View Full Version : Sostituita scheda al muletto (7600gs) - crash continui
Ciao a tutti,
ho appena sostituito la scheda video al mio vecchio pc (che presto passerà a mia sorella) e con l'intento di aggiornarlo ho acquistato una 7600gs AGP da sostituire alla vecchia ati 9250se... Ho montato il tutto, installato i driver (poi sostituiti con i più recenti) e ho fatto qualche prova per testare la scheda:
- Hitman blood money: installo il gioco, avvio la prima partita, carica... blocco del gioco alla schermata loading.. Qualche altro tentativo ma il pc va sempre in schermata blu.
- Age of empires 3: installo il gioco, vado alla schermata della partita random (noto già che ci sono strisce strane sullo schermo), avvio la partita, il gioco rimane fermo sulla schermata di caricamento. Ritento, il pc si blocca e appare la schermata blu.
- Need for speed carbon: installo il gioco, salto le intro, schermata di caricamento dei menu: ancora un crash (con audio di sottofondo impallato TRRRRRRRRRRRRRR :D ) ritento, caricamento, menu opzioni grafica, ancora una volta crash con schermata blu.
- Fifa 2008: sembra l'unico che non dia problemi, installo e inizio a giocare una partita amichevole, passo il primo tempo ma durante il secondo crash con audio impallato e schermata blu.
Il pc è stato formattato qualche settimana fa. L'alimentatore non è ottimo, è un iTek 500w con 16a sui +12v.. Premetto che xò questi crash me li dava anche prima della formattazione quando per esempio guardavo video su youtube (non sempre xò, a random) e continua ogni tanto a farlo anche ora... Cosa diavolo può essere???
Mazda RX8
20-07-2009, 20:55
Ciao a tutti,
ho appena sostituito la scheda video al mio vecchio pc (che presto passerà a mia sorella) e con l'intento di aggiornarlo ho acquistato una 7600gs AGP da sostituire alla vecchia ati 9250se... Ho montato il tutto, installato i driver (poi sostituiti con i più recenti) e ho fatto qualche prova per testare la scheda:
- Hitman blood money: installo il gioco, avvio la prima partita, carica... blocco del gioco alla schermata loading.. Qualche altro tentativo ma il pc va sempre in schermata blu.
- Age of empires 3: installo il gioco, vado alla schermata della partita random (noto già che ci sono strisce strane sullo schermo), avvio la partita, il gioco rimane fermo sulla schermata di caricamento. Ritento, il pc si blocca e appare la schermata blu.
- Need for speed carbon: installo il gioco, salto le intro, schermata di caricamento dei menu: ancora un crash (con audio di sottofondo impallato TRRRRRRRRRRRRRR :D ) ritento, caricamento, menu opzioni grafica, ancora una volta crash con schermata blu.
- Fifa 2008: sembra l'unico che non dia problemi, installo e inizio a giocare una partita amichevole, passo il primo tempo ma durante il secondo crash con audio impallato e schermata blu.
Il pc è stato formattato qualche settimana fa. L'alimentatore non è ottimo, è un iTek 500w con 16a sui +12v.. Premetto che xò questi crash me li dava anche prima della formattazione quando per esempio guardavo video su youtube (non sempre xò, a random) e continua ogni tanto a farlo anche ora... Cosa diavolo può essere???
potrebbe essere l'ali non abbastanza sufficiente...
Il vecchio proprietario diceva di non aver mai avuto problemi con un 15a...
come si fa a saperlo sicuro?
Mazda RX8
21-07-2009, 09:20
Il vecchio proprietario diceva di non aver mai avuto problemi con un 15a...
come si fa a saperlo sicuro?
provandone un'altro più potente...
il resto dell'hardware? A che risoluzione giochi?
La restante configurazione è:
P4 3.0 ghz
1 gb ddr 333 mhz
mobo asrock 775vm800
alimentatore iTek 500w 16a
risoluzione di gioco 1024x768
Mi hanno appena detto (sempre un utente sul forum) ke i sintomi sono quelli delle ram ke stanno partendo.. può essere?
prova a disinstallare i drivers, pulire il tutto con driver sweeper, reinstallare gli ultimi driver nvidia e riprova i giochi
prova a disinstallare i drivers, pulire il tutto con driver sweeper, reinstallare gli ultimi driver nvidia e riprova i giochi
Allora:
1- ho scaricato e installato driver sweeper
2- ho disinstallato i driver nvidia
3- ho avviato il programma e ho fatto analizza selezionando sia i driver ati ke quelli nvidia
4- ho cliccato su clean
5- ho reinstallato i driver nvidia scaricati dal sito
Poi ho avviato need for speed carbon e ho fatto delle prove:
Prima prova: parte il gioco, imposto qualche parametro nelle opzioni video (quasi tutti alti) e avvio il gioco. Il gioco è un pò scattoso, probabilmente per via dei dettagli, dopo qualche curca si blocca con un errore di windows e ritorna al desktop.
Seconda prova: avvio il gioco ma si impalla all'intro. Schermata blu
Terza prova: avvio il gioco, clicco e salto i 2 video intro, mentre sono al menu di caricamento si impalla. Schermata blu
Quarta prova: avvio il gioco, entro nelle opzioni di grafica per abbassare qualche parametro, torno al menu principale.. crash.. schermata blu
ma la 7600 l'hai presa nuova?
No era usata ma di qualke mese
giacomo_uncino
21-07-2009, 13:33
per la ram: scarica windiag masterizza la iso su cd, imposta il boot da cd rom/dvd rom e lancia il test. Se ti escono righe rosse e failed vari la ram è andata http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp
per la ram: scarica windiag masterizza la iso su cd, imposta il boot da cd rom/dvd rom e lancia il test. Se ti escono righe rosse e failed vari la ram è andata http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp
non ho capito la parte "imposta il boot da cd rom/dvd rom"
giacomo_uncino
21-07-2009, 13:53
non ho capito la parte "imposta il boot da cd rom/dvd rom"
la sequenza di boot deve partire dal lettore cd/dvd, e si imposta nel bios. Quando è impostata si avvia il pc con il cd di windiag all'interno, e si lascia girare il test, che parte in automatico
http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?ID=112
la sequenza di boot deve partire dal lettore cd/dvd, e si imposta nel bios. Quando è impostata si avvia il pc con il cd di windiag all'interno, e si lascia girare il test, che parte in automatico
http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?ID=112
SI, scusa avevo frainteso :D
cmq ho fatto il test e ha eseguito tutti e 6 i passaggi senza problemi o intoppi :confused:
giacomo_uncino
21-07-2009, 15:31
SI, scusa avevo frainteso :D
cmq ho fatto il test e ha eseguito tutti e 6 i passaggi senza problemi o intoppi :confused:
e allora non è la ram. Comunque nella schermata del test non devono apparire scritte rosse accompagnate da failed :fagiano:, al più se premevi il tasto T ti faceva il test esteso che sono 11 passaggi mi sembra
non è che puoi provare il tuo ali il Corsair 650TXEU su questo pc. In quanto questi errori e blocchi random potrebbero dipendere dal scrauso itek
proverò il test esteso allora.. anke se cmq già quello normale non aveva dato problemi.. e io sono punto e a capo
giacomo_uncino
21-07-2009, 15:39
proverò il test esteso allora.. anke se cmq già quello normale non aveva dato problemi.. e io sono punto e a capo
non è che puoi provare il tuo ali il Corsair 650TXEU su questo pc. In quanto questi errori e blocchi random potrebbero dipendere dal scrauso itek, mi rifiuto a definirlo ali per non insultare il Corsair :asd:
:O
L'alimentatore (come del resto tutto l'altro hardware) non è ancora arrivato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.