View Full Version : rivitalizzazione toshiba A200
Ciao a tutti!! Vorrei dare una bella rinnovata al mio portatile, un toshiba A200-1PH con core2 duo T5250... ho dato un'occhiata ad everest e ve ne riporto il report:
--------[ EVEREST Ultimate Edition ]------------------------------------------------------------------------------------
--------[ Processore ]--------------------------------------------------------------------------------------------------
Proprietà processore:
Tipo processore Mobile DualCore Intel Core 2 Duo T5250, 1500 MHz (9 x 167)
Alias processore Merom-2M
Livello di revisione del processore M0
Istruzioni supportate x86, x86-64, MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3
Clock originale 1500 MHz
Moltiplicatore processore min / max 6x / 9x
Engineering Sample No
Cache codice L1 32 KB per core
Cache dati L1 32 KB per core
Cache L2 2 MB (On-Die, ECC, ASC, Full-Speed)
Multi CPU:
CPU #1 Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T5250 @ 1.50GHz, 1496 MHz
CPU #2 Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T5250 @ 1.50GHz, 1496 MHz
Informazioni fisiche sul processore:
Tipo package 479 Ball uFCBGA / 478 Pin uFCPGA
Dimensione package 3.5 cm x 3.5 cm
Tecnologia processo produttivo 8M, 65 nm, CMOS, Cu, Low-K Inter-Layer, 2nd Gen Strained Si
Voltaggio core 1.063 - 1.363 V
Voltaggio I/O 1.063 - 1.363 V
--------[ Scheda madre ]------------------------------------------------------------------------------------------------
Proprietà della scheda madre:
ID scheda madre <DMI>
Nome scheda madre Toshiba Satellite A200
Proprietà Front Side Bus:
Tipo bus Intel AGTL+
Bus 64 bit
Clock reale 167 MHz (QDR)
Clock effettivo 667 MHz
Larghezza di banda 5333 MB/s
Proprietà bus memoria:
Tipo bus Dual DDR2 SDRAM
Bus 128 bit
Rapporto DRAM:FSB 10:5
Clock reale 333 MHz (DDR)
Clock effettivo 667 MHz
Larghezza di banda 10667 MB/s
Proprietà bus chipset:
Tipo bus Intel Direct Media Interface
--------[ Chipset ]-----------------------------------------------------------------------------------------------------
[ North Bridge: Intel Crestline-GM GM965 ]
Proprietà del North Bridge:
North Bridge Intel Crestline-GM GM965
Piattaforma Intel Santa Rosa
Velocità FSB supportate FSB533, FSB667, FSB800
Tipi di memoria supportati DDR2-533 SDRAM, DDR2-667 SDRAM
Quantità di memoria massima disponibile 4 GB
Revisione 0C
Tipo package 1299 Pin FC-BGA
Tecnologia processo produttivo 90 nm
Voltaggio core 1.05 V
In-Order Queue Depth 12
Controller memoria:
Tipo Dual Channel (128 bit)
Modalità attiva Dual Channel (128 bit)
Timing della memoria:
CAS Latency (CL) 5T
RAS To CAS Delay (tRCD) 5T
RAS Precharge (tRP) 5T
RAS Active Time (tRAS) 15T
Row Refresh Cycle Time (tRFC) 35T
RAS To RAS Delay (tRRD) 3T
Read To Precharge Delay (tRTP) 5T
Four Activate Window Delay (tFAW) 17T
Write CAS Latency (tWCL) 4T
Refresh Period (tREF) 7.8 us
Correzione d'errore:
ECC Non supportato
ChipKill ECC Non supportato
RAID Non supportato
ECC Scrubbing Non supportato
Slot di memoria:
Slot DRAM #1 1 GB (DDR2-667 DDR2 SDRAM)
Slot DRAM #2 1 GB (DDR2-667 DDR2 SDRAM)
Controller grafico integrato:
Tipo controller grafico Intel GMA X3100
Stato controller grafico Disattivato
Controller PCI Express:
PCI-E 1.0 x16 port #2 In uso @ x16 (ATI Mobility Radeon HD 2400 (Toshiba) Video Adapter, ATI Radeon HD 2400 - High Definition Audio Controller)
[ South Bridge: Intel 82801HBM ICH8-DO ]
Proprietà del South Bridge:
South Bridge Intel 82801HBM ICH8-DO
Piattaforma Intel Santa Rosa
Revisione F3
Tipo package 676 Pin mBGA
Siccome vorrei ridurre il consumo del pc mi stavo guardando intorno ed ho scoperto dei processori della serie Merom che montano su socket P a basso voltaggio (nn gli ULV perchè sono solo a single core). Mi riferisco ai processori L7500 e L7700 cn un consumo di 17W e una frequenza di 1.6 e 1.8ghz (a fronte dei 35W e del 1.5ghz del T5250). Li ho anche trovati sulla baia a prezzi accettabili. Sorge xò un dilemma immenso: nonostante everest riporti che il mio pc ha chipset intel GM965 --> piattaforma Santa Rosa e che l'FBS supportato è fino a 800mhz (la frequenza degli L7xxx) mi dice che il sistema supporta solo memoria DDR2 a 667mhz. Può questo essere un problema?? cioè se volessi montare uno dei processori della serie L7xxx posso??? secondo voi può essere sufficiente aggiornare il bios dal sito toshiba??? inoltre sono andato sul sito di supporto toshiba x scaricare il bios versione 2.6 (attualmente ho la 1.7 installata), l'unico problema è che mi dice che l'eseguibile che flesha il bios è solo per Vista 32bit, ma io ho installato Xp pro 32bit. Secondo voi sono sufficienti i 32bit per garantire la compatibilità (prima di fare danno e fottermi il pc)????? Grazie a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi a dissolvere i miei dubbi....
Mi riferisco ai processori L7500 e L7700 cn un consumo di 17W e una frequenza di 1.6 e 1.8ghz (a fronte dei 35W e del 1.5ghz del T5250). Li ho anche trovati sulla baia a prezzi accettabili. Sorge xò un dilemma immenso: nonostante everest riporti che il mio pc ha chipset intel GM965 --> piattaforma Santa Rosa e che l'FBS supportato è fino a 800mhz (la frequenza degli L7xxx) mi dice che il sistema supporta solo memoria DDR2 a 667mhz. Può questo essere un problema??
La frequenza della ram non è un problema...cmq le bios dei notebook sono ridotte al minimo indispensabile, compreso l'hardware supportato, quindi anche se il chipset supporta quel processore non è detto che questo venga riconosciuto dal bios, quindi compreresti la nuova cpu senza la certezza che questa funzioni sul tuo notebook...dovresti reperire il manuale di servizio del pc per sapere quali processori supporta, oppure prova a chiedere all'assistenza toshiba, ma di solito non rispondono a questo tipo di domande.
azzo questo non lo avevo considerato... è il mio primo notebook e alcune dinamiche ancora mi sfuggono anche se pensandoci sono ovvie (non è un desktop che uno gli cambia i pezzi ogni volta che gli girano)... bhe questo scoglio potrebbe far naufragare tutti i miei piani... sai come posso reperire il manuale di servizio??? sulla rete non riesco a trovarlo, nemmeno con il mulo... al massimo domani provo a chiamare in toshiba. Grazie mille dei chiarimenti!
ho chiamato in toshiba e per ciò che riguarda il processore mi hanno detto che se il chipset e il socket sono lo stesso in linea teorica dovrebbe funzionare a prescindere dal bios... che ne dite??
ho chiamato in toshiba e per ciò che riguarda il processore mi hanno detto che se il chipset e il socket sono lo stesso in linea teorica dovrebbe funzionare a prescindere dal bios... che ne dite??
Non so che dirti, per come ti hanno risposto vuol dire che il bios supporta tutti i processori supportati dal chipset, quindi anche quello che volevi acquistare tu; però è quel "in linea teorica" che mi lascia perplesso...
si infatti il tecnico comunque ha tenuto a precisare che toshiba non effettua questo tipo di modifiche e che le sconsiglia... si è tenuto abbastanza sul vago non mi ha detto quali cpu supporta esplicitamente... bho x il momento mi sa che tengo quello che ho e mi limito a comprare una batteria con capacità maggiore: ne ho trovata una sulla baia a 6600mAh mentre quella di serie ce l'ha da 4000mAh, però non è originale dici che va bene lo stesso? certo che abbinata a quel procio li andrebbe veramente da dio come autonomia/prestazioni...
Per la batteria non dovrebbero esserci problemi...tanto alla fine le fanno tutte in Cina e quelle non originali hanno semplicemente un adesivo generico invece di quello con il nome del produttore.
perfetto allora la batteria sarà un mio prossimo acquisto... però sono ancora stuzzicato dal processore... sono andato a vedere le specifiche sul sito intel e mi da come temp massima 100° (al contrario degli 85° del procio attuale): il dissipatore del nb sarebbe sufficiente a raffreddare anche l'L7700? grazie
perfetto allora la batteria sarà un mio prossimo acquisto... però sono ancora stuzzicato dal processore... sono andato a vedere le specifiche sul sito intel e mi da come temp massima 100° (al contrario degli 85° del procio attuale): il dissipatore del nb sarebbe sufficiente a raffreddare anche l'L7700? grazie
Il T5250 come temperatura massima ha 100° come l'L7700...cmq avresti problemi nel raffreddamento della cpu se il tdp dell'L7700 fosse superiore a quello del T5250, nel tuo caso il T5250 ha un tdp di 35W, mentre l'L7700 lo ha di 17W...quindi la metà, il raffreddamento è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare ;).
In effetti sarebbe una "signora" modifica, avresti una cpu più performante con la metà dei consumi e del calore prodotto :).
In effetti sarebbe una "signora" modifica, avresti una cpu più performante con la metà dei consumi e del calore prodotto .
che sono esattamente gli unici difetti che riscontro in questo portatile: consumo e calore (alle volte mi arriva anche a 70° e pussa con conseguente blocco... per scrivere un cd devo tenerlo downcloccato sennò si spegne). Ora cmq provvederò cn un'adeguata pulizia e cn una base ventilata ;) per il processore, se avrò dindini da spendere in questo mese farò una prova al massimo lo rimando indietro (o parlato cn l'ebayer cinese che me lo vende e mi ha detto che il reso si può fare).
Ciao, non vorrei errare ma mi sembra proprio che gli ulv siano bga, ovvero senza pin, e che quindi vengano saldati direttamente alla scheda madre dei notebook predisposti.
grazie pier, cmq proprio per quello che dici tu sono andato sulla serie L che è solo Low voltage e nn su gli ULV (serie SU, SL, U,...). Il processore di cui parlo io è un regolarissimo socket P 478 pin!
Ah comunque ho un ottima notizia per tutti i possessori di A200: ho spulciato ben bene e per tutti i model number la versione di bios più recente distribuita è la 2.60 (tranne per i model no. PSAEL). sempre in linea teorica suppongo quindi che, hardware permettondo (quindi chipset e piattaforma santa rosa o yohan), le cpu delle varie versioni del portatile siano, per così dire, "interscambiambili". Speriamo a sto punto che la L7700 ruzzi! grazie a tutti per l'interessamento!!
grazie pier, cmq proprio per quello che dici tu sono andato sulla serie L che è solo Low voltage e nn su gli ULV (serie SU, SL, U,...). Il processore di cui parlo io è un regolarissimo socket P 478 pin!
Ah comunque ho un ottima notizia per tutti i possessori di A200: ho spulciato ben bene e per tutti i model number la versione di bios più recente distribuita è la 2.60 (tranne per i model no. PSAEL). sempre in linea teorica suppongo quindi che, hardware permettondo (quindi chipset e piattaforma santa rosa o yohan), le cpu delle varie versioni del portatile siano, per così dire, "interscambiambili". Speriamo a sto punto che la L7700 ruzzi! grazie a tutti per l'interessamento!!
Mi sa invece che è proprio bga...all'inizio non ci avevo proprio fatto caso, cmq sul sito intel questo processore non esiste (o almeno non c'è su processor finder), ma la serie L7XXX è tutta micro-fcbga e su cpu-world l'L7700 lo da sempre micro-fcbga...ti conviene chiedere al rivenditore maggiori informazioni.
Si certo, in genere basta che ci sia supportabilità con socket e chipset e si possono installare tutte le cpu di una determinata serie nonostante non esistano modelli di quel notebook con tali processori.
Comunque dai uno sguardo a questa (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_Core_2_microprocessors) pagina, da come si legge anche i lv sono bga.
Il venditore da cui vuoi prenderlo è un cinese per caso? In genere su ebay si trovano cpu bga a cui i venditori aggiungono i pin (in genere appunto i cinesi) tramite un adattatore bga/pga tipo questo (http://rocky.digikey.com/weblib/Aries/Web%20Photos/169-PRS13001-12.jpg).
Il fatto che sono bga è anche confermato da (come dice andy) quanto scritto riguardo l'L7700 su cpu world..
mmmmm... mi avete fatto venire il dubbio e sono andato a controllare: su ark.intel.com lo trovi ma non da informazioni sul tipo di socket semplicemente segna che non è embedded ma sinceramente non so cosa questo implichi. il link è: http://ark.intel.com/Product.aspx?id=32243&processor=L7700&spec-codes=
nel frattempo sono andato anche a controllare su everest il mio attuale processore e magia guardate cosa c'è scritto:
Tipo Package: 479 Ball uFCBGA / 478 Pin uFCPGA
....
COSA SIGNIFICA???? a quanto ho capito sono due cose del tutto incompatibili :doh:
in ogni caso sull'inserzione ebay c'è proprio scritto:
SOCKET: intel 965 Socket 478p
e dall'unica foto si nota che il processore è leggermente sollevato dal ripiano su cui appoggia... ho notato che il processore venduto non è semplicemente un L7700 ma un L7700 ES version con part number QXMR. illuminatemi sono sempre meno convinto che questa cosa si possa fare:D (ah comunque domani che mi arriva la pasta termica nuova riapro cm si deve questo benedetto portatile e vedo cosa c'è sotto :D)
mmmmm... mi avete fatto venire il dubbio e sono andato a controllare: su ark.intel.com lo trovi ma non da informazioni sul tipo di socket semplicemente segna che non è embedded ma sinceramente non so cosa questo implichi. il link è: http://ark.intel.com/Product.aspx?id=32243&processor=L7700&spec-codes=
nel frattempo sono andato anche a controllare su everest il mio attuale processore e magia guardate cosa c'è scritto:
Tipo Package: 479 Ball uFCBGA / 478 Pin uFCPGA
....
COSA SIGNIFICA???? a quanto ho capito sono due cose del tutto incompatibili :doh:
in ogni caso sull'inserzione ebay c'è proprio scritto:
SOCKET: intel 965 Socket 478p
e dall'unica foto si nota che il processore è leggermente sollevato dal ripiano su cui appoggia... ho notato che il processore venduto non è semplicemente un L7700 ma un L7700 ES version con part number QXMR. illuminatemi sono sempre meno convinto che questa cosa si possa fare:D (ah comunque domani che mi arriva la pasta termica nuova riapro cm si deve questo benedetto portatile e vedo cosa c'è sotto :D)
Si, vuol dire che di quella serie esistono sia cpu socket P che bga, comunque come sospettavo: QXMR (http://www.cpu-world.com/sspec/QX/QXMR.html) è un bga adattato a pga io ne starei lontano. Visto che è vietato postare link ebay mi mandi il link dell'inserzione in pvt?
grazie mille pier per la tua risposta in pvt!! in ogni caso già era un terno al lotto per la storia del bios ora che è venuta fuori questa cosa mi rendo conto che comprare sta cpu significherebbe solo buttare soldi! piuttosto punterò su un bel T7xxx o sui T5xxx più potenti... oppure proprio niente :D grazie ancora!
grazie mille pier per la tua risposta in pvt!! in ogni caso già era un terno al lotto per la storia del bios ora che è venuta fuori questa cosa mi rendo conto che comprare sta cpu significherebbe solo buttare soldi! piuttosto punterò su un bel T7xxx o sui T5xxx più potenti... oppure proprio niente :D grazie ancora!
Il chipset 965 supporta anche i penryn con fsb ad 800 Mhz, T8100, T8300 ecc.; essendo a 45 nm scaldano meno dei T7XXX e T5XXX, visto che lamentavi problemi di temperature potrebbero essere una soluzione.
Di niente. ;)
Dovendo effettuare un upgrade io prenderei un bel Penryn occhio però vanno bene solo i primi usciti, ovvero quelli con fsb di 800 mhz (T8100, T8300, T9300, T9500). Poi ci sarebbero gli Extreme (moltiplicatore sbloccato :sbav: ) la cui compatibilità però non è sempre assicurata (parlo dell'X7800, x7900 e x9000) in quanto hanno un tdp maggiore ma nonostante ciò ho sentito dire che vanno tranquillamente.
Riguardo il tuo u7700 secondo me funziona ma mi sembra una cosa forzata utilizzare una cpu con tdp inferiore a cui sono stati tra l'altro inseriti i pin, quindi non rischierei.
Ciao. :)
Il chipset 965 supporta anche i penryn con fsb ad 800 Mhz, T8100, T8300 ecc.; essendo a 45 nm scaldano meno dei T7XXX e T5XXX, visto che lamentavi problemi di temperature potrebbero essere una soluzione.
Esatto, mi hai preceduto, io prenderei uno di quelli.
Esatto, mi hai preceduto, io prenderei uno di quelli.
In effetti per un upgrade mi sembra la soluzione migliore, l'L7700 sarebbe stato interessante, ma se fosse nativo pga...almeno io non mi fido molto di queste modifiche, soprattutto sul notebook dove le riparazioni costano care.
In effetti per un upgrade mi sembra la soluzione migliore, l'L7700 sarebbe stato interessante, ma se fosse nativo pga...almeno io non mi fido molto di queste modifiche, soprattutto sul notebook dove le riparazioni costano care.
Nemmeno io, tra l'altro ha un tdp inferiore quindi meglio non rischiare..
ragazzi ho dato un occhiata sulla baia e ho trovato un T9300 all'asta. punto tutto su quello! nn c'è che dire ho guardato su notebookcheck il confronto tra la mia attuale e la T9300: un altro pianeta se riesco ad aggiudicarmela ad un prezzo umano mi sistemo sto pc ancora per un paio d'anni. grazie ancora...
ed eccomi dopo numerose peripezie sono riuscito ad aprire il portatile e a fare pulizia! non ci credevo ma c'erano grumi di polvere enormi! ho anche rimesso la pasta termica a cpu (è socket 478 coi pin evvai!!) e gpu e tutto fila liscio. Oltre all'immancabile vite di troppo che mi è rimasta alla fine della richiusura (:D) ho avuto un problemi in fase di smontaggio: il connettore della ventola del dissipatore principale si è parzialmente rotto e mi sono ritrovato ad agganciare i tre fili (nero rosso giallo) ai contatti in un modo un po' strano ma efficace (con tanto di nastro isolante). tutto fila liscio solo che la ventola gira veramente piano!!! ora non voglio essere l'unico idiota che si lamenta della ventola silenziosa (anzi era ora!!) ma mi sono sorti un po' di dubbi sul fatto che potrei aver collegato male, magari nell'ordine sbagliato, i tre fili colorati: in questo caso la ventola può funzionare magari solo parzialmente (cioè senza mai partire forte?) o non dovrebbe funzionare proprio??
per il processore invece mi trovo un attimo in difficoltà con le finanze e i T8300 e T9300 costano troppo! La scelta stava per ricadere sul T8100 (che comunque sfora leggermente il mio budget) quando ho notato che il T7700 nonostante ancora Merom a 65nm viaggia decisamente di + del T8100 senza contare che costa di meno e che ho un buon 90% di probabilità che sia compatibile con la mobo (ho trovato degli A200 col T7700). Me lo consigliate?? scalderà come un braciere?? grazie
ed eccomi dopo numerose peripezie sono riuscito ad aprire il portatile e a fare pulizia! non ci credevo ma c'erano grumi di polvere enormi! ho anche rimesso la pasta termica a cpu (è socket 478 coi pin evvai!!) e gpu e tutto fila liscio. Oltre all'immancabile vite di troppo che mi è rimasta alla fine della richiusura (:D) ho avuto un problemi in fase di smontaggio: il connettore della ventola del dissipatore principale si è parzialmente rotto e mi sono ritrovato ad agganciare i tre fili (nero rosso giallo) ai contatti in un modo un po' strano ma efficace (con tanto di nastro isolante). tutto fila liscio solo che la ventola gira veramente piano!!! ora non voglio essere l'unico idiota che si lamenta della ventola silenziosa (anzi era ora!!) ma mi sono sorti un po' di dubbi sul fatto che potrei aver collegato male, magari nell'ordine sbagliato, i tre fili colorati: in questo caso la ventola può funzionare magari solo parzialmente (cioè senza mai partire forte?) o non dovrebbe funzionare proprio??
per il processore invece mi trovo un attimo in difficoltà con le finanze e i T8300 e T9300 costano troppo! La scelta stava per ricadere sul T8100 (che comunque sfora leggermente il mio budget) quando ho notato che il T7700 nonostante ancora Merom a 65nm viaggia decisamente di + del T8100 senza contare che costa di meno e che ho un buon 90% di probabilità che sia compatibile con la mobo (ho trovato degli A200 col T7700). Me lo consigliate?? scalderà come un braciere?? grazie
Ciao, vai tranquillo con il T7700 il quale appartiene alla tua stessa generazione di cpu (Merom come ilT5250) e si va più del T8100..:D
Per la ventola prova a seguire l'ordine dei fili così come fuoriscono da essa.
è esattamente quello che ho fatto ma continua ad essere silenziosissima e la cpu sta sui 53° con risparmio energetico attivo! alla fine è esattamente cm prima che facessi le pulizie solo non fa + rumore... cmq dubito che i 35° all'ombra di oggi aiutino il mio pc a stare fresco...
è esattamente quello che ho fatto ma continua ad essere silenziosissima e la cpu sta sui 53° con risparmio energetico attivo! alla fine è esattamente cm prima che facessi le pulizie solo non fa + rumore... cmq dubito che i 35° all'ombra di oggi aiutino il mio pc a stare fresco...
Infatti, direi che sei ok!
alla fine i cavi della ventola erano sbagliati me ne sono accorto cercando su internet delle foto ed infatti il cavo nero e giallo sono invertiti. Ora tutto fila alla grande: in idle finalmente sto sui 45° e a pieno carico cn lo stress test di everest raggiungo i 62°-63° massimo. Alleluja! ho ancora però un problema abbastanza serio e purtroppo sono giunto alla conclusione che non è dovuto alle temperature: si spegne da solo improvvisamente in qualsiasi momento anche a freddo, al boot di windows, mentre lavoro, appena acceso... senza preavviso... pum... sembrerà assurdo ma da quando ho rimosso un paio di viti che si trovavano vicino al dissipatore del processore ha smesso di farlo (o almeno fino ad ora non l'ha più fatto)... può questo avere un senso?? ho controllato le ram (ho messo solo un banco alla volta in un solo slot, tutti e due insieme, ecc..) ma niente, ho fatto un check approfondito con hd tune e non ha trovato settori danneggiati, ho fatto fare un scan disk da paura e ho tenuto sotto stress test con everest per un bel po senza che si spegnesse... il fatto è che quelle poche volte che succede lo fa davvero in qualsiasi momento come se ci fosse un qualche contatto da qualche parte che fa massa.... me lo ha iniziato a fare quest'estate perciò ho pensato alle temperature ma dopo tutto il popò di revisione che gli ho fatto (che è servita per quel che riguarda le temperature) non so + cosa fare se dovesse ripresentarsi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.