View Full Version : Temete l'H1N1?
L'influenza suina. Io non particolarmente. Se è da fare spero di farla presto
giannola
16-07-2009, 21:52
no e non mi farò il vaccino. :O
No.
terrorismo mediatico come la sars e l'aviaria.
ci sono cose ben più pericolose.
io penso che statisticamente sia ben più probabile un incidente in macchina, o ancora di più in moto, piuttosto che beccarsi un'influenza suina :rolleyes:
Rainy nights
17-07-2009, 23:39
Che ci sarebbe da temere? :rolleyes:
columbia83
18-07-2009, 00:23
Le case farmaceutiche stanno già stappando le bottiglie di champagne...
:dissident:
18-07-2009, 00:43
No.
io penso che statisticamente sia ben più probabile un incidente in macchina, o ancora di più in moto, piuttosto che beccarsi un'influenza suina :rolleyes:
:mbe:
ne sei davvero sicuro?
perche'?
Rainy nights
18-07-2009, 04:56
ne sei davvero sicuro?
perche'?
Perché basta informarsi, ovviamente non guardando studio aperto. :stordita:
NeroCupo
18-07-2009, 05:02
La sto seguendo da molto, vista l'estrema velocità che aveva all'inizio e ch ha mantenuto tutt'ora.
I fattori da tenere in considerazione sono:
L'uomo non è mai venuto a contatto con questo ceppo di influenza, quindi praticamente nessuno ne sarà immune (molte delle persone che non si ammalano di influenza normale è perchè si sono già ammalate in precedenza di un'influenza con lo stesso ceppo, che si presenta ricorsivamente).
La velocità con cui si sta diffondendo (l'OMS afferma che in sei settimane si è sviluppata quanto una comune influenza in sei mesi). Questo potrebbe dipendere proprio dal fatto che nessuno o quasi ne è immune.
Vista la velocità di diffusione, mi aspetto un picco di contagiati molto concentrato, tale da rendere impossibile l'assistenza tramite la comune assistenza medica.
I medici sono uomini come noi, e pure loro se la beccheranno e rimarranno a letto, quindi in quel periodo ciccia assistenza.
Il vaccino è l'unica arma efficace, ma voglio vedere come potranno preparare miliardi di vaccini in poche settimane. Se la velocità di diffusione non cambia e il vaccino arriverà a gennaio, non servirà a nulla.
In piena pandemia, la mortalità sarà paragonabile a quella presente in Messico, visto che ospedalizzare o anche assistere (magari anche con l'organico ridotto) milioni di persone insieme sarà impossibile
La pericolosità di questa influenza è legata anche al fatto che in alcuni casi (non ne conosco la %) si verifica un pericoloso quadro di dispnea (Link QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Dispnea)), che rende tale influenza più letale di quella normale.
Dulcis in fundo, se consideriamo una mortalità nel picco principale dell'1% (vista la probabile difficoltà di assistenza per quanto detto sopra) rischiamo di avere nella sola italia centinaia di migliaia di morti :eek:
Se ne ho paura? Sì, certo, per mio figlio e per mia moglie.
Per la prima volta in vita mia, spero di essere smentito clamorosamente dai fatti.
Nero
NeroCupo
18-07-2009, 05:07
Perché basta informarsi, ovviamente non guardando studio aperto. :stordita:Aspetto con trepidazione le informazioni di cui disponi.
Io purtroppo ho a mia disposizione solo il sito dell'OMS (organizzazione mondiale della sanità), i pareri di alcuni medici miei amici e i vari link by Google da cui attingere (ovviamente oltre alle conoscenze personali, che possono essere però discutibili)
Nero
NeroCupo
18-07-2009, 05:18
Relativamente alla dispnea (preso direttamente dal sito dell'OMS):
Hospitalized patients. Approximately 2–5% of confirmed cases in the United States and Canada, as well as 6% in Mexico, have been admitted to hospital. Among patients presenting with acute respiratory illness for care in Mexico, 13% tested positive for new influenza A (H1N1) virus infection (about one-fifth have had seasonal influenza), of whom about 10% have been hospitalized and one-third of those hospitalized required mechanical ventilation. :eek: :cry: :muro:
Nero
La sto seguendo da molto, vista l'estrema velocità che aveva all'inizio e ch ha mantenuto tutt'ora.
I fattori da tenere in considerazione sono:
L'uomo non è mai venuto a contatto con questo ceppo di influenza, quindi praticamente nessuno ne sarà immune (molte delle persone che non si ammalano di influenza normale è perchè si sono già ammalate in precedenza di un'influenza con lo stesso ceppo, che si presenta ricorsivamente).
La velocità con cui si sta diffondendo (l'OMS afferma che in sei settimane si è sviluppata quanto una comune influenza in sei mesi). Questo potrebbe dipendere proprio dal fatto che nessuno o quasi ne è immune.
Vista la velocità di diffusione, mi aspetto un picco di contagiati molto concentrato, tale da rendere impossibile l'assistenza tramite la comune assistenza medica.
I medici sono uomini come noi, e pure loro se la beccheranno e rimarranno a letto, quindi in quel periodo ciccia assistenza.
Il vaccino è l'unica arma efficace, ma voglio vedere come potranno preparare miliardi di vaccini in poche settimane. Se la velocità di diffusione non cambia e il vaccino arriverà a gennaio, non servirà a nulla.
In piena pandemia, la mortalità sarà paragonabile a quella presente in Messico, visto che ospedalizzare o anche assistere (magari anche con l'organico ridotto) milioni di persone insieme sarà impossibile
La pericolosità di questa influenza è legata anche al fatto che in alcuni casi (non ne conosco la %) si verifica un pericoloso quadro di dispnea (Link QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Dispnea)), che rende tale influenza più letale di quella normale.
