PDA

View Full Version : Aiuto configurazione pc

Chigio
18-07-2009, 13:18
Attualmente ho questo pc:
Scheda madre: MSI K8T Neo-FSR
Processore: AMD Athlon 64, 2200 MHz
Memoria di sistema: 2 GB ddr sdram
Scheda video: ATI Radeon HD 3850 AGP

Dato ke voglio preservare la scheda video ho immaginato un pc con questa config:
Scheda madre: asrock AM2NF3-VSTA
Processore: AMD Phenom II X4 955
Memoria di sistema: 2 o 3 gb ddr2

So ke l'accoppiata di un Phenom II con una agp non è il massimo, anzi...
il problema è ke non avendo grosse esigenze in temrmini di grafica, anke se ogni tanto mi piace giocare e con questa scheda video mi trovo benissimo, non ho intenzione di spendere dei soldi x prenderne una nuova... in termini di stabilita' e affidabilita' credo non ci siano grossi problemi. Vorrei sapere se avro' dei grossi colli di bottiglia oppure tutto sommato è performante comunque... grazie =)

PS: non rispondetemi col solito:" questa configurazione non è equilibrata, prova questa... ke è molto meglio"... mi interessa solo sapere se ci saranno e da cosa saranno causati eventuali colli di bottiglia... grazie ankora :D

fruttolo94
18-07-2009, 13:55
Attualmente ho questo pc:
Scheda madre: MSI K8T Neo-FSR
Processore: AMD Athlon 64, 2200 MHz
Memoria di sistema: 2 GB ddr sdram

Dato ke voglio preservare la scheda video ho immaginato un pc con questa config:
Scheda madre: asrock AM2NF3-VSTA
Processore: AMD Phenom II X4 955
Memoria di sistema: 2 o 3 gb ddr2

So ke l'accoppiata di un Phenom II con una agp non è il massimo, anzi...
il problema è ke non avendo grosse esigenze in temrmini di grafica, anke se ogni tanto mi piace giocare e con questa scheda video mi trovo benissimo, non ho intenzione di spendere dei soldi x prenderne una nuova... in termini di stabilita' e affidabilita' credo non ci siano grossi problemi. Vorrei sapere se avro' dei grossi colli di bottiglia oppure tutto sommato è performante comunque... grazie =)

PS: non rispondetemi col solito:" questa configurazione non è equilibrata, prova questa... ke è molto meglio"... mi interessa solo sapere se ci saranno e da cosa saranno causati eventuali colli di bottiglia... grazie ankora :D

colli di bottiglia ce ne sono eccome:D , meglio prenderti una mobo asrock a780ghx/128 che è un'ottima mobo e monta un'ottima vga integrata! poi impossibile mettere una cpu con socket am3 sulla motherboard da te indicata! prendi una cpu 940be, aggiorni il bios della mobo che ti ho segnalato e vai tranquillo! per le ram 2gb se per te vanno bene prendi pure corsair 800mhz 2gb xms! ti ho dato solo consigli come vedi nn ho proposto alcuna configurazione! ;)

Bugs Bunny
18-07-2009, 13:58
Sbaglio o il chipset nforce 3 c'era 4-5 anni fa? :stordita:

Comunque per quella scheda madre da quando è stata commercializzata sono usciti 30 aggiornamenti del bios. i Phenom II sono supportati solo dall'ultima versione, pertanto dovrai aggiornare il bios, e comunque la cpu rimarrebbe lo stesso limitata

Chigio
18-07-2009, 14:10
poi impossibile mettere una cpu con socket am3 sulla motherboard da te indicata!

Dovrebbe essere possibile invece xkè la mobo ke dico io ha lo slot AM2 e AM2+ e in Phenom 2 si possono montare su AM2+

Quindi mi dite ke è inutile provarla? Io vorrei provarla xkè quella scheda madre ormai costa meno dell'aria e in ogni caso se volessi farmi il pc nuovo avrei comunque bisogno di nuovi banchi di ram e di un nuovo procio ke sara' al 99% dei casi un Phenom 2 X4... quindi alla fine sarebbero solo 30 euro buttati...

zagor977
18-07-2009, 15:44
Dovrebbe essere possibile invece xkè la mobo ke dico io ha lo slot AM2 e AM2+ e in Phenom 2 si possono montare su AM2+

Quindi mi dite ke è inutile provarla? Io vorrei provarla xkè quella scheda madre ormai costa meno dell'aria e in ogni caso se volessi farmi il pc nuovo avrei comunque bisogno di nuovi banchi di ram e di un nuovo procio ke sara' al 99% dei casi un Phenom 2 X4... quindi alla fine sarebbero solo 30 euro buttati...

edit: ho visto adesso che hai una vga agp e non vuoi cambiarla. come non detto

Chigio
18-07-2009, 18:39
non ho capito bene il verdetto finale: la configurazione da me indicata, nonostante non sfutti al max i suoi componenti, puo' strappare piccole soddisfazioni anke giocando... o renderebbe quasi inutile l'upgrade del procio e dei banchi di ram? grazie ankora

Lilunyel
18-07-2009, 19:26
non ho capito bene il verdetto finale: la configurazione da me indicata, nonostante non sfutti al max i suoi componenti, puo' strappare piccole soddisfazioni anke giocando... o renderebbe quasi inutile l'upgrade del procio e dei banchi di ram? grazie ankora

Per me è assurdo fare un upgrade del genere. Una scheda video nuova pci-e come la tua (una HD4670 diciamo) ti costa 60€... la tua riesci a piazzarla ad un prezzo vicino, visto che AGP non son così facili da trovare (credo).
Poi una asrock con quel chipset ;_; quasi quasi mi terrei la MSI K8. :D Montarci quel processore è come mettere il motore di un aereo su un Ciao.

Chigio
19-07-2009, 17:59
Per me è assurdo fare un upgrade del genere. Una scheda video nuova pci-e come la tua (una HD4670 diciamo) ti costa 60€... la tua riesci a piazzarla ad un prezzo vicino, visto che AGP non son così facili da trovare (credo).
Poi una asrock con quel chipset ;_; quasi quasi mi terrei la MSI K8. :D Montarci quel processore è come mettere il motore di un aereo su un Ciao.

Ho capito... Mi rassegnero'... Allora penserei a una configurazione del genere:
Mobo: asus M4A78 PRO o M4a78-E (sarei + per la prima perchè costa di meno, riesco a farci un po' di OC al procio con quella?)
Procio: Phenom 2 x4 955
RAM: 3GB DDR3
Scheda video: si gioca discretamente con una 4670?

Lilunyel
19-07-2009, 18:10
Ho capito... Mi rassegnero'... Allora penserei a una configurazione del genere:
Mobo: asus M4A78 PRO o M4a78-E (sarei + per la prima perchè costa di meno, riesco a farci un po' di OC al procio con quella?)
Procio: Phenom 2 x4 955
RAM: 3GB DDR3
Scheda video: si gioca discretamente con una 4670?

La M4A78 PRO va benissimo e dovrebbe andar bene per un OC "moderato" della CPU. Solo che questa è una MoBo AM2+, quindi devi montarci RAM DDR2, non DDR3. Tra l'altro, ammesso che volessi cambiare MoBo per una con socket AM3, i sistemi AMD per ora non supportano il triple channel (che a dire il vero non dà ancora alcun vantaggio reale), quindi dovresti prendere o 2 o 4GB di ram.

Solito discorso... se cerchi più longevità (oltre il 2011 diciamo) in termini di upgrade, il socket AM3 è la scelta migliore. Se scegli di risparmiare qualcosa (30-50€ diciamo in un sistema completo) allora il socket AM2+ è cmq un'ottima scelta (migliore del 775 al momento).

Per la CPU non preoccuparti, visto che le CPU AM3 vanno benissimo su MoBo con socket AM2+.

Questione GPU: La HD4670 ha prestazioni in linea con la tua attuale scheda video, anche se i consumi al confronto sono nulli. ;) Diciamo che è una scheda che "va ancora bene" per giocare a risoluzioni come 1280x1024/1400x900, anche se con poco meno di 30€ in più (schede che costano 90€ circa insomma) ti vengono schede come la GTS250(Nvidia) o la HD4850(Ati) che sono su un altro livello ed offrono grandi soddisfazioni anche a 1600x1200/1680x1050.

Detto questo, a te la scelta. :p

Chigio
19-07-2009, 18:19
La M4A78 PRO va benissimo e dovrebbe andar bene per un OC "moderato" della CPU. Solo che questa è una MoBo AM2+, quindi devi montarci RAM DDR2, non DDR3.

Bo nel sito ufficiale sembra ke dica ke abbia il socket AM3...

Guarda (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=181)

Altrimenti vado senza dubbio con una Asus M4A78T-E ke supporta ddr3 e am3, preferisco sperendere 30-40 euro in piu' piuttosto ke avere un pc con poca longevita'

Per la scheda video allora vado su una 4670 perchè tra l'altro ho uno schermo ke non supporta piu' di 1280x1024... l'importante è ke faccia il suo lavoro e se è nelle prestazioni della mia attuale posso essere sicuro ke sia cosi'

Per le ram sono un po' indeciso perchè avendo XP non so ke farmene di 4 GB e eppure 2 GB con i giochi piu' recneti sono pochi

Lilunyel
19-07-2009, 18:28
Bo nel sito ufficiale dice ke supporta processori AM3...

Guarda (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=181)

Infatti, non ho mai detto il contrario. Rileggi con più calma il mio precedente intervento. ;)

Altrimenti vado senza dubbio con una Asus M4A78T-E ke supporta ddr3 e am3, preferisco sperendere 30-40 euro in piu' piuttosto ke avere un pc con poca longevita'

Per la scheda video allora vado su una 4670 perchè tra l'altro ho uno schermo ke non supporta piu' di 1280x1024... l'importante è ke faccia il suo lavoro

Allora se vuoi un sistema con socket AM3 orientati su una Gigabyte GA-MA790GP-UD4H (rev. 1.0). ;)

Chigio
19-07-2009, 18:44
Allora se vuoi un sistema con socket AM3 orientati su una Gigabyte GA-MA790GP-UD4H (rev. 1.0). ;)

Ha socket AM2+ anke quella http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma790gp-ud4h_10.html

Lilunyel
19-07-2009, 18:49
Ha socket AM2+ anke quella http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma790gp-ud4h_10.html

Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P

C'hai ragione >.< con 'ste azz. di sigle mi son confuso. Sorry! :D

Chigio
20-07-2009, 11:18

C'hai ragione >.< con 'ste azz. di sigle mi son confuso. Sorry! :D

Grazie mille per l'aiuto... ho cercato un po' su internet e ho trovato delle mobo sempre con socket AM3 un po' piu' economiche ad esempio la MSI AM3 770-C45 ke viene sui 60 euro (prokoo) e anke la ASROCK AM3 M3A780GXH/128M ke viene sui 70 euro (prokoo). Leggendo un po' le caratteristiche non mi sembrano "malaccio"... ke ne pensi?

Bugs Bunny
20-07-2009, 11:35

Quella scheda madre è per overclock spinti...

Puoi tranquillamente mettere una Gigabyte GA-MA790XT-UD4P se vuoi un'ottima scheda che ti garantisca una buona stabilità e margini di overclock, altrimenti puoi mettere una Asrock M3A790GXH/128M AM3 che non è male...

Chigio
20-07-2009, 11:49
Quella scheda madre è per overclock spinti...

Puoi tranquillamente mettere una Gigabyte GA-MA790XT-UD4P se vuoi un'ottima scheda che ti garantisca una buona stabilità e margini di overclock, altrimenti puoi mettere una Asrock M3A790GXH/128M AM3 che non è male...

Be con un Phenom II X4 BE è ovvio ke un po' di oc si fa ma non ho intenzione di salire piu' di tanto... il risparmio con una Gigabyte GA-MA790XT-UD4P rispetto a una Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P non mi sembra esagerato quindi nel caso andrei sulla migliore. Mi interessa di piu' l'Asrock M3A790GXH/128M AM3 ke la trovo sui 90 euro... riesco a fare un po' di overclock con questa?

Chigio
20-07-2009, 13:49
ah un'altra cosa, con XP pro 32 bit 4 gb di ram vengono sfruttati? Per ora non posso procurarmi Vista 64, cmq penso ke al momento in cui uscira' mi prendero' seven... mi conviene andare sui 2 GB oppure sui 4GB in previsione dell'upgrade del SO?

biste81
20-07-2009, 13:57
ah un'altra cosa, con XP pro 32 bit 4 gb di ram vengono sfruttati? Per ora non posso procurarmi Vista 64, cmq penso ke al momento in cui uscira' mi prendero' seven... mi conviene andare sui 2 GB oppure sui 4GB in previsione dell'upgrade del SO?

xp 32 bit te ne vede 3-3,5; io le prenderei perche ne vale comunque la pena.

1mito
20-07-2009, 15:00
qualcuno mi puo aiutare a settare al meglio il mio PC?:mc:

Chigio
20-07-2009, 15:13
Allora concludendo la configurazione sarebbe questa:

Scheda madre: Asrock M3A790GXH/128M AM3 (Vi ripongo una domanda, posso overclockare un po' il procio con questa Mobo?)
Scheda video: Sapphire HD 4670 1GB
RAM: Corsair DDR3 1600 MHz (2GBx2)
Processore: AMD Phenom II 955 Black edition 3.2 GHz

E' bilanciata e rende bene? Mi date il via libera?

PS: ripeto ke ho uno schermo ke supporta max 1280x1024 ed è x questo motivo ke ho scelta quella scheda video

00devastetor00
20-07-2009, 18:11
qualcuno mi puo aiutare a settare al meglio il mio PC?:mc: