PDA

View Full Version : Copertura 3: posso verificarla così?

Alexgn
20-07-2009, 16:51
Ho una SIM della TIM e vorrei passare il numero alla 3.

Prima però vorrei testare se nella mia zona c'è la copertura UMTS della 3 in modo che possa evitare il roaming su TIM.

Se forzo la modalità di funzionamento del telefono su UMTS e poi dalle opzioni del telefono faccio "Selezione operatore: manuale" posso verificare quali operatori riescono a arrivare col loro segnale nella mia zona.
E se in quella lista c'è anche TRE vuol dire che sono coperto direttamente dalla loro rete senza bisogno del roaming.

E' corretto il mio ragionamento?

skinneriano
21-07-2009, 07:50
Ho una SIM della TIM e vorrei passare il numero alla 3.

Prima però vorrei testare se nella mia zona c'è la copertura UMTS della 3 in modo che possa evitare il roaming su TIM.

Se forzo la modalità di funzionamento del telefono su UMTS e poi dalle opzioni del telefono faccio "Selezione operatore: manuale" posso verificare quali operatori riescono a arrivare col loro segnale nella mia zona.
E se in quella lista c'è anche TRE vuol dire che sono coperto direttamente dalla loro rete senza bisogno del roaming.

E' corretto il mio ragionamento?

si è corretto però in questo modo non puoi sapere quante tacchette di copertura hai

molto meglio acquistare una sim 3, si trovano a partire da €3, e verifichi la copertura

Alexgn
21-07-2009, 10:24
Grazie!

sniwi
22-07-2009, 11:48
Ottimo metodo per la verifica, anche se potresti vedere dal sito 3 se c'è copertura nella zona che ti interessa.

Night82
22-07-2009, 20:38
Ok, ma cmq per chiamare dove prende TIM sono sicuro al 100% che prenderà in roaming anche la tre vero?

skinneriano
22-07-2009, 20:51
Ok, ma cmq per chiamare dove prende TIM sono sicuro al 100% che prenderà in roaming anche la tre vero?

si certo

noradlf
23-07-2009, 17:57
Ok per verificare se c'è copertura ma per verificare quanta ce n'è è meglio provare.
A me il negozio 3 ha offerto la chiave per navigare in prova una settimana.
Non so se lo fa solo il negozio dove sono capitata io ma non credo.
Vale la pena provare a chiedere a quelli dalle tue parti. Così vedi bene come funziona a diversi orari.
Non so dirti altro (costi ecc.) perché sono in lista d'attesa, la chiavetta è fuori in prestito.
Ciao,
n

Alexgn
23-07-2009, 18:09
Mi sono informato e ci sono anche delle SIM della 3 che costano 3€ ed hanno pure 3€ di traffico incluso.

Adesso che ho visto che dal mio cellulare rilevo la loro rete posso fare il passo successivo di prendere una loro SIM per prova a poco prezzo.
Se anche quella prova andrà bene allora forse deciderò di passare il mio numero TIM alla 3.