Dulcis in fundo, se consideriamo una mortalità nel picco principale dell'1% (vista la probabile difficoltà di assistenza per quanto detto sopra) rischiamo di avere nella sola italia centinaia di migliaia di morti :eek:
Se ne ho paura? Sì, certo, per mio figlio e per mia moglie.
Per la prima volta in vita mia, spero di essere smentito clamorosamente dai fatti.
Nero
su questo non concordo. io vado in ospedale quasi quotidianamente per fare i tirocini da studente e a quanto pare stanno pensando di vaccinare anche noi oltre ai medici...
NeroCupo
18-07-2009, 08:46
su questo non concordo. io vado in ospedale quasi quotidianamente per fare i tirocini da studente e a quanto pare stanno pensando di vaccinare anche noi oltre ai medici...Ok, ma il vaccino è già disponibile sulla piazza?
Sapevo di una ditta che lo ha realizzato (non so con che risultati) in Svizzera, ma tra il produrlo e il commercializzarlo...
Hai anche informazioni sulla sua disponibilità? (parlo di disponibilità in termini quantitativi)
Grazie delle eventuali info
Nero
PS: La mia ipotesi ovviamente dipende dal SE i medici non vengono vaccinati...
NeroCupo
18-07-2009, 08:51
su questo non concordo. io vado in ospedale quasi quotidianamente per fare i tirocini da studente e a quanto pare stanno pensando di vaccinare anche noi oltre ai medici...Trovato or ora by Google:
«Tutti i produttori stanno lavorando per garantire la disponibilità del vaccino» anti-pandemia, «che sarà disponibile tra settembre e ottobre», in vista della nuova stagione influenzaleQuesto significa che, nel caso in cui la pandemia sia estremamente rapida, il vaccino potrebbe arrivare troppo tardi.
Ovviamente il vaccino potrebbe essere disponibile in breve, ma questo non l'ho trovato :help:
Nero
Sisupoika
18-07-2009, 10:46
Qui in UK le cose sembrano andare male, ma in realta' non si sa quanto sia dovuto realmente allo swine flu e quanto sia dovuto al giornalismo sensazionalistico.
Tant'e' che si sa adesso che diverse vittime in realta' sono morte per la presenza di altri problemi che hanno favorito gli effetti dello swine flu.
Cio' non toglie che sia molto, molto preoccupato, perche' Londra sembra essere un focolaio da come la descrivono in questi giorni (con stime a volte assurde), e perche' due colleghi sono a casa in questi giorni a causa di sintomi...
Uno di loro mi pare sia stato confermato come swine flu, ma non ne sono sicuro.
Io ero in vacanza due settimane mentre lui e' stato poco bene, ma naturalmente lavoro negli stessi uffici, quindi altri potrebbero essere stati contagiati (sembre che si confermi si tratta di swine flu).
La seconda persona a casa, per la quale non si sa niente ancora (puo' darsi non abbia nulla a che fare con swine flu) e' il mio manager... quindi una persona con cui sono a contatto tutto il tempo in ufficio.
In particolare mi preoccupo perche' mia moglie e' infermiera e lavora in ospedale, e per di piu' e' incinta.
ne sei davvero sicuro?
perche'?
ieri ho fatto i raggi x ad una tipa con presunta influenza suina :asd:
su questo non concordo. io vado in ospedale quasi quotidianamente per fare i tirocini da studente e a quanto pare stanno pensando di vaccinare anche noi oltre ai medici...
qui da noi nessuno è vaccinato e tutti se ne fottono allegramente di questa influenza suina, almeno per ora... :stordita:
NeroCupo
18-07-2009, 11:55
No.
io penso che statisticamente sia ben più probabile un incidente in macchina, o ancora di più in moto, piuttosto che beccarsi un'influenza suina :rolleyes:Dal sito dell'OMS:
The 2009 influenza pandemic has spread internationally with unprecedented speed. In past pandemics, influenza viruses have needed more than six months to spread as widely as the new H1N1 virus has spread in less than six weeks.
Ciao ;)
Nero
Dal sito dell'OMS:
Ciao ;)
Nero
va bene, si sarà anche diffusa in fretta ma il tasso di mortalità di questa influenza è più basso di quanto si voglia far credere. quanti casi mortali ci sono stati e quanti casi infetti?
NeroCupo
18-07-2009, 12:13
va bene, si sarà anche diffusa in fretta ma il tasso di mortalità di questa influenza è più basso di quanto si voglia far credere. quanti casi mortali ci sono stati e quanti casi infetti?In Messico la mortalità era di poco superiore all'1%, se ben ho capito.
La mortalità negli ultimi report deve essere presa con le pinze per due motivi:
1) Il virus è già diventato resistente all'oseltamivir, il farmaco più efficace (QUI (http://www.who.int/csr/disease/swineflu/notes/h1n1_antiviral_resistance_20090708/en/index.html))
2) Per ora non c'è problema ad ospedalizzare chi ha problemi, ma quando i casi in italia arriveranno a milioni, dove metteranno tutti i malati?
Ciao
Nero
18-07-2009, 12:39
qui da noi nessuno è vaccinato e tutti se ne fottono allegramente di questa influenza suina, almeno per ora... :stordita:
davvero scientificamente probante :O
Rainy nights
18-07-2009, 13:02
In Messico la mortalità era di poco superiore all'1%, se ben ho capito.
La mortalità negli ultimi report deve essere presa con le pinze per due motivi:
1) Il virus è già diventato resistente all'oseltamivir, il farmaco più efficace (QUI (http://www.who.int/csr/disease/swineflu/notes/h1n1_antiviral_resistance_20090708/en/index.html))
2) Per ora non c'è problema ad ospedalizzare chi ha problemi, ma quando i casi in italia arriveranno a milioni, dove metteranno tutti i malati?
Ciao
Nero
Dove abbiamo messo i milioni previsti per la SARS anni fa. :asd:
gabi.2437
18-07-2009, 13:04
Cosa temo? :O
temo la gabbia, stare dietro le sbarre finche l’abitudine e la vecchiaia le accettino e ogni occasione di valore sia diventata un ricordo o un desiderio….
