PDA

View Full Version : [help!] vestito per la laurea

alimatteo86
22-07-2009, 18:53
allora.....domani devo laurearmi al polimi in ing meccanica 3° anno

mi devo mettere giacca e cravatta?:confused:

o bastano un paio di jeans e una camicia bianca? :boh:

:help:

Beppe3000
22-07-2009, 18:55
Giacca e cravatta! :)

red.hell
22-07-2009, 20:57
jeans e camicia

se hai una giacca (anche da mettere sui jeans) meglio, ma non è indispensabile

(ero oggi alle lauree del poli a piacenza)

columbia83
22-07-2009, 20:58

Scusa, ma tu la sera prima ancora non sai come vestirti per la tua laurea? :D

zulutown
22-07-2009, 21:00

pantaloncini corti e t-shirt acdc (o metallica)

Devil!
22-07-2009, 21:00
Con questo caldo giacca e cravatta è fuori luogo...

columbia83
22-07-2009, 21:03

Non sono di questa idea.

Esistono delle occasioni in cui giacca e cravatta non sono fuori luogo, semmai lo sarebbero una maglietta il giorno della laurea, come un paio di jeans il giorno del proprio matrimonio.

ilguercio
22-07-2009, 21:06
Non sono di questa idea.

Esistono delle occasioni in cui giacca e cravatta non sono fuori luogo, semmai lo sarebbero una maglietta il giorno della laurea, come un paio di jeans il giorno del proprio matrimonio.

Pensa te che io odio conformarmi riguardo l'abbigliamento.
Mettici pure che a confronto con le donne abbiamo molta meno varietà di scelta e che finiamo sempre con,appunto,mettere giacca e cravatta.
Io non l'ho mai fatto e quoto l'idea della camicia con un jeans decente addosso.
Magari una bella giacca ci può stare,ma non rubata a un completo:)

Futura12
22-07-2009, 21:12
Maglietta degli AC/DC du catene di metallo al collo,capelli zozzi,infradito e via:D

luca9lives
22-07-2009, 21:19
stile Obama: pantaloni classici, camicia con maniche tirate su e cravatta:cool:

Devil!
22-07-2009, 21:25
Non sono di questa idea.

Non dico di mettersi in maglietta, c'è modo di essere eleganti anche senza farsi una sauna.

A mio avviso pantaloni (non jeans) e camicia è più che sufficiente; se proprio si vuole una cravatta, ma la giacca proprio no... a meno che non ci sia il condizionatore a palla.

alimatteo86
22-07-2009, 21:31
Scusa, ma tu la sera prima ancora non sai come vestirti per la tua laurea? :D

hemm....in effetti la cosa mi ha un po' fregato :stordita:

alla fine andrò con scarpe nere, un paio di jeans normalissimi, camicia bianca e una giacca (che mi sembra un po' grandina a dir la verità :stordita: ) che dubito di tenere su durante l'esposizione
:Prrr:

anche perchè mi sentirei ridicolo con la cravatta:fagiano:

PS e fatemi un in bocca al lupo, brutti bastardi :asd:
:sofico:

Capozz
22-07-2009, 21:34
Ma si...jeans, camicia di lino bianca e giacca (facoltativa, io con questo caldo manco sotto tortura) e stai a posto.
E in culo alla balena :asd:

shawn89
22-07-2009, 21:39
Ma dopo vai alla festa con gli amici di plutone? :asd:

ilguercio
22-07-2009, 21:39

Tanto ti bocciano:O

Ah no,quella è un'altra cosa:asd:
Mica vuoi fare a cambio con me,no?:stordita:

Devil!
22-07-2009, 21:41

In bocca al lupo, anche se non ne avrai bisogno; basta stare un po' calmi, raccontare quel che si deve senza incespicare nelle parole e cercando di stare nel tempo prestabilito.

The_Fragger
22-07-2009, 21:42
per me giacca e cravatta.

Sennò lascia stare i jeans e metti pantalone classico(non intendo quello del vestito) con camicia,meglio se di lino.

In situazioni del genere non vedo idoneo andare con dei jeans...posso capire per uscire dato la comodità di alcuni oppure a qualche festa per non andare troppo classici,ma metterseli al giorno della laurea mi sembra esagerato!

PS:tirati su le maniche se non hai la giacca...non è un sacrilegio!

alimatteo86
22-07-2009, 21:46
A mio avviso pantaloni (non jeans) e camicia è più che sufficiente

mmm...non jeans mi sa che ne ho solo un paio diciamo grigio molto chiaro che non uso da tempo immemore

però non saprei che camicia abbinarci:mc:

vabbè.....tanto domattina mi sveglierò alle 6 e metterò su due cose a caso:ciapet:

Tasslehoff
22-07-2009, 21:51
Io consiglio polo beige, jeans beige e clark beige... il mio vestito per matrimoni, colloqui di lavoro e per le occasioni speciali.

Riguardo alla necessità di giacca camicia e cravatta io non sono assolutamente d'accordo, non voglio offendere nessuno e ognuno è ovviamente libero di pensarla come gli pare, ma imho sono la più penosa manifestazione di conformismo, quindi da evitare a priori. :O

alex783
22-07-2009, 21:59
Ti stai laureando in ingegneria, non importa la stagione in cui siamo. Devi perciò metterti la divisa ufficiale degli ingegneri: maglione a lupetto, camicia e jeans! :sofico:

Niente giacca: è superflua per un ingegnere!

RiportoDT
22-07-2009, 22:04
Io consiglio polo beige, jeans beige e clark beige... il mio vestito per matrimoni, colloqui di lavoro e per le occasioni speciali.

uuh secondo me il mega monocromatico sarebbe da evitare :p

poi non è necessariamente vero che la giacca e cravatta sono assoluta espressione di conformismo, obiettivamente dipende anche da come uno le porta e se le sa portare.

Quindi visto che alimatteo86 non mi pare troppo a suo agio in giacca e cravatta direi (più che sentirti a disagio perché ti sentirai la cravatta troppo stretta, o il polsino col gemello strano etc) una camicia bianca (possibilmente col bottone SINGOLO nel colletto ;) ) un paio di pantaloni , la giacca (però se ti sta grande opta magari per un maglioncino leggero in cotone da defenestrare appena hai finito visto il caldo epico) e le scarpe fighe.

magari i pantaloni prendili chiari sennò se arrivano gli amici di plut0ne che ti condiscono come la famosa mozzarella nessuno si accorge di nulla

E poi non è che dobbiame essere per forza tutti anticonformisti tanto da bollare giacca e cravatta come "omologazione della massa"..imho eh.. comunque in bocca al lupo e faci sapere! :cincin:

ilguercio
22-07-2009, 22:07
Io dico di evitare la cravatta specie se non ci si è abituati.
Il caldo,la tensione del momento possono fare brutti scherzi e l'ultima cosa che vuoi è sudare e sentirti "chiuso".

columbia83
22-07-2009, 22:15
Comunque in bocca al lupo!

E vai tranquillo!

Solertes
22-07-2009, 22:15
LA MODA E L'ASPETTO
I vestiti sono la cosa meno importante per un vero ingegnere, purché le soglie minime di decenza e di temperatura siano superate. Se nessuna estremità del corpo sta congelando, e se nessun organo genitale o ghiandola mammaria sta penzolando in piena vista, allora gli obiettivi del vestirsi sono stati soddisfatti. Tutto il resto è uno spreco.:stordita:

plut0ne
22-07-2009, 22:56

a me il relatore (primario del dipartimento dove facevo la tesi) mi ha costretto a mettere la cravatta, oltre all'abito si intende.

io ti consiglio di mettere un abito magari di lino se non c'è l'aria condizionata dove discuti la tesi...e tieni la cravatta giusto quei 10 minuti

Ciccio17
23-07-2009, 00:06
Alla laurea si va in giacca e cravatta. Se è estate non fa niente, ci sono appositamente i vestiti estivi. :)

simone1980
23-07-2009, 07:52
Alla laurea si va in giacca e cravatta. Se è estate non fa niente, ci sono appositamente i vestiti estivi. :)

:O

yggdrasil
23-07-2009, 09:30
ma che ci sarà di così tanto strano in quella che alla fine è solo una grossa collana? magari annodi la cravatta un po' meno stretta e via. ma un minimo di ritegno, su.

Tasslehoff
23-07-2009, 10:27
ma che ci sarà di così tanto strano in quella che alla fine è solo una grossa collana? magari annodi la cravatta un po' meno stretta e via. ma un minimo di ritegno, su.Mah per me la questione non è solo la cravatta, ma l'intero vestito, camicia, cravatta, giacca, pantalone, insomma il classico completo, io lo trovo penoso... :Puke:

Ciccio17
23-07-2009, 10:36
lo devi tenere su un oretta...non esagerare ;)

Chevelle
23-07-2009, 10:46

Quasi tutti i miei amici laureati si sono presentati in giacca e cravatta.

Tasslehoff
23-07-2009, 10:49
lo devi tenere su un oretta...non esagerare ;)Fossero anche 5 minuti non conta, per me è una questione di principio, non esiste.

Non dico che debba essere così per tutti per carità, io parlo per me stesso :)

femi
23-07-2009, 11:02
a quest'ora avrai gia finito quindi tanti auguri per la tua laurea!:)

l'ideale sarebbe il classico: giacca, cravatta ecc anche se fa caldo!:O
però non necessariamente bisogna passare da questa ai jeans, imho inadeguati il giorno della propria laurea..
un mio amico alla sua laurea aveva dei pantaloni blu e una camicia a righine blu e bianche con la cravatta e stava benissimo, molto sobrio.

]Rik`[
24-07-2009, 01:03

tutto beige..una cacchetta camminante! :asd:

ciuketto
24-07-2009, 01:11
Come dice columbia ci sono occasioni in cui giacca e cravatta sono un must. La laurea è una di quelle.

Capozz
24-07-2009, 08:44
Come dice columbia ci sono occasioni in cui giacca e cravatta sono un must. La laurea è una di quelle.

Ma anche no :D
Quantomeno all'università vedo gente che si laurea tutti i giorni e la cravatta non ce l'ha quasi nessuno, al massimo la camicia con la giacca sopra, ma spesso neanche quella.

]Rik`[
24-07-2009, 10:05
Ma anche no :D
Quantomeno all'università vedo gente che si laurea tutti i giorni e la cravatta non ce l'ha quasi nessuno, al massimo la camicia con la giacca sopra, ma spesso neanche quella.

che facoltà fai?

Tasslehoff
24-07-2009, 11:19
Rik`[;28328839']tutto beige..una cacchetta camminante! :asd:Mimetico come un desert rat :O :asd:
Se proprio vogliamo continuare a me sembrano cacchette quelli che vedo in giacca e cravatta, mi ricordano tanti zombie in fila...

Come dice columbia ci sono occasioni in cui giacca e cravatta sono un must. La laurea è una di quelle.Io questo concetto non riuscirò mai a capirlo, che c'entra un'occasione particolare con il più bieco conformismo tipico della giacca e cravatta?
Se l'occasione è particolare a maggior ragione ci vorrebbe qualcosa di originale e inusuale per ricordarla, non la piatta e pietosa "divisa" da colletto bianco...

Ammesso e non concesso poi che la laurea sia un'occasione così speciale :rolleyes:
Avrebbe più senso celebrare l'assunzione a tempo indeterminato o l'apertura di una attività in proprio che un pezzo di carta :rolleyes:

Ciccio17
24-07-2009, 11:34
Fossero anche 5 minuti non conta, per me è una questione di principio, non esiste.

Non dico che debba essere così per tutti per carità, io parlo per me stesso :)

Ok, la libertà individuale è sacra e ci mancherebbe che non fosse così, ma fai una figura di cioccolato se ti presenti in jeans. ;)

ciuketto
24-07-2009, 11:35
Io questo concetto non riuscirò mai a capirlo, che c'entra un'occasione particolare con il più bieco conformismo tipico della giacca e cravatta?
Se l'occasione è particolare a maggior ragione ci vorrebbe qualcosa di originale e inusuale per ricordarla, non la piatta e pietosa "divisa" da colletto bianco...

Ammesso e non concesso poi che la laurea sia un'occasione così speciale :rolleyes:
Avrebbe più senso celebrare l'assunzione a tempo indeterminato o l'apertura di una attività in proprio che un pezzo di carta :rolleyes:

Io invece non riesco a capire questo anticonformismo forzato in ogni occasione.;)

Stormblast
24-07-2009, 11:38
mah, secondo me è inconcepibile non avere giacca e cravatta il giorno della laurea.

ilguercio
24-07-2009, 11:42
http://icanhascheezburger.files.wordpress.com/2007/04/omg.jpg

Inconcepibile?Mica te lo ordina il medico...

Capozz
24-07-2009, 12:15
Rik`[;28330777']che facoltà fai?

Economia

kingv
24-07-2009, 13:30
Io invece non riesco a capire questo anticonformismo forzato in ogni occasione.;)

anch'io, nel dubbio tra troppo formale e troppo poco è quasi sempre meglio sbagliare nel primo verso.
A maggior ragione nei colloqui di assunzione o nelle occasioni di lavoro, poi un conto è se ci si propone per un posto nel campo artistico , ma per un impiegato il rischio del vestire troppo informale è il farsi appiccicare addosso dall'inizio l'etichetta di "nerd da rinchiudere in un laboratorio" che può essere un problema poi perdere.

Stormblast
24-07-2009, 13:40
Inconcepibile?Mica te lo ordina il medico...

bah, questione di etichetta, rispetto, formalità. Senza contare che l'uomo elegante è in giacca e cravatta. punto.

Devil!
24-07-2009, 14:08
bah, questione di etichetta, rispetto, formalità.

Un ingegnere non guadagna il rispetto e la stima dei colleghi mettendosi la cravatta, ma da quanto risulta efficace e brillante il suo lavoro.

etichetta e formalità: in certe occasioni è opportuno rispettarle, ma non sono certo valori imprescindibili per i quali sacrificare qualsiasi altro aspetto.

