View Full Version : [Thread Ufficiale] Prolimatech Megahalems - mega shadow
SilentDoom
03-03-2010, 16:06
per me è la cosa migliore...
Devo vedere se il phon che ho a casa ha anche il getto freddo, sennò lo asciugo direttamente col compressore! :sofico:
ciao!
sono appena passato da un e4300@3ghz ad un q6600@3,75ghz...
la potenza da dissipare e` aumentata leggermente, e pure le temperature!! :eek:
full load: core0 69 core1 69 core2 65 core3 65
idle: core0 40 core1 39 core2 37 core3 36
qualcuno mi puo` dare un feedback? non so se smontare il dissi per vedere se la pasta e` messa male, o aspettare per vedere se l'artic silver5 si assesta con tempo...
SilentDoom
10-03-2010, 14:20
ciao!
sono appena passato da un e4300@3ghz ad un q6600@3,75ghz...
la potenza da dissipare e` aumentata leggermente, e pure le temperature!! :eek:
full load: core0 69 core1 69 core2 65 core3 65
idle: core0 40 core1 39 core2 37 core3 36
qualcuno mi puo` dare un feedback? non so se smontare il dissi per vedere se la pasta e` messa male, o aspettare per vedere se l'artic silver5 si assesta con tempo...
Vcore?
In full intendi in full con Linx? Orthos? Altro?
La pasta si dovrà sicuramente assestare, a prescindere sarebbe sempre bene controllare l' impronta della pasta.. :)
1,356v
con occt linxpack, oppure doppio orthos small fft...
Solo che la max temp della cpu consigliata da intel e` di 71°C, quindi pericolosamente vicina alla mia!! Se solo riuscissi a tenerla sui 65° (con occt et simili) sarei felicissimo!!
SilentDoom
10-03-2010, 16:50
1,356v
con occt linxpack, oppure doppio orthos small fft...
Solo che la max temp della cpu consigliata da intel e` di 71°C, quindi pericolosamente vicina alla mia!! Se solo riuscissi a tenerla sui 65° (con occt et simili) sarei felicissimo!!
Vista la frequenza ed il vcore direi che sotto linpak ci possono stare quelle temp..
ok, allora controllo la pasta per vedere se è lei che causa i 4° di differenza tra i core, se è un problema di planarità della cpu bona...
alandbeer
11-03-2010, 15:03
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un'informazione: ho l'intenzione di comprarmi anchio il Prolimatech
Megahalems Rev.B con 2 ventole Xigmatek XLF-F1253 da 120 mm (da caseking), però ho
una paura fottuta che non ci sia abbastanza spazio per farlo stare attaccato alla mia Asus P5Q-deluxe; (intendo dire che i "radiatori" della scheda madre non vadano a ostacolare il megahalems) e che la ventola, rivolta dalla parte delle Ram, non vada a sbattere contro i 2 banchi della corsair... :doh:
Vi lascio la lista dei miei componenti:
Case: COOLER MASTER HAF 932
Scheda madre: ASUS P5Q DELUXE P45
Alimentatore: CORSAIR 650W CMPSU-650TX
Ram: CORSAIR DDR2 KIT 2X2GB PC8500 1066MHZ 555 TWIN2X4096-8500C5D
Processore: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830MHZ 12MB BOX STEP E0
Scheda video: XFX GTX275 896MB DDR3 CORE EDITION
Posso fare l'acquisto anchio di questo bestione?:)
Grazie in anticipo! ;)
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un'informazione: ho l'intenzione di comprarmi anchio il Prolimatech
Megahalems Rev.B con 2 ventole Xigmatek XLF-F1253 da 120 mm (da caseking), però ho
una paura fottuta che non ci sia abbastanza spazio per farlo stare attaccato alla mia Asus P5Q-deluxe; (intendo dire che i "radiatori" della scheda madre non vadano a ostacolare il megahalems) e che la ventola, rivolta dalla parte delle Ram, non vada a sbattere contro i 2 banchi della corsair... :doh:
Vi lascio la lista dei miei componenti:
Case: COOLER MASTER HAF 932
Scheda madre: ASUS P5Q DELUXE P45
Alimentatore: CORSAIR 650W CMPSU-650TX
Ram: CORSAIR DDR2 KIT 2X2GB PC8500 1066MHZ 555 TWIN2X4096-8500C5D
Processore: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830MHZ 12MB BOX STEP E0
Scheda video: XFX GTX275 896MB DDR3 CORE EDITION
Posso fare l'acquisto anchio di questo bestione?:)
Grazie in anticipo! ;)
in 1pag 3D ci sono le dimensioni
http://www.prolimatech.com/images/3d_drawing.png
a memoria lo spazio libero previsto per il socket 775 intorno alla CPU ha un diametro di 950mm quindi la parte bassa del DISSI ci entra senza problemi, le alette partendo dall'IHS della CPU sono alte 40mm i dissipatori della tua MoBo non penso che siano più alti di 40mm (per sicurezza misurali) quindi direi che ci sta senza problemi,
per la RAM le tue dovrebbero essere con il dissipatore alto, quindi per farci stare DISSI+Ventola dall'asse della CPU al banco RAM ti serve uno spazio di almeno 65mm
alandbeer
11-03-2010, 17:01
a memoria lo spazio libero previsto per il socket 775 intorno alla CPU ha un diametro di 950mm quindi la parte bassa del DISSI ci entra senza problemi, le alette partendo dall'IHS della CPU sono alte 40mm i dissipatori della tua MoBo non penso che siano più alti di 40mm (per sicurezza misurali) quindi direi che ci sta senza problemi,
per la RAM le tue dovrebbero essere con il dissipatore alto, quindi per farci stare DISSI+Ventola dall'asse della CPU al banco RAM ti serve uno spazio di almeno 65mm
WoW!!! Fortunatamente sono dentro alle misure massime che mi hai dato (anche se non abbondo di spazio tra le ram e la ventola del dissi)! dunque potrò, in settimana, fare l'acquisto anchio del megahalems!
grazie mille per l'aiuto!
:p
ciao, vorrei chiedere:
quanto fate in full con itel burn con questo dissi? (in particolare a chi ha un E8500)... grazie ;)
SilentDoom
11-03-2010, 17:53
ciao, vorrei chiedere:
quanto fate in full con itel burn con questo dissi? (in particolare a chi ha un E8500)... grazie ;)
Ho smontato il mega giusto qualche giorno fa, dopo a casa vedo se ho qualche screen significativo.. ;)
ok grazie.. volevo confrontarlo con il mio nuovo venomous che ha temperature alquanto strane... che poi magari sono normali eh...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100311222425_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100311222425_Immagine.jpg)
lo screen dice tutto!!
una sola ventola sul dissi, una apache PWM... ;)
SilentDoom
11-03-2010, 22:28
ok grazie.. volevo confrontarlo con il mio nuovo venomous che ha temperature alquanto strane... che poi magari sono normali eh...
Ho frugato tra gli screen ma ho tutti test con voltaggi relativamente bassi, penso ti siano veramente poco d' aiuto.. :rolleyes:
anche un 3.8ghz mi andrebbe bene...
SilentDoom
11-03-2010, 23:24
anche un 3.8ghz mi andrebbe bene...
Così al volo con ibt/linx non ho niente di significativo, più che altro perchè sono tutti screen con coretemp, quindi non si vede la temp massima..
Se ti può andare bene Orthos ho il link in firma.. Ma come ti dicevo con un voltaggio così basso è poco significativo, linx o orthos che sia..
Così al volo con ibt/linx non ho niente di significativo, più che altro perchè sono tutti screen con coretemp, quindi non si vede la temp massima..
Se ti può andare bene Orthos ho il link in firma.. Ma come ti dicevo con un voltaggio così basso è poco significativo, linx o orthos che sia..
perchè dici che è poco significativa?
SilentDoom
11-03-2010, 23:42
perchè dici che è poco significativa?
Test fatti con vcore così bassi non mettono molto in evidenza la bontà di un dissipatore.. Considera che lo stesso test con Orthos che ho in firma l' ho fatto anche con un freezer 7 pro e facevo mi una manciata di gradi in più.. E' con voltaggi e caricihi più elevati che questi dissi tirano fuori le @@! :D
già :D
mo però lascio perdere i test e mi occupo della puzza di bruciato che esce dal pc -.-''
SilentDoom
11-03-2010, 23:57
già :D
mo però lascio perdere i test e mi occupo della puzza di bruciato che esce dal pc -.-''
:asd:
scusa ma le temp del mio Q6600 dovrebbero essere abbastanza esplicative!!! saranno almeno 140W di cpu, se le tue sono uguali o più alte hai un problema!!!
scusa ma le temp del mio Q6600 dovrebbero essere abbastanza esplicative!!! saranno almeno 140W di cpu, se le tue sono uguali o più alte hai un problema!!!
no sono inferiori ma non è la stessa proprzione...
Antineutrino
16-03-2010, 15:26
Ciao ragazzi!
Scusate ma toccando la parte superiore del Megahalems lo sentite caldo?
Io con un
[email protected] Ghz sotto LinX che raggiunge i 72°-73° con 22° di Temperatura Ambiente lo sento freddo....
Non è strano?
SilentDoom
16-03-2010, 16:11
Ciao ragazzi!
Io con un
[email protected] Ghz sotto LinX che raggiunge i 72°-73° con 22° di Temperatura Ambiente lo sento freddo....
Non è strano?
Generalmente è più calda la parte inferiore di quella superiore.. Prova a sentire..
Comunque il tatto non è uno strumento di misura molto attendibile! :)
Dany16vTurbo
16-03-2010, 17:10
Ciao ragazzi!
Io con un
Non è strano?
Dovresti sentirlo tiepido, il mio zalman a temperature estreme era tiepido anche se ero in thermal trottling :D
Rafiluccio
19-03-2010, 18:27
scusatemi per la domanda stupida :( ... ma ho smontato la scheda madre e il dissipatore ... e adesso la colla sulla piasta del dissipatore , quella che si monta posteriormente alla scheda si è tolta e adesso balla sulla scheda ! che dovrei metterci per ovviare al problema e fissarlo alla scheda ... ???:confused:
posso comprare in ferramente un pò di bioadesivo sottilissimo ... che dite ?
grazie mille
spider_man
26-03-2010, 07:45
salve , ho acquistato circa 8 mesi fa il prolimatech megahalems ... 775/1366 ... montato su una scheda madre 775 ... adesso dovrei montarlo su una 1366 , va bene il supporto 1366 ? o conviene che acquisti quello della revisione B universale ?
vorrei lapparlo e farlo a specchio ... conviene farlo ?
spero di esseres stato chiaro :doh:
grazie mille
salve , ho acquistato circa 8 mesi fa il prolimatech megahalems ... 775/1366 ... montato su una scheda madre 775 ... adesso dovrei montarlo su una 1366 , va bene il supporto 1366 ? o conviene che acquisti quello della revisione B universale ?
grazie mille
usa tranquillamente il vecchio supporto 1366 che va benissimo, io l'ho montato senza nessun problema, prendere il nuovo supporto universale è inutile, sono soldi buttati
per la lappatura non saprei, alla fine così come escono di fabbrica questi DISSI sono già delle bombe, penso che lappando potresti guadagnare veramente poco, però è solo una mia ipotesi al max aspetta se qualcuno ha dei dati più precisi
Ciao ragazzi!
Io con un
Non è strano?
Tranquillo è così anche per me. E' tutto regolare. Grande dissipatore comunque...
SilentDoom
26-03-2010, 09:47
grazie mille
Vai tranquillo con la backplate 1366 di serie.. Per la lappatura secondo me non conviene, il guadagno (se ci fosse) sarebbe veramente irrisorio, il Mega ha già un' ottima base.
spider_man
26-03-2010, 10:52
Vai tranquillo con la backplate 1366 di serie.. Per la lappatura secondo me non conviene, il guadagno (se ci fosse) sarebbe veramente irrisorio, il Mega ha già un' ottima base.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100326114556_26032010049.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100326114556_26032010049.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100326114654_26032010050.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100326114654_26032010050.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100326114721_26032010051.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100326114721_26032010051.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100326114744_26032010052.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100326114744_26032010052.jpg)
appena fatta la lappatura superficiale , pper non rovinarlo ! ... spero sia venuta bene :( , vedremo quandoo monterò il nuovo sistema la settimana prossima ;) ... solo con i fogli da 800 e 1200, pasta abrassiva e polisch ...
un saluto affettuoso a tutti ... :mano:
spider_man
30-03-2010, 18:43
ho montato il dissipatore sulla ud7 ... ma i ferretti toccano sulle ram ... come faccio a montarli ?
ho montato il dissipatore sulla ud7 ... ma i ferretti toccano sulle ram ... come faccio a montarli ?
ma che ferretti? come l'hai montato?
purtroppo se le clip di ritenzione della ventola toccano i dissipatori delle RAM ti restano queste possibilità:
fissare la ventola con delle fascette
spostare la ventola in estrazione sull'altro lato del dissi
oppure ho visto che sono compatibili anche le clip del Nochtua NH-U12P, ma in questo caso servono anche delle ventole senza frame
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3755161&postcount=2
ruotare il DISSI di 90° non serve perchè in entrambi i casi l'ingombro max è sempre di circa 65mm dall'asse
spider_man
31-03-2010, 23:47
purtroppo se le clip di ritenzione della ventola toccano i dissipatori delle RAM ti restano queste possibilità:
fissare la ventola con delle fascette
spostare la ventola in estrazione sull'altro lato del dissi
oppure ho visto che sono compatibili anche le clip del Nochtua NH-U12P, ma in questo caso servono anche delle ventole senza frame
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3755161&postcount=2
ruotare il DISSI di 90° non serve perchè in entrambi i casi l'ingombro max è sempre di circa 65mm dall'asse
grazie ... con le fasciette no ci sono riuscito !
se monto la ventola dal lato opposto ... perdo monto comeefficienza . le temp ? poi la ventola posteriore che adesso è in estrazione devo lasciarla così o la metto in immissione ?
la ventola uso una nanoxia 1250 ... e con frame o senza frame ? :confused:
grazie
grazie ... con le fasciette no ci sono riuscito !
se monto la ventola dal lato opposto ... perdo monto comeefficienza . le temp ? poi la ventola posteriore che adesso è in estrazione devo lasciarla così o la metto in immissione ?
la ventola uso una nanoxia 1250 ... e con frame o senza frame ? :confused:
grazie
montando la ventola sul lato opposto non ti so dire quando potresti perdere (a riguardo non ho fatto test prova nel web se trovi qualche riferimento)
cmq sicuramente la ventola del case devi lasciarla sempre in espulsione in modo da creare un flusso unico di aria con quella proveniente dalla ventola montata sul dissipatore che per l'appunto deve lavorare in aspirazione dal dissi
per le ventole scusa mi sono espresso male, intendevo dire:
ventola a frame CHIUSO se sulle due facce i fori sono collegati tra loro (freccia rossa) in questo caso la clip per forza di cose può stare solo all'esterno della ventola
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/20100401151708_frame_chiuso.jpg
ventola a frame APERTO (erroneamente le avevo chiamate senza frame) se i fori sono liberi e in questo caso la clip potrebbe stare sia all'esterno che all'interno della ventola,
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/20100401151624_frame_aperto.jpg
le clip in dotazione al Prolimatech si montano all'esterno della ventola e hanno il vantaggio che vanno bene per qualsiasi tipo di ventola frame CHIUSO o APERTO non fa differenza, purtroppo l'unica controindicazione come hai avuto modo di scoprire di persona è che le clip in questo modo portano via mm preziosi e in alcuni casi (dipende dal lay-out della MoBo) cozzano con le RAM a dissipatore alto
le clip in dotazione con i Noctua invece sono più corte e si inseriscono all'interno della ventola e non rubano spazio, ma in questo caso si possono usare solo ventole a frame APERTO
Io sulla ud7 con 6 banchi ho dovuto optare per ram con dissi basso. unica soluzione. Montare la ventola dall'altro lato è sconveniente.
spider_man
06-04-2010, 17:19
raga ... sono alla ricerca di un adattore socket 775 ... nessuno di voi lo vende ?
o sapete dove posso acquistarlo ... il mio è andato perduto nell'ultimo trasloco !
:help:
grazie mille
streetracerHCI
06-04-2010, 20:56
signori :D in definitiva, come vi sembra questo bel dissi al confronto con l'IFX-14 ed il Noctua NH-D14 ?
paragoni?
vanno simili?
vorrei capire, sicuramente come ingombri è nettamente superiore e mi consentirebbe di tenere le mie G-skill Trident..
voi che lo avete lo consigliate?
signori :D in definitiva, come vi sembra questo bel dissi al confronto con l'IFX-14 ed il Noctua NH-D14 ?
paragoni?
vanno simili?
vorrei capire, sicuramente come ingombri è nettamente superiore e mi consentirebbe di tenere le mie G-skill Trident..
voi che lo avete lo consigliate?
io non lo possiedo ma so per certo che è un ottimo dissi, ovviamente come prestazioni è leggermente sotto ai BIG che hai menzionato tu come lo è il venomous-x. ma è d'oobligo visto le dimensioni ridotte.. io ti consiglio il venomous (che ho preso :D ).. nulla togliere al mega che è senza dubbio un ottimo dissi..
sickofitall
05-05-2010, 21:26
iscritto :O
secondo voi un megashadow con 2 p12 noctua, riesce a stare allo stesso livello del d14?
iscritto :O
secondo voi un megashadow con 2 p12 noctua, riesce a stare allo stesso livello del d14?
allora, da un altro forum che fa molte videorecensioni è stato fatto un test con i 10 migliori dissi ad aria in assoluto; comprendeva:
-Artic cooling freezer pro rev.2
-Scythe orochi rev.b
-Cogage arrow
-Noctua nh-d14
-Thermaltake frio
-Zalman cnps 10x extreme
-Theralright venomous-x
-Prolimatech megahalems
-Tuniq tower
-Xigmateck thor's hammer
Test su due Configurazioni identiche:
i7 920
UD5
Dominator 6gb 1600 C8
5750 V-X
HX850/fractal 800
TEST ESEGUITI CON 1 NOCTUA NF P12 INSTALLATA SU TUTTI I DISSIPATORI (dove possibile)
Risultati:
Qualità/prezzo: AC Freezer Pro Rev.2
Vincitore assoluto nell'insieme: Thermalright Venomous-X
Raffreddamento massimo: Prolimatech Megahalems
La differenza è di pochi gradi però il vantaggio non sta nel singolo grado guadagnato sul noctua, ma sulle dimensioni.
Saver 69
04-06-2010, 16:41
salve a tutti 2 piccole domande
1) esistono differenze prestazionali tra...
-Prolimatech Megahalems
-Prolimatech Megahalems rev2
-Prolimatech Megashadows??
xke' oh trovato il megahalems penso rev1 a 45 euro e vorrei tanto prenderlo e non so che fare
2) il Megahalems si colloca tra i migliori dissi ad ari aattualmente??
salve a tutti 2 piccole domande
1) esistono differenze prestazionali tra...
-Prolimatech Megahalems
-Prolimatech Megahalems rev2
-Prolimatech Megashadows??
xke' oh trovato il megahalems penso rev1 a 45 euro e vorrei tanto prenderlo e non so che fare
2) il Megahalems si colloca tra i migliori dissi ad ari aattualmente??
1) no le prestazioni sono uguali, cambia solo il bundle e/o il colore,
va detto che con il rev2 o il Mega sono incluse le doppie clip per montare eventualmente 2 ventole e in questa configurazione le Temp possono calare di qualche grado, in ultimo solo rev2 o il Mega hanno già incluso il supporto per socket 1156, quindi se non vuoi spese extra valuta anche quante ventole vuoi montare e il socket che disponi
2) direi di si, basta che guardi le varie recensioni e vedrai che è sempre tra i primi
http://www.prolimatech.com/reviews/reviews.html
ma se vuoi proprio il max ad aria allora devi andare sulla tipologia bitower come Thermalright IFX-14 o Noctua NH-D14 che possono montare anche 3 ventole ma che però sono più ingombranti quindi da valutare anche in abbinamento alla MoBo e al case in dotazione
1) no le prestazioni sono uguali, cambia solo il bundle e/o il colore,
va detto che con il rev2 o il Mega sono incluse le doppie clip per montare eventualmente 2 ventole e in questa configurazione le Temp possono calare di qualche grado, in ultimo solo rev2 o il Mega hanno già incluso il supporto per socket 1156, quindi se non vuoi spese extra valuta anche quante ventole vuoi montare e il socket che disponi
2) direi di si, basta che guardi le varie recensioni e vedrai che è sempre tra i primi
http://www.prolimatech.com/reviews/reviews.html
ma se vuoi proprio il max ad aria allora devi andare sulla tipologia bitower come Thermalright IFX-14 o Noctua NH-D14 che possono montare anche 3 ventole ma che però sono più ingombranti quindi da valutare anche in abbinamento alla MoBo e al case in dotazione
non ne vale assolutamente la pena per 1 grado.. anzi, da una nota videorecensione è risultato che il mega è il dissi più performante in assoluto.. e di loro mi fido ciecamente...
Saver 69
04-06-2010, 18:57
azzo
ma e' mai possibile allor aun prezzaccio cosi??
45euro per un MgaHelms nuovo??
azzo
ma e' mai possibile allor aun prezzaccio cosi??
45euro per un MgaHelms nuovo??
meglio così no! ;)
i motivi possono essere diversi
il prezzo è basso perchè la prima versione è fuori produzione e come sempre in questi casi chi l'ha in casa cerca di terminare le scorte;
comunque vedo che anche il rev.B si può trovare a circa € 48 (se non hanno sbagliato ad inserire l'articolo)
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=megahalems&id=20155&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
dopo più di un'anno dal lancio può anche darsi che abbiamo ottimizzato o aumentato la produzione riducendo i costi;
poi c'è sempre la concorrenza delle altre case, se gli altri immettono sul mercato dissipatori di prestazioni equivalenti a prezzi più bassi ti devi adeguare
Saver 69
04-06-2010, 21:51
mmmmm
ma non e' che prendo sto dissy e fra 3 mesi mi ritrovo un dissy un po' scrausetto???
considerate che pretendo prestazioni molto notevoli
mmmmm
ma non e' che prendo sto dissy e fra 3 mesi mi ritrovo un dissy un po' scrausetto???
considerate che pretendo prestazioni molto notevoli
scusa ma non riesco a seguirti, perchè dovrebbe essere un prodotto scrausetto ?
se ad esempio leggi la classifica aggiornata al Q1 2010 di questo articolo
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=432&Itemid=62&limit=1&limitstart=23
vedrai che anche dopo l'uscita di nuovi prodotti ad oggi il Prolimatech Megahalems viene considerato il migliore prodotto, ripeto se vuoi ottenere proprio il max e guadagnare fino all'ultimo grado possibile devi prendere dei dissi bitower dove si possono montare 3 ventole da 14cm o 3 Ultra Kaze ma tutto ovviamente a scapito di un maggior rumore e ingombro da valutare,
a parità di ventole guarda pure tutte le recensioni che puoi trovare nel web ma penso che non ci siano dubbi sul primato del Megahalems, esce vincitore quasi ovunque
detto delle prestazioni IMHO come progettazione e qualità dei componenti tra tutte le marche in circolazione il sistema di ritenzione è il migliore in assoluto, nel tempo garantisce pressione, rigidità e stabilità senza la minima rotazione o spostamento del dissi
http://www.prolimatech.com/images/ms_accessories/ms_al_strip_adapter.JPG http://www.prolimatech.com/images/ms_accessories/ms_al_mounting_plate.JPG
guarda lo spessore e la larghezza delle barrette in alluminio e confrontalo con i miseri "lamierini" degli altri dissipatori
senza contare che il montaggio è di una semplicità estrema, molto pratico anche nelle operazioni di manutenzione montaggio/smontaggio, anche con la MoBo montata nel case basta agire sulle viti laterali con un cacciavite senza dover rimuovere smontare altri componenti del PC
mentre prendiamo ancora la classifica del link sopra con un Thermalright Venomous-X devi agire con una chiavetta su una vite centrale all'interno del dissi (voglio vedere la comodità con la MoBo montata nel case)
oppure lo Scythe Mugen-2 SCMG-2000 dove per rimuoverlo sei costretto a togliere la MoBo dal case e nel socket 1366 bisogna anche smontare il backplate della MoBo (con gli altri socket non so come funziona)
il progetto dei componenti e la qualità del prodotto sono indiscutibili (parliamo di gente che lavorava con thermalright e non del primo arrivato) fino a poco tempo fà ciò che poteva rendere non conveniente un Megahalems è stato solo il prezzo, ma ultimamente sul rev. B il bundle e più ricco (clip per montare 2 ventole e supporto anche per 1156) si è abbassato anche il prezzo, se vogliamo l'unico neo è rimasto per la piattaforma AMD perchè bisogna acquistare a parte gli adattatori, ma su Intel a questi prezzi IMHO è da prendere ad occhi chiusi
se il tuo dubbio è solo tra prima versione e rev. B come già detto lo ripeto nuovamente i prodotti hanno le stesse prestazioni e qualitativamente dalle foto sembrano uguali, nella rev. B hanno arricchito il bundle e se proprio vogliamo per l'estetica hanno placcato acciaio inox la testata
se a breve prevedi di passare al socket 1156 valuta le differenze di prezzo con il costo del kit da acquistare poi separatamente
Saver 69
05-06-2010, 10:57
se prendo la Rev 1
e mettiamo fra qualche mese passo a un i5
basta che compro delle staffe aggiuntive
o non esistono staffe in vendita per il magahelms?
Saver 69
05-06-2010, 11:01
e poi il fatto e' che io ho avuto un
CoolerMaster Hyper Z600 che montato con due ventole da 2600 Rpm
era magnifico
piu' di un kilo di dissi SENZA ventole, quindi una quantita di superficie dissipante enorme
materiale ottimo, ottima lappatura a specchio propio
quindi i 790 grammi di Megahelms mi sembrano pochini :(
considerate ke per farlo funzionare "come voglio io" dovrei prenderci una ventola di almeno 2700 rpm
sinceramente la vorrei almeno da 3000 rpm regolabile (a costo che con 2 centesimi compro io un potenziometro e glielo collego e mi regolo i giri)
se prendo la Rev 1
e mettiamo fra qualche mese passo a un i5
basta che compro delle staffe aggiuntive
o non esistono staffe in vendita per il magahelms?
si in commercio ci sono anche gli appositi kit per 1156
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=prolimatech+kit+1156&id=224&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
e poi il fatto e' che io ho avuto un
CoolerMaster Hyper Z600 che montato con due ventole da 2600 Rpm
era magnifico
piu' di un kilo di dissi SENZA ventole, quindi una quantita di superficie dissipante enorme
materiale ottimo, ottima lappatura a specchio propio
quindi i 790 grammi di Megahelms mi sembrano pochini :(
considerate ke per farlo funzionare "come voglio io" dovrei prenderci una ventola di almeno 2700 rpm
sinceramente la vorrei almeno da 3000 rpm regolabile (a costo che con 2 centesimi compro io un potenziometro e glielo collego e mi regolo i giri)
il peso non conta nulla, quello che conta è solo il tipo di materiale impiegato, la superficie dissipante e la forma (minor resistenza aerodinamica)
se vuoi montare ventole da 38 mm (tipo ultra kaze) devi mettere in conto anche l'aquisto delle clip specifiche (a memo che non ti ingegni qualcosa di artigianale)
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=prolimatech+38&id=224&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Saver 69
05-06-2010, 12:31
38 mm
ma veramente vorrei montare ventole da 120 mm tipo le delta
qualcosa similare
toretto337
05-06-2010, 12:51
non ne vale assolutamente la pena per 1 grado.. anzi, da una nota videorecensione è risultato che il mega è il dissi più performante in assoluto.. e di loro mi fido ciecamente...
+ performante in assoluto direi proprio di no...
forse in relazione all'utilizzo di una sola ventola e in relazione a prezzo ed ingombro ;)
ma in assoluto direi proprio di no ;)
Saver 69
05-06-2010, 19:24
che cosa c'e' piu' performante?
+ performante in assoluto direi proprio di no...
forse in relazione all'utilizzo di una sola ventola e in relazione a prezzo ed ingombro ;)
ma in assoluto direi proprio di no ;)
nono è risultato il migliore in raffreddamento.. come rapporto qualità/prezzo etc.. il venomous, il noctua è ottimo ma io non lo prenderei...
che cosa c'e' piu' performante?
a questo punto fai prima a chiedere qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552
Videorecensione Prolimatech Megahalems Rev B (in ITA)
http://www.xtremehardware.it/recensioni/dissipatori/videorecensione-prolimatech-megahalems-rev-b-201006163717/
Videorecensione Prolimatech Megahalems Rev B (in ITA)
http://www.xtremehardware.it/recensioni/dissipatori/videorecensione-prolimatech-megahalems-rev-b-201006163717/
vista giusto ieri... molto ben fatta come sempre ;)
siete ancora indecisi sulla ventola da abbinare al Megahalems :stordita: ?
niente paura perchè adesso la scelta è facile.....
.....qualcuno si è divertito a provare 65 tipi di ventole sul Megahalems :D
articolo di sintesi -> http://www.overclockers.com/65-fans-tested-megahalems/
descrizione completa dei test -> http://www.overclock.net/air-cooling/724577-well-dressed-megahalems-65-fans-112-a.html
alfonsor
23-06-2010, 15:57
Attenzione però, che il tipo del thread non pone alcun rilievo al silenzio, ma solo all'efficienza.
Ed allora giudica come migliore la ventola da circa 30 dB...
Che praticamente è un phono che gira...
Quando si sceglie una ventola per un dissipatore, insomma, ci vuole un certo equilibrio, altrimenti quella da 3000 rpm e pressione enorme di certo la vince sulla Nuctuina da 1300...
beh! mi sembra di capire che lo scopo principale dell'autore era quello di trovare una configurazione di ventole per raggiungere l'OC a 4GHz con un delta di 50°C e a questi livelli direi che c'è poco da fare il rumore deve essere messo in secondo piano o altrimenti per forza di cose bisogna abbassare i GHz
comunque al di là delle scelte e/o dei giudizi discutibili dell'autore, per ogni ventola oltre alla temp è sempre indicato anche il livello del rumore,
quindi alla fine nella ricerca del giusto equilibrio rumore/prestazioni ogniuno si può regolare come meglio ritiene opportuno
IMHO penso che limitarsi a prendere solo i db dichiarati dal produttore e/o rilevare il rumore di una ventola che muove aria in uno spazio vuoto non è mai un risultato del tutto attendibile al 100%, perchè non tiene minimamente conto del fruscio dell'aria quando attraverserà le lamelle del dissi,
mentre nella comparativa la cosa più importante da osservare è che il rumore è stato monitorato con tutto l'insieme dissi/ventola e penso dovrebbe avvicinarsi maggiomente a quello che si ottiene all'atto pratico.
devil_mcry
26-06-2010, 00:41
ragazzi domandone
ho sto dissy, o meglio il normale rev b con il clip per tutto
sul 775 tutto ok, era ancorato perfettamente alla mobo
sul 1156 le staffe di supporto si muovo un minimo, ormai l'ho montate 3-4 volte quindi nn è un errore di montaggio
quando poi monto il dissipatore tutto diventa solido ma nella fase intermedia con il sopporto del dissi montato, un po di movimento c'è
è normale?
a me si muove anche sul 775 prima di mettere il dissi :D
direi normale!!
devil_mcry
26-06-2010, 10:58
ok allora sto tranquillo :D
http://benchmarkreviews.com/images/reviews/cooling/Super-Mega/ProlimaTech-Super-Mega-Heatsink-Corner-BenchmarkReviews.jpg
ProlimaTech Super-Mega Specifications:
Heatsink Dimension: (L)130mm X (W)74mmX (H)158.7mm
Heatsink Weight: 945.3 grams
Heatpipe Ø: 6mm X 6pcs
Accepts 120mm and 140mm cooling fans
fonte -> http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=10896&Itemid=22
in pratica:
dimensioni e disegno uguali al Megahalems con l'aggiunta di alcune alette in rame (ovviamente con il rame il peso aumenta e si passa da 790gr a 945gr)
nuovo sistema di ritenzione per migliorare la pressione al centro della CPU
nuove clips per fissare anche ventole da 140mm
per adesso ancora sconosciuti prestazioni, prezzo e data di vendita
devil_mcry
13-07-2010, 16:50
http://benchmarkreviews.com/images/reviews/cooling/Super-Mega/ProlimaTech-Super-Mega-Heatsink-Corner-BenchmarkReviews.jpg
ProlimaTech Super-Mega Specifications:
Heatsink Dimension: (L)130mm X (W)74mmX (H)158.7mm
Heatsink Weight: 945.3 grams
Heatpipe Ø: 6mm X 6pcs
Accepts 120mm and 140mm cooling fans
fonte -> http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=10896&Itemid=22
in pratica:
dimensioni e disegno uguali al Megahalems con l'aggiunta di alcune alette in rame (ovviamente con il rame il peso aumenta e si passa da 790gr a 945gr)
nuovo sistema di ritenzione per migliorare la pressione al centro della CPU
nuove clips per fissare anche ventole da 140mm
per adesso ancora sconosciuti prestazioni, prezzo e data di vendita
molto interessante, curisoo di vedere le prestazioni
Dany16vTurbo
13-07-2010, 17:20
Secondo me come prestazioni non cambierà nulla :O
riky94rs
13-07-2010, 17:41
ma farlo tutto in rame no??
a è vero...poi servirebbe una gru per tenerlo attaccato alla scheda madre :O
Dany16vTurbo
13-07-2010, 17:55
ma farlo tutto in rame no??
a è vero...poi servirebbe una gru per tenerlo attaccato alla scheda madre :O
Tutto in rame raggiungerebbe i 1.3KG circa :O
devil_mcry
20-07-2010, 14:54
ho visto questa review
http://www.computerbase.de/artikel/gehaeuse_kuehlung/2010/test_prolimatech_super_mega_cpu-kuehler_exklusiv/10/
nn cambia molto dal liscio, il sistema di aggancio delle ventole fa abb cagare non mi convince molto
dal punto di vista delle temp, non cambia quasi nulla, mezzo grado mediamente tranne in alcune situazioni, cmq vista l'entità della modifica non poteva cambiare molto
ho visto questa review
http://www.computerbase.de/artikel/gehaeuse_kuehlung/2010/test_prolimatech_super_mega_cpu-kuehler_exklusiv/10/
nn cambia molto dal liscio, il sistema di aggancio delle ventole fa abb cagare non mi convince molto
dal punto di vista delle temp, non cambia quasi nulla, mezzo grado mediamente tranne in alcune situazioni, cmq vista l'entità della modifica non poteva cambiare molto
ottima segnalazione ;)
ero incuriosito dal nuovo sistema di fissaggio, ma alla fine niente di che, tutto si risolve solo con l'uso di viti opzionali nere che esercitano una maggiore pressione, tra l'altro col rischio di danneggiare il socket
concordo sulle clip per le ventole, non sembrano proprio il max della stabilità, eventualmente di buono c'è che messe così non danno fastidio a chi monta RAM con dissipatore
come prestazioni non mi aspettavo miracoli, ma la differenza riscontrata è veramente un'inezia, il rev.B ormai si può portare a casa sui €45, spendere €69,90 per avere praticamente la stessa cosa è da pazzi
.....lunga vita al Megahalems :O
seconda review
Super Mega Vs. Megahalems
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=563&Itemid=62
seppur di poco in questa addirittura va ancora meglio il vecchio Megahalems
....e in Prolimatech sostenevano che il Super Mega è migliore :doh:
ormai mi sembra di capire che con questa versione hanno toppato alla grande
ci sarebbe anche quest'altra review ma è senza confronto diretto
http://www.overclockersclub.com/reviews/prolimatec_super_mega/
francesco1387
16-08-2010, 11:52
Salve a tutti, il Prolimatech Megahalems è compatibile con la asrock x58 extreme3? ho questo dubbio perchè la scheda madre ha il dissipatore del northbridge bello grosso e non vorrei che mi impedisse di installare il dissipatore con due ventole
Salve a tutti, il Prolimatech Megahalems è compatibile con la asrock x58 extreme3? ho questo dubbio perchè la scheda madre ha il dissipatore del northbridge bello grosso e non vorrei che mi impedisse di installare il dissipatore con due ventole
stessa domanda di compatibilità ma con Gigabyte X58-UD3R
sulla stessa mobo, se montassi memorie ram con dissipatori alti, riuscirei a montare una sola ventola 120mm Noctua sul Prilimatech senza che questa urti il banco di ram più vicino al socket?
intendo ram di questo tipo:
http://www.f2store.it/images/F3-12800CL7T-6GBPI.jpg
grazie :)
stessa domanda di compatibilità ma con Gigabyte X58-UD3R
sulla stessa mobo, se montassi memorie ram con dissipatori alti, riuscirei a montare una sola ventola 120mm Noctua sul Prilimatech senza che questa urti il banco di ram più vicino al socket?
intendo ram di questo tipo:
...cut
grazie :)
verifica meglio perchè se devi installare un solo kit in triplechannel di solito con le mobo x58 da specifica bisogna iniziare a popolare gli slot più lontani dal socket (altrimenti il sistema può anche non avviarsi)
detto questo se il layout RAM della tua mobo è uguale a quello della GIGABYTE X58-Extreme,
guardando questa review http://enthusiast.hardocp.com/article/2009/01/26/prolimatech_megahalems_lga_775_1366_cooler/2
direi che ci sono dei problemi nel fissare le clip di ritenzione della ventola anche usando lo slot RAM più lontano
http://enthusiast.hardocp.com/images/articles/1232552352Q2gSEC89rB_2_16_l.jpg
puoi rimediare solo usando delle fascette di plastica (o altre soluzioni artigianali) oppure scegliendo RAM senza dissipatore,
anche ruotando il dissi di 90° non risolvi anzi peggiori la situazione degli ingombri in quando dall'asse CPU ti servirebbero 65 mm liberi, contro i circa 60mm (dissi+ventola senza le clip) della posizione classica che vedi nelle immagini della review che ti ho linkato
guardando questa review http://www.legionhardware.com/articles_pages/asrock_x58_extreme3,3.html
dove è stato proprio montato il Megahalems direi che è molto difficile che possano starci 2 ventole
ad ogni modo in 1pag 3d trovi le dimensioni di ingombro del dissi, se la Mobo l'hai già presa prova a confrontare gli spazi liberi magari facendo una sagoma di cartone del dissi giusto per capire meglio
francesco1387
09-09-2010, 19:12
verifica meglio perchè se devi installare un solo kit in triplechannel di solito con le mobo x58 da specifica bisogna iniziare a popolare gli slot più lontani dal socket (altrimenti il sistema può anche non avviarsi)
detto questo se il layout RAM della tua mobo è uguale a quello della GIGABYTE X58-Extreme,
guardando questa review http://enthusiast.hardocp.com/article/2009/01/26/prolimatech_megahalems_lga_775_1366_cooler/2
direi che ci sono dei problemi nel fissare le clip di ritenzione della ventola anche usando lo slot RAM più lontano
http://enthusiast.hardocp.com/images/articles/1232552352Q2gSEC89rB_2_16_l.jpg
puoi rimediare solo usando delle fascette di plastica (o altre soluzioni artigianali) oppure scegliendo RAM senza dissipatore,
anche ruotando il dissi di 90° non risolvi anzi peggiori la situazione degli ingombri in quando dall'asse CPU ti servirebbero 65 mm liberi, contro i circa 60mm (dissi+ventola senza le clip) della posizione classica che vedi nelle immagini della review che ti ho linkato
guardando questa review http://www.legionhardware.com/articles_pages/asrock_x58_extreme3,3.html
dove è stato proprio montato il Megahalems direi che è molto difficile che possano starci 2 ventole
ad ogni modo in 1pag 3d trovi le dimensioni di ingombro del dissi, se la Mobo l'hai già presa prova a confrontare gli spazi liberi magari facendo una sagoma di cartone del dissi giusto per capire meglio
sta sera faccio la prova e vi faccio sapere ;)
sta sera faccio la prova e vi faccio sapere ;)
novità?