[cit.]
:O
E facciamo morire questo inutile topic "allarmistico", oppure apriamo un thread se temiamo tutte le malattie della stessa gravità (per equità, non è giusto parlare solo di una malattia) :O
E dove mettiamo i milioni di malati di influenza OGNI ANNO
ne sei davvero sicuro?
perche'?
Perchè si, vai a leggere le statistiche, la mortalità negli incidenti è DI MOLTO (tante volte) più alta
Ok, che bestia manca?
Mucca checked
Pollo checked
Maiale checked
Direi che è l'ora della pecora
18-07-2009, 13:09
non e' che perche' una volta e' andata bene debba necessariamente farlo tutte le volte ;)
Rainy nights
18-07-2009, 13:10
Mucca checked
Pollo checked
Maiale checked
Direi che è l'ora della pecora
No dai, meglio il coniglio :O
18-07-2009, 13:11
Perchè si, vai a leggere le statistiche, la mortalità negli incidenti è DI MOLTO (tante volte) più alta
se guardi le statistiche, ogni anno ci sono piu' persone che prendono un'influenza o che muoiono in un incidente stradale?
ora, a me sembra ragionevole essere allarmati da un possibile virus con una mortalita' anche solo leggermente maggiore del solito proprio per questo motivo: i numeri in gioco sono parecchio grandi
NeroCupo
18-07-2009, 13:17
Dove abbiamo messo i milioni previsti per la SARS anni fa. :asd:Ma che razza di ragionamenti: la SARS non era giunta a più di 100.000 casi in sei settimane :mbe:
In ogni caso, il virus dell'influenza è un Orthomyxoviridae, mentre quello della SARS è un Coronavirus :mbe:
E' come dire che visto che la Panda non ha l'aria condizionata, allora, visto che la BMW è anch'essa un'auto, si desume dire che non ce l'ha neppure lei :mbe:
NeroCupo
gabi.2437
18-07-2009, 13:17
se guardi le statistiche, ogni anno ci sono piu' persone che prendono un'influenza o che muoiono in un incidente stradale?
ora, a me sembra ragionevole essere allarmati da un possibile virus con una mortalita' anche solo leggermente maggiore del solito proprio per questo motivo: i numeri in gioco sono parecchio grandi
Qua ci starebbe bene un "Fail" ma non è tanto educato.
Ogni anno ci sono più persone che muoiono di influenza o che guidano un'auto? Se fai domande di paragone falle sensate :rotfl:
No, non è ragionevole essere allarmati in questo contesto. La "mortalità" leggermente maggiore è tutto da dimostrare anzi, secondo me muore più gente di cacarella
NeroCupo
18-07-2009, 13:18
ora, a me sembra ragionevole essere allarmati da un possibile virus con una mortalita' anche solo leggermente maggiore del solito proprio per questo motivo: i numeri in gioco sono parecchio grandiQUOTONE
Nero
gabi.2437
18-07-2009, 13:20
Vi piace l'allarmismo vedo :D
NeroCupo
18-07-2009, 13:21
Ogni anno ci sono più persone che muoiono di influenza o che guidano un'auto? Se fai domande di paragone falle sensate :rotfl:
No, non è ragionevole essere allarmati in questo contesto. La "mortalità" leggermente maggiore è tutto da dimostrare anzi, secondo me muore più gente di cacarellaHa ragione lui, non tu :muro: :muro: :muro:
E' un esempio calzante dell'uso dei grandi numeri: Quante incidenti d'auto in 10 anni ci sono stati in TUTTA la tua famiglia (bambini e nonni compresi), e quanti malati di influenza ci sono stati?
Tieni conto che in questo caso non ci sono immunità dovute a contagi pregressi, e poi rifatti i conti.
Nero
dovresti chiederti piuttosto se ogni anno ci sono più persone che MUOIONO a causa di un influenza o che muoiono in un incidente stradale?
chiaro che le persone che si ammalano di influenza sono ben più di quelle che fanno incidenti stradali, ma il tasso di mortalità è diverso.
Rainy nights
18-07-2009, 13:23
Vi piace l'allarmismo vedo :D
E pure tanto. :D
gabi.2437
18-07-2009, 13:23
E perchè dovrebbe aver ragione lui? :asd: Per simpatia?
Se uno non muore è vivo, che razza di paragone è "malato di influenza" con "incidentato"? Comunque boh uno o due incidenti si :O Io è da parecchi anni invece che non mi prendo l'influenza, e i miei anche.
Vediamo, l'ultima persona che conosco morta di influenza...ehm...uhm... no sorry, 0. Morti d'incidente? Purtroppo, più di uno. Quante persone muoiono ogni anno in incidenti in auto?
Aggiungiamo a ciò che i morti di "influenza" ogni anno coinvolgono per la maggior parte soggetti deboli come gli anziani che se non morivano quel giorno, sarebbero morti poco dopo perchè cioè eran lì lì
È inutile che mi tirate su un quarantotto se poi la temibile malattia è pericolosa come o meno la normale influenza :rolleyes:
Un conto è un Virus T alla Resident Evil, un Ebola che però non fa morire subito ma riesce a propagarsi
Ma qua la terrificante "mortalità" è quella di una normale influenza!!! :stordita:
18-07-2009, 13:29
se sapessi leggere eviteresti parlare a sproposito di fail ;)
18-07-2009, 13:31
dovresti chiederti piuttosto se ogni anno ci sono più persone che MUOIONO a causa di un influenza o che muoiono in un incidente stradale?
chiaro che le persone che si ammalano di influenza sono ben più di quelle che fanno incidenti stradali, ma il tasso di mortalità è diverso.
Certo, perche' fin'ora, in tempi recenti, non ci sono state influenze con tassi di mortalita' maggiori del normale ;)
Sicuramente aspettare che sia troppo tardi mi sembra una scelta molto poco intelligente, meglio un'allerta esagerata piuttosto che pentirsene poi
gabi.2437
18-07-2009, 13:32
Ma anche no, come ho specificato, questa mortalità quant'è? Ecco il fail, visto che il thread è su una influenza :rotfl: Etciù! ops...
Poi se adesso si comincia "eh ma io stavo ipotizzando" e qua e là, di cosa discutiamo?
Rainy nights
18-07-2009, 13:32
Certo, perche' fin'ora, in tempi recenti, non ci sono state influenze con tassi di mortalita' maggiori del normale ;)
Sicuramente aspettare che sia troppo tardi mi sembra una scelta molto poco intelligente, meglio un'allerta esagerata piuttosto che pentirsene poi
Quindi consigli di gettarci nel panico e strapparci i capelli?? :rolleyes:
18-07-2009, 13:33
Ma poi mi fa ridere che quando si parla di ufo, chemtrails ecc giustamente tutti sono anticomplottisti, ma con il rischio di una pandemia invece ci sarebbe un mega complotto che coinvolgerebbe addirittura l'OMS..che coerenza :mbe:
gabi.2437
18-07-2009, 13:33
Rainy, te sei uno di quelli che farebbe passare tutto per normale e poi quando c'è la vera emergenza nessuno si allarma e siamo tutti fregati! :O
18-07-2009, 13:34
Ma anche no, come ho specificato, questa mortalità quant'è? Ecco il fail, visto che il thread è su una influenza :rotfl: Etciù! ops...
Poi se adesso si comincia "eh ma io stavo ipotizzando" e qua e là, di cosa discutiamo?
Se ti guardi il sito dell'oms troverai tutti i dati, compresi gli studi statistici sulle previsioni di una pandemia (che si tratti di questo caso o diuno futuro)
18-07-2009, 13:34
Quindi consigli di gettarci nel panico e strapparci i capelli?? :rolleyes:
:rolleyes:
Si, comincia pure su.
Rainy nights
18-07-2009, 13:36
Rainy, te sei uno di quelli che farebbe passare tutto per normale e poi quando c'è la vera emergenza nessuno si allarma e siamo tutti fregati! :O
Sono cresciuta amando "Pierino e il lupo" di Prokof'ev purtroppo :D
gabi.2437
18-07-2009, 13:36
Che io sappia le procedure del caso ci sono tutte, non c'è
-allarmiamoci
-non facciamo niente
Ci sono anche vie di mezzo :rolleyes:
Indubbiamente se vivessimo nei Vault di Fallout saremmo tutti più sicuri, ma se non c'è motivo... non bisogna farlo
giannola
18-07-2009, 13:38
Ha ragione lui, non tu :muro: :muro: :muro:
E' un esempio calzante dell'uso dei grandi numeri: Quante incidenti d'auto in 10 anni ci sono stati in TUTTA la tua famiglia (bambini e nonni compresi), e quanti malati di influenza ci sono stati?
Tieni conto che in questo caso non ci sono immunità dovute a contagi pregressi, e poi rifatti i conti.
Nero
giusto se vorresti fare il paragone corretto dovresti domandare quanti incidenti d'auto ci sono stati nella sua famiglia e quanti decessi per cause influenzali nel periodo di osservazione. :O
Scoprirai dei risultati sorprendenti :asd:
Ammalarsi non comporta automaticamente l'insorgenza delle complicanze letali....;)
18-07-2009, 13:40
Che io sappia le procedure del caso ci sono tutte, non c'è
-allarmiamoci
-non facciamo niente
Ci sono anche vie di mezzo :rolleyes:
Indubbiamente se vivessimo nei Vault di Fallout saremmo tutti più sicuri, ma se non c'è motivo... non bisogna farlo
Mi sembra che qui nessuno abbia parlato di fare follie, ne' di strapparsi i capelli :rolleyes:
In compenso c'e' chi dice che si tratta di una caxxata messa in piedi dai media e dalle case farmaceutiche.
Il punto e' che magarinon sara' questa volta, ma il rischio pandemico e' sempre piu' probabile, e in tal caso occcorrera' essere preparati e coglierlo sul nascere.
18-07-2009, 13:41
giusto se vorresti fare il paragone corretto dovresti domandare quanti incidenti d'auto ci sono stati nella sua famiglia e quanti decessi per cause influenzali nel periodo di osservazione. :O
Scoprirai dei risultati sorprendenti :asd:
Ammalarsi non comporta automaticamente l'insorgenza delle complicanze letali....;)
Ripeto, questo ha senso finche' si parla di influenze normali.
Ma in caso di una molto piu' grave e con conseguenze letali piu' frequenti, come la metteremmo?
Poi cosa volete che vi dica, avrete ragine voi e quelli dell'OMS saranno tutti dei complottisti :asd:
gabi.2437
18-07-2009, 13:43
Ma in caso di una molto piu' grave e con conseguenze letali piu' frequenti, come la metteremmo?
Non è questo il caso attuale
18-07-2009, 13:45
Non è questo il caso attuale
Ok allora chiudiamo la baracca e confidiamo nel fatto che non ci siano mutazioni, visto che sei cosi' sicuro :O
gabi.2437
18-07-2009, 13:47
E se mutasse la varicella?
18-07-2009, 13:50
A quanto dicono gli scienziati dell'OMS e' molto piu' probabilenel caso dell'influenza. Senza contare che la pericolosita' intrinseca della varicella sarebbe cmq minore perche' e' molto meno contagiosa di quanto lo sia l'influenza (da qui la preoccupazione). ;)
NeroCupo
18-07-2009, 13:53
E se mutasse la varicella?Vabbè... Inutile. Getto la spugna :mc:
http://umanamenteidiota.com/bendato.jpg
Mi salvo comunque il link alla discussione e ne parleremo tra sei mesi, ok?
NeroCupo
Rainy nights
18-07-2009, 13:56
Ripeto, questo ha senso finche' si parla di influenze normali.
Poi cosa volete che vi dica, avrete ragine voi e quelli dell'OMS saranno tutti dei complottisti :asd:
Questa dici? Hai controllato le incidenze di rischio e complicazioni gravi?
18-07-2009, 13:58
Questa dici? Hai controllato le incidenze di rischio e complicazioni gravi?
:muro:
Scrivi una mail all'OMS per dirgli che l'allarme e' ingiustificato
giannola
18-07-2009, 13:59
possiamo anche razionalizzare il tutto :O
Caso:
-non facciamo niente
L'influenza arriva cmq prima del vaccino.
Sottocasi:
-non ci ammaliamo
-ci ammaliamo
Sottosottocasi:
--guariamo
--moriamo
L'influenza arriva dopo il vaccino, ma non ci siamo vaccinati
Sottocasi:
-non ci ammaliamo
-ci ammaliamo
Sottosottocasi:
--guariamo
--moriamo
Caso:
-allarmiamoci
L'influenza arriva cmq prima del vaccino.
Sottocasi:
-non ci ammaliamo
-ci ammaliamo
Sottosottocasi:
--guariamo
--moriamo.
L'influenza arriva dopo il vaccino, ci vacciniamo
A questo punto si generano altri sottocasi relativamente al rischio vaccino e al mutamento del virus che non interessano chi non fa nulla...
Sottocasi:
-vaccino letale
-vaccino buono
Sottosottocasi:
--virus nominale
--virus mutato (vaccino inefficace)
Sottosottocasi:
---guarisce
---muore
fate i vostri conti...:O
NeroCupo
18-07-2009, 14:44
Solo per riportare che ci si aspetta che il vaccino saròà pronto per novembre.
Articolo (affidabile) di oggi.
Link: QUI (http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090716093516.htm)
In quattro mesi come avanzerà l'influenza?
NeroCupo
giannola
18-07-2009, 15:08
NeroCupo
devo dire che oggettivamente non mi interessa molto come avanzerà l'influenza dato che in questo lasso di tempo potrei:
-essere investito
-cadere e sbattere fatalmente la testa
-rimanere fulminato
-soffocarmi mentre mangio
-avvelenarmi
-restare vittima di uno scontro a fuoco
-restare vittima di un'esplosione
-tagliarmi mortalmente.
-cadere dal balcone
-avere un ictus
-avere un'infarto
-avere una meningite fulminante
al momento non me ne vengono in testa altre :O
Rainy nights
18-07-2009, 15:36
Solo per riportare che ci si aspetta che il vaccino saròà pronto per novembre.
Articolo (affidabile) di oggi.
Link: QUI (http://www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090716093516.htm)
NeroCupo
Certamente con il catastrofismo non avanzerà meglio di come deve... :asdf:
prendetevi la tachipirina e passa tutto. :)
Mauri1971
18-07-2009, 20:21
[mode ironic on]
a proposito di complotti, mi viene in mente la trama per un film:
le grandi compagnie farmaceutiche, vista la crisi economica globale, hanno bisogno di dare un'impennata al grafico delle vendite, allora decidono di modificare un virus influenzale ad alta trasmissione e contemporaneamente ne producono il vaccino, quest'ultimo rimarrà conservato in cassaforte, a questo punto non rimane che propagare il virus, i media faranno il resto per creare la giusta dose di panico, nel frattempo le vendite dei vari medicinali anti-influenzali e antibiotici vari hanno un picco positivo del 500%, ed è allora che le case farmaeutiche decidono di rendere noto di aver trovato un vaccino efficace (quello che era stato messo in cassaforte all'inizio). finale le case farmaceutiche hanno raggiunto lo scopo e le perdite tra la popolazione sono state minime.
impossibile succeda nella realtà :p ? o no!?!? :eek: :mbe: [mode ironic off]
Xalexalex
18-07-2009, 23:01
Vado a Londra il 30. MORIRO'? :fagiano:
portati la tessera sanitaria.
columbia83
19-07-2009, 09:34
Leggendoti non posso che pensare a ieri.
La vita può attaccarsi ad un filo più di quanto possiamo immaginare.
E ieri un camion stava per far fuori me e i miei amici :rolleyes:
columbia83
19-07-2009, 09:46
Per complicazioni varie dovute all'influenza, solo in Italia ci sono 8000 morti l'anno.
Non voglio dire che non dobbiamo preoccuparci, ma devono finirla pure di voler terrorizzare le masse solo perchè fare incetta di ascolti su determinate notizie diventa molto più facile.
Il peso dei media alla fine riesce a farci preoccupare di più per la morte di un singolo affetto da H1N1 che per gli 8000 che muoiono ogni anno di normale influenza...
Rainy nights
19-07-2009, 10:04
Per complicazioni varie dovute all'influenza, solo in Italia ci sono 8000 morti l'anno.
Non voglio dire che non dobbiamo preoccuparci, ma devono finirla pure di voler terrorizzare le masse solo perchè fare incetta di ascolti su determinate notizie diventa molto più facile.
Il peso dei media alla fine riesce a farci preoccupare di più per la morte di un singolo affetto da H1N1 che per gli 8000 che muoiono ogni anno di normale influenza...
A giudicare da quello letto nel thread io direi che ci riescono benissimo ;)
Non dimentichiamo che la mortalità è più bassa di quella dichiarata, perché a fronte di tot morti certi, ci sono tot casi di influenza, ma un numero altissimo di casi sono relativi a persone che hanno avuto o hanno l'influenza e non sono andati dal medico, quindi non inclusi nelle statistiche.
Secondo me questi casi sono tantissimi.
Ho postato la stessa domanda infatti su un forum internazionale e hanno risposto in parecchi, un ragazzo dell'Arizona ha detto di essere certo di averla fatta, qualche setitmana fa, perché ha avuto 3 giornio di febbre altissima, tosse, tutti i sintomi del caso, poi sono iniziati a regredire fino a guarigione. Dice testualmente Never considered going to a doctor.
Sisupoika
19-07-2009, 11:41
Non dimentichiamo che la mortalità è più bassa di quella dichiarata, perché a fronte di tot morti certi, ci sono tot casi di influenza, ma un numero altissimo di casi sono relativi a persone che hanno avuto o hanno l'influenza e non sono andati dal medico, quindi non inclusi nelle statistiche.
Secondo me questi casi sono tantissimi.
Ho postato la stessa domanda infatti su un forum internazionale e hanno risposto in parecchi, un ragazzo dell'Arizona ha detto di essere certo di averla fatta, qualche setitmana fa, perché ha avuto 3 giornio di febbre altissima, tosse, tutti i sintomi del caso, poi sono iniziati a regredire fino a guarigione. Dice testualmente Never considered going to a doctor.
In USA l'assistenza sanitaria costa un botto, e molti uomini sono praticamente abituati ad evitare tranne che in casi di assoluta necessita'.
C'e' l'assicurazione sanitaria, ma non tutti la pagano ogni mese per tutti i membri della famiglia e molti uomini evitano quel costo assurdo per se', spesso limitandosi a pagarlo per donne, bambini, ecc.
Per adesso non mi pare nulla di preoccupante.
Le misure preventive forse vanno attuate per evitare che il virus diffonda e quindi evolva troppo rapidamente,visto che di influenza sempre si parla...
gabi.2437
19-07-2009, 12:55
Nel caso, morirai libero! :grrr:
phobos75
19-07-2009, 13:39
tutti allarmisti :D finiremo come il telefilm Survivors ahhaha
19-07-2009, 14:00
No ma stai attento che potrebbero non farti tornare ;)
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/nuova-influenza/gb-aerei/gb-aerei.html?rss
No ma stai attento che potrebbero non farti tornare ;)
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/nuova-influenza/gb-aerei/gb-aerei.html?rss
Se fosse davvero così contagiosa nel giro di poco tempo tutti dovrebbero già averla fatta.
Io mi sto cagando addosso.:cry:
Rainy nights
19-07-2009, 20:53
http://drugscom.lg1.simplecdn.net/img/mol/DB00836.mol.t.jpg
gabi.2437
19-07-2009, 21:04
Confidaci il motivo per cui ti caghi addosso. Confuso l'imodium con un lassativo? :asd:
Confidaci il motivo per cui ti caghi addosso. Confuso l'imodium con un lassativo? :asd:
No,basta vedere le notizie:colpisce soprattutto i giovani anche sani ed ha una bella % di letalità.Come si fa a stare tranquilli??
19-07-2009, 21:12
No,basta vedere le notizie:colpisce soprattutto i giovani anche sani ed ha una bella % di letalità.Come si fa a stare tranquilli??
giovani sani ed abbronzati hai dimenticato :O
cmq ad oggi non e' il caso di essere preoccupato.
giovani sani ed abbronzati hai dimenticato :O
cmq ad oggi non e' il caso di essere preoccupato.
In questo momento forse no,ma l'inverno è un'incognita.Anche la Spagnola iniziò blanda in estate e poi... temono anche mutazioni.Insomma non c'è da stare allegri
19-07-2009, 21:15
In questo momento forse no,ma l'inverno è un'incognita.Anche la Spagnola iniziò blanda in estate e poi... temono anche mutazioni.Insomma non c'è da stare allegri
Sul futuro sono convinto che si stiano prendendo le giuste misure precauzionali (anche se alcuni le definiscono allarmismo)
Rainy nights
19-07-2009, 21:24
Quanto?
Quanto?
NOn so di preciso,ma anche se fosse letale come quella normale farebbe migliaia di morti e non solo vecchi malati,ma tanti giovani
gabi.2437
19-07-2009, 21:34
Se, le notizie dei telegiornali :rolleyes:
"bella % di letalità"?
Ma se è dall'inizio di sto thread che diciamo che è come una normale influenza, cavolo, leggete, informatevi prima di sparare boiate, GRAZIE
NOn so di preciso,ma anche se fosse letale come quella normale farebbe migliaia di morti e non solo vecchi malati,ma tanti giovani
l'influenza normale fa migliaia di morti anche tra i giovani? e porca miseria, è da quando sono piccolo che più o meno ogni anno mi prendo l'influenza, eppure non sono ancora morto libero
fa più male la cacarella!
Se, le notizie dei telegiornali :rolleyes:
"bella % di letalità"?
Ma se è dall'inizio di sto thread che diciamo che è come una normale influenza, cavolo, leggete, informatevi prima di sparare boiate, GRAZIE
l'influenza normale fa migliaia di morti anche tra i giovani? e porca miseria, è da quando sono piccolo che più o meno ogni anno mi prendo l'influenza, eppure non sono ancora morto libero
fa più male la cacarella!
Ho scritto che la % di letalità può essere uguale a quella tradizionale,ma l'A/H1N1 uccide indistintamente vecchi e giovani!PREGO!
gabi.2437
19-07-2009, 21:42
Ma anche no tanto per cominciare, per il resto portare dati e numeri grazie invece di far paura con
bella % di letalità
uccide indistintamente vecchi e giovani
migliaia di morti
Ma anche no tanto per cominciare, per il resto portare dati e numeri grazie invece di far paura con
bella % di letalità
uccide indistintamente vecchi e giovani
migliaia di morti
Queste sono parole di Fazio
«Questa epidemia, secondo le proiezioni - ha detto Fazio - colpirà per l'80-90 per cento proprio i soggetti più giovani e sotto i 40 anni». Dunque, ha rilevato il viceministro, «anche se il tasso di mortalità per la nuova influenza si attesta sullo 0,5 per mille contro l'1-2 per mille della normale influenza stagionale, registrando dunque una scarsa aggressività del virus, tale tasso previsto di mortalità preoccupa comunque anche se si prevede relativamente basso proprio perché riguarderà la popolazione più giovane».
Ok,il tasso in effetti non è alto,ma se ottimisticamente parlando indica 4mln di casi vuol dire che con la letalità stimata dello 0,5% sono 20000 morti e ripeto di persone sotto i 40 anni
BauAndrea
19-07-2009, 23:47
"Ogni giorno in Italia si verificano in media 633 incidenti stradali, che provocano la morte di 14 persone e il ferimento di altre 893."
Fonte: ISTAT 2007
Anche se fosse comunque, lo 0.5 per 1.000, su una popolazione di 60.000.000 fa (60.000.000 / 1.000) * 0.5 = 30.000 persone.
notare bene che parliamo di 30.000 morti se il tasso di mortalità è riferito all'interezza della popolazione, suppongo però il tasso di mortalità sia sulla totalità dei contagiati, che pessimisticamente (molto pessimisticamente) saranno il 5% della popolazione.
altro che 20.000 morti!
altri dati, fonte OMS, 6 luglio (http://www.who.int/csr/don/2009_07_06/en/index.html)
in UK abbiamo 7447 casi e 3 morti su una popolazione di 61000000 circa.
significa tasso di morte del 0.4% e tasso di contagio del 0.012% cioè lo 0.12‰
considerando tutti i casi fino ad ora accertati abbiamo 94512 casi e 429 decessi, cioè 0.45% di tasso di mortalità.
secondo me è allarmismo.
giannola
20-07-2009, 07:03
Anche se fosse comunque, lo 0.5 per 1.000, su una popolazione di 60.000.000 fa (60.000.000 / 1.000) * 0.5 = 30.000 persone.
notare bene che parliamo di 30.000 morti se il tasso di mortalità è riferito all'interezza della popolazione, suppongo però il tasso di mortalità sia sulla totalità dei contagiati, che pessimisticamente (molto pessimisticamente) saranno il 5% della popolazione.
altro che 20.000 morti!
altri dati, fonte OMS, 6 luglio (http://www.who.int/csr/don/2009_07_06/en/index.html)
in UK abbiamo 7447 casi e 3 morti su una popolazione di 61000000 circa.
significa tasso di morte del 0.4% e tasso di contagio del 0.012% cioè lo 0.12‰
considerando tutti i casi fino ad ora accertati abbiamo 94512 casi e 429 decessi, cioè 0.45% di tasso di mortalità.
secondo me è allarmismo.
ma infatti il tasso va calcolato solo sui contagiati....quindi lo stesso fazio si smentisce da solo :asd:
Questo post me lo segno giusto per eventuali catastrofisti fai-da-te :D
Brigante
20-07-2009, 07:20
Tranquilli! Silvio e Bertolaso sistemeranno tutto, come al solito, e salveranno la nazione! :O
Io sono invece preoccupato per mio figlio di 6 mesi, dovremo sentire cosa dirà la pediatra.
BauAndrea
20-07-2009, 07:33
basta pensare che in un mese in italia ci sono tanti incidenti stradali da uccidere tutte le persone che nel mondo sono morti di swine flu (14*30=420) dalla sua comparsa al 6 luglio.
Il_Grigio
20-07-2009, 09:36
Queste sono parole di Fazio
«Questa epidemia, secondo le proiezioni - ha detto Fazio - colpirà per l'80-90 per cento proprio i soggetti più giovani e sotto i 40 anni». Dunque, ha rilevato il viceministro, «anche se il tasso di mortalità per la nuova influenza si attesta sullo 0,5 per mille contro l'1-2 per mille della normale influenza stagionale, registrando dunque una scarsa aggressività del virus, tale tasso previsto di mortalità preoccupa comunque anche se si prevede relativamente basso proprio perché riguarderà la popolazione più giovane».
Ok,il tasso in effetti non è alto,ma se ottimisticamente parlando indica 4mln di casi vuol dire che con la letalità stimata dello 0,5% sono 20000 morti e ripeto di persone sotto i 40 anni
ehm... no :stordita:
su 4 milioni di casi (cifra ipotetica), lo 0,5 per mille (ovverlo lo 0,05%) corrisponde a 2000. :D
inoltre, il fatto che la malattia si diffonda soprattutto tra i giovani non implica che anche la mortalità faccia lo stesso.
ad esempio, i giovani potrebbero essere il 90% dei contagiati ma solo il 10% dei deceduti (proprio perchè una persona sotto i 40 è più resistente di un novantenne).
le percntuali sono inventate da me, sia chiaro. è solo un esempio :D
non credo che tra i giovani contagiati e gli anziani contagiati ci sia sempre la stessa percentuale di mortalità dello 0,05%.
anzi, per quanto ne so tale influenza potrebbe avere una mortalità così bassa proprio perchè colpisce più i giovani :stordita:
BauAndrea
20-07-2009, 12:38
Considerando una popolazione mondiale di 6.000.000.000 (sei miliardi) di individui e 94.512 casi accertati, la percentuale di influenzati è dello 0.0016%
rapportare questa percentuale all'italia significa teoricamente avere lo 0.0016% di contagiati su 60.000.000 (60 milioni) ovvero circa (se non ho sbagliato la proporzione) 60.000.000 * 0.0016 / 100 = 960 persone contagiate in italia che con il nostro famoso tasso di mortalità diventerebbero una decina.
che poi non si possa generalizzare dei conti del genere è ovvio, ma vorrei cercare di dimostrare che essere preouccupati per l'influenza suina oltre ad essere stupido è anche dannoso per l'economia, il turismo e la tranquillità
gabi.2437
20-07-2009, 12:44
Come si diceva prima, muore davvero più gente di cacarella :doh:
Non dimentichiamo che gran parte dei contagiati non va dal medico, quindi non rientra nelle statistiche e si abbassa la percentuale dei morti.
Non dimentichiamo che gran parte dei contagiati non va dal medico, quindi non rientra nelle statistiche e si abbassa la percentuale dei morti.
se la matematica non è un opinione, in questo molo la percentuale è più alta di quanto non lo sia in realtà.
gabi.2437
22-07-2009, 19:15
se la matematica non è un opinione, in questo molo la percentuale è più alta di quanto non lo sia in realtà.
Si abbassa se consideriamo anche quelli non andati dal medico :D
BauAndrea
23-07-2009, 12:00
Esatto, se per i morti il numero è esatto, per i contagiati il numero potrebbe essere più alto, questo significa che la percentuale di persone morte (per persone contagiate) è ancora inferiore.
Non è vero che in passato non vi son mai stati contagiati di h1n1!
tasso di mortalità di circa il 70% tra i contagiati con milioni di morti !!
link (http://it.wikipedia.org/wiki/Influenza_spagnola)
peccato che si era durante la I guerra mondiale praticamente senza assistenza sanitaria e 1/10000 dei farmaci disponibili oggi :D
Mah, io ripeto.. qua in ospedale tutti se ne fottono alla grande, tra l'altro nessuno ne parla.. boh :stordita:
io di casi presunti di h1n1 ne ho visto solo uno...
comunque si comporta come una normale influenza virale, quindi un baldo giovine che sta bene di salute, ha un sistema immunitario che è in grado di tenere a bada il virus...
Mah, io ripeto.. qua in ospedale tutti se ne fottono alla grande, tra l'altro nessuno ne parla.. boh :stordita:
io di casi presunti di h1n1 ne ho visto solo uno...
comunque si comporta come una normale influenza virale, quindi un baldo giovine che sta bene di salute, ha un sistema immunitario che è in grado di tenere a bada il virus...
Il problema delle influenze pandemiche sta nell'esagerata reazione del sistema immunitario che causa distress respiratorio specialmente nei giovani. Per ora e' impossibile dire se questa influenza si comportera' cosi' o meno.
Xalexalex
06-08-2009, 21:14
SONOVVIVOOOO. :D
E vi diro' che:
- in Inghilterra parlano MOLTO meno dell'H1N1 di quanto non si faccia qui;
- nessuno ha particolare paura, da quello che ho visto, persino a Buckingham Palace, per il cambio della guardia, ho visto solo un paio di giapponesi mascherinati, tutti gli altri tranquillissimi;
- persino sui giornali inglesi parlano della Swine Flu come una normalissima infulenza, ma solo piu' contagiosa;
- secondo me il contagio massivo che si è avuto è dato anche dal fatto che gli inglesi sono un po' piu' zozzi di noi. Sembra stupido e riduttivo, ma sulla metro leggevo dei cartelli che mi sembravano veramente banali, tipo "usate un fazzoletto per starnutire / tossire e poi buttatelo via", "lavatevi spesso le mani".
Just my 2 cents. =)
anche io penso che si tratti sostanzialmente di allarmismo, alla fine dati alla mano non mi sembra che si tratti di qualcosa di così distruttivo.
devo però ammettere che è un paio di giorni che ci penso, visto che ho appena regalato a mia moglie un weekend a londra per fine settembre... dobbiamo stare tranquilli vero? :stordita:
mmmm,odio parlare di cospirazioni e cose affini,ma questa volta sembra proprio tutta una bella trovata per far gonfiare come tacchini le case farmaceutiche di soldi.
(H1N1,piccola curiosità H sta per hemmaglutinina,N per neuroamminidasi e sono i recettori riconosciuti dal virus nell organismo,così sapete da che deriva il nome che tutti ultimamente hanno in bocca,PS:i numeri si riferiscono alla variante molecolare)
ma proviamo a spiegare perchè questo allarmismo:
il virus dell influenza(appartiene alla famiglia degli ortomyxovirus),è un virus un pò insicuro e fragile come tutti i sui parenti della famiglia,ci tiene molto alle apparenze e ogni anno si ripresenta con una nuova veste :D
i medici ormai lo conoscono da parecchio tempo,sanno come prenderlo,tanto lui ogni anno sul far dell'inverno si presenta,e noi ci troviamo già belli che pronti col vaccino,in questa maniera scoppia l'epidemia ma nn può combinare tanti casini,e quelli che riesce a combinare rimangono sotto un livello di soglia e quindi nessuno dice niente,e i ricercatori già pensano a fare il vaccino per la prossima collezzione autunno/inverno
IN TUTTO QUESTO fa la comparsa sulla scena,un cugino prossimo del nostro abituale virus dell'influenza,medici e ricercatori si trovano spiazzati perchè nn sono li pronti col vaccino ad attenderlo,questo cugino prossimo non è ne più ne meno mortale dell'altro è quasi identico per cui al max ti massacra per una settimana e poi ti lascia perdere,ma non essendoci il vaccino,se scoppia un epidemia,noi magari ci facciamo una settimana di letto,ma pensate a tutte le persone anziane,a Quelli che hanno problemi cardiocircolatori,chi soffre di asma,cioè tutte le persone cagionevoli di salute(VECCHI E GIOVANI QUINDI),il virus colpirebbe anche loro e a piena potenza----->morti!
capite quindi,il virus è un "normale" virus dell'influenza,ma trovandoci impreparati ad accoglierlo,potrebbe fare molti danni su quella fetta della popolazione più cagionevole di salute,ecco perchè ci dicono di lavarci ecc,per diminuire le probabilità di una pandemia in attesa della produzione di vaccini e della vaccinazione di massa di tutte quelle persone che ne necessitano!
e in tutto questo i miei genitori nn mi hanno mandato a londra,quest estate!!!!!!!!:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.