto più forte
Edoardo Mortara dal sito GP2:
"A dream car for me is a good SUV like a Cayenne or a Touareg because I live near the mountains."
Chi è che gli va a parlare? :asd:
Non servon le parole... chi lo prende a schiaffi?
la mia era una battuta, Badoer il massimo della riconoscenza che ha avuto è stato il burnout alla cerimonia di apertura delle olimpiadi :sofico:
Buttarlo nella mischia così no.Piuttosto gli si fa fare l'ultimo gp,ma dalle prove libere alla gara.Sono comunque preoccupato per Felipe,non è certo in pericolo di vita ma ha una bella ferita molto vicino ad un occhio
http://www.gazzetta.it/Fotogallery/Tagliate/2009/07_Luglio/25/inc/14.JPG
Temo un danno alla vista
Impressionante :eek:
l'ho viste tutte su sky (hd :asd:) le qualifiche , già che era rimasto in macchina senza uscire sembrava strano..
cmq è stato nella sfortuna incredibilmente fortunato , il "bullone" lo ha preso sulla parte inferiore del casco e non sulla visiera, se gli prendeva la visiera che è ovviamente di un materiale molto meno robusto finiva davvero male, dalla foto si vede benissimo che il danno all'occhio è dovuto più che altro al fatto che si è spaccata la visiera ma il bullone la visiera per questione di cm non l'ha presa ma è andato un pò più su, deve davvero definirsi un miracolato , meno male .. addirittura sul sito della gazzetta leggo " Poi la componente metallica è andata a sbattere contro una delle pance laterali, bucandola" , se gli andava 2 cm sotto gli perforava la faccia proprio :eek:
impressionante l'immagine, ha rischiato veramente tanto
Zodd_Il_nosferatu
25-07-2009, 17:28
è stato veramente baciato dalla dea bendata...
poco più in basso e sarebbe morto sul colpo!! :eek:
Kharonte85
25-07-2009, 17:31
Impressionante, speriamo che si sia salvato l'occhio e non abbia altri problemi altrimenti è arrivato a fine carriera... :(
Ma che sfortuna :doh:
DartBizu
25-07-2009, 17:32
Adesso cambio di regolamento e macchine con il cupolino.... fare una cosa tipo le F1 acquatiche (non mi viene il nome) e chiudere completamente l'abitacolo :fagiano:
Fradetti
25-07-2009, 17:36
Adesso cambio di regolamento e macchine con il cupolino.... fare una cosa tipo le F1 acquatiche (non mi viene il nome) e chiudere completamente l'abitacolo :fagiano:
chiudere completamente non credo, ma per trovare una soluzione bisogna studiare bene... i due problemi maggiori sono pioggia e tempo di fuga ;)
Impressionante, speriamo che si sia salvato l'occhio e non abbia altri problemi altrimenti è arrivato a fine carriera... :(
Ma che sfortuna :doh:
speriamo veramente:sperem:
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/sport/news/2009-07-25_125357491.html
Massa non potra' essere sostituito
Per la Ferrari in pista domani il solo Raikkonen
(ANSA) - BUDAPEST, 25 LUG - La Ferrari, confermando che Felipe Massa non correra' domani a causa dell'incidente, fa sapere che non potra' essere sostituito. Il regolamento prevede infatti che un eventuale sostituto avrebbe dovuto fare almeno un test, che pero' non e' avvenuto. La Ferrari mandera' in pista solo Raikkonen.Massa ha riportato una forte contusione all'occhio sinistro, con una lieve ferita superficiale e uno stato di choc.La Ferrari ha chiesto ufficialmente a tv e giornali di non andare in ospedale.
bene...:muro:
Micene.1
25-07-2009, 17:41
vabbe capirai..tanto ormai...cmq ora siamo nelle mani del rikkione...:help:
DartBizu
25-07-2009, 17:41
chiudere completamente non credo, ma per trovare una soluzione bisogna studiare bene... i due problemi maggiori sono pioggia e tempo di fuga ;)
Ma basta fare un cupolino "in appoggio" tanto la pressione dell'aria lo tiene giù... poi una volta fermi lo alzi senza problemi, comunque avremmo delle macchine che sembrano sempre più dei caccia militari !!
cmq ora siamo nelle mani del rikkione...:help:
ecco appunto :muro:
Ma basta fare un cupolino "in appoggio" tanto la pressione dell'aria lo tiene giù... poi una volta fermi lo alzi senza problemi, comunque avremmo delle macchine che sembrano sempre più dei caccia militari !!
imho il problema sarebbe che in certi gran premi il pilota morirebbe asfissiato, con il cupolotto si muore di caldo...
Secondo le prime indisctrezioni, il pilota ha riportato commozione cerebrale, con stato di shock e una frattura nella regione sovraorbitale. Nella di particolarmenmte grave ma sembra che sarà necessario un intervento chirugico
dalla gazza :eek:
Secondo le prime indisctrezioni, il pilota ha riportato commozione cerebrale, con stato di shock e una frattura nella regione sovraorbitale. Nella di particolarmenmte grave ma sembra che sarà necessario un intervento chirugico
dalla gazza :eek:
porca vacca...gli è andata di lusso....speriamo si rimetta in sesto presto...
DartBizu
25-07-2009, 17:47
imho il problema sarebbe che in certi gran premi il pilota morirebbe asfissiato, con il cupolotto si muore di caldo...
Fai un sistema di prede d'aria per far mantenere una temperatura accettabile... in fondo con il cupolino credo guadagnerebbero in aerodinamica non avendo più le turbolenze dell'abitacolo, apri un paio di prese e fai entrare l'aria :stordita:
Fai un sistema di prede d'aria per far mantenere una temperatura accettabile... in fondo con il cupolino credo guadagnerebbero in aerodinamica non avendo più le turbolenze dell'abitacolo, apri un paio di prese e fai entrare l'aria :stordita:
Sì... poi dalla presa d'aria entra un ape che col cupolino non può più uscire e rischia di far morire il pilota se allergico... :O
Ha ragione +Benito+... i rischi ci sono e amen... oggi meno di ieri, per fortuna, ma è impossibile prevedere ogni casisitica. Vanno accettati o possiamo chiudere baracca e burattini!... e questa del cupolino mi sa 'na stronzata! :D
http://www.ansa.it/site/notizie/awnp...125357491.html
Massa non potra' essere sostituito
Per la Ferrari in pista domani il solo Raikkonen
(ANSA) - BUDAPEST, 25 LUG - La Ferrari, confermando che Felipe Massa non correra' domani a causa dell'incidente, fa sapere che non potra' essere sostituito. Il regolamento prevede infatti che un eventuale sostituto avrebbe dovuto fare almeno un test, che pero' non e' avvenuto. La Ferrari mandera' in pista solo Raikkonen.Massa ha riportato una forte contusione all'occhio sinistro, con una lieve ferita superficiale e uno stato di choc.La Ferrari ha chiesto ufficialmente a tv e giornali di non andare in ospedale.
...ma l'aveva già scritto Benito (mi sembra) qualche pagina addietro, si scherzava, è ovvio che non potrà essere sostituito...
TheDarkProphet
25-07-2009, 17:56
Le monoposto con abitacolo chiuso sono impiegate da lunghi anni in altre serie, tipo la LeMans. In LM, appunto, è previsto l'obbligo di un sistema di condizionamento interno che mantenga la temperatura a valori prefissati.
In un abitacolo stretto come quello delle formula 1 attuali, è ben difficile che si possa fare a meno del climatizzatore, non c'è abbastanza spazio per attuare un ricircolo d'aria a moto forzato.
d!
Formula 1: lesione ossea e commozione cerebrale per Massa
BUDAPEST - Un taglio sulla fronte, una lesione ossea sovraorbitale sinistra e una commozione cerebrale. E' questo il responso degli esami medici a cui e' stato sottosposto presso l'ospedale di Budapest Felipe Massa, protagonista di un brutto incidente durante le prove del Gp di Ungheria. Come spiega la Ferrari in una nota "si e' resa necessaria un'operazione per la riduzione della lesione ossea, dopo la quale Felipe rimarra' sotto osservazione in terapia intensiva''. Il brasiliano era cosciente al suo arrivo in ospedale e le sue condizioni sono stabili.
manurosso87
25-07-2009, 17:57
per il resto della stagione? :stordita:
L'ipotesi Schumi? :stordita:
Fradetti
25-07-2009, 18:00
Sì... poi dalla presa d'aria entra un ape che col cupolino non può più uscire e rischia di far morire il pilota se allergico... :O
Ha ragione +Benito+... i rischi ci sono e amen... oggi meno di ieri, per fortuna, ma è impossibile prevedere ogni casisitica. Vanno accettati o possiamo chiudere baracca e burattini!... e questa del cupolino mi sa 'na stronzata! :D
http://checkpoint10.blogspot.com/2009/07/case-for-closed-cockpit.html
negli offshore e negli idroplani son passati dall'avere la testa esposta ad avere il cupolino
franksisca
25-07-2009, 18:02
dico solo che ha la faccia terrorizzata.
immagino soltanto cosa possa aver provato in quell'istante.
cmq credo che domani nessuno lo sostituiràò
http://checkpoint10.blogspot.com/2009/07/case-for-closed-cockpit.html
negli offshore e negli idroplani son passati dall'avere la testa esposta ad avere il cupolino
l'offshore non è una f1! ;)
Se domani qualcuno toccherà le ruote di un altro pilota e uscirà di pista si parlerà anche di coprire le ruote,immagino.Facciamoli correre con le Gran Turismo e bon..
Fradetti
25-07-2009, 18:06
le similitudini ci sono ;)
Marc "uau" Gene :O
Marc "uau" Gene :O
Noooooooo, poi non me lo posso più godere con i suoi "uau" e "salteggi" su sky :asd:
Genè ha un contratto con sky comunque :asd:
zanardi84
25-07-2009, 18:09
Non sono la stessa cosa ma in alcuni aspetti si assomigliano.
Per il resto della stagione per me potrebbero richiamare il crucco. Sono sicuro che non aspetta altro e sarebbe pure affidabile. Meglio lui di un esordiente totale. Al massimo Gene. Badoer purtroppo mi sa di no: non gli diedero fiducia manco quando affidarono le sorti a Irvine nel 99 (oh, uno ogni 10 anni!!)
Le monoposto con abitacolo chiuso sono impiegate da lunghi anni in altre serie, tipo la LeMans. In LM, appunto, è previsto l'obbligo di un sistema di condizionamento interno che mantenga la temperatura a valori prefissati.
Scusami ma quelle non sono "monoposto", sono da sempre vetture sport "biposto", anche se poi hanno un solo sedile a bordo (solitamente disassato su uno dei due lati).
Marco93 -the witcher-
25-07-2009, 18:16
pesi??:help:
bruttissimo incidente, mi è tornato in mente l'incidente di poco tempo fa dove era morto il pilota colpito da una gomma.
La prossima gara è tra un mese,recupererà di sicuro(almeno spero)
ma quale schumi??? ma che pensate che davvero è una macchinetta? schumi non può più correre in F1, non so nemmeno come funziona per le patenti speciali, non penso proprio che prendi zompi su una F1 così, pure valentino rossi che è giovane si è dovuto preparare fisicamente per fare dei test così a cavolo, ma che credete che è come portare il taxi? poi proprio a seguito di un infortunio del genere.... secondo voi perchè ha smesso? per rientrare alla prima occasione?
magari è più facile che viene alonso :asd:
comunque a sto punto se massa potrà tornare a correre lo farei tornare a fine stagione, ma se posso dire anche con dispiacere, dopo una cosa del genere non penso che tornerà a correre come prima, felice di essere smentito.
manurosso87
25-07-2009, 18:21
La prossima gara è tra un mese,recupererà di sicuro(almeno spero)
se lo operano per ridurre la frattura all'arcata sopraccigliare, dubito torni tra un mese..
redegaet
25-07-2009, 18:21
ma quale schumi??? ma che pensate che davvero è una macchinetta? schumi non può più correre in F1, non so nemmeno come funziona per le patenti speciali, non penso proprio che prendi zompi su una F1 così, pure valentino rossi che è giovane si è dovuto preparare fisicamente per fare dei test così a cavolo, ma che credete che è come portare il taxi? poi proprio a seguito di un infortunio del genere.... secondo voi perchè ha smesso? per rientrare alla prima occasione?
magari è più facile che viene alonso :asd:
comunque a sto punto se massa potrà tornare a correre lo farei tornare a fine stagione, ma se posso dire anche con dispiacere, dopo una cosa del genere non penso che tornerà a correre come prima, felice di essere smentito.
Secondo me fa un po' impressione, ma spero e ho la sensazione che sia meno grave di quel che sembra. Si vede del sangue è vero, però non mi sembra "spappolato" il sopracciglio.
secondo me 40-60 giorni di riposo :stordita:
poi dipende anche come la prende a livello psicologico
Secondo me fa un po' impressione, ma spero e ho la sensazione che sia meno grave di quel che sembra. Si vede del sangue è vero, però non mi sembra "spappolato" il sopracciglio.
Invece è proprio rotto, adesso lo stanno operando.
Un accurato esame dei medici dell'ospedale Aek ha evidenziato che Felipe ha subito un taglio sulla fronte, una lesione ossea sovraorbitale sinistra e una commozione cerebrale. Pertanto si è resa necessaria un'operazione per la riduzione della lesione ossea, "dopo la quale Felipe rimarrà sotto osservazione in terapia intensiva". Lo ha fatto sapere la Ferrari in un comunicato ufficiale. Massa era cosciente al suo arrivo in ospedale e le sue condizioni sono stabili. Ulteriori informazioni sono annunciate per la serata.
BlakMetal
25-07-2009, 18:34
certo che le foto fanno proprio impressione:
http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=1&IDmsezione=44&IDalbum=19512&tipo=FOTOGALLERY#mpos
redegaet
25-07-2009, 18:35
Invece è proprio rotto, adesso lo stanno operando.
Volevo dire che l'immagine sicuramente è shockante, ma probabilmente fa più impressione del danno fisico reale, che comunque concordo non è da poco.
Marco93 -the witcher-
25-07-2009, 18:35
pesi??:help:
up
non sono riusciti a pesare i piloti mi sa che pure i pesi delle macchine le scrivono a intuito:O
Volevo dire che l'immagine sicuramente è shockante, ma probabilmente fa più impressione del danno fisico reale, che comunque concordo non è da poco.
l'immagine non fa notare tutto il danno fisico se vedi sopra l'occhio che ha chiuso nella parte in cui il casco è danneggiato (il casco non la visiera) c'è altro sangue a quanto pare..
Schummacherr
25-07-2009, 18:55
Forza Felipe :(
xcdegasp
25-07-2009, 18:57
:sperem: speriamo bene :sperem:
redegaet
25-07-2009, 19:09
non sono riusciti a pesare i piloti mi sa che pure i pesi delle macchine le scrivono a intuito:O
Saltano i tempi e Alonso fa la pole...:D
Avranno chiesto i tempi alle scuderie e Briatore ha sparato un bel 1.15.xxx::sofico:
+Benito+
25-07-2009, 19:13
era ovvio
P.S. non credo che massa si sia accorto di nulla, è successo tutto troppo velocemente, tre fotogrammi nelle riprese da quando di vede la molla a quando la colpisce.
Non sono la stessa cosa ma in alcuni aspetti si assomigliano.
Per il resto della stagione per me potrebbero richiamare il crucco. Sono sicuro che non aspetta altro e sarebbe pure affidabile. Meglio lui di un esordiente totale. Al massimo Gene. Badoer purtroppo mi sa di no: non gli diedero fiducia manco quando affidarono le sorti a Irvine nel 99 (oh, uno ogni 10 anni!!)
Se arriva Shumi, Ecclestone si fregerà le mani, perchè probabilmente gli ascolti e le presenze tornerebbero a salire... Siamo proprio sicuri che la Ferrari voglia fargli questo grande favore? Daltronde se anche Villeneuve a 38 anni vuole tornare in formula 1...
comunque al momento dell'incidente ero tranquillissimo, vedevo che ai commissari non fregava nulla e sembravano quasi voler rimettere la macchina in pista... invece quello stava malissimo... ma è normale?
+Benito+
25-07-2009, 19:20
comunque al momento dell'incidente ero tranquillissimo, vedevo che ai commissari non fregava nulla e sembravano quasi voler rimettere la macchina in pista... invece quello stava malissimo... ma è normale?
ç'ho notato anch''io, ma ho pensato che l'incidente non è stato niente di che (l'impatto è stato una cosa normale, il muso no si è quasi danneggiato), e poi penso che gli facciano una testa così oggigiorno per insegnare ai commissari di non toccare mai il pilota senza che il medico dica BA.
In buona sostanza, l'impressione è che le due cose abbiano fatto pensare ai pochi commissari che sono giunti rapidamente lì che il pilota fosse comunque in buone condizioni. All'inizio pensavo stesse parlando in radio, poi dopo un po' mi sono insospettito, fossi stato lì probabilmente avrei fatto la stessa cosa.
Per il sostituto, parlando seriamente, metteri bourdais. E' un pilota non molto veloce, ma che è fresco di gare, conosce il motore avendolo usato finora, e senza nessuna aspettativa. Badoer e gené sono vecchi e lontanissimi dalle gare da anni, schumacher non viene certo per una gare in cui fare la comparsata con il daily, bortolotti probabilmente, è vero, si "brucerebbe" (non sta peraltro nemmeno facendo troppo bene in F.2).
Sempre che di un sostituto ci sia necessità.
certo che le foto fanno proprio impressione:
http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=1&IDmsezione=44&IDalbum=19512&tipo=FOTOGALLERY#mpos
dovrebbero usare queste foto per una campagna a favore dell' uso del casco, spero che queste immagini servano a chi ancora preferisce farne a meno, certo se avesse preso la visiera non so cosa sarebbe successo.
si, i commissari mi hanno lasciato abbastanza perplesso...:confused:
http://www.youtube.com/watch?v=V0jkwH_PK3Y
Dopo il botto per me sviene totalmente o quasi, se guardate la grafica tiene premuto sia l'acceleratore che il freno per questo la macchina va tipo in stallo, non perche ha la reazione di frenare, gli si irrigidiscono le gambe e schiaccia entrambi i pedali
ç'ho notato anch''io, ma ho pensato che l'incidente non è stato niente di che (l'impatto è stato una cosa normale, il muso no si è quasi danneggiato), e poi penso che gli facciano una testa così oggigiorno per insegnare ai commissari di non toccare mai il pilota senza che il medico dica BA.
In buona sostanza, l'impressione è che le due cose abbiano fatto pensare ai pochi commissari che sono giunti rapidamente lì che il pilota fosse comunque in buone condizioni. All'inizio pensavo stesse parlando in radio, poi dopo un po' mi sono insospettito, fossi stato lì probabilmente avrei fatto la stessa cosa.
Per il sostituto, parlando seriamente, metteri bourdais. E' un pilota non molto veloce, ma che è fresco di gare, conosce il motore avendolo usato finora, e senza nessuna aspettativa. Badoer e gené sono vecchi e lontanissimi dalle gare da anni, schumacher non viene certo per una gare in cui fare la comparsata con il daily, bortolotti probabilmente, è vero, si "brucerebbe" (non sta peraltro nemmeno facendo troppo bene in F.2).
però i soccorsi sono arrivati subito. anch'io pensavo stesse parlando in radio ma quando inquadravano la postazione erano abbastanza preoccupati... la cosa dopo un po' mi ha insospettito, non avevo notato la molla, ma mi sembrava innaturale che andasse dritto così. ma sinceramente ho pensato che gli fosse rimasto il gas spalancato e pur di non girarsi fosse andato dritto di proposito. in effetti era un po' innaturale
pure io prenderei bourdais, ma ancora prima cercherei di mettere le mani su rosberg, ma solo perchè mi fa sempre ridere... lo metterei anche al posto di colajanni :asd:... ancora meglio se scambiamo button con kimi, così vinciamo il campionato piloti :asd: :asd: e button non rischia più di perderlo
bhe, mansell l'ha fatto :D
Anche io, come mau.c, mi auguro che Felipe torni in perfette condizioni in men che non si dica, ma credo che le sue condizioni non vadano sottovalutate.
I bollettini medici sono molto frammentari ed anche se l'intervento è riuscito (il che non vuol dire poi molto) il pilota verrà tenuto in terapia intensiva. In caso di infortuni alla testa le conseguenze possono essere molteplici e non tutte vengono appurate immediatamente.
Ripeto, spero che la situazione sia ancora meno grave di come la dipingano, e che Felipe sia in piedi già domani, con solo un brutto mal di testa... però non possiamo pensare già ora che torni in pista al prossimo gp.
Micene.1
25-07-2009, 19:43
Dopo il botto per me sviene totalmente o quasi, se guardate la grafica tiene premuto sia l'acceleratore che il freno per questo la macchina va tipo in stallo, non perche ha la reazione di frenare, gli si irrigidiscono le gambe e schiaccia entrambi i pedali
ma è ovvio che sviene...si vede benissimo che le mani sono solo appoggiate al volante...nn ha piu la minima stretta del palmo..in pratica rimane cosi come si trovava nel momento dell'urto...
ma è ovvio che sviene...si vede benissimo che le mani sono solo appoggiate al volante...nn ha piu la minima stretta del palmo..in pratica rimane cosi come si trovava nel momento dell'urto...
a me sembra che si siano contratti i muscoli, così come il fatto che ha premuto il gas e il freno insieme tutto il tempo
però i soccorsi sono arrivati subito. anch'io pensavo stesse parlando in radio ma quando inquadravano la postazione erano abbastanza preoccupati... la cosa dopo un po' mi ha insospettito, non avevo notato la molla, ma mi sembrava innaturale che andasse dritto così. ma sinceramente ho pensato che gli fosse rimasto il gas spalancato e pur di non girarsi fosse andato dritto di proposito. in effetti era un po' innaturale
pure io prenderei bourdais, ma ancora prima cercherei di mettere le mani su rosberg, ma solo perchè mi fa sempre ridere... lo metterei anche al posto di colajanni :asd:... ancora meglio se scambiamo button con kimi, così vinciamo il campionato piloti :asd: :asd: e button non rischia più di perderlo
permettimi di direi che hai detto una gran boiata :asd:, in condizioni normali il pilota cercava comunque di effettuare una minima correzzione anzichè effettuare un'impatto frontale diretto contro le gomme dai..
Micene.1
25-07-2009, 20:03
a me sembra che si siano contratti i muscoli, così come il fatto che ha premuto il gas e il freno insieme tutto il tempo
ma i piedi che abbiano fatto nn lo so perche nn si vedono :O.-..si vedono le braccia e le mani molli sul volante...segno palese che è svenuto...:O...poi che stia premendo il freno o l'acceleratore o entrambi nn lo so nn lo vedo fondamentale :O
Ecco i pesi (sono in ordine di partenza)
http://img38.imageshack.us/img38/4508/immagineqjf.jpg
Manca Massa (la righa vuota) e da li in giù sono pesi dichiarati.
Beh io spero che non ci sarà bisogno di un sostituto, però per carità non Bourdais
_TeRmInEt_
25-07-2009, 20:10
Fortunatamente le immagini confermano la mia tesi.
Qualche cero lo dovrà accendere sicuramente!
ma i piedi che abbiano fatto nn lo so perche nn si vedono :O.-..si vedono le braccia e le mani molli sul volante...segno palese che è svenuto...:O...poi che stia premendo il freno o l'acceleratore o entrambi nn lo so nn lo vedo fondamentale :O
boh... però ci sono segni di frenata... quindi sembrerebbe aver frenato... :fagiano:
Comunque rivedendo il video è anche impressionante l'impatto... il pilota non lo "prepara" (ovviamente) e il collo fa un bella escursione avanti-indietro, proprio perché senza nessuna "volontà"... speriamo non abbia conseguenze anche da questo...
strano cheancora i"giornalisti" non abbiano fatto l'ipotesi di rossi al posto di massa :rolleyes: :muro:
Non è che mi rispolverano salo? :asd:
Micene.1
25-07-2009, 20:14
boh... però ci sono segni di frenata... quindi sembrerebbe aver frenato... :fagiano:
Comunque rivedendo il video è anche impressionante l'impatto... il pilota non lo "prepara" (ovviamente) e il collo fa un bella escursione avanti-indietro, proprio perché senza nessuna "volontà"... speriamo non abbia conseguenze anche da questo...
si ma il dubbio è (a mio parere :O):
se è svenuto senza toccare il pedale
se è svenuto nn frenando ma accelerando o viceversa
se è svenuto frenando e accelerando
che sia scivolato sui pedali, o si siano irrigidite le gambe o che ne so che sia successo nella parte bassa dell'abitacolo nn cambia la cosa fondamentale (e mi sembra evidente) che sia immediatamente svenuto dopo l'impatto
nn cambia la cosa fondamentale (e mi sembra evidente) che sia immediatamente svenuto dopo l'impatto
ok... quindi l'impatto con le gomme è stato più "duro" proprio per il corpo "molle"... :fagiano:
Micene.1
25-07-2009, 20:22
ok... quindi l'impatto con le gomme è stato più "duro" proprio per il corpo "molle"... :fagiano:
beh penso di si...mi sembra che sia il collo che le braccia siano proprio molli...nn ha alcuna reazione ma si lascia dondolare...sarebbe stato molto pericoloso e qui si vede l'utilita del proteggi collo introdotto qualche anno fa...(cmq l'impatto dalla telecamera on board sembra molto violento ma in realta la ferrari deccelera con un minimo di progressione visto che c'erano solo gomme e nn elementi rigidi di protezione) ...almeno penso io :O
Therock2709
25-07-2009, 20:31
Effettivamente dal video si vede che preme tutti e due, dovrebbero fare un sistema come c'è in alcune macchine stradali che quando si preme il freno l'acceleratore viene disabilitato elettronicamente, tanto al pilota in scalata non serve, fa tutto il cambio....
E cmq penso che senza le cinghie proteggi-collo non sarebbe vivo dopo quell'impatto (considerando anche che era già sotto shock prima)...
Devo dire che hanno fatto veramente un ottimo lavoro negli anni sulla sicurezza (anche se ce ne sono voluti molti, anzi troppi!), vedi anche Kubica in Canada...Anche lì, a prescindere dallo spaventoso impatto, senza proteggi collo non so in che condizioni sarebbe oggi...
permettimi di direi che hai detto una gran boiata :asd:, in condizioni normali il pilota cercava comunque di effettuare una minima correzzione anzichè effettuare un'impatto frontale diretto contro le gomme dai..
è quello che ho detto anch'io, che non aveva molto senso, ma all'inizio non l'avevo capito. non era facile capire che aveva perso i sensi senza aver visto l'impatto della molla...
se guardi tra i video dell' incidente c'è anche quello che mostra lo stato dei freni e acceleratore... e li ha premuti entrambi al massimo, non è che mi sono inventato che li premeva...
simone89
25-07-2009, 20:44
E cmq penso che senza le cinghie proteggi-collo non sarebbe vivo dopo quell'impatto (considerando anche che era già sotto shock prima)...
Devo dire che hanno fatto veramente un ottimo lavoro negli anni sulla sicurezza (anche se ce ne sono voluti molti), vedi anche Kubica in Canada...
*
Il movimento che fa il suo collo fa veramente paura; più guardo l'incidente e più penso che sia fortunato ad essere ancora vivo.
D'accordo che ha avuto sfiga a beccare la molla ma poteva veramente finire in tragedia! Anche considerando che ha impattato contro le barriere praticamente privo di coscienza e quindi senza nemmeno prepararsi all'impatto!
Dopo gli incidenti degli ultimi anni vedendo sempre il pilota uscire illeso dalla macchina mi sono quasi dimenticato che rischiano veramente la vita ad ogni Gran Premio!
Formula 1: lesione ossea e commozione cerebrale per Massa
BUDAPEST - Un taglio sulla fronte, una lesione ossea sovraorbitale sinistra e una commozione cerebrale. E' questo il responso degli esami medici a cui e' stato sottosposto presso l'ospedale di Budapest Felipe Massa, protagonista di un brutto incidente durante le prove del Gp di Ungheria. Come spiega la Ferrari in una nota "si e' resa necessaria un'operazione per la riduzione della lesione ossea, dopo la quale Felipe rimarra' sotto osservazione in terapia intensiva''. Il brasiliano era cosciente al suo arrivo in ospedale e le sue condizioni sono stabili.
Sticaxxi che tuono :stordita:
Fa il paio con l' incidente di qualche giorno fa ... :(
Ecco i pesi (sono in ordine di partenza)
http://img38.imageshack.us/img38/4508/immagineqjf.jpg
Manca Massa (la righa vuota) e da li in giù sono pesi dichiarati.
Alonso ha messo un deca , fa il primo giro e poi si ferma :O
Button è bello carico , ma partendo lì dietro rischia di perdere una vita , quelli davanti oltretutto hanno il kers ... mi sa che stavolta l' uomo delle banane ha sbagliato tattica ...
Micene.1
25-07-2009, 20:56
se guardi tra i video dell' incidente c'è anche quello che mostra lo stato dei freni e acceleratore... e li ha premuti entrambi al massimo, non è che mi sono inventato che li premeva...
oh mau ;) ma io mica sto dicendo che nn li premesse...:D ...sto dicendo che secondo me ha poca importanza perche in quel momento era svenuto e chissa che reazione hanno avuti i suoi arti (ricorderai sicuramente hamilton con le braccia rispondenti e le gambe invece in preda ad un tremore incontrollabile)...quindi insomma la cosa poteva andare molto male sia per la molla (miracolo) sia perche si stava per schiantare svenuto :O
Emanuele86
25-07-2009, 20:59
condizioni critiche per massa dopo l'operazione. skysport24
:eek: :eek:
columbia83
25-07-2009, 21:00
Porca miseria.
Su Sky Sport 24 hanno appena detto che dopo l'operazione le condizioni sono diventate critiche. :(
Micene.1
25-07-2009, 21:01
condizioni critiche per massa dopo l'operazione. skysport24
:eek: :eek:
mammamia speriamo bene...se proprio cè un pilota che nn si è mai montato la testa e si è sempre comportato correttamente quello è felipe...dai dai dai :muro:
Ma come è possibile che si trovi adesso in condizioni critiche?
E' andato storto qualcosa nell'operazione?
Forza Felipe!:(
andyweb79
25-07-2009, 21:06
Forza Felipe, cavolo è un peccato davvero che stia così male !
Micene.1
25-07-2009, 21:08
Ma come è possibile che si trovi adesso in condizioni critiche?
E' andato storto qualcosa nell'operazione?
Forza Felipe!:(
mah
ESITO POSITIVO PER INTERVENTO SU MASSA
L'intervento chirurgico su Massa a seguito dell'incidente al gp di Ungheria ha avuto esito positivo. Lo ha comunicato la Ferrari confermando che il pilota rimarra' sotto osservazione in terapia intensiva.
dicono che si è concluso bene :confused: forse è peggiorato dopo
oscuroviandante
25-07-2009, 21:09
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1621183284.html
Ma su Sky Sport l'hanno data come notizia freschissima quella delle condizioni critiche :(
E adesso non posso nemmeno seguire quel che dicono che hanno preso possesso del telecomando :cry:
columbia83
25-07-2009, 21:13
Ma su Sky Sport l'hanno data come notizia freschissima quella delle condizioni critiche :(
Hanno detto che avrebbe parlato il medico, e nelle successive edizioni dovrebbero far vedere l'intervista...
Speriamo bene.
C'è scritto anche sul sito di sky sport, ma nessun dettaglio :(
Che caxxo, speriamo sia una bufala
_TeRmInEt_
25-07-2009, 21:16
Danni cerebrali dice il medico che l'ha operato :eek:
Emanuele86
25-07-2009, 21:16
Hanno detto che avrebbe parlato il medico, e nelle successive edizioni dovrebbero far vedere l'intervista...
Speriamo bene.
il neurologo dice frattura del cranio piu danno cerebrale:eek: :(
molto seri i danni al cervello a fine intervista dice il medico
Micene.1
25-07-2009, 21:17
sono veramente sotto shock :( :(
_TeRmInEt_
25-07-2009, 21:18
C'è scritto anche sul sito di sky sport, ma nessun dettaglio :(
Che caxxo, speriamo sia una bufala
Felipe Massa, secondo una nota dell'ospedale è in condizione critiche dopo l'operazione.
Così dice il sottopancia sul canale
il neurologo dice frattura del cranio piu danno cerebrale:eek: :(
molto seri i danni al cervello a fine intervista dice il medico
Dove l'hai sentito questo?? :cry:
Ma che ca##o hanno combinato i medici ungheresi? :mad:
Se appena dopo l'incidente rispondeva, seppure sotto shock come è possibile questo adesso? :cry:
Aspettiamo... :cry:
columbia83
25-07-2009, 21:20
Porca miseria, devo uscire ma mi sta passando la voglia con questa notizia...
_TeRmInEt_
25-07-2009, 21:22
Se appena dopo l'incidente rispondeva, seppure sotto shock come è possibile questo adesso? :cry:
Sempre SkySport24
Ora non diamo la colpa ai medici ungheresi :rolleyes:
Porca miseria, devo uscire ma mi sta passando la voglia con questa notizia...
Anche a me è sceso un magone... :(
Non è possibile :( Una fatalità come questa non può rovinare la vita di un ragazzo per sempre :cry:
andyweb79
25-07-2009, 21:27
Fossi in Montezemolo, visto anche come va la macchina quest'anno, domani starei fermo anche con Raikkonen, a meno che domani mattina non sciolgano la prognosi su Felipe.
ciuketto
25-07-2009, 21:27
Spero non sia vero, mi sta scendendo una tristezza del cazzo
Aspettiamo notizie più dettagliate.
Porco mondo però. m'è venuto un magone pure a me :(
Porca puttana, odio aver ragione in questi casi...
L'esito positivo dell'intervento vuol dire solo che sono riusciti nell'intento che si proponevano, la riduzione della lesione, non certo che fossero esclusi danni interni, come vado dicendo da più pagine... :(
Non volevo esser drammatico ma purtroppo ho avuto cari che se ne sono andati dopo interventi dal "esito positivo"...
Dai Felipe, tieni duro!!!
Sul sito di sky sport dicono che si trova in uno stato di coma indotto e che dovrebbe essere svegliato domani mattina...
Erian Algard
25-07-2009, 21:34
Non ci credo....assurdo.
io spero solo che si tratti di un errore di traduzione, che il medico cioè abbia usato un termine sbagliato. dai non è possibile che un'ora prima lo staff dichiari "intervento riuscito" e un'ora dopo "condizioni critiche"
speriamo in bene!! :sperem: :sperem:
Dal sito di Sky Sport
Le condizioni di Massa dopo l'operazione - Dal bollettino medico dell'ospedale militare AEK di Budapest emerge che Massa ha subito una frattura al cranio e una lieve lesione cerebrale: passerà la notte in coma indotto. Massa - si legge dal sito brasiliano globoesporte.com - subirà nelle prossime ore una tomografia. "Le condizioni del pilota brasiliano sono gravi, in pericolo di vita, ma stabili", ha detto il dottor Peter Bazso".
Porca miseria, io spero ancora che sia una cavolata.
Dai Felipe!
C'è qualcosa che davvero mi sfugge, sarò ritardato io non so: ma come è possibile che si dica intervento riuscito se poi il soggetto è in pericolo di vita??
Che cosa mi può fregare che è riuscito per quanto riguarda la riduzione della frattura, quando ci può ancora lasciare le penne??
Boh
Erian Algard
25-07-2009, 21:38
A sto punto o era grave anche prima, ma non hanno detto nulla per vedere se con l'operazione si sarebbe risolto qualcosa o boh...
_TeRmInEt_
25-07-2009, 21:41
C'è qualcosa che davvero mi sfugge, sarò ritardato io non so: ma come è possibile che si dica intervento riuscito se poi il soggetto è in pericolo di vita??
Che cosa mi può fregare che è riuscito per quanto riguarda la riduzione della frattura, quando ci può ancora lasciare le penne??
Boh
L'intervento era per la riduzione della frattura. Ed è riuscito. (hanno ridotto la frattura)
Altro paio di maniche la commozione cerebrale...
andyweb79
25-07-2009, 21:42
Come dice un altro utente, l'intervento è si riuscito ( quello di ridurre la frattura e sistemare quello che dovevano sistemare ) ma se per il colpo e per la decelerazione ha subito danni cerebrali, il pericolo sussiste ancora. Certo si leggono notizie un po' discordanti, vediamo nelle prossime ore. Un po' a questo punto c'è da preoccuparsi anche di eventuali danni permanenti che potrebbe avere. :( Peccato davvero per sto ragazzo. Mi auguro che passi tutto al meglio e se vorrà, potrà tornare sul suo sedile per la fine della stagione.
Era grave anche prima, un incidente in cui si riportano ferite alla testa è sempre grave, anche se la vittima, per assurdo, si alza in piedi e dice di star bene, i sanitari cercheranno sempre dei possibili danni cerebrali.
La gravità è stata sminuita eccessivamente prima, secondo me, e non ne vedo il motivo...
proevolution
25-07-2009, 21:43
dicono danni celebrali in condizioni critiche oddio:eek:
momo-racing
25-07-2009, 21:44
può esserci stata benissimo un emorragia cerebrale.
per ora comunque non possiamo fare altro che aspettare notizie, ne arrivano di tutti i tipi e mai confermate e in queste situazioni si fa a gara a chi ha prima lo scoop e la spara più grossa, per ora voglio pensare che stia bene.
mah io non leggo da nessuna parte che sia peggiorato al momento. l'operazione penso sia stata per sistemare la fratture all'orbita, ma la commozione cerebrale può portare a qualsiasi tipo di problema al cervello immagino, le condizioni di felipe sono gravi. è ancora a rischio di vita, sinceramente dubito che tornerà a correre in F1 e comunque non in breve termine.
come funziona per la patente in questi casi, viene ritirata e devi risultare di nuovo idoneo?
mah io non leggo da nessuna parte che sia peggiorato al momento. l'operazione penso sia stata per sistemare la fratture all'orbita, ma la commozione cerebrale può portare a qualsiasi tipo di problema al cervello immagino, le condizioni di felipe sono gravi. è ancora a rischio di vita, sinceramente dubito che tornerà a correre in F1 e comunque non in breve termine.
come funziona per la patente in questi casi, viene ritirata e devi risultare di nuovo idoneo?
Credo che questo al momento, sia l'ultimo dei suoi problemi purtroppo :(
Per chi mastica un pò di portoghese qui ci sono notizie abbastanza aggiornate:
http://globoesporte.globo.com/Esportes/Formula_1/0,,15011,00.html
...è incredibile come i media europei stiano trattando la cosa, e lo dico da notorio non ferrarista, ma qui c'è in gioco la vita di un atleta, un beniamino del pubblico, comunque!
Sul sito brasiliano dice che la moglie ha visto l'incidente in tv ed è partita subito per Budapest. ...è in cinta di cinque mesi...
simone89
25-07-2009, 21:49
No no questa notizia non volevo proprio leggerla:cry: :cry: :cry:
Non voglio nemmeno immaginare che sia in pericolo di vita dai! 5min fa quasi quasi si "festeggiava" pensando che poteva andare molto peggio ed ora è in condizioni critiche:(
Dai Felipe che il prox anno devi fare coppi con Alonso!
Cmq il cervello è una parte molto delicata e le magagne saltano fuori anche dopo un pò di tempo quindi sfortunatamente non penso proprio che sia una bufala. In ogni caso penso che nessuno si metta a scherzare su cose così serie!
Si infatti, speriamo solo che non sia niente di così grave e che si riprenda completamente.
Era grave anche prima, un incidente in cui si riportano ferite alla testa è sempre grave, anche se la vittima, per assurdo, si alza in piedi e dice di star bene, i sanitari cercheranno sempre dei possibili danni cerebrali.
La gravità è stata sminuita eccessivamente prima, secondo me, e non ne vedo il motivo...
infatti anche io penso sia così. le sue condizioni sono state sempre critiche, una commozione cerebrale non è uno scherzo. ovviamente che fosse cosciente è una cosa buona ma non significa comunque che sia fuori pericolo purtroppo.
forse il problema è proprio questo, vendendolo muovere sulla barella e sentendo le dichiarazioni di :tie: colaianni :tie: tutti avevamo pensato al meglio. Però in effetti basta pensare a quanto sono resistenti i caschi di formula e a come era ridotto il casco di Massa e la faccia stessa del pilota per rendersi conto che deve essere stato un impatto fortissimo :(
Comunque, cerchiamo di essere ottimisti:
se anche ha una emorragia cerebrale e non è, attualmente, fuori pericolo, non è assolutamente escluso che possa riprendersi totalmente, senza nemmeno riportare conseguenze.
Dico queste cose perchè purtroppo ho un minimo di esperienza e le ho sentite dire da tanti medici.
ciuketto
25-07-2009, 21:53
Dai Felipe!!!
lo so, ma è tanto per sapere, comunque è chiaro che a meno che non salti giù dal letto appena uscito dal coma indotto e che la commozione si riveli lievissima, non correrà più per quest'anno. :(
che tristezza...
Sul sito del corriere dello sport dicono sempre che c'è un danno cerebrale e che ora è in coma farmacologico, però prima di addormentarlo sembrava essere capace di capire e rispondeva alle domande, e che comunque è troppo presto per sapere se è in pericolo di vita.
beh emorragia cerebrale dipende di che estensione e dove..èuò essere una cosa che si riassorbe in poco tempo da sola o addirittura una cosa che deve esser ridotta chirurgicamente :mc:
Gli auguro che si tratti ovviamente di una cosa meno grave possibile..
Mi dispiace molto.. era molto tempo che in F1 non accadevano incidenti così gravi.
Penso che sia l'ora di proteggere anche la parte frontale del casco del pilota.. se si tratta di chiudere la vettura anche, perché no.. la sicurezza prima di tutto!
andyweb79
25-07-2009, 21:59
lo so, ma è tanto per sapere, comunque è chiaro che a meno che non salti giù dal letto appena uscito dal coma indotto e che la commozione si riveli lievissima, non correrà più per quest'anno. :(
che tristezza...
Ovviamente mi auguro di vederlo in macchina al più presto, perchè vorrebbe dire che questa giornata, è solo un lontano ricordo, e perchè tifo Felipe da quando è in Ferrari e faceva copia con Michael. Realisticamente, vederlo in macchina per la penultima gara in Brasile, sarebbe già una buona cosa. Sempre che ne abbia voglia...
ilguercio
25-07-2009, 22:00
Cazzo,non avevo visto la botta oggi.
Assurdo,per un attimo mi ha riportato alla mente il colpo subito da Surtees pochi giorni fa.
Tieni duro Felipe,forza.
Qualcuno ha un link migliore al video?Vorrei capire bene la dinamica...
ciuketto
25-07-2009, 22:02
Cazzo,non avevo visto la botta oggi.
Assurdo,per un attimo mi ha riportato alla mente il colpo subito da Surtees pochi giorni fa.
Tieni duro Felipe,forza.
Qualcuno ha un link migliore al video?Vorrei capire bene la dinamica...
http://www.youtube.com/watch?v=uc6uENwrOfo
ilguercio
25-07-2009, 22:06
http://www.youtube.com/watch?v=uc6uENwrOfo
Un proiettile proprio...cavolo.
E' assurdo che si rischi la vita più per colpa di parti schizzate via da altre macchine che non per frontali della propria.
Vedo tanti incidenti "solitari" che sembrano una catastrofe e poi il pilota ne esce tranquillissimo.
Qualcuno sa dirmi di più sulla molla saltata alla Brawn?
so che pesava circa 1 kg e pare che sia uscita dalla macchina di barrichello.. dopo che questa aveva perso un altro pezzo (una barra).. in pratica li si è smontato un pezzo della sospensione.
Barrichello l'ho visto molto colpito per l'accaduto.. credo pur avendo detto (e visto ) che Massa rispondeva ( e quindi pareva stare bene) sia rimasto scioccato.
Comunque una molla da 1 kg che urta a più di 300 km/h contro la testa di una persona penso sia in grado di distruggerla totalmente.. è un vero proiettile. Si vede che nonostante sia stato il punto più debole, cioè la visiera, il casco si è rivelato comunque efficace.. bisognerebbe però che queste cose venissero risolte, come è stato consigliato, mettendo una protezione anteriore o mettendo proprio un tettuccio all'abitacolo..
APPRENSIONE - A tenere in apprensione però sono le dichiarazioni del neurologo dell'ospedale Aek di Budapest: «Felipe Massa è arrivato in condizioni stabili ma incosciente. Abbiamo fatto tutti gli esami, ha una frattura al cranio con danno cerebrale, abbiamo fatto un'operazione di un'ora ed ora è in condizioni stabili. Aspettiamo di vedere il recupero quando si sveglierà. Ha problema agli occhi? No, al cervello. E' lievemente danneggiato. Ha problemi seri al cervello. Conseguenze? Vedremo, adesso è presto per dirlo. Cercheremo di svegliarlo domattina alle 10. E' in coma indotto e con il respiratore artificiale. Ora dorme, prima ha risposto alle nostre domande ed era in grado di capire. Non ha problemi agli altri arti. Pericolo di vita? Troppo presto per rispondere a questa domanda».
spero non sia vero che è arrivato incosciente... comunque c'è poco da fare, per sapere l'entità dei danni bisogna aspettare quando si risveglierà...
DartBizu
25-07-2009, 22:12
foto del casco oltre a quella solita non cè ne sono ??
Azz! le parole del neurologo sono più brutte di quello che credevo.. speriamo bene poveretto :(
Gianni1482
25-07-2009, 22:13
Massa :( :help:
poveretto, certo che negli ultimi 2 anni sta avendo una sfiga tremenda, tutte a lui capitano
ilguercio
25-07-2009, 22:18
so che pesava circa 1 kg e pare che sia uscita dalla macchina di barrichello.. dopo che questa aveva perso un altro pezzo (una barra).. in pratica li si è smontato un pezzo della sospensione.
Barrichello l'ho visto molto colpito per l'accaduto.. credo pur avendo detto (e visto ) che Massa rispondeva ( e quindi pareva stare bene) sia rimasto scioccato.
Comunque una molla da 1 kg che urta a più di 300 km/h contro la testa di una persona penso sia in grado di distruggerla totalmente.. è un vero proiettile. Si vede che nonostante sia stato il punto più debole, cioè la visiera, il casco si è rivelato comunque efficace.. bisognerebbe però che queste cose venissero risolte, come è stato consigliato, mettendo una protezione anteriore o mettendo proprio un tettuccio all'abitacolo..
Assurdo,ora ci si deve preoccupare di gomme e pezzi vaganti piuttosto che di non spararsi frontalmente a un guard rail.Se ha colpito le gomme già da incosciente pure l'impatto deve essere stato pesante...
Che cazzo di sfortuna...
Per fortuna ormai le macchine sono costruite bene per quel che riguarda gli scontri contro le barriere eccetra..
Direi che il problema attualmente sono proprio i pezzi vaganti..
Ricordo qualche anno fa un commissario morì perché in un incidente schizzò via una gomma dall'auto nell'urto.. e la gomma lo prese in pieno!
Ieri è morto un pilota di un'altra formula a causa di nuovo di una gomma.. ed oggi Massa ha avuto l'incidente che sappiamo..
Il rischio nel motorsport c'è sempre stato e c'è, chi corre sa che se salta un bullone rischia la vita... Massa oggi ha centrato l'ago nel pagliaio, prendere quella molla a 300km/h proprio sul casco è veramente una possibilità su un milione, ricordiamoci che una settimana fa un ragazzo più giovane di lui è morto per un incidente simile non stupiamoci se si è fatto davvero male oggi Felipe...
Massa è vivo ed è la cosa fondamentale , Surtees no... poco tempo fa se non erro è morto un pilota in un campionato nascar, il rischio c'è e si sà, sta al pilota accettare di correre, e non credo ci siano misure preventive contro un proiettile che vaga per la pista, solo che un'incidente del genere in modo visione fomenta tutti, mentre per esempio i guard-rail che tagliano la testa ai motociclisti no... non voglio essere polemico, ma sarebbe bella un po' più di obiettività, le misure di sicurezza in F1 ci sono, rendere le macchine coperte da una lastra di 1cm di titanio non avrebbe senso, allora in motogp che facciamo gli si fa uno scudo a 360°?
Forza Felipe ti vogliamo vedere il prossimo anno in piena forma con Alonso!
e cmq i giornalisti ci mettono lo zampino xk il dottore non parla mai di pericolo di vita !!
Massa è vivo ed è la cosa fondamentale , Surtees no... poco tempo fa se non erro è morto un pilota in un campionato nascar, il rischio c'è e si sà, sta al pilota accettare di correre, e non credo ci siano misure preventive contro un proiettile che vaga per la pista, solo che un'incidente del genere in modo visione fomenta tutti, mentre per esempio i guard-rail che tagliano la testa ai motociclisti no... non voglio essere polemico, ma sarebbe bella un po' più di obiettività, le misure di sicurezza in F1 ci sono, rendere le macchine coperte da una lastra di 1cm di titanio non avrebbe senso, allora in motogp che facciamo gli si fa uno scudo a 360°?
Non sono d'accordo per niente con te.. con lo stesso ragionamento non si userebbe il casco, oppure non si metterebbero le cinture.
Comunque non siamo noi a decidere.. vedremo cosa accadrà.
Di certo se il proiettile avesse urtato prima contro una strutturache ne avesse smorzato la forza, anche se questa si fosse rotta, l'urto contro il casco di massa sarebbe stato nettamente inferiore (e non è detto che debba essere una lastra di titanio come tu dici)
ilguercio
25-07-2009, 22:30
Il rischio nel motorsport c'è sempre stato e c'è, chi corre sa che se salta un bullone rischia la vita... Massa oggi ha centrato l'ago nel pagliaio, prendere quella molla a 300km/h proprio sul casco è veramente una possibilità su un milione, ricordiamoci che una settimana fa un ragazzo più giovane di lui è morto per un incidente simile non stupiamoci se si è fatto davvero male oggi Felipe...
E' ovvio che la botta di oggi è stata uno sfortunato caso.
Di certo non saltano molle ogni giorno e non si staccano gomme ogni giorno(oddio quello capita più spesso).Tutto ciò deve far riflettere,è vero che i piloti accettano i rischi della corsa ma non è che li si deve lasciare in balia delle coincidenze.Speriamo facciano indagini approfondite per capire cosa è successo alla molla per farla schizzare cosi velocemente.
In F2 non hanno i cavi di ritenzione e tutto ciò è profondamente sbagliato.
Non si può pensare di risparmiare soldi e secondi su un oggetto che può salvare in tanti casi la vita di un pilota.Prima la sicurezza,poi il resto.
Ma infatti anche in MotoGP, per quanto possibile, stanno aumentando le misure di sicurezza, Lorenzo ad esempio ha la tuta con gli airbag.
Va bene che il mondo delle corse è pericoloso, ma se si può perchè non aumentare le misure di sicurezza ?
+Benito+
25-07-2009, 22:31
Prima di creare apprensioni inutili direi che è il caso di aspettare un attimo. Data la situazione, mi sembra ragionevole che abbia un danno a livello della zona colpita, non dimentichiamoci che hakkinen ad adelaide si ruppe la base del cranio e fece parecchi giorni in coma, non indotto. E nonostante ciò ha vinto due mondiali.
L'hanno operato per sistemare una frattura ad un osso del cranio che per quanto periferico possa essere sempre osso del cranio è, era lecito aspettarsi che i medici comunicassero che qualche problema è sospettabile.
In questi casi l'esperienza degli altri incidenti ha mostrato che il tempo è necessario per capire, fossero solo due o tre giorni.
Io spero solo che chi lo ha operato sappia il fatto suo e basta.
Ormai quello che è successo è successo e per quanto stupido e assurdo possa sembrare, per il momento, possiamo solo essere felici che non sia andata peggio. Se qualcosa doveva succedere con quella molla, è successo più o meno il minimo che poteva succedere.
E' anche stato fortunato ad avere una qualche reazione che lo ha portato a pigiare il freno, se sentite l'audio noterete che subito dopo l'impatto nelle gomme il motore è al massimo, non avesse rallentato (molto) ci sarebbe finito dentro a 300 all'ora e non staremmo qui a sperare che felipe possa cavarsela senza danni rilevanti perchè al momento la speranza è quella.
francofranchi
25-07-2009, 22:45
Massa non è in pericolo di vitaC'è una frattura al cranio. Da valutare i danni cerebrali
Frattura al cranio e danni cerebrali da valutare. Che ci siano e in quale misura. Con il tempo. Le notizie sulle condizioni di Massa che si sono rincorse nella prima serata di sabato hanno portato a conclusioni sfrenate. Un boom di illazioni montate come i lego. La situazione reale, invece, è molto più semplice. Nonostante sia seria. Dopo l'operazione portata a termine con successo, è necessario attendere.
Al brasiliano della Ferrari è stato asportato un frammento osseo dal cervello. Ed è per questo che qualsiasi diagnosi è fuori luogo, fuori tempo e fuori misura. Massa è in coma indotto per precauzione e solo domenica mattina verso le 10 sarà risvegliato. Le sue condizioni restano stabili. Chi ha divulgato notizie catastrofiste è stato messo a sedere dalla stessa Ferrari (attraverso Colajanni) che ha smentito i "danni cerebrali seri".
Ma infatti anche in MotoGP, per quanto possibile, stanno aumentando le misure di sicurezza, Lorenzo ad esempio ha la tuta con gli airbag.
Va bene che il mondo delle corse è pericoloso, ma se si può perchè non aumentare le misure di sicurezza ?
Certo che si deve migliorando per esempio la resistenza dei caschi, ma senza snaturare una disciplina come ho sentito auspicare rendendo la F1 coperta... sono stato in parte frainteso e forse poco chiaro...
momo-racing
25-07-2009, 22:50
certo che i brasiliani che son passati in f1 hanno tutti avuto una sfiga allucinante:
Senna morto a Imola per una sospensione che gli perfora il casco.
Barrichello a Imola s'è rotto un braccio nel decollo più assurdo che abbia mai visto fare a una macchina.
DaMatta ha tirato sotto un cervo è finito in coma ed ha concluso così la sua carriera
Massa s'è beccato una molla vagante sul casco.
Fossi Brasiliano correrei ovunque tranne che in F1
Kharonte85
25-07-2009, 22:56
Accidenti...non avevo piu' guardato le notizie :(
...speriamo bene
+Benito+
25-07-2009, 22:57
certo che i brasiliani che son passati in f1 hanno tutti avuto una sfiga allucinante:
Senna morto a Imola per una sospensione che gli perfora il casco.
Barrichello a Imola s'è rotto un braccio nel decollo più assurdo che abbia mai visto fare a una macchina.
DaMatta ha tirato sotto un cervo è finito in coma ed ha concluso così la sua carriera
Massa s'è beccato una molla vagante sul casco.
Fossi Brasiliano correrei ovunque tranne che in F1
Da Matta il cervo l'ha preso a road america, non in F1, dove peraltro non ha fatto granchè, e la gara della sfiga forse l'ha vinta lui, che nonostante tutto, comunque, ha recuperato benissimo, non a livello di poter profittevolmente guidare, ma suona la chitarra, va in bici, insomma, per essersi preso un cervo in faccia...cosa che con l'automobilismo non è che c'entri molto...
Barrichello se non ricordo male si fratturò anche una vertebra cervicale in quell'incidente, che anche a rivederlo ora mi chiedo come non gli sia costato la vita.
Uno a cui recentemente è andata molto bene è stato McNish che a suzuka alla 130R volò fuori, lanciò le gomme, strappò il guardrail e parcheggiò sul terrapieno, senza farsi un graffio...
Speriamo, speriamo, speriamo! :cry:
Non so perché ora mi viene in mente solo il pugno che agitava sul podio di Interlagos 2008...
CoreDump
25-07-2009, 23:09
Ho appena saputo della notizia e ovviamente sono rimasto scioccato, spero proprio che vada tutto bene e che felipe si
rimetta al piu presto :(, ho quotato questa parte perche in questo momento nn vorrei tirar fuori polemiche ma a me una
cosa del genere non sembra affatto normale, perche da regolamento non si prevedano forti penalita per le scuderie che
mettano in pista auto strutturalmente non a posto ?
momo-racing
25-07-2009, 23:12
a quanto pare comunque a parte, facciamo gli scongiuri, peggioramenti improvvisi nella notte, non sapremo niente fino alle 10 di domani mattina quando cercheranno di risvegliarlo dal coma, per cui per ora mettiamoci il cuore in pace.
+Benito+
25-07-2009, 23:16
Ho appena saputo della notizia e ovviamente sono rimasto scioccato, spero proprio che vada tutto bene e che felipe si
rimetta al piu presto :(, ho quotato questa parte perche in questo momento nn vorrei tirar fuori polemiche ma a me una
cosa del genere non sembra affatto normale, perche da regolamento non si prevedano forti penalita per le scuderie che
Strutturalmente non a posto?!
qualcuno sa fare il calcolo approsimativo della forza che alla fine è stata applicata dalla molla sul casco di massa?
Per chi mastica un pò di portoghese qui ci sono notizie abbastanza aggiornate:
http://globoesporte.globo.com/Esportes/Formula_1/0,,15011,00.htmlDavvero crudemente ironica la pubblicità che è passata quando ho visitato quel sito:
http://img146.imageshack.us/img146/4051/pubmassa.jpg
ilguercio
25-07-2009, 23:23
qualcuno sa fare il calcolo approsimativo della forza che alla fine è stata applicata dalla molla sul casco di massa?
1/2 mv^2 ed ottieni l'energia cinetica...
1/2 mv^2 ed ottieni l'energia cinetica...
la formula la sapevo ... quello che mi manca sono i dati:D
ilguercio
25-07-2009, 23:28
la formula la sapevo ... quello che mi manca sono i dati:D
La massa pare essere di un chilo e la velocità circa 270-280 orari che vanno convertiti in m/s.
sinceramente non sappiamo quanto spesso le vetture perdano qualche pezzo, penso che succeda più spesso di quanto non si creda ma normalmente non va a finire in tragedia... mo sta molla ci devono spiegare che roba è. comunque sono d'accordo che sia una sciocchezza che sia volata via... non è che normalmente i piloti vadano in giro a dire "boh mi si è staccato qualche pezzo e sono fuori dalla qualifica..." a mio avviso con tutti i problemi che hanno creato a barrichello alla brawn dovrebbero sentirsi parecchio imbarazzati.... IMHO la differenza di trattamento, a prescindere da questo evento che voglio considerare sfortunato, è abbastanza ridicolo, nonostante la confermata scarsezza di barrichello...
comunque non è che la mclaren sia meglio. con la sospensione di kovalainen che si ruppe e il pilota che andò sulle barriere, pure quello poteva finire moolto male. basta un bullone... almeno una penalità minima a mio avviso sarebbe meglio darla, a prescindere dalla volontà di sabotare la gara altrui, in mancanza di un contatto una vettura non deve perdere pezzi...
Bastian UMTS
25-07-2009, 23:35
sinceramente non sappiamo quanto spesso le vetture perdano qualche pezzo, penso che succeda più spesso di quanto non si creda ma normalmente non va a finire in tragedia... mo sta molla ci devono spiegare che roba è. comunque sono d'accordo che sia una sciocchezza che sia volata via... non è che normalmente i piloti vadano in giro a dire "boh mi si è staccato qualche pezzo e sono fuori dalla qualifica..." a mio avviso con tutti i problemi che hanno creato a barrichello alla brawn dovrebbero sentirsi parecchio imbarazzati.... IMHO la differenza di trattamento, a prescindere da questo evento che voglio considerare sfortunato, è abbastanza ridicolo, nonostante la confermata scarsezza di barrichello...
comunque non è che la mclaren sia meglio. con la sospensione di kovalainen che si ruppe e il pilota che andò sulle barriere, pure quello poteva finire moolto male. basta un bullone... almeno una penalità minima a mio avviso sarebbe meglio darla, a prescindere dalla volontà di sabotare la gara altrui, in mancanza di un contatto una vettura non deve perdere pezzi...
Qualcuno ricorda il semiasse perso dalla Ferrari? :asd:
Jabberwock
25-07-2009, 23:36
SI tratta di mezzi sottoposti a elevate sollecitazioni (non solo accelerazioni e frenate, ma salti sui cordoli, uscite di pista, sconnessioni dell'asfalto, che a 50 Km/h le senti su un utilitaria, figurarsi su un missile lanciato a 250): basta un nulla, un bullone avvitato in fondo, ma non del tutto, per far smontare qualcosa!
+Benito+
25-07-2009, 23:36
Sai cos'è un prototipo? E' un mezzo prodotto non in serie, con sperimentazione nuovi pezzi introdotti di continuo, a durata calcolata, ma limitata da regolamento o da convenienza, costosissimo, che se non porta a casa il risultato sono soldi buttati nel water. Pensi che in tutto questo una penalità possa cambiare qualcosa? :rolleyes:
_TeRmInEt_
25-07-2009, 23:37
Faccio io :D
ilguercio
25-07-2009, 23:40
Oddio,non ricordo:fagiano:
momo-racing
25-07-2009, 23:41
canada 96 se non ricordo male, fortunatamente durante la fase di accelerazione ai box, quindi a basse velocità. in quel momento penso che schumacher stesse pensando a che cazzata aveva fatto a firmare per la ferrari :asd:
rimetta al piu presto , ho quotato questa parte perche in questo momento nn vorrei tirar fuori polemiche ma a me una
Hanno parlato di accertamento di responsabilità.
Non so come funzioni la cosa.. fatto sta che se qualcuno si fa male per un motivo, pure accidentale, chi aveva la responsabilità della vettura che ha fatto il danno probabilmente può avere delle sanzioni (non so di che tipo.. se solo pecunarie o se ci possa essere un processo penale eccetra.. pur essendo ovviamente tutto assolutamente involontario!).
Al di là di questo, che dipende sicuramente dal regolamento interno (ma ribadisco, ho sentito dire che si sarebbe aperta un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità) è vero..le vetture possono perdere pezzi.
Sono mezzi sottoposti a forti sollecitazioni, che in caso di incidenti o non possono lanciare "proiettili" attorno a loro.
ovviamente nessuno vuole che accada ciò.. ma è difficile da evitare.. l'importante sarebbe far sì che la possibilità che qualcuno si faccia male sia la più remota possibile
ilguercio
25-07-2009, 23:46
Beh ragazzi le vibrazioni sono comunque forti.
Ok che una vite non può svitarsi da sola(se è fatta bene)ma può sempre capitare l'imprevisto.
E' giusto,però,che se qualcuno ha cannato qualcosa nella vettura debba essere richiamato.
Sai cos'è un prototipo? E' un mezzo prodotto non in serie, con sperimentazione nuovi pezzi introdotti di continuo, a durata calcolata, ma limitata da regolamento o da convenienza, costosissimo, che se non porta a casa il risultato sono soldi buttati nel water. Pensi che in tutto questo una penalità possa cambiare qualcosa? :rolleyes:
penso che in teoria barrichello sia già stato penalizzato da questo problema, se uno toglie i punti solo alla scuderia potrebbero cercare di montare meglio le macchine... se poi la molla era difettosa e si è rotta e non si poteva prevedere è ok. solo che a me sembrava integra... poi mi rendo conto che è un'evenienza assurda... ti può succedere pure sulla strada che parte una vite a uno che sta su un balcone e ti sfonda il parabrezza. l'ho visto succedere con una macchina parcheggiata e una vite semplicemente rotolata giù da un balcone. la casualità c'è sempre, ma comunque non può essere permesso perdere pezzi, altrimenti butti i chiodi per terra come 007...
_TeRmInEt_
25-07-2009, 23:47
Lo possiamo approssimare ad un urto anaelastico, quindi:
m_r = (m_1 * m_2) / (m_1 + m_2) = (650 * 1) / (650 + 1) = 0,998
1/2 m_r (v_1 - V_2)^2 = 0,499 (69,4 - 0)^2 = 2403,36364 J
Vi ricordate Berger e Alesì sulle Ferrari?!... Non ricordo dove&quando, ma il primo perse la telecamerina, che andò a sbattere sulla sospensione del secondo, disintegrandola e costringendolo al ritiro... se avesse colpito il casco... :rolleyes:
+Benito+
25-07-2009, 23:51
Hanno parlato di accertamento di responsabilità.
Non so come funzioni la cosa.. fatto sta che se qualcuno si fa male per un motivo, pure accidentale, chi aveva la responsabilità della vettura che ha fatto il danno probabilmente può avere delle sanzioni (non so di che tipo.. se solo pecunarie o se ci possa essere un processo penale eccetra.. pur essendo ovviamente tutto assolutamente involontario!).
Al di là di questo, che dipende sicuramente dal regolamento interno (ma ribadisco, ho sentito dire che si sarebbe aperta un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità) è vero..le vetture possono perdere pezzi.
Sono mezzi sottoposti a forti sollecitazioni, che in caso di incidenti o non possono lanciare "proiettili" attorno a loro.
ovviamente nessuno vuole che accada ciò.. ma è difficile da evitare.. l'importante sarebbe far sì che la possibilità che qualcuno si faccia male sia la più remota possibile
E pensi sia lecito pensare di poter fare ancora qualcosa in merito, seriamente? Kubica si è piantato contro un muro, massa si è preso una molla in faccia, schumacher è andato senza freni contro un muro, Schumacher junior si è schiantato con il cambio contro l'uscita della parabolica di indianapolis, Firman ha lanciato 5 file di gomme dopo aver perso l'alettone in frenata, burti si è infilato a 250 all'ora in mezzo alle gomme a spa, raikkonen si è schiantato all'ascari a 200 e passa all'ora, e finora, salvo sapere le condizioni di felipe, possiamo dire che la situazione è di feriti non troppo seri.
Io credo che la sicurezza sia questa, oltre è difficile andare, prevedere tappi per il non prevedibile è una cosa troppo limitante. Paradossalmente, realizzare per esempio sospensioni che non si rompano potrebbe aumentare il rischio che in caso di incidente con più vetture coinvolte un braccetto buchi la scocca trapassando il pilota, per esempio.
Oppure come già riportato da altri realizzare una protezione che chiuda l'abitazolo potrebbe essere dannoso in caso si sporchi oppure impedisca al pilota di mettersi in salvo velocemente (mi viene ni mente trulli a cui scoppiò la batteria al pitstop l'anno scorso).
Personalmente, l'unica cosa che vedrei fattibile è aumentare le dimensioni e magari anche il numero dei roll bar anteriori che attualmente sono inutili pinnette microscopiche sulla scocca, almeno per deviare i pneumatici quando la macchina si infila in un muro di gomme. Di più, onestamente, non vedo molto.
Jabberwock
25-07-2009, 23:52
Vi ricordate Berger e Alesì sulle Ferrari?!... Non ricordo dove&quando, ma il primo perse la telecamerina, che andò a sbattere sulla sospensione del secondo, disintegrandola e costringendolo al ritiro... se avesse colpito il casco... :rolleyes:
Monza, ultimo anno dei due in Ferrari (l'anno dopo sarebbero arrivati Schumacher e Irvine)! La telecamera la perse Alesi', primo, e ando' a colpire in pieno la sospensione (credo l'anteriore destra) della Ferrari di Berger, secondo!
Poi si ritiro' pure Alesi per un problema ai freni, se non erro!
+Benito+
25-07-2009, 23:53
penso che in teoria barrichello sia già stato penalizzato da questo problema, se uno toglie i punti solo alla scuderia potrebbero cercare di montare meglio le macchine... se poi la molla era difettosa e si è rotta e non si poteva prevedere è ok. solo che a me sembrava integra... poi mi rendo conto che è un'evenienza assurda... ti può succedere pure sulla strada che parte una vite a uno che sta su un balcone e ti sfonda il parabrezza. l'ho visto succedere con una macchina parcheggiata e una vite semplicemente rotolata giù da un balcone. la casualità c'è sempre, ma comunque non può essere permesso perdere pezzi, altrimenti butti i chiodi per terra come 007...
E secondo te una multa gli fa cambiare il modo di lavorare?!:rolleyes:
Scusa, è, ma quando leggo queste fesserie......cosa credi che facciano lì dentro, giochino al lego? E' nell'interesse della squadra stessa fare le cose perchè non si rompano, una multa non sposta nulla se non le finanze di chi la riceve.
Monza, ultimo anno dei due in Ferrari (l'anno dopo sarebbero arrivati Schumacher e Irvine)! La telecamera la perse Alesi', primo, e ando' a colpire in pieno la sospensione (credo l'anteriore destra) della Ferrari di Berger, secondo!
Poi si ritiro' pure Alesi per un problema ai freni, se non erro!
eh... la mia memoria... :D
_TeRmInEt_
25-07-2009, 23:58
Lo possiamo approssimare ad un urto anaelastico, quindi:
m_r = (m_1 * m_2) / (m_1 + m_2) = (650 * 1) / (650 + 1) = 0,998
1/2 m_r (v_1 - V_2)^2 = 0,499 (69,4 - 0)^2 = 2403,36364 J
Se ho fatto bene i conti quei Joule equivalgono al lavoro necessario a sollevare 255Kg per 1m....
+Benito+
26-07-2009, 00:02
Se ho fatto bene i conti quei Joule equivalgono al lavoro necessario a sollevare 255Kg per 1m....
Le consideraziosi sull'equivalenza energia/forza equivalente in situazioni come queste lasciano un po' il tempo che trovano, l'idea che si ha di una forza è in condizioni statiche o quasi, con questi calcoli la forza che ottieni è impulsiva.
Come dire che nell'impatto si raggiungono 50G, è vero, ma per millesimi di secondo, visto che il corpo umano a 10 G non ci arriva vivo.
_TeRmInEt_
26-07-2009, 00:08
Le consideraziosi sull'equivalenza energia/forza equivalente in situazioni come queste lasciano un po' il tempo che trovano, l'idea che si ha di una forza è in condizioni statiche o quasi, con questi calcoli la forza che ottieni è impulsiva.
Come dire che nell'impatto si raggiungono 50G, è vero, ma per millesimi di secondo, visto che il corpo umano a 10 G non ci arriva vivo.
Ma nessuno si immagina minimamente di descrivere appieno la dinamica, era solo per dare una idea delle forze in gioco.
Ovviamente è trascurato tutto, dall'energia assorbita dal casco, che massa e velocità in gioco. A grandi linee le forze in gioco sono quelle, che siano istantanee o meno non importa, il lavoro è indipendente dal percorso :O
ma la molla come faceva a trovarsi a quall'altezza , visto che la macchina davanti era parecchio piu avanti , la molla doveva essere a terra e non ancora in aria! o sbaglio=?
E secondo te una multa gli fa cambiare il modo di lavorare?!:rolleyes:
Scusa, è, ma quando leggo queste fesserie......cosa credi che facciano lì dentro, giochino al lego? E' nell'interesse della squadra stessa fare le cose perchè non si rompano, una multa non sposta nulla se non le finanze di chi la riceve.
non mi aspetto che cambi qualcosa mi aspetto che se qualcuno perde i pezzi regolarmente rimanga a piedi. se non si prendono provvedimenti ti puoi ritrovare anche con una situazione del genere. sono il primo a dire che comunque è una fatalità e ci puoi fare poco. ma proprio niente non mi sembra una buona idea. così nessuno si prenderà la responsabilità, pure se qualcuno ha sbagliato e ha montato male il pezzo, se lasci correre finisce a tarallucci e vino. magari quel qualcuno potrebbe essere licenziato dalla brawn per un buon motivo. invece no, che ci vuoi fare? non era interesse suo commettere quell'errore e quindi non va punito... mi sembra giusto...
+Benito+
26-07-2009, 00:19
non mi aspetto che cambi qualcosa mi aspetto che se qualcuno perde i pezzi regolarmente rimanga a piedi. se non si prendono provvedimenti ti puoi ritrovare anche con una situazione del genere. sono il primo a dire che comunque è una fatalità e ci puoi fare poco. ma proprio niente non mi sembra una buona idea. così nessuno si prenderà la responsabilità, pure se qualcuno ha sbagliato e ha montato male il pezzo, se lasci correre finisce a tarallucci e vino. magari quel qualcuno potrebbe essere licenziato dalla brawn per un buon motivo. invece no, che ci vuoi fare? non era interesse suo commettere quell'errore e quindi non va punito... mi sembra giusto...
La mia opinione è che chi si rende colpevole di una mancanza, e non di una fatalità, non la ripeterà mai più se non è un cretino.
jamal1984
26-07-2009, 00:23
da appassionato tifoso della McLaren faccio un "in bocca al lupo" a Massa;) e tanti auguri di una pronta guarigione
_TeRmInEt_
26-07-2009, 00:25
ma la molla come faceva a trovarsi a quall'altezza , visto che la macchina davanti era parecchio piu avanti , la molla doveva essere a terra e non ancora in aria! o sbaglio=?
Si spiega facilmente.
La molla è schizzata dal retrotreno della Brawn, sicuramente la molla era compressa e quando ha ceduto è schizzata via, volando in aria...
Mentre la molla faceva la sua traiettoria cadendo a 9,48 m/s^2, arrivava Felipe a quasi 64 m/s, beccandola in pieno.
Sembra strano, ma non è che la molla è sparata contro Massa, ma è proprio lui che ci sbatte contro. Per me la molla era semplicemente in caduta libera...
ilguercio
26-07-2009, 00:26
Si spiega facilmente.
La molla è schizzata dal retrotreno della Brawn, sicuramente la molla era compressa e quando ha ceduto è schizzata via, volando in aria...
Mentre la molla faceva la sua traiettoria cadendo a 9,48 m/s^2, arrivava Felipe a quasi 64 m/s, beccandola in pieno.
Sembra strano, ma non è che la molla è sparata contro Massa, ma è proprio lui che ci sbatte contro. Per me la molla era semplicemente in caduta libera...
Ovvio,se la molla fosse andata a 270 all'ora pure lei avremmo avuto un macello,altrochè...
Concordo pure io sul fatto che una sanzione sarebbe una buffonata senza senso.
Più che altro sarebbe utile fermare le brawn per vedere se si sono persi il pezzo per una casualità o per un difetto di progettazione, quello si, in modo da evitare che succeda nuovamente in futuro
_TeRmInEt_
26-07-2009, 00:37
Ovvio,se la molla fosse andata a 270 all'ora pure lei avremmo avuto un macello,altrochè...
Certo, ma visto il sistema di riferimento (Massa), non si ha la certezza.
Devi considerare che la forza cinetica per portare la molla di 1kg a 270km/h e decisamente minore alla ferrari.
La mia opinione è che chi si rende colpevole di una mancanza, e non di una fatalità, non la ripeterà mai più se non è un cretino.
e certo allora hamilton che cede la posizione a Raikkonen a metà, oppure che fa ripassare trulli in gara uno, non andava punito nulla perchè tanto sono errori che non ripeterà... io non dico che non siano i primi a perderci, ma in questo caso non ne siamo nemmeno sicuri, chi ci dice che davvero in brawn siccome sono in difficoltà non cerchino di mettere button davanti in ogni modo? magari solo una parte della squadra... ovviamente esagero ma non c'è nulla che lo vieta. l'idea di punire solo chi intenzionalemente fa un qualcosa di sbagliato mi sembra utopistico. d'altronde non è che mettere in galera chi commette reati fermi i reati, ma questo non significa che sia sbagliato. a mio avviso chi sbaglia paga. qui l'unico che paga è barrichello e massa che non hanno fatto niente di male a mio avviso.
Micene.1
26-07-2009, 00:45
e certo allora hamilton che cede la posizione a Raikkonen a metà, oppure che fa ripassare trulli in gara uno, non andava punito nulla perchè tanto sono errori che non ripeterà... io non dico che non siano i primi a perderci, ma in questo caso non ne siamo nemmeno sicuri, chi ci dice che davvero in brawn siccome sono in difficoltà non cerchino di mettere button davanti in ogni modo? magari solo una parte della squadra... ovviamente esagero ma non c'è nulla che lo vieta. l'idea di punire solo chi intenzionalemente fa un qualcosa di sbagliato mi sembra utopistico. d'altronde non è che mettere in galera chi commette reati fermi i reati, ma questo non significa che sia sbagliato. a mio avviso chi sbaglia paga. qui l'unico che paga è barrichello e massa che non hanno fatto niente di male a mio avviso.
e invece è proprio il contrario...si puo punire solo se si è sicuri che ci sia una responsabilita di qualche sogetto (nella f1 pilota o squadra)...nn puoi punire qualcuno perche hai il sospetto che nn sia stata fatalita (che per definizione dà la responsabilita a cio che si considera destino) ma colpa...purtroppo è cosi ma è giusto...
ilguercio
26-07-2009, 00:54
Certo, ma visto il sistema di riferimento (Massa), non si ha la certezza.
Devi considerare che la forza cinetica per portare la molla di 1kg a 270km/h e decisamente minore alla ferrari.
Bah,se ci penso in effetti non vedo come la molla possa essere andata indietro verso Massa.
Contando che la sua velocità quando era ancora attaccata alla vettura era concorde a quella di Massa devo pensare che di certo non andasse verso dietro.
O sbaglio?
e invece è proprio il contrario...si puo punire solo se si è sicuri che ci sia una responsabilita di qualche sogetto (nella f1 pilota o squadra)...nn puoi punire qualcuno perche hai il sospetto che nn sia stata fatalita (che per definizione dà la responsabilita a cio che si considera destino) ma colpa...purtroppo è cosi ma è giusto...
bhe per me devi punire sempre, se poi è colpa o non è colpa non può stabilirlo nessuno. fatto sta che ognuno ha la responsabilità di portare una vettura che non perda pezzi in pista. se poi li perde oltre ai problemi che ti crei da solo ti prendi una penalità. mica perchè sei cattivo, ma perchè non è che ti posso punire solo quando l'alettone che si stacca prende in pieno il tuo principale avversario che in questo modo perde il campionato a tuo favore. cioè una regola deve valere sempre. in questo caso i dubbi sono pochi. ma se fosse volato un pezzo da una ferrari e fosse finito su button nello stesso modo cosa si sarebbe pensato?
E pensi sia lecito pensare di poter fare ancora qualcosa in merito, seriamente? Kubica si è piantato contro un muro, massa si è preso una molla in faccia, schumacher è andato senza freni contro un muro, Schumacher junior si è schiantato con il cambio contro l'uscita della parabolica di indianapolis, Firman ha lanciato 5 file di gomme dopo aver perso l'alettone in frenata, burti si è infilato a 250 all'ora in mezzo alle gomme a spa, raikkonen si è schiantato all'ascari a 200 e passa all'ora, e finora, salvo sapere le condizioni di felipe, possiamo dire che la situazione è di feriti non troppo seri.
Io credo che la sicurezza sia questa, oltre è difficile andare, prevedere tappi per il non prevedibile è una cosa troppo limitante. Paradossalmente, realizzare per esempio sospensioni che non si rompano potrebbe aumentare il rischio che in caso di incidente con più vetture coinvolte un braccetto buchi la scocca trapassando il pilota, per esempio.
Oppure come già riportato da altri realizzare una protezione che chiuda l'abitazolo potrebbe essere dannoso in caso si sporchi oppure impedisca al pilota di mettersi in salvo velocemente (mi viene ni mente trulli a cui scoppiò la batteria al pitstop l'anno scorso).
Personalmente, l'unica cosa che vedrei fattibile è aumentare le dimensioni e magari anche il numero dei roll bar anteriori che attualmente sono inutili pinnette microscopiche sulla scocca, almeno per deviare i pneumatici quando la macchina si infila in un muro di gomme. Di più, onestamente, non vedo molto.
io non sono un ingegnere di una scuderia di F1.. per cui posso solo dirti che le vetture di F1 (in questo sì a differenza di prestazioni e tecnologia che purtroppo latitano) sono sicuramente più sicure che mai.. però può essere ancora fatto molto, di questo sono convinto.
i piloti dei caccia sono sottoposti a 9-10 G non dico quotidianamente ma quasi.. e reggono a tali sollecitazioni..50 G sono tanti invece :mc:
i piloti dei caccia sono sottoposti a 9-10 G non dico quotidianamente ma quasi.. e reggono a tali sollecitazioni..50 G sono tanti invece :mc:
9 o 10 g li puoi tenere solo per pochissimo e solo se sei veramente ben addestrato a farlo. 50G negli impatti si subiscono ma, come si diceva, solo per una frazione di secondo. e comunque possono fare danni tranquillamente suppongo...
Micene.1
26-07-2009, 01:21
bhe per me devi punire sempre, se poi è colpa o non è colpa non può stabilirlo nessuno. fatto sta che ognuno ha la responsabilità di portare una vettura che non perda pezzi in pista. se poi li perde oltre ai problemi che ti crei da solo ti prendi una penalità. mica perchè sei cattivo, ma perchè non è che ti posso punire solo quando l'alettone che si stacca prende in pieno il tuo principale avversario che in questo modo perde il campionato a tuo favore. cioè una regola deve valere sempre. in questo caso i dubbi sono pochi. ma se fosse volato un pezzo da una ferrari e fosse finito su button nello stesso modo cosa si sarebbe pensato?
capisco il tuo desiderio di punire quelli che anche solo sono sospettati di negligenza...ma diciamo che il diritto moderno prevede che punizione sia data almeno quando cè un sospetto di colpa comprovato da prove tangibili...penso sia chiaro perche nn si possa punire la brawn nè una ferrari che perde la molla che va su button
mt_iceman
26-07-2009, 01:57
quotone.
colpevolizzare la brawn per una cosa così avrebbe dell'assurdo.
come se lo avessero fatto a posta.
non scherziamo.
e soprattutto non iniziamo sempre a perdere la testa in seguito all'emotività del momento.
addirittura c'era chi già tirava fuori le f1 col cupolino modello lmp1.
è successo un fatto sfigatissimo. amen. bisogna rassegnarsi a questo senza dover sempre cercare colpevoli o creare un clamore tanto per dare aria alle trombe
Fradetti
26-07-2009, 02:01
cmq fa puara pensare che meno di un anno fa si giocava un mondiale e ora rischia la carriera per una roba del genere...
Rob riportacelo in pista... :) http://www.youtube.com/watch?v=1gj0sph32i8
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
26-07-2009, 02:25
Auguro a Massa di rimettersi completamente e tornare alle corse a prendersi quel mondiale che si meritava l'anno scorso...
Se fossi al suo posto e uscissi sano e salvo da un incidente del genere, credo che non toccherei più una macchina da corsa. Ma lui è un pilota, io no: mentalità diversa (prendete Zanardi ad esempio)
Aspettiamo domani mattina, spero ce lo restituiscano tutto intero...
Micene.1
26-07-2009, 02:31
In serata, in un inglese stentato, il neurologo Peter Bazso ha però fornito un quadro preoccupante: "Frattura al cranio con danni cerebrali molto seri". Il medico ha aggiunto che il pilota brasiliano è "in condizioni critiche ma stazionarie", viene tenuto in coma indotto e "per precauzione" è attaccato a un respiratore. Quando gli è stato chiesto se ci saranno conseguenze e se il paziente rischi la vita, Bazso ha risposto: "Vedremo, adesso non lo sappiamo. E' troppo presto per rispondere". Parole che hanno fatto infuriare la Ferrari e hanno indotto il portavoce Luca Colajanni a rilasciare una dichiarazione rassicurante: "Voglio tranquillizzare tutti. Felipe non è in pericolo di vita. L'intervento chirurgico al quale è stato sottoposto per la rimozione di un frammento osseo dal volto ha avuto esito positivo. Ora è sedato e dobbiamo aspettare il decorso della notte". E ancora: "Le sue condizioni sono soddisfacenti, poi è chiaro, ha avuto un trauma cranico e una lesione al cranio, il cervello ha subito una commozione e si è gonfiato, c'è stato un intervento chirurgico e quindi soltanto nelle prossime 24-72 ore si potranno capire le condizioni reali del pilota, gli eventuali danni cerebrali ed il loro esito come avviene sempre nei traumi cranici".
sembra cmq che ci sia stata un'incomprensione con tale medico ungherese...no perche se dici danni cerebrali molto seri è una diagnosi gravissima...ma probabilmnte e spero sia cosi ha ponderato male le parole (o forse solo quelle conosceva in inglese)
Aviatore_Gilles
26-07-2009, 07:29
Questa mattina i giornali davano ognuno una versione diversa, iniziando la corsa a chi la fa più tragica.
"Massa è salvo"
"Massa sta bene"
"Massa è critico"
"Massa è gravissimo"
"Massa è in coma" non ricordo su che giornale.
Bella sta informazione, ma andassero a cagher :rolleyes:
Aviatore_Gilles
26-07-2009, 07:37
Comunque non cerchiamo a tutti i costi il colpevole. Si è staccato un pezzo è vero, ma ancora non si sa il motivo. Potrebbe essere un difetto di fabbrica e non negligenza nel montarlo.
Rendiamoci conto che questo incidente rientra nelle cerchio delle fatalità, delle situazioni che putroppo non si possono prevedere.
Niente si può prevedere e controllare, così va la vita.
Speriamo che Massa si riprenda e torni più grintoso che mai :)
Forza Felipe :)
Il mio tifo *
Spero solo che stia bene e che possa tornare presto a correre.
sasuke.1000falchi
26-07-2009, 08:40
Questa mattina i giornali davano ognuno una versione diversa, iniziando la corsa a chi la fa più tragica.
"Massa è salvo"
"Massa sta bene"
"Massa è critico"
"Massa è gravissimo"
E' in coma indotto in effetti, ma lasciamo stare i giornali
E' in coma farmacologico e finchè non si sveglierà non si potranno sapere i veri danni, però l'intervento è andato bene e sembra ci sia un po' di ottimismo
Non resta che sperare a questo punto
Boh alcuni dicono che l'hanno svegliato e sta bene, altri che è ancora in coma indotto, altri ancora non dicono una mazza :confused:
*sasha ITALIA*
26-07-2009, 09:25
skytg24: MASSA SI E' SVEGLIATO, SARA' SOTTOPOSTO A TAC
+Benito+
26-07-2009, 09:42
skytg24: MASSA SI E' SVEGLIATO, SARA' SOTTOPOSTO A TAC
C'è da crederci? Anche perchè, normalmente, la frase "si è svegliato" in casi come questi è una cosa molto labile che può intendere diverse situazioni, dalla persona vigile e cosciente alla risposta vaga.
*sasha ITALIA*
26-07-2009, 09:52
Felipe Massa si è svegliato
"Sta bene", presto la Tac
Il pilota brasiliano Massa soccorso dopo l'incidenteBUDAPEST - Felipe Massa, dopo una notte di sedazione per le conseguenze dell'incidente durante le qualifiche di ieri del Gp di Ungheria, in cui ha subito la frattura dell'osso sovraorbitale sinistro e una commozione cerebrale, questa mattina è stato svegliato e starebbe bene. In mattinata i sanitari sottoporranno il pilota ad una Tac per accertare le condizioni celebrali.
Secondo il medico della Toyota, Ceccarelli, che avrebbe parlato col medico della Ferrari Biffi, Massa starebbe bene. La notizia è stata data dallo stesso medico a RadioRai.
+Benito+
26-07-2009, 09:54
Felipe Massa si è svegliato
"Sta bene", presto la Tac
Il pilota brasiliano Massa soccorso dopo l'incidenteBUDAPEST - Felipe Massa, dopo una notte di sedazione per le conseguenze dell'incidente durante le qualifiche di ieri del Gp di Ungheria, in cui ha subito la frattura dell'osso sovraorbitale sinistro e una commozione cerebrale, questa mattina è stato svegliato e starebbe bene. In mattinata i sanitari sottoporranno il pilota ad una Tac per accertare le condizioni celebrali.
Secondo il medico della Toyota, Ceccarelli, che avrebbe parlato col medico della Ferrari Biffi, Massa starebbe bene. La notizia è stata data dallo stesso medico a RadioRai.
Se l'ha detto ceccarelli allora ho già più fiducia. :)
factanonverba
26-07-2009, 10:00
Ma non ho capito, ora che Massa è infortunato chi lo sostituirà? :confused:
+Benito+
26-07-2009, 10:02
Ma non ho capito, ora che Massa è infortunato chi lo sostituirà? :confused:
Oggi NESSUNO, visto che il pilota che corre deve aver fatto le prove.
In futuro, chi può dirlo. Può essere che felipe in questo mese recuperi e quindi non serva nessuno, oppure che debba essere sostituito per uno o più gran premi.
Oggi NESSUNO, visto che il pilota che corre deve aver fatto le prove.
In futuro, chi può dirlo. Può essere che felipe in questo mese recuperi e quindi non serva nessuno, oppure che debba essere sostituito per uno o più gran premi.
Speriamo che si riprenda presto, però solo 1 mese per una botta del genere sarà difficile, anche perchè penso che prima di rimettersi in una monoposto dovrà guarire alla perfezione, non credo che lo rimettano in pista con ancora qualche postumo dell'incidente.
Comunque se Ceccarelli ha detto che sta meglio è un'ottima notizia :D
Dalla gazzetta dello sport notizie confortanti :)
BUDAPEST, 26 luglio 2009 - Felipe Massa, dopo una notte di sedazione per le conseguenze dell'incidente durante le qualifiche di ieri del GP di Ungheria, in cui ha subito la frattura dell'osso sovraorbitale sinistro e una commozione cerebrale, si sarebbe svegliato e starebbe bene. Massa ha mosso le mani e ha risposto positivamente ai test neurologici.
Lo ha confermato anche la Ferrari, secondo cui il pilota sarebbe lucido pur essendo intubato. Solo dopo la tac, che sarà eseguita a breve, verrà diramato un bollettino medico per definire l'esatta situazione clinica di Massa dopo il trauma cranico.
Vediamo cosa dice la tac
factanonverba
26-07-2009, 10:16
Certo che la Ferrari quest' anno. Tra la macchina, infortuni, Raikonnen... :muro:
zanardi84
26-07-2009, 10:23
Certo che la Ferrari quest' anno. Tra la macchina, infortuni, Raikonnen... :muro:
Colpa del Guardone che porta una sfiga MOSTRUOSA :asd:
E' per questo che deve essere immediatamente messo a fare il sostituto di Felipe.
Battute a parte, non credo che Massa possa tornare in macchina con i postumi di una frattura: in caso di altro incidente l'osso sarebbe molto debole e credo che peggiorerebbe solo la situazione. Il tutto ammettendo che non ci siano danni cerebrali perchè a quel punto ci vorrebbe molto più tempo per il recupero.
Jabberwock
26-07-2009, 10:27
Speriamo che si riprenda presto, però solo 1 mese per una botta del genere sarà difficile, anche perchè penso che prima di rimettersi in una monoposto dovrà guarire alla perfezione, non credo che lo rimettano in pista con ancora qualche postumo dell'incidente.
Comunque se Ceccarelli ha detto che sta meglio è un'ottima notizia :D
Schumacher, se non erro, dovette sostenere un test serio per una gamba rotta... per un trauma cranico penso ci vadano ben piu' con i piedi di piombo!
Kharonte85
26-07-2009, 10:28
"Massa è salvo"
"Massa sta bene"
"Massa è critico"
"Massa è gravissimo"
In effetti...:rolleyes:
Comunque sembra abbastanza sicuro che si è svegliato e verrà sottoposto alla TAC in mattinata...speriamo che non abbia subito danni cerebrali :sperem:
la stagione è andata, non c'è nessun motivo per fare fretta a Massa, si puo prendere pure tutto l'anno.
Oggi non sono a casa mia purtroppo, mi dite gli orari rai? a che ora inizia il collegamento la mattina?
+Benito+
26-07-2009, 10:32
Colpa del Guardone che porta una sfiga MOSTRUOSA :asd:
E' per questo che deve essere immediatamente messo a fare il sostituto di Felipe.
Battute a parte, non credo che Massa possa tornare in macchina con i postumi di una frattura: in caso di altro incidente l'osso sarebbe molto debole e credo che peggiorerebbe solo la situazione. Il tutto ammettendo che non ci siano danni cerebrali perchè a quel punto ci vorrebbe molto più tempo per il recupero.
I medici sapranno certamente fare le valutazioni corrette, ma in passato è successo che in uno-due mesi un pilota recuperasse, vedi hakkinen e wendlinger, che purtroppo però ebbe danni al cervello abbastanza importanti e non recuperò mai a pieno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.