PDA

View Full Version : Primo tentativo con il bianco e nero

Agi90
18-07-2009, 19:59
1.http://agiblog.boggiolerini.net/pub/IMG1hw.jpg
2.http://agiblog.boggiolerini.net/pub/IMG2hw.jpg
3.http://agiblog.boggiolerini.net/pub/IMG3hw.jpg
4.http://agiblog.boggiolerini.net/pub/IMG4hw.jpg

:)

c&c
19-07-2009, 08:58
Ciao, la 1 e la 4 mi sembrano fuori fuoco. Tra tutte le 1 è quella che mi piace di più, peccato comunque che il viso sia fuori fuoco (o forse manca solamente di contrasto.

Cosa hai usato il 50/1.8 o il 70/2.8? potresti indicare le focali per ogni scatto?

Agi90
19-07-2009, 13:44
Ciao, la 1 e la 4 mi sembrano fuori fuoco. Tra tutte le 1 è quella che mi piace di più, peccato comunque che il viso sia fuori fuoco (o forse manca solamente di contrasto.

Cosa hai usato il 50/1.8 o il 70/2.8? potresti indicare le focali per ogni scatto?

Ho usato il 50mm F2 a ogni scatto. Sulla 1 non ho ancora capito se è fuori fuoco o no: il fuoco in basso è sulla cintura che dovrebbe essere sulla stessa linea dell'occhio giusto; le stampe mi sapranno dire di più:D

ARARARARARARA
19-07-2009, 14:07
c'è tanta grana/disturbo, se è da post produzione io lo eviterei, in ogni caso io andrei a giocare un po' sulla nitidezza e sul contrasto, non so che software usi, ma penso ci sia su tutti questo tipo di correzione, la nitidezza ti da un po' di dettaglio in più (su capture metterei alta o medio alta, mentre se vai coi numeri metterei un 10-20%) alzando il contrasto invece toglie un po' di quella velatura che tutte le foto hanno (poca o tanta c'è sempre,, ma non solo sulle tue foto)

ilguercio
19-07-2009, 15:06
La prima è molto bella ma il fuoco cade sulla cintura(che sta qualche cm davanti al viso),chiudi a 2.8 la prossima volta.
Anche il resto mi pare fuori fuoco.

Halavisi
19-07-2009, 16:30
Ho usato il 50mm F2 a ogni scatto. Sulla 1 non ho ancora capito se è fuori fuoco o no: il fuoco in basso è sulla cintura che dovrebbe essere sulla stessa linea dell'occhio giusto; le stampe mi sapranno dire di più:D

Sarà che gli exif hanno preso luce, ma risultano tutte 70mm a f3,2

Agi90
19-07-2009, 16:57
Sarà che gli exif hanno preso luce, ma risultano tutte 70mm a f3,2

No, ecco, in pratica quelle foto sono dei negativi passati in digitale in maniera un po'... umh... casareccia:D In pratica ho fatto una foto ai negativi con il macro e poi ho invertito i grigi. Per questo non sono sicuro cosa è a fuoco e cosa no (purtroppo si è rotto il cavalletto e quindi scattando a mano non riesco a mettere la macchina perfettamente perpendicolare, ho fatto varie prove a f4 f8 e ho messo quelle venute meglio).

ARARARARARARA
19-07-2009, 18:29
No, ecco, in pratica quelle foto sono dei negativi passati in digitale in maniera un po'... umh... casareccia:D In pratica ho fatto una foto ai negativi con il macro e poi ho invertito i grigi. Per questo non sono sicuro cosa è a fuoco e cosa no (purtroppo si è rotto il cavalletto e quindi scattando a mano non riesco a mettere la macchina perfettamente perpendicolare, ho fatto varie prove a f4 f8 e ho messo quelle venute meglio).

umm usare uno scanner? anche se non è per negativi viene cmq meglio di così
al max metti dietro un vetrino o un plexyglass che tiene giù il negativo al posto del coperchio e scansioni a luce accesa così c'è luce anche da dietro

R.Raskolnikov
23-07-2009, 17:26
Scusa ma la 3a mi fa un po' sorridere, perchè la macchina si tiene al contrario: la dx sorregge la macchina, la sx (eventualmente) l'obiettivo.
Ma è specchiata? Ora mi sorge questo dubbio :confused:

lollo_rock
23-07-2009, 17:34
che pellicola hai usato?

Halavisi
23-07-2009, 17:35
Scusa ma la 3a mi fa un po' sorridere, perchè la macchina si tiene al contrario: la dx sorregge la macchina, la sx (eventualmente) l'obiettivo.
Ma è specchiata? Ora mi sorge questo dubbio :confused:

Ovvio che è specchiata :D

Agi90
23-07-2009, 20:03
che pellicola hai usato?

Kodak Tri-X 400:)

Ma è specchiata? Ora mi sorge questo dubbio

Credo di aver fotografato il negativo al contrario :D infatti anche l'impugnatura è al contrario.

lollo_rock
23-07-2009, 20:10
Kodak Tri-X 400:)

allora, io sono fissato con le ilford per motivi di famiglia ma vista la resa di questa pellicola mi hai messo la pulce nell'orecchio che sia miglior...spero per te che sia così:Prrr: