View Full Version : Alfa 147 ed urto frontale
AlexXxin
21-07-2009, 15:18
L' Alfa 147 è una signora auto, mi è piaciuta dalla presentazione quando provai la 2000, ma c'è un particolare che mi ha impedito di prenderne in considerazione l'acquisto, ossia il crash test.
Nella prova dell'urto frontale è risultata veramente scarsa
http://www.euroncap.com/tests/alfa_romeo_147_2001/108.aspx
Questi test sono da prendere alla lettera?
Sapete se hanno risolto con il nuovo modello (restyling)?
The Mighty Gex
21-07-2009, 15:29
Da quanto ne so il problema è stato subito risolto con un aggiornamento sulle cerniere e sul blocco della porta.
Sono anche loro i responsabili dello scarso risultato.
AlexXxin
21-07-2009, 15:36
Quindi hanno migliorato l'aspetto sicurezza ma il test ovviamente fatto una volta non viene più ripetuto.
Bella storia
tehblizz
21-07-2009, 15:40
Quindi hanno migliorato l'aspetto sicurezza ma il test ovviamente fatto una volta non viene più ripetuto.
Bella storia
Quando prendi in considerazione un'auto devi guardare anche la sicurezza attiva, e credimi che la 147 se la cava egregiamente. E' inutile nascondere che si tratta di un progetto ormai vecchio, e lo scarso risultato nel crash test è indice di questa cosa. Ricorda comunque che puoi confrontare i test solamente con le auto della stessa categoria, perchè il muretto deformabile varia a seconda della grandezza/peso dell'auto, quindi un 5 stelle di un'auto del segmento A non è equiparabile al 5 stelle di un segmento B etc.. etc..
Secondo me non è un'auto da escludere a prescindere, di sicuro bisogna valutare attentamente l'acquisto di questa vettura ma resta ancora una scelta valida.
AlexXxin
21-07-2009, 15:46
In passato mi è capitato almeno un paio di volte di prendere in considerazione una 147, ma sto crash test mi pesava una cifra, poi ovviamente ho sempre optato per auto sicure per l'epoca con abs, 4/6 airbag ecc ecc, ma indubbiamente la 147 è anche economica per quello che offre.
Ormai è andata, anche se mi sembra che le auto nuove siano tutte molto sicure.
ninja750
21-07-2009, 20:29
l'esemplare che fu provato era un preserie (novembre 2000) aveva il montante anteriore saldato in modo differente da quello che poi è stato adottato per la produzione in serie, non si sa per che motivo non fu reso possibile effettuare un test con l'auto definitiva si impuntarono proprio su questa cosa.. strano perchè per esempio con la classeC della mercedes o la ford mondeo lo fecero ripetere visto i risultati non molto incoraggianti (diciamo così)
l'euroncap è una sola colossale
djufuk87
21-07-2009, 20:48
la 147 rispetto al pre-serie dell'euroncap è stata modificata e migliorata.. ma i test non li hanno mai ripetuti..
Ho visto 147 incidentate e devo dire che hanno resistito tutte benissimo.. :)
Per il resto comunque è fantastica.. non ho mai guidato la 147 normale con l'assetto comfort, ma la mia Q2 è uno spettacolo.. un comportamento stradale impagabile!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.