c'è qualcuno che ha montato questo dissi su schede X58 e usa tre banchi di memoria con dissipatore alto?
se si vorrei sapere il modello della mobo X58 che permette il montaggio del Prolimatech senza che la ventola (o la relativa staffa) cozzi contro il banco di ram più vicino al socket.
esempio:
Asus P6X58D-E + Prolimatech con una ventola (120x120x25mm) + 3 banchi di ram G.Skill 1600Mhz Cl.6 F3-12800CL6T-6GBPI
si potrà montare il tutto?
francesco1387
11-09-2010, 09:33
novità?
c'è qualcuno che ha montato questo dissi su schede X58 e usa tre banchi di memoria con dissipatore alto?
se si vorrei sapere il modello della mobo X58 che permette il montaggio del Prolimatech senza che la ventola (o la relativa staffa) cozzi contro il banco di ram più vicino al socket.
esempio:
Asus P6X58D-E + Prolimatech con una ventola (120x120x25mm) + 3 banchi di ram G.Skill 1600Mhz Cl.6 F3-12800CL6T-6GBPI
si potrà montare il tutto?
Io ho avuto un problema e devo aspettare domani sera x fare la prova (farò la prova con una sagoma di cartoncino con le misure del dissi)
Appena ci sono novità vi aggiorno io ;)
Appena ci sono novità vi aggiorno io ;)
grazie ;)
ma la simulazione su scheda madre la fai?
francesco1387
11-09-2010, 13:25
Proverò su una Asrock x58 extreme3, il mio problema non sono le ram, ma il dissipatore del nb che è bello grosso :D
Proverò su una Asrock x58 extreme3, il mio problema non sono le ram, ma il dissipatore del nb che è bello grosso :D
OK, mi fai sapere comunque quanto spazio c'è tra la ventola del dissi e i primi slot di ram? grazie ;)
tu hai memorie con profilo basso.... mi confermi con questo tipo di ram non c'è alcun problema?
PS: hai già provato la X58 extreme3? se si come va?
è possibile togliere la ventolina sul dissi del chipset? ipotizzo sia molto rumorosa...
francesco1387
11-09-2010, 14:53
purtroppo mi mancano appunto le ram, comunque se vuoi provo ad attaccare solamente la scheda in modo da far partire la ventolina e controllarne la rumorosità ;)
comunque se vuoi provo ad attaccare solamente la scheda in modo da far partire la ventolina e controllarne la rumorosità ;)
tranquillo, non c'è bisogno!
se passo a configurazione Intel penso di prendere una Asus PSX58D-E
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=gFBKfNyhppW9tDbB&templete=2
a questo punto mi serve solo sapere se tra il prolimatech e il primo banco di ram installato (intendo il secondo slot fisico a partire dal socket) c'è lo spazio per una Noctua spessa 25mm.
in caso contrario addio G.Skil cas6 e deve prendere delle ram senza il dissi sopra :(
francesco1387
11-09-2010, 17:01
Per me ci dovrebbe entrare, comunque io intanto provo anche a fare una simulazione con un pò di cartone delle dimensioni delle tue ram sulla mia scheda ;)
ho trovato un'immagine del Megahalems montato su una asus P6X58D-E quindi il dissi è compatibile con la mobo :)
http://images.bit-tech.net/content_images/2010/06/scan-3xs-cyclone-pc-review/scan-3xs-cyclone-b-4.jpg
purtroppo in quel sistema ci sono delle ram corsair xms3 "basse"
sembrerebbe che anche ram più alte ci possano stare ma non si capisce al 100%....
francesco1387
12-09-2010, 14:54
Per me ci entrano tranquillamente, anzi, sembra che ci sia lo spazio per montarle anche sul primo slot nero ;)
ciao a tutti....a breve mi arriveranno tutti i componenti per il nuovo pc e come dissipatore ho scelto il megahalems rev.b...:D :D
dato che vorrei montarci una o due ventole, quali consigliate?? io ho notato le enermax magma...non mi sembrano affatto male...voi cosa congliereste?? :)
ho visto qualche pagina fa il link al test di 65 ventole ma non riesco a venirne fuori...:mc: :mc:
la configurazione sarà:
- GA-p55a-ud4
- I7 870
- Mushkin Redline (2 x 2gb)
- GTX 460 1 Gb
vorrei comunque avere la possibilità di un bel oc...:D :D
francesco1387
14-09-2010, 11:50
Ragazzi scusate ma non ancora riesco a fare la prova, penso che però fra 1 oretta ce la dovrei fare, volevo chiedere com'è la pasta termoconduttiva compresa nella confezione del magahalems, qualcuno di voi l'ha provata?
francesco1387
14-09-2010, 15:22
Ciao di nuovo a tutti, sono riuscito a fare la prova con un prototipo di cartoncino e ho constatato che si può installare tranquillamente un megahalems con due ventole da 25mm e ram alte su una asrock x58 extreme3 senza problemi ;)
la prova non è stata fatta con precisione assoluta, però dovrebbe essere abbastanza affidabile, quando avrò il dissipatore in mano vi darò conferma :D
Ciao a tutti
ho trovato un'immagine del Megahalems montato su una asus P6X58D-E quindi il dissi è compatibile con la mobo :)
http://images.bit-tech.net/content_images/2010/06/scan-3xs-cyclone-pc-review/scan-3xs-cyclone-b-4.jpg
purtroppo in quel sistema ci sono delle ram corsair xms3 "basse"
sembrerebbe che anche ram più alte ci possano stare ma non si capisce al 100%....
il layout della P6X58D-E è uguale a quello della mia P6T Deluxe, le RAM alte ci stanno ;)
Ragazzi scusate ma non ancora riesco a fare la prova, penso che però fra 1 oretta ce la dovrei fare, volevo chiedere com'è la pasta termoconduttiva compresa nella confezione del magahalems, qualcuno di voi l'ha provata?
io ho messo quella in bundle e va benone ;)
l'ho prestata ad un mio amico e dopo averla usata mi ha detto che ha prestazioni allineate alla OCZ Freeze (se non ricordo male la marca)
sono riuscito a fare la prova con un prototipo di cartoncino e ho constatato che si può installare tranquillamente un megahalems con due ventole da 25mm e ram alte su una asrock x58 extreme3 senza problemi ;)
il layout della P6X58D-E è uguale a quello della mia P6T Deluxe, le RAM alte ci stanno
grazie a tutti ;)
alla fine però ho preso le Corsair con profilo basso perchè le G.Skill non erano più disponibili :( Spero rendano uguale....
In casa ho un tubetto di "Arctic Silver 5"; uso questa con il Megahalems o quella inclusa nella confezione del dissi?
Ciao a tt :)
Ho intenzione di acquistare questo dissi...ho solo 3 domande :)
è compatibile con la mia mobo (gigabyte ga-p55a-ud4)?
Il sistema di ritenzione è davvero così solido cm dicono?
la domanda più importante: le viti le devo avvitare fino a fine corsa o mi devo fermare prima a seconda della pressione?
Grazie :)
devil_mcry
28-09-2010, 20:57
Ciao a tt :)
Ho intenzione di acquistare questo dissi...ho solo 3 domande :)
è compatibile con la mia mobo (gigabyte ga-p55a-ud4)?
Il sistema di ritenzione è davvero così solido cm dicono?
la domanda più importante: le viti le devo avvitare fino a fine corsa o mi devo fermare prima a seconda della pressione?
Grazie :)
sulla ud5 e ud6 va... penso anche sulla ud4
il sistema è davvero solido a mio parere, se parli del normale o shadow fino in fondo
In casa ho un tubetto di "Arctic Silver 5"; uso questa con il Megahalems o quella inclusa nella confezione del dissi?
consigli?
:)
decidi tu, se vuoi finire la pasta che hai già in casa non ci sono problemi
alla fine come prestazioni le migliori sono tutte lì, se guardi le recensioni c'è sempre una differenza di 1° max 2°C a favore/sfavore di una o dell'altra a seconda della recensione scelta (con queste differenze molto risicate può incidere anche la stessa stesura della pasta, è impossibile repricarla perfettamente in ogni test)
tra l'altro avevo risposto a qualcosa di simile poco sopra .....
io ho messo quella in bundle e va benone ;)
l'ho prestata ad un mio amico e dopo averla usata mi ha detto che ha prestazioni allineate alla OCZ Freeze (se non ricordo male la marca)
il sistema è davvero solido a mio parere, se parli del normale o shadow fino in fondo
Anche per il rev.B?
Che ventola consigliate di associarci (senza spendere troppo)? Meglio una o due, per un utilizzo di un core i7 con OC leggero (max 3.5GHz) ?
per non parlare dello stesso argomento in due posti diversi riporto qui il quote dall'altro thread
Ok...
Sembra facilissimo da montare, l'unico dubbio (vedendo il video) che mi rimane è la tecnica per orientare bene la staffa orizzontale che fissa il dissi con i buchi su quelle laterali...ma comunque non dovrebbe essere difficile. A guardare il video, ad ogni modo, sembra che lo monti con una certa superficialità, giusto per far capire le operazioni da fare in sequenza...comunque non sembra difficile.
infatti il video è solo per capire alcune fasi del montaggio, ma di certo non è da seguire alla lettera in tutte le operazioni
il montaggio del castello sulla MoBo lo fai avvitando a mano le varie viti zigrinate, devi solo fare una minima attenzione nello scegliere i fori giusti perchè il dispositivo è unico per diversi socket, ma vedrai che viene tutto spontaneo
la centratura del dissi è semplice, la staffa centrale ha due perni che si incastrano nel dissi, quindi per prima cosa appoggia la staffa sul dissi e a questo punto posizioni il tutto sulla CPU cercando di far coincidere i fori della staffa con quelli del castello già montato sulla MoBo, per finire col cacciavite tiri a fondo le 2 viti di fissaggio e sei a posto
ovviamente l'anello di plastica montato sul backplate del dissi che vedi in alcune review o nel video non lo devi usare, perchè come distanziale sulle MoBo 1366 è già presente un backplate metallico
1) Anche per il rev.B?
2) Che ventola consigliate di associarci (senza spendere troppo)? Meglio una o due, per un utilizzo di un core i7 con OC leggero (max 3.5GHz) ?
1) SI
2) per esperienza personale ti posso dire che questo dissi ha una buona resa con ogni tipo di ventola, basta farle girare almeno sui @900/1200, usare 1 o 2 ventole non cambia di molto ovvio dipende dagli @rpm ma mediamente guadagni sui 1/2°C,
per la scelta non saprei entrano in gioco anche gusti personali sulla rumorosità o meno, alla fine valuta il prezzo e la disponibilità dove vuoi fare l'acquisto,
se può servire in questo post -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32399158&postcount=560 trovi i link di un test con svariate configurazioni di ventole
oppure su caseking trovi già varie offerte in bundle dissi con 1 o 2 ventole
per non parlare dello stesso argomento in due posti diversi riporto qui il quote dall'altro thread
infatti il video è solo per capire alcune fasi del montaggio, ma di certo non è da seguire alla lettera in tutte le operazioni
il montaggio del castello sulla MoBo lo fai avvitando a mano le varie viti zigrinate, devi solo fare una minima attenzione nello scegliere i fori giusti perchè il dispositivo è unico per diversi socket, ma vedrai che viene tutto spontaneo
la centratura del dissi è semplice, la staffa centrale ha due perni che si incastrano nel dissi, quindi per prima cosa appoggia la staffa sul dissi e a questo punto posizioni il tutto sulla CPU cercando di far coincidere i fori della staffa con quelli del castello già montato sulla MoBo, per finire col cacciavite tiri a fondo le 2 viti di fissaggio e sei a posto
ovviamente l'anello di plastica montato sul backplate del dissi che vedi in alcune review o nel video non lo devi usare, perchè come distanziale sulle MoBo 1366 è già presente un backplate metallico
1) SI
2) per esperienza personale ti posso dire che questo dissi ha una buona resa con ogni tipo di ventola, basta farle girare almeno sui @900/1200, usare 1 o 2 ventole non cambia di molto ovvio dipende dagli @rpm ma mediamente guadagni sui 1/2°C,
per la scelta non saprei entrano in gioco anche gusti personali sulla rumorosità o meno, alla fine valuta il prezzo e la disponibilità dove vuoi fare l'acquisto,
se può servire in questo post -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32399158&postcount=560 trovi i link di un test con svariate configurazioni di ventole
oppure su caseking trovi già varie offerte in bundle dissi con 1 o 2 ventole
Ok
Solo sul punto 2: per regolarla in quel modo mi serve un rheobus a quel punto...comunque a 1000rpm non è rumorosa?
Ok
Solo sul punto 2: per regolarla in quel modo mi serve un rheobus a quel punto...comunque a 1000rpm non è rumorosa?
per regolare la ventola hai diverse possibilità
prendi una ventola PWM (4pin) da collegare alla CPU_FAN della MoBo che quindi viene autoregolata,
prendi una ventola 3pin e la colleghi ad una presa CHASSIS_FAN così anche qui viene termoregolata
la puoi regolare manualmente con un rheobus
prendi un'adattatore (o volendo con il fai da te http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=4314) e la downvolti alla velocità fissa come meglio ritieni
su un dissi la ventola deve girare almeno sui @900 rpm altrimenti è quasi come se non ci fosse,
a queste velocità le ventole sono quasi inudibili, perchè ci sono altri rumori di sottofondo più forti tipo la ventola della VGA, la ventola dell'alimentatore, la rotazione degli HD
per regolare la ventola hai diverse possibilità
prendi una ventola PWM (4pin) da collegare alla CPU_FAN della MoBo che quindi viene autoregolata,
prendi una ventola 3pin e la colleghi ad una presa CHASSIS_FAN così anche qui viene termoregolata
la puoi regolare manualmente con un rheobus
prendi un'adattatore (o volendo con il fai da te http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=4314) e la downvolti alla velocità fissa come meglio ritieni
su un dissi la ventola deve girare almeno sui @900 rpm altrimenti è quasi come se non ci fosse,
a queste velocità le ventole sono quasi inudibili, perchè ci sono altri rumori di sottofondo più forti tipo la ventola della VGA, la ventola dell'alimentatore, la rotazione degli HD
Sì ma se è termoregolata (punto 1 e 2) non risolvo niente, quella del mio Mugen sta a 700rpm se va male...
L'unica soluzione sarebbe un rheobus...che francamente non mi va.
Ciao a tutti...qualcuno saprebbe dirmi con certezza se il megahalems rev.b è compatibile con la gigabyte ga-p55a-ud4?potrei cmq montare 4 moduli di ram?
