View Full Version : Yafa-ray
_ironMan_
18-07-2009, 18:29
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare del motore di rendering Yafaray? E' gratuito e a giudicare dalle immagini sul sito ufficiale sembra molto potente. Io personalmente non l'ho praovato e volevo sapere se qualcuno di voi l'aveva mai abbinato a Blender.
Zimmemme
18-07-2009, 20:32
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare del motore di rendering Yafaray? E' gratuito e a giudicare dalle immagini sul sito ufficiale sembra molto potente. Io personalmente non l'ho praovato e volevo sapere se qualcuno di voi l'aveva mai abbinato a Blender.
Io e LucaNoize lo abbiamo provato.
Personalmente credo che il motore interno di Blender sia molto migliorato e non ha bisogno di YafRay.
Beh, se si vuole la global illumination in Blender non ci sono tante alternative, Yafaray è per ora l'unica soluzione che fornisce risultati pregevoli in tempi decenti. I tempi di calcolo non sono comunque velocissimi, cioè non all'altezza di motori di rendering commerciali, e l'integrazione con Blender è solo parziale (ad esempio non renderizza i sistemi particellari, quindi anche fur). Manca qualche opzione avanzata come il micro triangle displacement, il salvataggio della GI per le animazioni, ecc.
Nel calcolo del raytracing è sicuramente più veloce del motore standard di Blender, per ora, anche se in Blender 2.5 il raytracing sarà molto più veloce di adesso.
Ripeto, per la global illumination non c'è altra scelta altrettanto valida... forse solo Luxrender come soluzione unbiased dai tempi di rendering comunque molto elevati.
Ah, a scanso di equivoci si parla di Yaf(a)ray, non di Yafray, che è morto e sepolto ormai.
Zimmemme
19-07-2009, 07:22
Beh, se si vuole la global illumination in Blender non ci sono tante alternative, Yafaray è per ora l'unica soluzione che fornisce risultati pregevoli in tempi decenti. I tempi di calcolo non sono comunque velocissimi, cioè non all'altezza di motori di rendering commerciali, e l'integrazione con Blender è solo parziale (ad esempio non renderizza i sistemi particellari, quindi anche fur). Manca qualche opzione avanzata come il micro triangle displacement, il salvataggio della GI per le animazioni, ecc.
Nel calcolo del raytracing è sicuramente più veloce del motore standard di Blender, per ora, anche se in Blender 2.5 il raytracing sarà molto più veloce di adesso.
Ripeto, per la global illumination non c'è altra scelta altrettanto valida... forse solo Luxrender come soluzione unbiased dai tempi di rendering comunque molto elevati.
Ah, a scanso di equivoci si parla di Yaf(a)ray, non di Yafray, che è morto e sepolto ormai.
Sì, ho notato il cambiamento di nome, anche se in effetti il prodotto è sempre quello (con le dovuti aggiornamenti ovviamente).
Per quanto riguarda la GI su Blender c'è sempre il rimedio vecchio come il cucco ma sempre funzionante.
La semisfera poligonale con una fonte di luce in ogni vertice.
Ok, è ul palliativo però funziona.
Tra l'altro ci sono un sacco di motori grafici gratuiti da abbinare a Blender (in modo "esterno").
Luxrender... mi pare di averlo visto anni fa senza rimanerne particolarmente colpito... magari vado a dargli una rispolveratina! :)
Il nome è stato cambiato da Yafray a Yafaray (scelta discutibile, secondo me) quando un nuovo programmatore ha preso in mano il progetto e ha riscritto il codice daccapo perché il vecchio Yafray, da quanto ho capito, era scritto "male" e non aveva possibilità di essere aggiornato con nuove funzionalità. Quindi, anche se forse i principali algoritmi di calcolo sono simili, Yafaray ha poco da spartire con il predecessore dal nome simile (troppo simile).
Per quanto riguarda la GI tramite fake, beh, è certamente fattibile, ma non certamente pratico in tutte le situazioni. Basti pensare ad un rendering di interni, dove andare a posizionare decine di luci, simulare il color bleeding, ecc, diventa un compito davvero tedioso.
Inoltre il numero di motori di rendering free o open source si è molto ristretto negli ultimi tempi. Indigo è diventato commerciale, Kerkythea pure, Sunflow è fermo da più di due anni... Restano POV-Ray, Yafaray e Luxrender.
Zimmemme
20-07-2009, 07:00
Inoltre il numero di motori di rendering free o open source si è molto ristretto negli ultimi tempi. Indigo è diventato commerciale, Kerkythea pure, Sunflow è fermo da più di due anni... Restano POV-Ray, Yafaray e Luxrender.
Caspita, questo non lo sapevo!
Quindi Indigo adesso è in competizione con Maxwell e Fryrender?
La vedo dura.
Per quanto riguarda Blender sapevo di un metodo molto veloce per posizionare tutte le luci in pochissimo tempo.
Qualcosa del tipo "seleziona tutti i vertici della semisfera e posiziona un determinato tipo di luce che punta su un determinato obiettivo" che nel nostro caso è il centro della semisfera stesso.
Caspita, questo non lo sapevo!
Quindi Indigo adesso è in competizione con Maxwell e Fryrender?
La vedo dura.
La vedo dura anche io. Intanto sono già in molti ad essere passati da Indigo a Luxrender.
Per quanto riguarda Blender sapevo di un metodo molto veloce per posizionare tutte le luci in pochissimo tempo.
Qualcosa del tipo "seleziona tutti i vertici della semisfera e posiziona un determinato tipo di luce che punta su un determinato obiettivo" che nel nostro caso è il centro della semisfera stesso.
Sicuramente ci sarà uno script di questo tipo, che io usavo spesso in 3ds Max molto tempo fa, prima che comparissero Brazil, Vray & soci. Ma questo tipo di impostazione è adatto a scene di esterni o di illuminazione di oggetti di design. Per una scena di interno tutte quelle luci "a cupola" diventano inutili, e occorre mettere delle area light davanti alle aperture, luci sul soffitto per simulare il rimbalzo di luce dal pavimento e luci sul pavimento per simulare il rimbalzo di luce dal soffitto, luci per illuminare le varie pareti con adeguato falloff e colore, luci di riempimento varie, ecc. Con la GI invece basta mettere le luci davanti alle aperture esterne e impostare bene il motore di rendering.
Non dico che la global illumination sia sempre indispensabile, ma in determinati ambiti ci sono ormai degli standard qualitativi che ne impongono l'uso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.