PDA

View Full Version : Temperature alte...

poffarbacco
18-07-2009, 10:30
Ragazzi mi dite se un Phenom II 940 in idle a 50°C può andare (considerando le temperature infernali della mia stanza, sicuramente sempre sopra i 30°)?

Monto il dissi stock, pasta termica zalman thermal grease e cool'n quite attivato.

Se può servirvi, ho fatto un disegno con la disposizione delle ventole e componenti:

http://img200.imageshack.us/img200/8683/37737292.th.jpg (http://img200.imageshack.us/i/37737292.jpg/)

In rosso le ventole con indicata la dimensione, le frecce blu sono l'aria in entrata, rosse in uscita. In verde ho indicato il convogliatore e la grata poste sul pannello laterale. La vga è una gtx 260 palit con due ventole. Case Cooler Master Elite 330.

Pensavo che il problema fosse il flusso d'aria in entrata che viene ostacolato dalla posizione di hard disk e scheda video che praticamente impediscono all'aria di giungere agevolmente nella zona cpu. Ho messo la ventola da 80 in immissione sul dissi della cpu quindi, e in questo momento in idle ho 46-47°, mentre dopo 5 min di stress test con prime95 ero già a 68°...

Mi converrebbe:

1) Mettere i due hard disk vicini sotto la scheda video in maniera da aprire un passaggio all'aria fresca o è meglio tenerli lontani per non farli riscaldare (sotto la scheda video c'è più spazio di quanto ne ho disegnato...)?

2) Spostare posizione o verso delle ventole? Se si come?

Faccio notare una cosa comunque: provando ad aprire il pannello laterale e sparando un bel flusso d'aria alla massima velocità con un ventilatore grande praticamente quanto al case direttamente all'interno del pc, le temperature in idle scendono davvero di poco, 1-2° al max...mi viene da pensare quindi che non sia un problema di flussi d'aria insufficienti nel case...

Altro indizio: cambiando gli rpm della ventola del dissi cpu da 4000 a 6000, la temperatura cala di 1 solo grado in idle (46°), mentre dopo 5min di prime95 ero sempre a 68°...

pgp
18-07-2009, 10:46
Io metterei la ventola posteriore del case in estrazione, secondo me un po' di depressione nel case non guasta.
Poi, al massimo, se vedi che la situazione peggiora, puoi sempre tornare alla configurazione di partenza ;)

pgp

poffarbacco
18-07-2009, 10:50
Io metterei la ventola posteriore del case in estrazione, secondo me un po' di depressione nel case non guasta.
Poi, al massimo, se vedi che la situazione peggiora, puoi sempre tornare alla configurazione di partenza ;)

pgp

Si ma sai cosa? Per quanto possa mettere ventole e ottimizzare flussi d'aria, quanto posso sperare di scendere se sparando un flusso d'aria non indifferente aon un ventilatore bello grosso direttamente sulla scheda madre, riesco a scendere solo di 1-2°???
Magari il problema è da cercare altrove? O un flusso ordinato è più efficace di un fiume d'aria buttato nel case che spazza tutto?

Emaborsa
18-07-2009, 10:50
L'aria calda della VGA sale. Un aparte rientra con la ventola sotto l'alim, il quale si succhia quasi tutta l'aria che entra. Come dice pgp pure io inverterei la direzione della ventola.

poffarbacco
18-07-2009, 11:22
Comunque aggiungo un altro particolare inquietante...

La temperatura della scheda madre segna 51°!! Il processore è sui 46°...
Penserei ad un cattivo flusso d'aria nel case, ma perchè allora col ventilatore sparato scendo solo di 1-2°??

Stev-O
18-07-2009, 11:26
il problema essenziale è il dissi stock

conosco il dissi stock dei phenom, ed è triste forte (come del resto tutti i dissi stock)

il suggerimento + rapido ed efficiente ed economico col miglior rapporto qualità prezzo è: prendi un arctic alpine al costo di 7-8 euro oppure se vuoi salire appena di livello lo scynthe shuriken sempre tra gli orizzontali e vedrai che se cose sensibilmente miglioreranno ;)

poffarbacco
18-07-2009, 11:31
il problema essenziale è il dissi stock

conosco il dissi stock dei phenom, ed è triste forte (come del resto tutti i dissi stock)

il suggerimento + rapido ed efficiente ed economico col miglior rapporto qualità prezzo è: prendi un arctic alpine al costo di 7-8 euro oppure se vuoi salire appena di livello lo scynthe shuriken sempre tra gli orizzontali e vedrai che se cose sensibilmente miglioreranno ;)

Ma fanno così schifo? Alla fine non faccio overclock, e comunque a sentire le temperature del dissi stock in giro dovrebbero essere molto più basse...

Cmq lo prenderei subito un alpine ma ora come ora mi è impossibile visto che dove sono mi viene difficile trovarne uno...

Stev-O
18-07-2009, 11:50
le temp degli stock sono circa quelle li (anche ben areato a default sotto i 40 45 gradi nelle migliori ipotesi non ci vai)

l'alpine lo trovi veramente quasi ovunque e a un prezzo che in cfr allo stock lo fa preferire di gran lunga

recentemente avevo assemblato un pc phenom x3 con antec 3hundred e le temp si aggiravano sui 40 45 con coolnquiet (quindi molti al minimo)

pistola io che non misi in config proprio l'alpine

un alpine non si nega a nessuno :O

poffarbacco
18-07-2009, 12:18
le temp degli stock sono circa quelle li (anche ben areato a default sotto i 40 45 gradi nelle migliori ipotesi non ci vai)

l'alpine lo trovi veramente quasi ovunque e a un prezzo che in cfr allo stock lo fa preferire di gran lunga

recentemente avevo assemblato un pc phenom x3 con antec 3hundred e le temp si aggiravano sui 40 45 con coolnquiet (quindi molti al minimo)

pistola io che non misi in config proprio l'alpine

un alpine non si nega a nessuno :O

40-45?? Ma leggo di temperature molto più basse...

Se mi dici che meglio non posso andare mi sa che posso evitare allora di smontare il dissi per controllare la pasta e cercare di migliorare il flusso d'aria interno..

patrikb
18-07-2009, 12:23
prenditi un dissi migliore e non perdi tempo a fare prove con ventole e flussi per qualche grado qualsiasi dissi non stock e decisamente meglio

pgp
18-07-2009, 12:45
Mah, secondo me il dissi dei Phenom non è neppure troppo scarso, io a casa ho un Alpine 7 GT inutilizzato, e non oso attaccarlo ad un processore perchè ho paura che le temperature sarebbero altissime :asd:

Poi magari sbaglio :stordita:

pgp

Stev-O
18-07-2009, 12:50
vendilo a poffarbacco

io ho l'alpine sul 5200+ nel pc barebone e le temp estive si aggirano sui 37 gradi

pgp
18-07-2009, 13:07
vendilo a poffarbacco

io ho l'alpine sul 5200+ nel pc barebone e le temp estive si aggirano sui 37 gradi

Lo regalerei volentieri a poffarbacco, ma l'Alpine 7 è solo per Intel, perciò non se ne farebbe nulla ;)

pgp

Stev-O
18-07-2009, 14:26
beh ci vuole la corrispondente versione amd

cmq sempre sui 7 euro costa

(ps: c'e' il mercatino volendo qualcosa si rimedia sempre ;) )

poffarbacco
18-07-2009, 14:41
Girata la ventola da 80, ora in espulsione e rimessa la pasta termica (un sottilissimo stato). Temperatura in idle di 44°. Assumento una Temp ambiente di 32-33* come sto messo? In full quale sarebbe una temperatura "nella norma"?

Stev-O
18-07-2009, 14:43
60 65

cmq come dicevo più di tanto i tuoi sforzi non saranno ripagati

poffarbacco
18-07-2009, 15:29
Ma è normale avere 20 e più gradi di differenza tra la temp in idle e in full?

Max_p
18-07-2009, 15:31
certo:fagiano:

comunque prenditi un bel dissi magari sul mercatino, spendi poco e migliori molto rumorosità e temp ; )

poffarbacco
18-07-2009, 16:36
Che prendo? L'alpine 8€...volendo spendere qualcosa di più?

pgp
18-07-2009, 16:42
Secondo me con l'alpine non avrai guadagni di temperature.. Ti consiglio un Freezer 64 pro. E' dato per compatibile con socket AM2, perciò dovrebbe andar bene anche per AM3, no?

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=freezer+64+pro&id=224&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

pgp

poffarbacco
18-07-2009, 19:03
Fermo restando che appena posso cambio il dissi, dopo un'ora di gta4 passando velocemente a everest in background con un alt+tab le temperature del processore si aggiravano sui 55-56 gradi...direi che con questo caldo potrei anche accontentarmi per ora. O sono pericolose come temperature?

Stev-O
18-07-2009, 19:16
non si fa cosi' a monitorare la temp della cpu sotto sforzo

nel momento in ciu passi a everest in background sospendi il processo primario e immeidatamente si genera un gradiente di temperatura

ps: se vuoi tribolare meno, metti orthos o prime95 e le temperature le vedi subito tramite core temp

poffarbacco
18-07-2009, 19:41
non si fa cosi' a monitorare la temp della cpu sotto sforzo

nel momento in ciu passi a everest in background sospendi il processo primario e immeidatamente si genera un gradiente di temperatura

ps: se vuoi tribolare meno, metti orthos o prime95 e le temperature le vedi subito tramite core temp

Ma si certo, era una lettura indicativa...
Considera cmq che premendo alt tab durante il gioco vedo everest in meno di mezzo secondo (è quasi istantaneo), quanto vuoi che scendano le temperature in 0,20-0,30sec (considerando pure che l'applicazione è ancora in esecuzione, è solo ridotta ad icona, tant'è vero che la temperatura letta rimane costante).

Prime95 l'ho fatto girare prima e mi fa salire molto la temp, anche 70 dopo qualche minuto...

Cmq ho staccato una ventola da 80 bella silenziosa da un vecchio alimentatore rotto e la metto sul frontale sotto al masterizzatore a sparare aria fredda verso il centro del case, visto che il flusso in entrata della ventola da 120 già montata è ostacolato da hard disk e scheda video...

Magari non serve a molto per la temperatura del processore ma credo ne giovi la salute dell'intero sistema (a costo-rumore quasi nullo).

poffarbacco
18-07-2009, 21:23
Ok, dopo quest'ultima modifica in idle sono stabilmente sui 42° :)
Da ieri sera ho guadagnato più di una decina di gradi, direi di potermi ritenere soddisfatto...per ora :D

naumakos
19-07-2009, 14:05
Ho lo stesso procio tuo e ti consiglio di mettere thermal right 120 ultra extreme,non te ne pentirai. Inutile spendere per una ottima CPU e poi risparmiare fino sull'osso per il dissi e come quello che gira col vesito di lusso e poi porta scarpe bucate.Che bella figura .

Stev-O
19-07-2009, 14:16
qui passiamo da una estremità all'altra

il thm 120 + ventola è quasi il non plus ultra se l'obiettivo è solo raffrescare senza oc particolari potrebbe bastare una cosa onesta a buon mercato sempre meglio dello stock

poffarbacco
19-07-2009, 14:56
Si ma io vorrei capire una cosa...ora io non faccio oc ne mi interessa per il momento. Detto questo, e considerando le temperature assurde della stanza (>32° SEMPRE), un idle di 42° è troppo per la salute del pc? Poi è normale che un dissi migliore farebbe un lavoro migliore, ma per ora non ho chissà quale esigenza di raffreddamento, mi interessa la salute dei componenti e quindi mantenere le temperature in range di "normalità" (range che ancora non ho capito quale sia tra idle e full...), perchè alla fine il dissi stock non mi sembra malaccio per un utilizzo standard della cpu (base e heat pipe in rame e ventola termoregolata, non mi sembra proprio da buttare dai)...

pgp
19-07-2009, 15:03
Infatti... Secondo me si potrebbe anche tenere... Se però devi cambiare fai un salto di qualità percepibile passando al 64 Pro.

pgp

poffarbacco
19-07-2009, 15:04
Infatti... Secondo me si potrebbe anche tenere... Se però devi cambiare fai un salto di qualità percepibile passando al 64 Pro.

pgp

Certo ;)

poffarbacco
19-07-2009, 16:35
Ragazzi ho un problema...
Dal bios (mobo: ASRock AOD790GX/128M) ho attivato il CPU Quiet Fan che regola la velocità della ventola a seconda della temperatura del processore. Tenendo l'opzione su off la ventola gira sempre al max.
Ho fatto varie prove per trovare un buon compromesso e alla fine riuscivo a stare in idle sui 42-43° con la ventola molto silenziosa, che poi saliva di giri all'occorrenza (quando la temp superava i 45°).

Ho poi fatto una prova mettendo la minima temperatura target possibile e la massima velocità target per la ventola in maniera da vedere quanto posso raffreddare al massimo il dissipatore, ma da allora la ventola rimane fissa sui 3500-4000rpm a qualsiasi temperatura (prima con temperature alte raggiungeva anche i 6000rpm) e cosa peggiore se disattivo il CPU Quiet Fan la ventola non torna al massimo ma varia sempre tra i 3500-4000rpm e non sale di più anche in caso di temperature alte...
Che è successo??

edit:
forse quì sono ot, apro un nuovo thread...

Stev-O
19-07-2009, 21:18
li dipende dal bios

se il bios non regola con un'isteresi adeguata conviene provare speedfan o altri software esterni di gestione

cmq secondo me ti fai troppi problemi, la temperatura che hai a quei regimi non incide minimamente sulla salute e durata della cpu: farai prima a cambiarla per obsolescenza ;)

poffarbacco
19-07-2009, 21:34
li dipende dal bios

se il bios non regola con un'isteresi adeguata conviene provare speedfan o altri software esterni di gestione

cmq secondo me ti fai troppi problemi, la temperatura che hai a quei regimi non incide minimamente sulla salute e durata della cpu: farai prima a cambiarla per obsolescenza ;)

Sai cosa? Mi scoccia enormemente sapere che a quattro giorni dall'acquisto c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe!
Prima appena accendevo il pc la ventola girava al massimo da subito, poi ho attivato il quiet dal bios ed era molto silenziosa in idle e saliva all'istante con l'aumento della temperatura. Ora invece è fissa a 3500-4000rpm e non si smuove! Se lancio applicazioni pesanti la cpu sale troppo, non credo mi stia facendo troppi problemi...se in full load la ventola rimane a 4000rpm max (quando prima arrivava a 6000) qualche problema me lo faccio!! Perchè non sale più? Ho provato a resettare il bios da jumper ma niente! All'accensione gira al massimo e dopo tre secondi ritorna sui 3500rpm....

:muro:

Stev-O
19-07-2009, 21:47
guarda che non c'e' nulla che non funziona come dovrebbe ;)

ventola 6000 giri ? :mbe:

ma che è la tornado triturbo ? :mbe: :mbe:

poffarbacco
19-07-2009, 21:50
guarda che non c'e' nulla che non funziona come dovrebbe ;)

ventola 6000 giri ? :mbe:

ma che è la tornado triturbo ? :mbe: :mbe:

Ho passato 3 giorni davanti a everest, ti assicuro che in full load era a 6000rpm.
Ma poi dal momento che accendevo il pc la ventola la sentivo benissimo girare al massimo (poichè avevo il quiet disattivato). Ora col quiet sia attivato che disattivato la ventola non si smuove dai 3500-4000rpm (infatti la sento CHIARAMENTE MOLTO meno rumorosa di prima sin dall'avvio, anzi direi che è molto silenziosa). Perchè non sale più??

Stev-O
19-07-2009, 22:09
perchè si vede che si stabilizza più bassa

io cmq continuo a essere scettico sui 6000 rpm

è una ventola di serie ?

poffarbacco
19-07-2009, 22:19
perchè si vede che si stabilizza più bassa

io cmq continuo a essere scettico sui 6000 rpm

è una ventola di serie ?

Si stabilizza in che senso? Se disattivo il quiet la ventola DEVE girare sempre al massimo, e così faceva fino a ieri, ora non si schioda dai 3500-4000rpm qualsiasi impostazione nel bios metta (compreso clearcmos...).

E' la ventola del dissi stock, e credimi andava a 6000, anche perchè ora è a 3800 e non la sento nemmeno, prima faceva un bel pò di rumore quando girava al massimo...

mylo2h2s
19-07-2009, 22:40
Si stabilizza in che senso? Se disattivo il quiet la ventola DEVE girare sempre al massimo, e così faceva fino a ieri, ora non si schioda dai 3500-4000rpm qualsiasi impostazione nel bios metta (compreso clearcmos...).

E' la ventola del dissi stock, e credimi andava a 6000, anche perchè ora è a 3800 e non la sento nemmeno, prima faceva un bel pò di rumore quando girava al massimo...

Quoto in pieno, ho un Phenom II X4 955 Black Edition e il dissi stock fa veramente ridere in quanto a prestazioni però confermo il fatto dei giri, il mio arriva a 6200 Rpm sotto prime95 in full, sembra un jet, lo sento da un altra stanza!! Almeno però quando si calma e scende sotto i 3500Rpm senti un silenzio di tomba (fanno più rumore le mie da 120MM che stanno a 2000..)

Comunque il mio consiglio è quello di usare speedfan..
Te lo regoli in 5 minuti e lasci perdere tutti quei Q-fan, cool n quite e roba varia io ora lho settato in modo che:

_ Sotto i 50° tiene la ventola al minimo impostato da me (30%, ossia circa 1800Rpm)
_ Se la temp sale sopra i 50° a scaglioni di 7% aumenta la potenza della ventola fino a raggiungere i 50° che gli ho impostato
_ Se supera i 60° deve rimanere in full fisso (6200 Rpm)

Sembra un programma stupido ma è veramente una bomba.. Contando che ne cool n quiet, ne q-fan ne altri software asus (per la mia mobo) diminuivano gli rpm sotto i 4000, non sò perchè! E poi la velocità di risposta è molto lenta.. con speedfan appena clicco su start (prime95) passano neanche 2 secondi e le ventole salgono velocemente fino a arrivare al 100% (per forza con prime..)

Bye

poffarbacco
19-07-2009, 22:55
Quoto in pieno, ho un Phenom II X4 955 Black Edition e il dissi stock fa veramente ridere in quanto a prestazioni però confermo il fatto dei giri, il mio arriva a 6200 Rpm sotto prime95 in full, sembra un jet, lo sento da un altra stanza!! Almeno però quando si calma e scende sotto i 3500Rpm senti un silenzio di tomba (fanno più rumore le mie da 120MM che stanno a 2000..)

Comunque il mio consiglio è quello di usare speedfan..
Te lo regoli in 5 minuti e lasci perdere tutti quei Q-fan, cool n quite e roba varia io ora lho settato in modo che:

_ Sotto i 50° tiene la ventola al minimo impostato da me (30%, ossia circa 1800Rpm)
_ Se la temp sale sopra i 50° a scaglioni di 7% aumenta la potenza della ventola fino a raggiungere i 50° che gli ho impostato
_ Se supera i 60° deve rimanere in full fisso (6200 Rpm)

Sembra un programma stupido ma è veramente una bomba.. Contando che ne cool n quiet, ne q-fan ne altri software asus (per la mia mobo) diminuivano gli rpm sotto i 4000, non sò perchè! E poi la velocità di risposta è molto lenta.. con speedfan appena clicco su start (prime95) passano neanche 2 secondi e le ventole salgono velocemente fino a arrivare al 100% (per forza con prime..)

Bye

Non sto riuscendo a far funzionare speedfan (me ne andasse una bene oggi :rolleyes: ). QUando lo apro ho le letture della temperatura e le indicazioni delle varie ventole tutte a 100%. Ho provato ad abbassarle tutte al 50% ma monitorando gli rpm questi non sono cambiati di una virgola. Devo forse disabilitare il cool'n quiet e la gestione delle ventole da bios prima?
Mi spieghi un pò come hai settato il tutto? Che versione usi?

mylo2h2s
19-07-2009, 23:33
Non sto riuscendo a far funzionare speedfan (me ne andasse una bene oggi :rolleyes: ). QUando lo apro ho le letture della temperatura e le indicazioni delle varie ventole tutte a 100%. Ho provato ad abbassarle tutte al 50% ma monitorando gli rpm questi non sono cambiati di una virgola. Devo forse disabilitare il cool'n quiet e la gestione delle ventole da bios prima?
Mi spieghi un pò come hai settato il tutto? Che versione usi?

Allora, in sintesi ti dico cosa vuoi fare se vuoi modificare solo la ventola del dissi:

Intanto ti dico che io ho il cool n quite disabilitato per mia scelta però non sò se possa cambiare qualcosa.. Fai delle prove, comunque io ti dico che disabilitandolo funziona, abilitandolo non lo so!

_ Apri SpeedFan e spunta "Varia in automatico" in alto a destra
_ Vai su Configura
_ Nella scheda "Temperature" apri ogni singolo "+" e leva tutte le spunte che vedi, tutte quante
_ Sempre su Temperature trova la voce che indica il tuo processore (cputemp o core o cpu o boh vedi te) e spunta solo e unicamente la ventola che rappresenta il dissipatore, nel mio caso Fan1
_ Ora clicca (sempre su Temperature) su CPUTemp, o Core, o insomma la parola che indica la temp del processore.. Se ci clicchi sotto ti compaiono delle scritte ossia:
Temperatura desiderata: Fanspeed cercherà di arrivare a questa temp aumentando piano piano le ventole (io ho messo 50° dato che il dissi stock è veramente scarso..)
Temperatura attenzione: Qui metti in gradi la temperatura oltre il quale la ventola sarà fissa a 100%, io ho messo 60°
_ Ora vai nella scheda velocità in alto e seleziona la ventola che rappresenta il dissipatore e sotto ti comparirà:

Valore Massimo: lascia a 100%, sennò diminuisce il massimo che raggiunge la ventola
Valore Minimo: io ho messo a 30%, occhio che avvolte sotto i 15% è sempre a 0 Rpm.. fai delle prove
_ Vicino a queste due percentuali spunta la casella "variata automaticamente"

Ora clicca ok e senza toccare nient'altro fai partire prime95 o orthos o qualche programma che stressa la cpu e guarda il risultato!!
Se non ti funziona dimmelo subito che ho un piccolo trucco, ma dovrebbe funzionare..

Byezz

poffarbacco
19-07-2009, 23:50
Sei stato veramente molto gentile e chiaro :)
Sono riuscito a configurare tutto e funziona benissimo...

MA

succede una cosa strana...ho impostato la velocità minima al 50%, e infatti appena ho dato l'ok è sceso a 1600rpm circa, appena ho lanciato prime95 ha aumentato gradualmente i giri man mano che saliva la temperatura, fino a raggiungere il 100% ma con un numero di rpm che variavano tra 3500 e 4000, cioè esattamente come prima :muro:

Sembra quasi che il nuovo valore di rpm massimi sia questo, ma prima arrivava a 6000rpm sempre! E all'accenzione per i primi 2-3 secondi gira molto velocemente per poi assestarsi su questi cazz di regimi (3500-4000)...

Ma perchè :cry:

L'unico cambiamento fatto rispetto a prima è che ho rimesso la pasta sotto il dissipatore e montato due ventole da 80 a due molex separati, possibile che per qualche astruso motivo oscuro centrino qualcosa? Il bios l'ho aggiornato due giorni fa e non credo proprio centri, anche perchè prima ho provato a tornare ad una versione precedente e non è cambiato niente...

mylo2h2s
20-07-2009, 00:28
Sei stato veramente molto gentile e chiaro :)
Sono riuscito a configurare tutto e funziona benissimo...

MA

succede una cosa strana...ho impostato la velocità minima al 50%, e infatti appena ho dato l'ok è sceso a 1600rpm circa, appena ho lanciato prime95 ha aumentato gradualmente i giri man mano che saliva la temperatura, fino a raggiungere il 100% ma con un numero di rpm che variavano tra 3500 e 4000, cioè esattamente come prima :muro:

Sembra quasi che il nuovo valore di rpm massimi sia questo, ma prima arrivava a 6000rpm sempre! E all'accenzione per i primi 2-3 secondi gira molto velocemente per poi assestarsi su questi cazz di regimi (3500-4000)...

Ma perchè :cry:

L'unico cambiamento fatto rispetto a prima è che ho rimesso la pasta sotto il dissipatore e montato due ventole da 80 a due molex separati, possibile che per qualche astruso motivo oscuro centrino qualcosa? Il bios l'ho aggiornato due giorni fa e non credo proprio centri, anche perchè prima ho provato a tornare ad una versione precedente e non è cambiato niente...

Sotto temperature e sotto core prova a spuntare TUTTE le ventole che vedi, non solo quella riferita al dissi e metti le impostazioni come tu stessi configurando il dissi.. poi fai ok e riprova.. (insomma applica le impostazioni che hai usato con la ventola del dissi a tutte le altre e fai un nuovo test

poffarbacco
20-07-2009, 00:39
Sotto temperature e sotto core prova a spuntare TUTTE le ventole che vedi, non solo quella riferita al dissi e metti le impostazioni come tu stessi configurando il dissi.. poi fai ok e riprova.. (insomma applica le impostazioni che hai usato con la ventola del dissi a tutte le altre e fai un nuovo test

Ho impostato per cpu e core tutte le ventole con gli stessi settaggi di quella del dissi ma il risultato non cambia :(
Ho notato una cosa però (prima di quest'ultima modifica che mi hai suggerito): con prime95 dopo pochissimo la temp arrivava a valori alti con la ventola ferma a max 3800rpm (poi l'ho chiuso per sicurezza), mentre con gtaIV dopo un pò la ventola sale di poco fino ad assestarsi a 4500rpm fissi...
Se poi esco dal gioco la ventola torna a 3800 nonostante speedfan sia ancora a 100%, fino a che la temperatura scende sotto la soglia impostata e la ventola cala i giri...

E' come se la ventola sia al 100% a 3800rpm, poi con un'applicazione 3d pesante (gtaIV o crysis) va a 4500rpm indipendentemente da speedfan che è già al 100%. Una volta tornato sul desktop la cpu si raffredda e speedfan gestisce benissimo la ventola sotto la soglia massima impostata...

Non capisco se è colpa della scheda madre, del bios, dell'alimentatore, della ventola...so solo che sto incazzato. Tutte a me le stranezze...il fantozzi di hwupgrade :D

EDIT:

Ho notato un'altra cosa. Come valore minimo per la ventola tengo 70%, a questa velocità speedfan fa girare la ventola a 3000rpm e qualcosa, il che vuol dire che a 100% corrisponderebbero circa 4300rpm, che sono quelli più o meno che si hanno durante l'applicazione 3d. Ma io so per certo che prima in full load andava a 6000-6100 rpm quindi al 70% doveva essere a 4200rpm circa...
E' come se il valore massimo degli rpm sia cambiato e di conseguenza poi tutti gli altri regimi della ventola. Quindi o la ventola non va (però non si spiega perchè per 2-3 secondi dall'accensione gira al massimo), o il bios da problemi (l'ho aggiornato, sono tornato indietro per controllare, sono tornato al nuovo) o che cavolo ne so io...

mylo2h2s
20-07-2009, 08:35
Ho impostato per cpu e core tutte le ventole con gli stessi settaggi di quella del dissi ma il risultato non cambia :(
Ho notato una cosa però (prima di quest'ultima modifica che mi hai suggerito): con prime95 dopo pochissimo la temp arrivava a valori alti con la ventola ferma a max 3800rpm (poi l'ho chiuso per sicurezza), mentre con gtaIV dopo un pò la ventola sale di poco fino ad assestarsi a 4500rpm fissi...
Se poi esco dal gioco la ventola torna a 3800 nonostante speedfan sia ancora a 100%, fino a che la temperatura scende sotto la soglia impostata e la ventola cala i giri...

E' come se la ventola sia al 100% a 3800rpm, poi con un'applicazione 3d pesante (gtaIV o crysis) va a 4500rpm indipendentemente da speedfan che è già al 100%. Una volta tornato sul desktop la cpu si raffredda e speedfan gestisce benissimo la ventola sotto la soglia massima impostata...

Non capisco se è colpa della scheda madre, del bios, dell'alimentatore, della ventola...so solo che sto incazzato. Tutte a me le stranezze...il fantozzi di hwupgrade :D

EDIT:

Ho notato un'altra cosa. Come valore minimo per la ventola tengo 70%, a questa velocità speedfan fa girare la ventola a 3000rpm e qualcosa, il che vuol dire che a 100% corrisponderebbero circa 4300rpm, che sono quelli più o meno che si hanno durante l'applicazione 3d. Ma io so per certo che prima in full load andava a 6000-6100 rpm quindi al 70% doveva essere a 4200rpm circa...
E' come se il valore massimo degli rpm sia cambiato e di conseguenza poi tutti gli altri regimi della ventola. Quindi o la ventola non va (però non si spiega perchè per 2-3 secondi dall'accensione gira al massimo), o il bios da problemi (l'ho aggiornato, sono tornato indietro per controllare, sono tornato al nuovo) o che cavolo ne so io...

Bhe se il limite ti arriva così basso prova a vedere nel pannello di controllo di winzoz e leva il risparmio energetico al massimo, disattiva cool n quite, disinstalla programmetti proprietari per controllo ventole (asus = qfan + EPU ) per le altre mobo non sò.. E vedi come va

poffarbacco
20-07-2009, 09:05
Bhe se il limite ti arriva così basso prova a vedere nel pannello di controllo di winzoz e leva il risparmio energetico al massimo, disattiva cool n quite, disinstalla programmetti proprietari per controllo ventole (asus = qfan + EPU ) per le altre mobo non sò.. E vedi come va

La ventola gira al massimo per i primi 2-3 secondi di accensione (la prima accensione, se riavvio no) poi rallenta...quindi non credo dipenda da impostazioni di windows e programmi vari. Ho provato a disattivare il c'n q, stesso risultato...

mylo2h2s
20-07-2009, 09:08
La ventola gira al massimo per i primi 2-3 secondi di accensione (la prima accensione, se riavvio no) poi rallenta...quindi non credo dipenda da impostazioni di windows e programmi vari. Ho provato a disattivare il c'n q, stesso risultato...

A meno che ci sia qualche altra impostazione nel bios non sò che dirti :(

poffarbacco
20-07-2009, 09:32
A meno che ci sia qualche altra impostazione nel bios non sò che dirti :(

Ho fatto il clearCmos e sarebbe dovuto tornare tutto come alla prima accensione ma niente...

E' che mi perseguita la sfiga informatica...c'è poco da fare :incazzed:

Ora però la questione è: cos'è che non và? Assodato che sta cazz di ventola più di tanto non gira più, di chi è il problema? Non vorrei magari prendere un dissipatore nuovo e più performante per poi trovarmi con la ventola castrata negli rpm...

Stev-O
20-07-2009, 09:41
non è che per caso stai facendo tutte queste cose con coolnquiet attivo e ti sopravanza tutto ?

poffarbacco
20-07-2009, 09:53
non è che per caso stai facendo tutte queste cose con coolnquiet attivo e ti sopravanza tutto ?

Provato sia attivo che disattivo, stesso risultato..

Comunque nuovo indizio:

Ho notato che da speedfan mi da una lettura per la linea +12V di circa 1V!! Varia di qualche decimo ma non sale più di tanto. Se apro un'applicazione 3D invece sale a 3,5-4V...ma com'è possibile? La linea da 12V alimenta le ventole no? Può essere il problema? Ripeto che ieri ho montato due ventole da 80, una l'ho montata ad un molex con un adattatore di quelli con i due molex maschio e femmina e la presa fan. L'altra l'ho attaccata ad un altro molex, però essendo una ventola di alimentatore (senza presa), ho saldato i fili ad un molex femmina che avevo (rosso fan --> giallo molex , nero fan --> nero molex di fianco al giallo).

p.s.
L'alimentatore è un Corsair vx450w...

edit:
Everest da una lettura diversa:

http://img268.imageshack.us/img268/2354/deskvfr.th.jpg (http://img268.imageshack.us/i/deskvfr.jpg/)

(L'opzione "Varia in automatico" di speedfan è volutamente disattivata...)

poffarbacco
24-07-2009, 17:01
up