PDA

View Full Version : Aiuto scelta facoltà

xblitz
20-07-2009, 10:53
Salve a tutti. Mi sono diplomato quest'anno e, visto che ho deciso di proseguire il mio percorso didattico, devo scegliere il corso di università. Sono indeciso tra i seguenti corsi: Ing informatica e Ing elettronica; ho visto anche che esiste un corso chiamato "ingegneria informatica e elettronica" qualcuno saprebbe illuminarmi?
Tornando al discorso degli altri due corsi di laurea il primo lo vedo come un proseguimento naturale del mio corso di studi (sono diplomato perito informatico). Il secondo invece mi incuriosice abbastanza, causa anche le vicende che ho avuto con i prof. di informatica, inoltre seguendo il ragionamento secondo il quale l'università dovrebbe essere vissuta come un esperienza di arricchimento personale e non come un obbligo sarei più portato verso quest'ultima.
Infine mi ricordo che proprio in questa sezione c'era un thread dove si discutevano le differenze tra ing. informatica e ing. elettronica, l'ho cercato ma non lo trovo. Per caso qualcuno ha il link e lo può postare? grazie infinite per tutte le dritte :D

balint
20-07-2009, 11:28
Ti consiglio di lasciar perdere le mezze facoltà, scegli l'una o l'altra. Le differenze tra ing. informatica ed ing. elettronica ci sono e sono anche molte, tuttavia variano anche da ateneo ad ateneo; ad esempio da me sono molto diverse, la prima è molto più orientata al software e c'è pochissima elettronica, mentre ad ing. elettronica ci sono giusto 2-3 esami "informatici", ma ci sono università dove differiscono di pochi esami.

Comunque, in linea generale, ti incollo una risposta delle FAQ del Polito:

Che differenza c'è tra il corso di laurea in Ingegneria elettronica ed il corso di laurea in Ingegneria informatica? I due corsi di laurea appartengono entrambi al settore dell’Informazione. La laurea in Ingegneria informatica ha in comune con la laurea in Ingegneria elettronica lo studio dell’elettronica digitale e dei sistemi di comunicazione, che consentono di comprendere la struttura del calcolatore (l’hardware) e il funzionamento di una rete di calcolatori. All’interno del corso di laurea in Ingegneria informatica è previsto lo studio avanzato della programmazione, dei sistemi operativi e delle basi di dati (il software). Il laureato in Ingegneria elettronica invece ha conoscenze più approfondite di elettronica (sia analogica sia digitale) e meno approfondite sul software. Se si sceglie il Percorso professionalizzante all’interno del corso di laurea in Ingegneria elettronica, è comunque possibile inserire, nel piano di studi del terzo anno, insegnamenti riguardanti la programmazione o i sistemi operativi.

xblitz
21-07-2009, 09:54
Ti consiglio di lasciar perdere le mezze facoltà, scegli l'una o l'altra.

Quindi quella sembrerebbe essere una mezza facolta, giusto? il sospetto mi era anhce venuto perchè non l'avevo vista solo nell'università di Salerno... :confused:

Le differenze tra ing. informatica ed ing. elettronica ci sono e sono anche molte, tuttavia variano anche da ateneo ad ateneo; ad esempio da me sono molto diverse, la prima è molto più orientata al software e c'è pochissima elettronica, mentre ad ing. elettronica ci sono giusto 2-3 esami "informatici", ma ci sono università dove differiscono di pochi esami.

Quindi per orientarmi meglio dovrei fare riferimento agli opuscoli che presi in fase di orientamento e magari sentire qualcuno che le ha frequentate...

Comunque, in linea generale, ti incollo una risposta delle FAQ del Polito:

Grazie!

balint
21-07-2009, 10:00
Quindi quella sembrerebbe essere una mezza facolta, giusto? il sospetto mi era anhce venuto perchè non l'avevo vista solo nell'università di Salerno... :confused:

Quindi per orientarmi meglio dovrei fare riferimento agli opuscoli che presi in fase di orientamento e magari sentire qualcuno che le ha frequentate...

Grazie!

Escludo che all'UniSa ci sia quel corso di laurea, ne sono sicuro visto che frequento lì :D

blindwrite
21-07-2009, 10:01
Se puoi non andare a Salerno vai a Napoli;)

balint
21-07-2009, 10:15
Se puoi non andare a Salerno vai a Napoli;)

Non mi è mai piaciuto fare certi discorsi, ma ti assicuro che Ingegneria all'UniSa è un'ottima facoltà con ottimi professori, l'unico difetto che ha è essere meno blasonata di Napoli, a torto; figurati che molti si trasferiscono a Napoli perché alcuni esami a Salerno sono molto più difficili (mi hanno raccontato cose assurde sugli esami di elettronica alla Federico II, lasciamo perdere) ;)
Comunque l'importante è che faccia la scelta migliore per lui! :D

blindwrite
21-07-2009, 18:14
Consigliavo Napoli perchè ho molti amici a Salerno e come università è più difficile e meno rinomata...

fai due + due e vedi quale è la più conveniente;)

balint
21-07-2009, 19:07
Ah ok... praticamente quello che dico io, poi ovviamente c'è chi ci vede un pregio e chi un difetto, ovvio ;)

blindwrite
21-07-2009, 19:25
Salerno è più difficile perchè è organizzata male e fa perdere un sacco di tempo, Napoli è organizzata meglio, oltre ad essere l'unica facoltà di ing. insieme al polito ad essere nella top 100 mondiale.

Quindi Napoli è in assoluto un'ottima scelta se c'è la possibilità/opportunità di andarci

balint
22-07-2009, 00:01
Dipende anche in base a cosa vengono stilate le classifiche eh, ad esempio in questa classifica (http://www.topuniversities.com/worlduniversityrankings/results/2008/subject_rankings/technology/) c'è solo il PoliMi tra le top100.

Poi onestamente tutte queste perdite di tempo non le ho riscontrate, la didattica a Salerno è ottima e diversi studenti di ingegneria a Napoli mi hanno ammesso che gli esami sono molto più abbordabili da loro (mostrai una prova scritta di Elettronica analogica che fece esclamare "e che è 'sta roba, ma sono pazzi da voi?").
Strano poi che tanta gente si trasferisca da Salerno a Napoli proprio perché non riesce a superare gli esami considerati più ostici (vedi Elettronica analogica o comunque esami fondamentali del corso) :D

Il punto a favore di ingegneria alla Federico II è solo il "blasone" e la maggiore visibilità ;)

Comunque la smetto qui, questo thread non parla di Unisa VS Unina :D

xblitz
22-07-2009, 00:11
Grazie per le risposte. Però stando al centro ed in Toscana le sedi sarebbero tra Pisa e Firenze :D.
Per la cronaca sono andato a controllare la pagina del corso che è questa: http://www.ing-inf.unipg.it/didattica/programmaCorsi.htm e mi sono accorto di aver preso una cantonata: l'università è di Perugia, non so perchè ho scritto Salerno :doh: probabilmente mi sono confuso con altri siti... chiedo venia... :stordita:

balint
22-07-2009, 08:49
Tra le due indubbiamente Pisa ;)

blindwrite
22-07-2009, 08:58
giusto un appunto, se un esame risulta troppo difficile per tutti o il professore non spiega bene oppure il corso e l'organizzazione è fatta male.

La bontà di una scuola non si vede dal numero di bocciati

Darmur
22-07-2009, 16:19
io a suo tempo ho avuto il tuo stesso dubbio, alla fine ho scelto elettronica e non me ne sono pentito affatto... la scelta dipende solo e soltanto da te, prenditi la guida dello studente e vedi i programmi degli esami nei due casi, se c'è qualcosa che ti stuzzica particolarmente

:dissident:
23-07-2009, 18:16
giusto un appunto, se un esame risulta troppo difficile per tutti o il professore non spiega bene oppure il corso e l'organizzazione è fatta male.

Ah magari fosse cosi' davvero..

balint
24-07-2009, 16:35

La bontà di una scuola non si vede dal numero di bocciati

L'organizzazione non c'entra nulla, ci sono materie oggettivamente difficili, ma insegnate da ottimi professori che godono di grande fama nel mondo accademico ;)
Un esame fondamentale del corso è anche normale che richieda uno sforzo maggiore da parte dello studente, quindi può capitare di dover ripetere l'esame varie volte prima di raggiungere una preparazione che il professore ritiene adeguata (magari la prima volta non superi lo scritto, la volta successiva superi lo scritto ma vieni bocciato all'orale, ecc.): questo non vuol dire che non c'è chi l'esame lo prende al primo colpo e che ciò sia impossibile, ma parliamo del solito 1% di geni che è irrilevante ai fini statistici.
Questo per me è un segno della volontà di mantenere una certa qualità tra i laureati e di serietà del proprio lavoro di docente, che chiede il massimo agli studenti e non ti fa partire già da 18 solo con la prenotazione...
Se invece un esame fondamentale del corso lo strutturi come test a risposta multipla con le crocette, è normale che da quel cdl lì escono un sacco di 110L che potranno anche fregiarsi di avere conseguito il titolo "a Napoli, mica a Fisciano!": che culo :fagiano:

