PDA

View Full Version : Consiglio per portatile per grafica 2d (fotoritocco e flash)

saramamy
18-07-2009, 16:49
Ciao a tutti!
Complimenti per i vostri interventi nei forum, è una vera miniera di informazioni! :)
Ho appena finito di studiare per fare l'illustratrice e devo comprare un portatile principalmente per la grafica 2d (photoshop anche con file piuttosto grossi, grafica vettoriale, impaginazione, animazioni flash, creazione di siti) e la navigazione in internet.
Non devo usare Cad nè modellare in 3d, non mi interessa giocare.
Non mi intendo molto di hardware, avete consigli (anche sui singoli componenti)?

Avrei queste esigenze:
-monitor 15-17" , possibilmente OPACO! (è faticosissimo lavorare a lungo con tutti quei riflessi! e, se mi va, voglio poter lavorare in treno)
-longevità e resistenza.
-buona durata batteria

Vista la buona assistenza di cui spesso parlate, sto gravitando sui dell, ma non riesco a capire se mi conviene andare sui precision m4400 o se, per le mie esigenze, posso stare anche su una fascia più bassa come gli studio.

Grazie in anticipo!
buon lavoro a tutti
Sara

FalconXp
18-07-2009, 19:47
Ciao a tutti!
Complimenti per i vostri interventi nei forum, è una vera miniera di informazioni! :)
Ho appena finito di studiare per fare l'illustratrice e devo comprare un portatile principalmente per la grafica 2d (photoshop anche con file piuttosto grossi, grafica vettoriale, impaginazione, animazioni flash, creazione di siti) e la navigazione in internet.
Non devo usare Cad nè modellare in 3d, non mi interessa giocare.
Non mi intendo molto di hardware, avete consigli (anche sui singoli componenti)?

Avrei queste esigenze:
-monitor 15-17" , possibilmente OPACO! (è faticosissimo lavorare a lungo con tutti quei riflessi! e, se mi va, voglio poter lavorare in treno)
-longevità e resistenza.
-buona durata batteria

Vista la buona assistenza di cui spesso parlate, sto gravitando sui dell, ma non riesco a capire se mi conviene andare sui precision m4400 o se, per le mie esigenze, posso stare anche su una fascia più bassa come gli studio.

Grazie in anticipo!
buon lavoro a tutti
Sara

Guarda lavoro anche io in questo campo e studio architettura, io ho un vaio ma te lo sconsiglio alla grande, un mio amico di recente ha preso un hp 17" con processore intel core duo 2 a 2,6ghz e 4 gb di ram...non è male ma non pensare che sia il top di gamma, abbiamo lavorato con un file di 957mb, 300pixel/cm...che corrispondono a circa 800dpi...beh per un ctrl-z c'era da aspettare almeno 10secondi...

Finchè si lavora con 300dpi diciamo che si comportano bene tutti gli intel, ma ti consiglio o i quad core i nuovi icore7.Sopra i 300dpi pensa ad una workstation.

Marci
18-07-2009, 20:00
per grafica 2d lascia stare i precision che sono workstation per grafica 3d; io andrei sui latitude o su un buon Mac visto che ora hanno implementato lo schermo opaco anche sul Macbook pro da 15"

Marci
18-07-2009, 20:01
Guarda lavoro anche io in questo campo e studio architettura, io ho un vaio ma te lo sconsiglio alla grande, un mio amico di recente ha preso un hp 17" con processore intel core duo 2 a 2,6ghz e 4 gb di ram...non è male ma non pensare che sia il top di gamma, abbiamo lavorato con un file di 957mb, 300pixel/cm...che corrispondono a circa 800dpi...beh per un ctrl-z c'era da aspettare almeno 10secondi...

Finchè si lavora con 300dpi diciamo che si comportano bene tutti gli intel, ma ti consiglio o i quad core i nuovi icore7.Sopra i 300dpi pensa ad una workstation.

scusa se te lo chiedo ma in architettura a cosa serve lavorare con file ad 800dpi? bastano e avanzano 300dpi per le immagini piccole; per una tavola a1-a0 vanno più che bene 200dpi;)

saramamy
22-07-2009, 14:21
Grazie per i consigli!
Preferirei evitare i mac perchè il prezzo si alza troppo, e tutti quelli che di solito me lo consigliano non sono ancora riusciti a convincermi che ne valga la pena davvero..
Ho difficoltà, però a trovare gli schermi no glare o matte nei modelli che mi interessano. (come gli studio 15 e i latitude)
Mi rimangono i samsung, ma mi insospettisce che ci siano poche recensioni e non vorrei prendere cantonate.

Il modello che ho visto è questo:

SAMSUNG P560 AA07

Processore Intel Core 2 Duo P8600 / 2.4 GHz
Tecnologia Multi-Core Dual-Core
Calcolo a 64 bit Sì
Velocità bus dati 1066 MHz
Tipo chipset Mobile Intel GM45 Express
Memoria cache
Tipo L2
Dim. installata 3 MB
RAM
Memoria installata 2 GB / 4 GB (max)
Tecnologia DDR3 SDRAM
Caratteristiche configurazione 1 x 2 GB

Disco rigido 160 GB - Serial ATA-150 - 5400 rpm

Memorizzazione ottica Tipo DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM
Lettore di schede 3 in 1

Schermo
Tipo schermo 15.4" TFT
Risoluzione max 1280 x 800 ( WXGA )
Widescreen Display Sì
Caratteristiche SuperBright Non-Gloss
Video
Processore grafico / fornitore Intel GMA X4500
Audio
Uscita audio Scheda audio

Wireless LAN supportata Sì

Interfacce 1 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) ¦ 1 x audio / video - HDMI - HDMI a 19 pin, tipo A ¦ 1 x cuffie - output - jack stereo da 3,5 mm ¦ 1 x microfono - input - jack da 3,5 mm ¦ 4 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin ¦ 1 x duplicatore di porte / docking ¦ 1 x modem - linea telefonica - RJ-11 ¦ 1 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX/1000Base-T - RJ-45
Miscellanea

Dispositivi di alimentazione Esterno
Tensione richiesta 120/230 V c.a. ( 50/60 Hz )
Batteria
Tecnologia 6 celle Ioni di litio
Qt. installata 1

SO in dotazione Microsoft Windows Vista Business / downgrade a XP Professional

Che dite... sospetto che l'hard disk sia un po' piccolo e lento.. e non so come sia la scheda video.

Grazie!