View Full Version : Recupero dati
Salve, avrei il seguente problema:
Avevo un PC con 2 hard-disk, uno con il sistema operativo (XP) e uno con i dati.
Mi si è bruciato quello con il sistema operativo...purtroppo però essendo il pc non nuovissimo non ho l'opportunità di cambiare l'hd bruciato e attaccare quello con i dati a un pc attuale (mi hanno spiegato che è una questione di attacchi vecchi ecc...)
Quindi, il mio obiettivo era quello di accedere all'hd con i dati, farmi un backup e poi formattare e reinstallare il sistema operativo. Il PC mi servirebbe comunque solo per navigare in internet.
Come posso fare o esiste il sistema per avviare un sistema operativo senza installarlo? (ho sentito parlare di Knoppix, Linux ecc..) voi del settore sapete nulla?
In realtà non sò se effettivamente l'hd sia bruciato bruciato, fatto stà che non riesco ad entrarci con windows, non riesco neanche a formattarlo reinstallando windows o scegliendo la funzione Ripristina...
Salve, avrei il seguente problema:
Avevo un PC con 2 hard-disk, uno con il sistema operativo (XP) e uno con i dati.
Mi si è bruciato quello con il sistema operativo...purtroppo però essendo il pc non nuovissimo non ho l'opportunità di cambiare l'hd bruciato e attaccare quello con i dati a un pc attuale (mi hanno spiegato che è una questione di attacchi vecchi ecc...)
chi ti ha spiegato degli attacchi vecchi? fin'ora (parlo di un periodo che va dal 1995 a oggi) gli harddisk hanno avuto 2 interfacce: IDE (piattina larga), SATA (piattina stretta).
solo le ultimissime schede madri non supportano i canali IDE, il quale è tuttora usato (i lettori masterizzatori cd/dvd li vedo ancora IDE...) quindi quella cosa è fattibilissima.
oltretutto, se vai in un negozio di computer, puoi trovare le interfacce USB->IDE e USB->SATA, le quali facilitano non poco il trasferimento dati da un harddisk a un altro.
Quindi, il mio obiettivo era quello di accedere all'hd con i dati, farmi un backup e poi formattare e reinstallare il sistema operativo. Il PC mi servirebbe comunque solo per navigare in internet.
dove intendi farlo il backup?
Come posso fare o esiste il sistema per avviare un sistema operativo senza installarlo? (ho sentito parlare di Knoppix, Linux ecc..) voi del settore sapete nulla?
Knoppix è un sistema linux. è uno dei tanti... ho la lista dei sistemi live in firma, pronti per scaricarli e masterizzarli su un cd.
chi ti ha spiegato degli attacchi vecchi? fin'ora (parlo di un periodo che va dal 1995 a oggi) gli harddisk hanno avuto 2 interfacce: IDE (piattina larga), SATA (piattina stretta).
solo le ultimissime schede madri non supportano i canali IDE, il quale è tuttora usato (i lettori masterizzatori cd/dvd li vedo ancora IDE...) quindi quella cosa è fattibilissima.
oltretutto, se vai in un negozio di computer, puoi trovare le interfacce USB->IDE e USB->SATA, le quali facilitano non poco il trasferimento dati da un harddisk a un altro.
dove intendi farlo il backup?
Knoppix è un sistema linux. è uno dei tanti... ho la lista dei sistemi live in firma, pronti per scaricarli e masterizzarli su un cd.
intendo fare un backup o masterizzando qualche dvd o posso passare via wifi il contenuto (è una cartella) a un altro pc in rete..
PS: vorrei scaricare UBUNTU come LIVECD...mi rimanda al sito ufficiale http://www.ubuntu.com/getubuntu/download e da qui??? La vers livecd dov'è?
ubuntu è di suo un livecd. scarichi la versione desktop, e quando lo masterizzi e lo avvii col pc, puoi scegliere se avviarla in live o installarla.
thank you risolto con ubuntu :)
PS: siamo all'assurdo però, occorre usare linux per sbloccare winzoz..
UtenteSospeso
18-07-2009, 16:34
Diciamo la verità, tu non sei riuscito ed hai usato Ubuntu.
Un altro avrebbe usato un altro sistema e magari qualcunaltro avrebbe buttato il pc.
Di soluzioni possono essercene sempre + di una.
thank you risolto con ubuntu :)
PS: siamo all'assurdo però, occorre usare linux per sbloccare winzoz..
i live cd, servono.
ce ne sono TANTI, la maggior parte con sistemi linux.
lo sai che anche i mac vengono salvati dai live cd?
ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.