PDA

View Full Version : [Win.Xp.Pro.Sp3]Barra delle applicazioni


mikycol
20-07-2009, 23:03
Ho un fastidioso problema da qualche giorno, con la barra delle applicazioni, ora provo a descriverlo.
Ogni volta che accendo il pc la barra delle applicazioni parte in maniera anomala, le icone vicino all'orologio non si vedono e la freccetta che dovrebbe comparire per espandere la barra non c'è.
Provo a schematizzare:
1) Accendo il pc
2) Schermata di scelta utente / Scelgo il mio utente
3) Comparsa desktop e barra "normale"
4) Dopo qualche secondo mentre ancora sta caricando schermata nera di 2 secondi, il desktop riappare normalmente la barra delle applicazioni resta nera per diversi secondi
5) Riappare la barra delle applicazioni, ma non funziona più bene, le icone vicino all'orologio non sono tutte e non c'è la freccetta per espanderla

Poi io apro il taskmanager killo il processo explorer.exe e lo rilancio e la barra funziona bene.

Per capire se era una cosa globale ho creato un nuovo utente (prima ne avevo solo 1 il mio). Ho spento il pc all'accensione ho scelto il nuovo utente e li tutto funziona correttamente. Non riesco a capire cosa sia successo soprattutto non ricordo il giorno preciso in cui ha incominciato ad impazzire altrimenti potrei tentare a recuperare un punto di ripristino..

Qualcuno mi da suggerimenti?
Grazie mille

Khronos
21-07-2009, 09:21
alcuni driver (ati, ad esempio) fanno un test della scheda video appena lanciano il pannello. anche a me succede che lo schermo diventa nero, ma per mezzo secondo, poi è tutto completamente normale.

Inizia col fare i controlli di rito (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) postandoli come da regolamento (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598).

AMIGASYSTEM
21-07-2009, 11:47
Se non ti compare la freccetta,probabilmente è stata disabilitata,per rimetterla a posto:

- Tasto destro mouse su Start
- Propietà
- Barre delle applicazioni
- Metti la spunta su Nascondi icone inattive

mikycol
23-07-2009, 21:18
Non è stata disabilitata, in più insieme alla freccetta non mi compaiono alcune icone, come quella dell'antivirus, che in realtà è residente in memoria, lo vedo nei processi.

Ora ho lo stesso problema su un altro pc, l'unica cosa che ho fatto in comune su i due pc è di installare una stampante di rete Hp la multifunzione OfficeJet J6410.

Recuperando un punto di ripristino sono riuscito a ritornare alla normalità, ma non appena installo i driver/software di gestione Hp dopo qualche riavvio si rincasina tutto un'altra volta.

I sistemi sono puliti, li tratto periodicamente e sulla rete non passa nulla che non controllo prima su un pc scollegato.

Ps se disattivo i punti di ripristino perdo l'unico modo per tornare ad uno stato semi normale...

Se ho tempo metto su una macchina virtuale con Xp sp3 e vedo se anche li mi da problemi..

Resto a disposizione per eventuali domande!


Ho appena disinstallato il software della HP e tutto rifunziona bene.. Ho appena scritto alla Hp, spero abbiano una soluzione.. Se non ho notato male sta cosa accade solo su Xp Sp3 e non sul Sp2...