PDA

View Full Version : l'uomo sulla Luna......

sampei.nihira
20-07-2009, 19:08
Questa notte, quando in Italia saranno circa le 05:00,ricorre il quarantennale dello sbarco dell'uomo sulla Luna.
Un evento epocale che merita di essere ricordato anche in questo "cantuccio virtuale".
Ricordato dicevo,anzi scrivevo, nel solo modo a me possibile e cioè con gli "occhi ed il cuore" di un bambino del tempo.
Avevo finito la prima elementare quando Armstrong mise il primo piede sulla Luna.
Per me e molti altri ragazzini come me, quel fatto, ebbe una risonanza enorme.
Ricordo che la professione più gettonata a quel tempo era quella dell'astronauta,"da grande farò certamente l'astronauta" dicevamo tutti !! :D :D
Almeno nei nostri sogni !! :)
E' proprio vero che i sogni son desideri e con l'uomo sulla Luna ogni sogno di oggi doveva per forza di cose, essere la realtà di domani.
Poi crescendo ho capito che non sempre è così,purtroppo.
A scuola usavamo ancora il pallottoliere ed io fui veramente colpito dal padre di un mio amico della vicina base militare aeronautica che mi fece vedere un regolo calcolatore e mi disse pressapoco così:

"E' grazie anche a questo strumento che gli astronauti hanno messo il piede sul suolo lunare"

Pregai mio padre,che nemmeno conosceva lo strumento, di comprarmelo uno.

Ce l'ho ancora :D ,anche se oggi ho disimparato quasi completamente il suo uso,e devo ammettere che mi piace ogni tanto vedere il film "Apollo 13" anche per quest'aspetto, l'uso del regolo calcolatore ed il computer di bordo.

Poi si sono susseguiti altri strumenti simili,dalle calcolatrici meccaniche.....ai pc odierni.

La Luna quindi è complice della mia passione,passione che ho involontariamente "trasmesso" a mia figlia ma per lei è facile oggi siamo circondati da computer !! :D

Un evento positivista che ha fortemente condizionato il pensiero umano.
Prima c'era solo J.Verne.

E nello scrivere queste righe non nascondo che ho un pò di commozione.:cry:
In poche righe, mi dico, c'è tutta la mia vita......almeno una parte importante della mia vita.

Grazie dell'attenzione e prego i moderatori di scusarmi se questo 3D sarà certamente OT con gli argomenti trattati in questa sezione del forum.

Kohai
23-07-2009, 17:16
Pescatore romantico... :)