Ork
24-07-2009, 14:57
Un ingegnere non guadagna il rispetto e la stima dei colleghi mettendosi la cravatta, ma da quanto risulta efficace e brillante il suo lavoro.

etichetta e formalità: in certe occasioni è opportuno rispettarle, ma non sono certo valori imprescindibili per i quali sacrificare qualsiasi altro aspetto.

:asd: vai a fare un colloquio in t-shirt e vedi quanto conta che tu sia efficace e brillante :asd:

La giacca è di rigore perchè è un occasione importante.

yggdrasil
24-07-2009, 15:02
:asd: vai a fare un colloquio in t-shirt e vedi quanto conta che tu sia efficace e brillante :asd:

già che ci siamo in bermuda e infradito :asd:

red.hell
24-07-2009, 15:32

la giacca è di rigore perchè di solito i selezionatori al primo colloquio sono solo degli psicologi (o economisti addetti alle risorse umane) che non sanno un cazzo della tua preparazione me ti valutano solo per come appari, sia sul piano del vestiario che dei comportamenti

che dopo tu sia una chiavica ma ti sai vendere bene, o che tu sia uno da premio nobel ma chiuso e modesto loro preferiranno sempre il primo, perchè non potrebbero mai ammettere di essere inferiori a qualcuno

ma ovviamente è così solo in italia...

Tasslehoff
24-07-2009, 16:10
la giacca è di rigore perchè di solito i selezionatori al primo colloquio sono solo degli psicologi (o economisti addetti alle risorse umane) che non sanno un cazzo della tua preparazione me ti valutano solo per come appari, sia sul piano del vestiario che dei comportamenti

che dopo tu sia una chiavica ma ti sai vendere bene, o che tu sia uno da premio nobel ma chiuso e modesto loro preferiranno sempre il primo, perchè non potrebbero mai ammettere di essere inferiori a qualcuno

ma ovviamente è così solo in italia...

già che ci siamo in bermuda e infradito :asd:

Chissà come mai io non sono mai andato a un colloqui in giacca e cravatta ma sempre in polo e jeans, eppure il lavoro non mi è mai mancato, a 30 anni sono passato attraverso 3 lavori tutti con contratto a tempo indeterminato e retribuiti discretamente.
Anzi mi è capitato di rifiutare colloqui in cui era richiesta giacca e cravatta per il semplice motivo che non è mia intenzione propormi come commerciale, ne come account/project manager (ovvero passacarte passando le giornate a fare il gioco del telefono senza fili senza concludere nulla) ma come tecnico, quindi il vestito formale non esiste proprio...

Devil!
24-07-2009, 16:35

Non c'è solo bianco o nero...

porradeiro
24-07-2009, 17:16
fantastico, fossi un addetto alle risorse umane mi metterei a ridere davanti ad uno che si presenta a fare un colloquio in t-shirt, gli indicherei la porta

Tasslehoff
24-07-2009, 17:40
fantastico, fossi un addetto alle risorse umane mi metterei a ridere davanti ad uno che si presenta a fare un colloquio in t-shirt, gli indicherei la portaBeh io ho riso in faccia a responsabili delle risorse umane che lo chiedevano giacca e cravatta... :O

Cmq ribadisco quello detto giustamente da altri, un conto è presentarsi con una t-shirt con scritto "booger picker" (con cui vado a lavorare spesso, anche se oggi indosso quella con il logo "geek inside" :D), un conto è una polo.

Capozz
24-07-2009, 17:42
Non c'è solo bianco o nero...

Si infatti, sembra che si possa andare vestiti solamente in maglietta e calzoni corti oppure in giacca e cravatta :asd:
Io comunque sono del parere contrario: andare ad un colloquio in giacca e cravatta mi sa di troppo formale e può anche dare l'impressione che uno si vesta alla perfezione per puntare unicamente all'apparire, specialmente se si è molto giovani.
Meglio un abbigliamento più informale

alimatteo86
24-07-2009, 19:42
alla fine sono andato in jeans e camicia e bon...

l'impressione è che mi sono fatto molte paranoie per nulla.

c'era un sacco di gente di un'eleganza esagerata...e tutti i prof in maglietta o al massimo in polo :ciapet:

Capozz
24-07-2009, 19:47
alla fine sono andato in jeans e camicia e bon...

l'impressione è che mi sono fatto molte paranoie per nulla.

c'era un sacco di gente di un'eleganza esagerata...e tutti i prof in maglietta o al massimo in polo :ciapet:

E te credo, con 40 gradi non sono mica scemi :asd:
Piuttosto, com'è andata ? :stordita:

alimatteo86
24-07-2009, 20:42
Piuttosto, com'è andata ? :stordita:

mah, 5 punti su 8

mi sono girate un po' le balle che il mio tutor universitario non è stato presente neanche per la valutazione :mad:

vabbè, chissenefrega:ciapet: