PDA

View Full Version : Quesito importante Contratto a progetto

LostSoul1981GL
17-07-2009, 16:10
Ciao a tutti vi chiedo aiuto riguardo una mia curiosità!

Ho un contratto a progetto che scade il 02/2010, siccome il progetto stà andando molto bene si presume che lo stesso finisca al massimo per settembre/ottobre 2009.
In fase di colloquio si è deciso di dividere il compenso per 12 mensilità (infatti il contratto è da marzo 09 a febbraio 10) quindi la mia domanda è:

Se il progetto termina con 3/4 mesi di anticipo mi danno tutti i soldi che mi devono?

PS: Ci tengo a dire che la società e i suoi dirigenti sono estremamente seri e disponibili....però non si sa mai;)

Perfavore fugate questo mio dubbio!!!

yorkeiser
17-07-2009, 16:35
Dubito possano farlo, a meno che non sia esplicitamente scritto nel contratto. Se siete stati bravi, non vedo perchè dovreste essere puniti: al limite, possono chiudere prima il progetto e darvi la parte restante del compenso tutta insieme (intendo anche quella dei mesi successivi), ma dubito gli convenga.

renaulto
17-07-2009, 16:55
Il compenso è legato all'obiettivo.
Se lo raggiungete prima il compenso non cambia.

mariorossi36
17-07-2009, 22:10
Il compenso è legato all'obiettivo.
Se lo raggiungete prima il compenso non cambia.

Confermo!!!!

Se sul contratto c'è scritto il compenso totale per il raggiungimento dell'obiettivo quello va erogato!!!!

LostSoul1981GL
18-07-2009, 10:54
Cito ciò che è scritto sul contratto:

2. Durata
L’accordo del presente contratto di lavoro a progetto avrà decorrenza dal 02/2009 e scadenza il 02/2010.
Le parti concordano che detta durata e’ congrua per il raggiungimento del risultato indicato all’articolo 1. Qualora, per impedimenti oggettivi, esso non dovesse essere raggiunto nel periodo previsto, il Committente e il Collaboratore valuteranno l’opportunità di prorogare il presente accordo con modalità da stabilire con apposito atto scritto.

4. Compensi
Il compenso globale spettante per la collaborazione oggetto del presente accordo sarà pari a Euro XXXX al lordo delle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali stabilite dalla normativa vigente, corrisposto in acconti mensili entro il giorno 27 del mese successivo a quello di riferimento.
Il Collaboratore riconosce che il compenso pattuito risulta proporzionato alla qualità ed alla quantità del lavoro che dovrà essere eseguito e tiene conto dei compensi normalmente corrisposti per analoghe prestazioni di lavoro autonomo nel luogo di esecuzione del rapporto.
Avendo il Collaboratore dichiarato di non svolgere, in via abituale, altre attività di lavoro autonomo, il compenso non è soggetto a IVA ai sensi del D.P.R. 26/10/1972, n.633.
Il Collaboratore, salvo che non risulti già iscritto, dovrà provvederà direttamente alla iscrizione alla gestione separata INPS presso la competente sede zonale entro trenta giorni dall’inizio del progetto.
Inoltre sarà cura dello stesso fornire tempestiva comunicazione per ogni variazione che lo riguardi e che incida sul trattamento fiscale, contributivo e assistenziale dei suoi compensi.

Quindi c'è scritto il corrispettivo al mese ma è implicito secondo me che il compenso totale sia a questo punto XXXX per 12 mesi.
Giusto?

LostSoul1981GL
19-07-2009, 13:49
Up

minerte
19-07-2009, 17:14
allora bisgognerebbe conoscere il tuo progetto.
Per quanto riguarda la divisione delle mensilità è solo un accordo. In pratica per il "progetto" ti diamo tot, lo possiamo suddividere in vari modi, pagando ogni mese, ogni due mesi, ect..... se tu finisci il progetto teoricamente te ne vai e nei mesi successivi avrai il pagamento, ma devi riuscire a dimostrare che il progetto è finito, cosa che mi sembra difficile....