Blackmannn
24-07-2009, 17:42
Non mi è mai piaciuto fare certi discorsi, ma ti assicuro che Ingegneria all'UniSa è un'ottima facoltà con ottimi professori, l'unico difetto che ha è essere meno blasonata di Napoli, a torto; figurati che molti si trasferiscono a Napoli perché alcuni esami a Salerno sono molto più difficili (mi hanno raccontato cose assurde sugli esami di elettronica alla Federico II, lasciamo perdere) ;)
Comunque l'importante è che faccia la scelta migliore per lui! :D

Sempre cosi', l'universita' che si frequenta e' sempre la piu' difficile del mondo :rolleyes:

E comunque si, chi si laurea a Napoli puo' fregiarsi di avere conseguito il titolo in una delle top 100 facolta' di ingegneria del mondo (almeno fino a qualche anno fa).

http://ed.sjtu.edu.cn/ARWU-FIELD2007/ENG.htm

Il resto sono i soliti discorsi basati sul sentito dire :asd:

balint
24-07-2009, 19:07
Sempre cosi', l'universita' che si frequenta e' sempre la piu' difficile del mondo :rolleyes:

Non ho mai detto che la mia facoltà sia la più difficile in assoluto :asd:

E comunque si, chi si laurea a Napoli puo' fregiarsi di avere conseguito il titolo in una delle top 100 facolta' di ingegneria del mondo (almeno fino a qualche anno fa).

http://ed.sjtu.edu.cn/ARWU-FIELD2007/ENG.htm

Sì certo immagino tu sappia anche in base a cosa vengono fatte queste classifiche, te ne posso postare 200 diverse :asd:

Toh qui Napoli non c'è: http://www.topuniversities.com/worlduniversityrankings/results/2007/overall_rankings/top_100_universities/

A me non importa tirare acqua al mulino di questa o quella università, non sono nel CdA di nessun ateneo, dico solo le cose come stanno secondo l'esperienza mia e di persone che conosco ;)

Blackmannn
24-07-2009, 22:36
Sì certo immagino tu sappia anche in base a cosa vengono fatte queste classifiche, te ne posso postare 200 diverse

Me ne basta una dove figura Fisciano ;)

Toh qui Napoli non c'è: http://www.topuniversities.com/worlduniversityrankings/results/2007/overall_rankings/top_100_universities/

E' una classifica generale, non riguarda in particolare gli studi ingegneristici.

A Napoli non regalano nulla, cosi' come in qualsiasi altra facolta' di ingegneria d'Italia. C'e' da pedalare ovunque tu vada :)

balint
25-07-2009, 08:35
Me ne basta una dove figura Fisciano ;)

Nella Censis 2008 (che riguarda le facoltà di Ingegneria) Salerno è sopra alla Federico II e anche alla SUN e Parthenope (vabbè, volevo ben vedere :asd:), ma non la trovo quindi cercala da solo se non mi credi sulla parola.
Neanche so quali siano i parametri di valutazione del Censis, ma è per dire che le classifiche spesso lasciano il tempo che trovano.

A Napoli non regalano nulla, cosi' come in qualsiasi altra facolta' di ingegneria d'Italia. C'e' da pedalare ovunque tu vada :)

Sia chiaro io non pretendo mica di dire che la laurea a Napoli sia una formalità, stiamo pur sempre parlando di ingegneria. Parlavo di maggiore difficoltà relativa, tutto qui ;)
Io non ho fatto nessun esame con i test a risposta multipla e ci sono rimasto di sasso quando mi hanno detto di aver fatto lo scritto di elettronica analogica con le crocette, quando da me devi studiartelo un semestre intero per sperare di riuscire ad accedere all'orale... senza contare che in teoria, per rimanere in corso, insieme a quell'esame devi fartene anche altri 4 nella stessa sessione. E ti assicuro che molti si sono trasferiti a Napoli proprio perché trovavano difficoltà in questo o quell'esame, non perché la laurea alla Federico II fa più figo.

Mi scuso per l'ot, questo è il mio ultimo post per quanto mi riguarda.

blindwrite
25-07-2009, 11:19
Ah magari fosse cosi' davvero..

e allora cos'è? una classe che diventa di colpo stupida.
Se una classe va avanti mediamente bene e si blocca su un corso, è colpa dei professori, soprattutto se si parla di un terzo o quarto anno quando le basi ci sono e sono solide.
Ho sempre sentito di corsi e professori impossibili, e ogni volta che l'abbiamo affrontati non si sono dimostrati più difficili della media.
Non lasciatevi condizionare dai commenti degli studenti che hanno già seguito, spesso sono decisamente di parte

blindwrite
25-07-2009, 11:25
L'organizzazione non c'entra nulla, ci sono materie oggettivamente difficili, ma insegnate da ottimi professori che godono di grande fama nel mondo accademico ;)
Un esame fondamentale del corso è anche normale che richieda uno sforzo maggiore da parte dello studente, quindi può capitare di dover ripetere l'esame varie volte prima di raggiungere una preparazione che il professore ritiene adeguata (magari la prima volta non superi lo scritto, la volta successiva superi lo scritto ma vieni bocciato all'orale, ecc.): questo non vuol dire che non c'è chi l'esame lo prende al primo colpo e che ciò sia impossibile, ma parliamo del solito 1% di geni che è irrilevante ai fini statistici.
Questo per me è un segno della volontà di mantenere una certa qualità tra i laureati e di serietà del proprio lavoro di docente, che chiede il massimo agli studenti e non ti fa partire già da 18 solo con la prenotazione...
Se invece un esame fondamentale del corso lo strutturi come test a risposta multipla con le crocette, è normale che da quel cdl lì escono un sacco di 110L che potranno anche fregiarsi di avere conseguito il titolo "a Napoli, mica a Fisciano!": che culo :fagiano:

Se sono materie difficili e il professore è bravo(nel senso che spiega bene, non che regala), non ci saranno stragi..
un 50% di promossi (numero sparato a caso) vuol dire corso difficile con professori bravi, un 10% di promossi vuol dire corso fatto male o professore imbecille, e in questi casi non c'è alcuna volontà di alzare la qualità, sopratutto se si parla di esami che vanno oltre quelli basilari dove fanno selezione.

xblitz
26-07-2009, 18:27
In questi giorni ho parlato con 2 ragazzi che frequentano le 2 facoltà e mi ha lasciato molto perplessa una cosa: quello che frequenta informatica mi ha dipinto l'inferno.
Per dirla in 2 righe secondo lui ad ing. informatica hanno fatto l'errore di non "specializzarla", nella fase Moratti con il risultato che:
1) lo spettro delle materie da compiere è troppo vasto e quindi superficiale
2) il buono e cattivo tempo lo fanno le grandi aziende che operano nel territorio e quindi se queste hanno bisogno di determinate competenze attingono agli universitari con il risultato che, uno stesso corso in anni differenti tratta diverse cose che i professori stessi magari non sanno.
Inoltre sostiene che questo "fenomeno" è un po in tutte le università italiane salvo in 2 o 3 dove operano figure di spessore che, per così dire, si inpuntano. Quindi mi ha sconsigliato di farla.
Sarei curioso di sapere come rispondono gli studenti di ing. informatica a questa provocazione... :stordita:
C'è da dire che il mio amico è un po fuori corso e non so se e quanto abbia influito qesto fatto.

io a suo tempo ho avuto il tuo stesso dubbio, alla fine ho scelto elettronica e non me ne sono pentito affatto... la scelta dipende solo e soltanto da te, prenditi la guida dello studente e vedi i programmi degli esami nei due casi, se c'è qualcosa che ti stuzzica particolarmente

Per curiosità tu da che scuola venivi?
Ho scaricato dal sito della facoltà di Pisa i programmi: mi sembrano molto interessanti tutti e due anche se quello di informatica mi sembra meno vicino alla realtà lavorativa... maledizione più cerco di raccogliere pareri e più mi si intorbano le idee

Darmur
26-07-2009, 22:22
io ho fatto il liceo scientifico, ma ho dei colleghi del mio stesso corso che vengono dal classico, tal tecnico industriale ed uno dal linguistico.

se un ing. elettronico è sveglio lavoro lo trova, visto che l' elettronica è dappertutto...