Siccome vorrei overclockare il mio i5 750 ma francamente non saprei benissimo come fare chiedevo se qualcuno che ha provato sa dirmi fino a dv è riuscito a portare l'i5 con questo dissi?
toyman90
04-11-2010, 08:48
ciao ragazzi! ora come ora sono indeciso se prendere il noctua nhd14 oppure un megashadow... nel secondo caso dovrei aggiungerci delle ventole e il problema sta proprio quì.... quali sono quelle più "indicate" ? su un famoso sito ci sono sia le magma che le apollish rosse oltre alle solite noctua da 18e :S
ciao ragazzi! ora come ora sono indeciso se prendere il noctua nhd14 oppure un megashadow... nel secondo caso dovrei aggiungerci delle ventole e il problema sta proprio quì.... quali sono quelle più "indicate" ? su un famoso sito ci sono sia le magma che le apollish rosse oltre alle solite noctua da 18e :S
alla fine si tratta solo di scegliere in base a gusti personali nel compromesso rumore/prestazioni,
se non hai un rheobus nella scelta possono essere importanti anche la dotazione in bundle, tipo adattatori o potenziometri per regolare la velocità
cmq se vai in questo post -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32399158&postcount=560
trovi i link ad un test con svariate ventole abbinate al Megahalems
Joseph Joestar
04-11-2010, 12:24
Arrivato ieri il megahalems rev.b + scythe slipstream 1900rpm pwm. L'ho montato su un i7860 a default con pasta termica arctic MX-3 e ventola settata da bios su 1600 rpm circa. Ora mi segna 30-31 gradi in idle da HWmonitor sulla cpu(qui da me ci sono 23 gradi all'esterno). Come vi sembrano le temperature?
toyman90
04-11-2010, 12:43
alla fine si tratta solo di scegliere in base a gusti personali nel compromesso rumore/prestazioni,
se non hai un rheobus nella scelta possono essere importanti anche la dotazione in bundle, tipo adattatori o potenziometri per regolare la velocità
cmq se vai in questo post -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32399158&postcount=560
trovi i link ad un test con svariate ventole abbinate al Megahalems
:D :D :D grazie mille..penso che inizialmente proverò con una excalibur da 140 e poi al massimo in futuro proverò altre configurazioni :) altra domanda.. su un famoso sito internet si trova il megahalems a circa 48€ e il megashadow a 60, che dite, sono prezzi ancora fattibili? :)
:D :D :D grazie mille..penso che inizialmente proverò con una excalibur da 140 e poi al massimo in futuro proverò altre configurazioni :) altra domanda.. su un famoso sito internet si trova il megahalems a circa 48€ e il megashadow a 60, che dite, sono prezzi ancora fattibili? :)
per il discorso ventole tieni presente che solo il Super Mega ha le clip per le 140mm
mentre le clip in dotazione al Rev.B sono adatte solo per ventole da 120mm x sp25mm quindi le ventole da 140mm o da sp35mm le puoi utilizzare solo con un fissaggio artigianale o comprando a parte le relative clip
mediamente i prezzi migliori sono proprio quelli che hai indicato, assicurati solo che sia un modello rev.B (doppie clip per 2 ventole e supporto per tutti i recenti socket Intel 775 1366 1156)
il megashadow ormai è uscito fuori produzione (alla fine penso che +€10 solo per averlo nero .....nessuno se lo filava) quindi non è detto che in alcuni shop occasionalmente potresti trovare l'ultimo pezzo disponibile a prezzi da svuoto tutto
toyman90
04-11-2010, 15:43
per il discorso ventole tieni presente che solo il Super Mega ha le clip per le 140mm
mentre le clip in dotazione al Rev.B sono adatte solo per ventole da 120mm x sp25mm quindi le ventole da 140mm o da sp35mm le puoi utilizzare solo con un fissaggio artigianale o comprando a parte le relative clip
mediamente i prezzi migliori sono proprio quelli che hai indicato, assicurati solo che sia un modello rev.B (doppie clip per 2 ventole e supporto per tutti i recenti socket Intel 775 1366 1156)
il megashadow ormai è uscito fuori produzione (alla fine penso che +€10 solo per averlo nero .....nessuno se lo filava) quindi non è detto che in alcuni shop occasionalmente potresti trovare l'ultimo pezzo disponibile a prezzi da svuoto tutto
il fatto che fosse solo disponibile per le ventole da 120 mi era sfuggito..comunque si, quello che avevo visto era rev B... purtroppo tra i due detti prima l'unico rimasto era proprio il megashadow... :( ora faccio una piccola ricerca per vedere se c'è qualche shop che vende il super mega..
toyman90
04-11-2010, 18:24
il fatto che fosse solo disponibile per le ventole da 120 mi era sfuggito..comunque si, quello che avevo visto era rev B... purtroppo tra i due detti prima l'unico rimasto era proprio il megashadow... :( ora faccio una piccola ricerca per vedere se c'è qualche shop che vende il super mega..
mi sa che devo disertare il prolimatech... prezzo minimo che troverei ss incluse è 60€...calcolando 2 ventole da 10€ ciascuna verrebbe a costare 80€ senza contare le ss per le ventole (altri 15 pippi)...come dissi mi costerebbe una fortuna se calcolo che dal sito che fa consegna a mano vicino a casa mia costa 74€ il noctua nh d 14 :(
Joseph Joestar
04-11-2010, 22:07
Arrivato ieri il megahalems rev.b + scythe slipstream 1900rpm pwm. L'ho montato su un i7860 a default con pasta termica arctic MX-3 e ventola settata da bios su 1600 rpm circa. Ora mi segna 30-31 gradi in idle da HWmonitor sulla cpu(qui da me ci sono 23 gradi all'esterno). Come vi sembrano le temperature?
Scusate se mi autoquoto, ma volevo sapere se le temp che ho sono nella norma per questo dissi, oppure qualcosa sotto la media.
FattaTurchina
19-11-2010, 20:56
ciao ragazzi sono alla ricerca di un nuovo dissipatore più performante del mio attuale zalman 9700.
Postando qui è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono comunque, dopo essermi informato qui e là, ho deciso di regalare un po di dindi alla prolimatech, la domanda è cosa comprare?
il conosciuto Prolimatech Megahalems Rev.B oppure Prolimatech Super Mega CPU-Cooler (http://www.drako.it/drako_catalog/imagemagic.php?img=mdHTyNDiYWBhZJGnkqPOY5dfmtTZ&w=900&h=900)
la differenza è di circa 15 euri ma se il gioco vale la candela sono ben disposto a spenderli...
con lo stesso budget di spesa è uscito qualcosa di più performante?
il tutto verrebbe montato su una dfi lanparty p35 t2rs con procio q6600.
grazie ;)
Joseph Joestar
19-11-2010, 23:56
Rev B. liscio. Il super mega è una revisione ma è uguale come prestazioni e costa solo di più, lo dimostrano praticamente tutte le recensioni in rete.
FattaTurchina
20-11-2010, 04:24
Rev B. liscio. Il super mega è una revisione ma è uguale come prestazioni e costa solo di più, lo dimostrano praticamente tutte le recensioni in rete.
OTTIMO!
allora ho risparmiato 15 eurini!
grazie della dritta, tra breve sarò anche io megalhemmato :D :D :D :D
maranga1979
21-03-2011, 21:40
salve ragazzi,qualcuno ha provato questo dissi su socket 1155??:D :D
maranga1979
23-03-2011, 00:09
nessuno?!?!?!?
maranga1979
25-03-2011, 17:20
nessuno?!?!?!?
mi rispondo da solo!
ottimo ,davvero!!
grandi temp!:D
Madara76
25-03-2011, 18:57
mi rispondo da solo!
ottimo ,davvero!!
grandi temp!:D
Quanto meglio rispetto all'H70 ?
tonykata86
27-03-2011, 15:23
ciao, qualcuno di voi ha mai provato a montarlo su un amd?
il mio problema/dubbio riguarda non tanto il dissi ma il kit di montaggio. quando lo applico alla mb non si blocca completamente, rimane dello spazio tra i due pezzi del kit (in foto: anteriore quello nero, posteriore quello chiaro) e la mb.
è un fatto normale? perchè dalla confezione non sono usciti gommini o rondelle per fare spessore.
grazie in anticipo.
http://www.getprice.com.au/images/uploadimg/1516/350_prolimnambkt.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.