PDA

View Full Version : Stessa jpeg appare in modo diverso

som
17-07-2009, 08:55
Salve a tutti,

scrivo perchè è la prima volta che mi capita un problema del genere. Ho un'immagine jpeg creata con Photoshop Cs3 che se aperta con programmi differenti appare con colori molto diversi!

ACDsee, IrfanView e Gimp 2.6 mi danno colori quasi fluorescenti ( verde e giallo ) mentre con il visualizzatore di immagini di windows e con il paint l'immagine appare buona con i colori ben bilanciati.

Immagino che ci sia differenza nel modo di importare la jpeg.. ma l'immagine in realtà com'é ?
Se la ridimensiono con i programmi in cui si vede male poi il file risultante si vede male anche con il visualizzatore di win :confused:

Qualcuno può illuminarmi ?

:)

Zetino74
17-07-2009, 09:58
Immagino sia un problema di profili di colore.
Credo che il visualizzatore di windows utilizzi il profilo utilizzato dal monitor, mentre i programmi che hai detto ne utilizzano uno proprietario.

Non li ho mai usati, ma con Photoshop all'avvio chiede se usare il profilo del monitor o quello di ps.

Se il problema è solo di visualizzazione (cioè ti interessa come li vedi sul PC) non dovresti avere problemi (continueresti a vederli come hai detto). Per la stampa è un altro discorso!

som
17-07-2009, 11:07
grazie Zetino.. il problema è che le foto sono inserite su un sito e spero che si vedano bene!

cmq le ho ricreate aprendole in paint dove si vedevano bene (almeno per me) e dopo ho creato delle nuove jpeg con Infranview... un pò rudimentale ma ho delle immagini che con tutti i programmi sopracitati (compreso anche Internet Explorer) le vedo bene!

MacNeo
17-07-2009, 13:25
l'unico modo per essere sicuro che sul web si vedano giuste è salvarle con profilo colore sRGB

se viene usato un altro profilo, allora:
- con Safari le vedi bene in ogni caso
- con Firefox 3.5 (non i precedenti) li vedi spesso bene (anche se non tutti i profili sono ancora apposto)
- con IE credo si vedano sempre sbagliati, visto che non sa riconoscere i profili colore