PDA

View Full Version : esiste carta identità stile bancomat?

Wikkle
21-07-2009, 07:38
ne avevo sentito parlare, ma l'hanno fatta?

85francy85
21-07-2009, 07:40
bhe... c'e piu o meno da 6 anni :stordita:
http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_d'identità_elettronica
http://www.punto-informatico.it/punto/20031020/cie.jpg

Wikkle
21-07-2009, 07:47
:stordita:

comunque c'é scritto che é stato bloccato il progetto... penso non si possa fare :read:

alphacygni
21-07-2009, 07:48
da quanto ne so, e' una possibilita' che ti viene data a livello di singolo comune... ovviamente sono piu' quelli che non la fanno che quelli che la fanno!

Brigante
21-07-2009, 08:28
E' in giro da qualche anno ma che io sappia i comuni che la rilasciano sono pochi, anche perchè non credo che nessun ufficio sia dotato del lettore elettronico per leggerla. Le solite cose all'italiana insomma. :D

Chevelle
21-07-2009, 08:30
Sono possessore di quella "elettronica" e nel chip sono anche memorizzate le impronte digitali degli indici delle mie mani. Ovviamente è inutilizzabile grazie alla solita incompetenza italiana. Quando sono andato in Croazia, la milizia ha registrato i miei dati grazie ad un lettore di card...operazione semplice e veloce...poi dopo 20 minuti di perquisizione ha vanificato i benefici della carta.
Se si considera l' attuale burocrazia italiana, nel 2020 sarà ancora sperimentale :D

balint
21-07-2009, 08:32
E' ancora sperimentale e la danno solo in pochi comuni, fra 3--4 anni magari andrà a regime

Wikkle
21-07-2009, 08:40
tutte cazzate, mi sono informato:

la puoi richiedere se la tua attuale é emessa prima del 03 o in caso di smarrimento

;)

mailand
21-07-2009, 08:43

la puoi richiedere se la tua attuale é emessa prima del 03 o in caso di smarrimento

;)

mi ero informato poco tempo fa: il comune di milano per l'emissione delle carte d'identità elettroniche aveva tempi di attesa di 6 mesi per l'appuntamento per il rinnovo...

Brigante
21-07-2009, 08:46
Non correte a farvela dare, non credo al momento valga di più di quella cartacea, forse per adesso è solo più bella. Non mi sembra che gli uffici pubblici, aeroporti, porti o le forze dell'ordine siano attrezzati per leggerla in elettronico (vero vantaggio), quindi finché il progetto non decolla è inutile averla.

roccia1234
21-07-2009, 09:08
io l'ho rifatta due anni fa e mi hanno dato quella cartacea vecchio stile :stordita:

Iluccia
21-07-2009, 09:10
costa un sacco di soldi (sui 25 euro), ma nel mio comune era obbligatoria. Sicuramente comoda da portare in giro perchè meno ingombrante, ma molti non sanno dove sta il numero della CI, almeno al di fuori del mio comune, perchè non si usa quasi da nessuna parte (almeno qui intorno).
Quando sono andata in Inghilterra me l'hanno passata sul lettore, ha una striscia tipo carta di credito, hanno evitato di dover trascrivere i dati e li hanno avuti subito lì sullo schermo...

P.S. approfitto per una domanda: siccome l'ho fatta lo scorso anno e tra poco devo cambiare il comune di residenza (dove non c'è la nuova carta) mica la devo rifare? :cry: Mi è costata un sacco di soldi e dura 10 anni, sarebbe un vero peccato:cry:

f@bio80
21-07-2009, 09:21
P.S. approfitto per una domanda: siccome l'ho fatta lo scorso anno e tra poco devo cambiare il comune di residenza (dove non c'è la nuova carta) mica la devo rifare? :cry: Mi è costata un sacco di soldi e dura 10 anni, sarebbe un vero peccato:cry:

se funziona come per quella cartacea, non c'è bisogno di rifarla, vale comunque fino a scadenza naturale ;)

sopress
21-07-2009, 09:46
se funziona come per quella cartacea, non c'è bisogno di rifarla, vale comunque fino a scadenza naturale ;)

Infatti :)

Ork
21-07-2009, 10:33
Mi è costata un sacco di soldi e dura 10 anni, sarebbe un vero peccato:cry:

sui 25 euro sono un sacco di soldi? :mbe:

La vera spesa è andare in comune a farla.. altro che 25 euro.. ne pagheri 250 se me la facessero avere a casa senza rotture di c****

E poi la comodità di avere un carta d'identità che ti sta addirittura nel protafolio (non come quel foglio A4 che abbiamo ora..)

§pier§
21-07-2009, 11:20
L'ho rifatta il mese scorso e mi hanno dato la possibilità di scegliere, quella plastificata costava 12€ mi sembra e bisognava aspettare per averla mentre quella cartacea viene consegnata al momento..

markk0
21-07-2009, 12:07
Non correte a farvela dare, non credo al momento valga di più di quella cartacea, forse per adesso è solo più bella. Non mi sembra che gli uffici pubblici, aeroporti, porti o le forze dell'ordine siano attrezzati per leggerla in elettronico (vero vantaggio), quindi finché il progetto non decolla è inutile averla.

le due carte di dentità hanno lo stesso identico "valore".

quella di plastica, fatto salvo l'utilizzo elettronico, possibile o meno a seconda dell'implementazione che ne fa il Comune che la rilascia, è sicuramente più pratica dello straccetto di carta...
;)

P.S.: quando l'ho fatta io, quella elettronica, mi è costata la stessa medesima cifra di quella cartacea, perchè il Comune di Milano aveva attivato una "promozione" per la sua diffusione, assorbendo in proprio la differenza di costi tra quella cartacea e quella elettronica.

markk0
21-07-2009, 12:08

esatto, è proprio così.

FotoSem
21-07-2009, 12:45

;)

Qui a sassari non è così...io ad aprile l' ho fatta, me la volevano fare elettronica come questa...solo che...la macchina per farla era rotta:muro: :doh: perciò ho quella cartacea :D

Futura12
21-07-2009, 13:10

La vera spesa è andare in comune a farla.. altro che 25 euro.. ne pagheri 250 se me la facessero avere a casa senza rotture di c****

E poi la comodità di avere un carta d'identità che ti sta addirittura nel protafolio (non come quel foglio A4 che abbiamo ora..)

Per un pezzo di plastica 25€ sono tanti,io per rinnovare quella cartacea ho speso 5 euro 2 anni fa.

Wikkle
21-07-2009, 13:48
Qui a sassari non è così...io ad aprile l' ho fatta, me la volevano fare elettronica come questa...solo che...la macchina per farla era rotta:muro: :doh: perciò ho quella cartacea :D

:asd:

peccato.... :)

Iluccia
21-07-2009, 14:13

Infatti :)

beh, considerando che l'altra ne costava 5 direi di sì. E' pur sempre un pezzo di plastica... Comunque a me non hanno fatto aspettare, l'ho fatta subito e me l'hanno consegnata al momento con la custodia...

Wikkle
21-07-2009, 14:16
l'ho fatta subito e me l'hanno consegnata al momento con la custodia...

:cool: