View Full Version : consiglio gioco stile Civilization
Come da topic: sono un appassionato di Civilization, ma se rigioco un'altra volta a Civ 4 impazzisco :D :D
C'è qualcosa di simile, magari con un ambientazione fantascientifica. Mi piacerebbe colonizzare lo spazio, avere a che fare con qualche alieno... dovrebbe esserci un gioco (vecchiotto) del genere, o sbaglio?
Ciao!
C'è StarCraft.
Altrimenti se non li hai ancora giocati ti consiglio Faraon (con espansione Cleopatra) e Zeus Il Signore dell'Olimpo (eventualmente con espansione Poseidon). :D
C'è StarCraft.
Altrimenti se non li hai ancora giocati ti consiglio Faraon (con espansione Cleopatra) e Zeus Il Signore dell'Olimpo (eventualmente con espansione Poseidon). :D
Ma Starcraft è tipo Warcraft giusto? Cercavo qualcosa di più vicino a Civilization. Riguardo "Zeus" ho giocato un sacco a Caesar III...chi è che portavano in trionfo? Pompeo Magno? Che ridere :D :D
Ma Starcraft è tipo Warcraft giusto? Cercavo qualcosa di più vicino a Civilization. Riguardo "Zeus" ho giocato un sacco a Caesar III...chi è che portavano in trionfo? Pompeo Magno? Che ridere :D :D
zeus e faraon te li consiglio caldamente, sono infinitamente superiori a cesar iii, e perfino al cesar iv uscito di recente ma che è una mezza delusione, almeno a mio avviso. il meglio lo trai giocando le missioni personalizzate, "cassa di sabbia" per faraon e l'ultima missione (se la memoria non mi inganna, quella commerciale aperta insomma) per zeus.
per faraon l'espansione è quasi d'obbligo, visto che corregge alcuni bug fastidiosi e migliora certe attitudini, per zeus puoi installarla se vuoi.
poi ci sarebbe emperor, uguale a zeus e faraon se non per la grafica un po' migliorata e l'ambientazione cinese, però a mio avviso meno divertente.
Altrimenti ci sono i vari age of empires, ma sono molto meno strategici.
se vuoi una cosa dei giorni nostri sim city, consiglio 2000 o 3000, carino anche il IV. Sim City societies è così macchinoso che francamente non mi azzarderei a proporlo a nessuno.
Luce della Follia
16-07-2009, 14:00
Sid Meyer's Alpha Centauri
è una specie di versione fantascientifica di civilization
Sid Meyer's Alpha Centauri
è una specie di versione fantascientifica di civilization
Si ma per giocarci devo tirare fuori un pc di 10 anni fa :D ! Dovrei capire se la "complete edition" che si trova in rete riesco a farla girare su vista senza troppi problemi. Se non ricordo male non fu un gioco troppo riuscito.
Forse il gioco che ricordavo è "UFO: afterlight"...
blade9722
16-07-2009, 14:26
Come da topic: sono un appassionato di Civilization, ma se rigioco un'altra volta a Civ 4 impazzisco :D :D
C'è qualcosa di simile, magari con un ambientazione fantascientifica. Mi piacerebbe colonizzare lo spazio, avere a che fare con qualche alieno... dovrebbe esserci un gioco (vecchiotto) del genere, o sbaglio?
Ciao!
C'e' la serie Empire Earth, che puo' essere considerata un Civilization in tempo reale. Ci sarebbe Caesar IV, ma in pratica e' uguale al III + 3D.
Non capisco bene cosa intendi per "simile a Civilization": la caratteristica principale di questo gioco e' che si parte dall'eta' della pietra e si finisce nel futuro, e non e' che ci sia molto a riguardo.
C'e' la serie Empire Earth, che puo' essere considerata un Civilization in tempo reale. Ci sarebbe Caesar IV, ma in pratica e' uguale al III + 3D.
Non capisco bene cosa intendi per "simile a Civilization": la caratteristica principale di questo gioco e' che si parte dall'eta' della pietra e si finisce nel futuro, e non e' che ci sia molto a riguardo.
Intendo simile come dinamiche di gioco: scoprire tecnologie, espandersi, trattare con le altre civiltà, costruire città.
Si ma Civilization è uno strategico a turni non ha nulla da spartire con Zeus o Faraon :)
Purtroppo gli stretegici a turni non hanno molta diffusione ora, ci sono degli ibridi però (parti a turni parti in real time) tipo la serie Total War (rome, medioeval & empire) o Europa Universalis. Magari dagli un occhio
Er Monnezza
16-07-2009, 14:39
se vuoi un gioco spaziale più immediato e che si impara in 5 minuti prova Sins of a Solar Empire
http://www.youtube.com/watch?v=E34f0lGxj2o
se vuoi un gioco spaziale più immediato e che si impara in 5 minuti prova Sins of a Solar Empire
http://www.youtube.com/watch?v=E34f0lGxj2o
Dal video sembra veramente niente male, indipendentemente dal genere lo voglio provare! Grazie del suggerimento!
||ElChE||88
16-07-2009, 14:52
Galactic Civilizations 2.
E' un Civ spaziale... esattamente quello che cerchi. E non è nemmeno tanto vecchio.
PS: Caesar, Zeus, Faraon, Empire Earth, Starcraft & co. non c'entrano proprio nulla, non sono mica strategici a turni... ;)
direi galactic civilization 2,se non e' stato menzionato. struttura identica a civlization(strategico 4x a turni,ed e'il genere he cerchi)ma ambientato nello spazio.e'come sin of solar empire che ti e' stato consigliato(stesso produttore,stardock) ma a turni,e piu complesso,piu vicino sicuramente a civilization 4.
in uscita inizio prossimo anno c'e' elemental sempre della stardock(ambientazione fantasy pero')che promette di essere una bella cosa davvero ;)
comunque al momento civilizatin 4 e galactic civilization 2 sono,per molti almeno,al top in questo genere.galactic civilization 2 ha un ia particolarmente sviluppata,che non ruba,non ha bonus,ma sembra umana,vai sul sicuro con questo :)
qua a 28 euro prendi il gioco piu le due espansioni(ha due espansioni,come civilization 4 appunto :P):
http://www.impulsedriven.com/galciv2ul
poi girando per quel sito(che e'una piattaforma di distribuzione digital delivery,come steam se conosci)trovi forse altre versioni,o separate :)
federik1982
16-07-2009, 14:59
La risposta è semplicissima.
Non esiste.
Forse si possono intercettare qua e la delle sue caratteristiche in altri giochi, ma alla fine è proprio inimitabile, un capolavoro assoluto la cui unica pecche (nelle due ultime versioni 3 e 4) e' la stramaledetta lentezza dei turni con tante civiltà :D
federik1982
16-07-2009, 15:02
direi galactic civilization 2,se non e' stato menzionato. struttura identica a civlization(strategico 4x a turni,ed e'il genere he cerchi)ma ambientato nello spazio.e'come sin of solar empire che ti e' stato consigliato(stesso produttore,stardock) ma a turni,e piu complesso,piu vicino sicuramente a civilization 4.
in uscita inizio prossimo anno c'e' elemental sempre della stardock(ambientazione fantasy pero')che promette di essere una bella cosa davvero ;)
comunque al momento civilizatin 4 e galactic civilization 2 sono,per molti almeno,al top in questo genere.galactic civilization 2 ha un ia particolarmente sviluppata,che non ruba,non ha bonus,ma sembra umana,vai sul sicuro con questo :)
qua a 28 euro prendi il gioco piu le due espansioni(ha due espansioni,come civilization 4 appunto :P):
poi girando per quel sito(che e'una piattaforma di distribuzione digital delivery,come steam se conosci)trovi forse altre versioni,o separate :)
Elemental?? fantasy?? parlamene!!! :D purtroppo sono in ufficio adesso ed ho internet semi bloccato, ma la curiosita' che hai scatenato e' teribbbbile!!:eek:
beh ripeto,se cerca ambientazione spaziale sullo stesso stile di gioco ci sono anche i master of orion,Io ho consigliato galactic civilization 2 perche'e'davvero un civilization 4 nello spazio(il genere di gioco e'proprio quello).
ovviamente qualche differenza(piu di forma che di contenuto)ma difficilmente se piace civilization 4 non piace questo,fermo restando che piaccia l'ambientazione spaziale.
ha un tech tree piu complesso,specifico per ogni razza,e un ia sicuramente superire a quella di civlization 4 anche.son due capolavoi diciamo :)
ps:letto ora il tuo post su elemental scusa:P
ecco qua gli screen(e da li al forum del gioco:http://forums.demigodthegame.com/358044
e'sempre della stardock..credo che sara'fantastico e che il prossimo anno ci sara' da divertirsi davvero tanto :)
fra un po va in closed beta,uscita prevista febbraio 2010.
http://forums.demigodthegame.com/forum/513
Mi accodo a chi consiglia Galactic Civilizations II, che risponde perfettamente alla definizione di Fra34, e a parer mio non ha nulla da invidiare a Civilizations IV.
Elemental: War of Magic sarà il prossimo strategico a turni fantasy di Stardock. Per molti potrebbe essere il gioco che raccoglie l'eredità di Master of Magic.
Qui il sito ufficiale (in inglese):
http://elementalgame.com/
Credo sia l'unico gioco per cui rischio di provare hype da un pezzo a questa parte.
federik1982
16-07-2009, 15:17
grazie dei link, purtroppo sono bloccati dai filtri aziendali, me li spedisco via mail a casa cosi' me li ricordo.
Comunque mi avete fatto venire voglia di provare sto galactic civilizazion,
non amo particolarmente l'ambientazione spaziale, ma amo troppo il genere civilization per non dargli una chance.
Dite che trovano demo in giro prima di acquistare a occhi chiusi?
non caschi male anche se lo prendi ad occhi chiusi..comunque la demo dovrebbe esserci ;)
se poi ti piace sai anche che gli stessi sviluppatori del gioco faranno uscire elemental appunto,e sono sviluppatori che dedicano il tempo che ci vuole per fare un gioco,cercando la qualita'e il supporto e'ottimo(a prescindere dai gusti e; davvero da lodare questa softhouse).
quindi se ti piace subirai poi l'hyipe da elemental anche te :P
federik1982
16-07-2009, 15:35
intanto ho trovato l'ultimate edition a 23,49 spese di spedizione comprese,
prima pero' vedro' di beccare un demo, non si puo' mai sapere, mi sono gia' scottato con the sims3 (saro' blasfemo per alcuni, ma mi fa cacare proprio -__-)
intanto ho trovato l'ultimate edition a 23,49 spese di spedizione comprese,
prima pero' vedro' di beccare un demo, non si puo' mai sapere, mi sono gia' scottato con the sims3 (saro' blasfemo per alcuni, ma mi fa cacare proprio -__-)
no la demo provala comunque,magari ti piace poco come ambientazione o comunque anche se dello stesso genere di civ4 presenta qualche differenza di impostazioni.anche se non credo che faccia l'effetto che ha fatto sim3 :P
La demo sta qua:
http://www.galciv2.com/Downloads.aspx
se ti piace la storia io andrei di europa universalis III
federik1982
16-07-2009, 17:43
Europa universalis 3 non l'ho ben capito, ho riscontrato diverse difficoltà con la diplomazia e un po' con il morale delle truppe (sebbene la cosa e' interessante). Per altro anche la conquista di altre nazioni mi ha lasciato qualche punto interrogativo.
Dai ammettiamolo forse e' un po troppo impegnativo per me, preferisco nettamente un civilization :D appena arrivo a casa vedo di scaricare la demo di galactic e vediamo un po :D
Grazie!! Ora vedo subito!
nerevarine
16-07-2009, 23:11
Europa universalis 3 non l'ho ben capito, ho riscontrato diverse difficoltà con la diplomazia e un po' con il morale delle truppe (sebbene la cosa e' interessante). Per altro anche la conquista di altre nazioni mi ha lasciato qualche punto interrogativo.
Dai ammettiamolo forse e' un po troppo impegnativo per me, preferisco nettamente un civilization :D appena arrivo a casa vedo di scaricare la demo di galactic e vediamo un po :D
EU III è tutta un'altra roba, non credo convenga farlo rientrare in questo discorso. E' più complesso, lento in certe fasi e non molto amichevole quando lo si gioca le prime volte, perchè le spiegazioni durante il gioco non sono esaurienti: bisogna conoscere già prima il funzionamento e per certi versi conoscere come funziona il motore di gioco. Con le espansioni guadagna in variabilità e con le mod in complessità e storicità.
Per questo non mi pare paragonabile agli strategici nominati finora. (Sarò stato un pò negativo, ma amo alla follia sia civ che eu :D ).
federik1982
17-07-2009, 10:51
Concordo in pieno col discorso su EU.
Ieri ho installato la demo di GC2 ,se riesco domani la provo ( o stanotte se torno che mi reggo in piedi).
Comunque tutto ciò mi fa solo venire voglia di reinstallare civ 4 con le exp
l'unica cosa che mi trattiene è che ogni volta ci vogliono ore per metterle tutte ,patch comprese, due palle :(
Voglio civ 5 !!! e un dannato motore che non impieghi 5-6 minuti a turno nelle fasi piu avanzate con tante civiltà, intollerabbbbile
Concordo in pieno col discorso su EU.
Ieri ho installato la demo di GC2 ,se riesco domani la provo ( o stanotte se torno che mi reggo in piedi).
Comunque tutto ciò mi fa solo venire voglia di reinstallare civ 4 con le exp
l'unica cosa che mi trattiene è che ogni volta ci vogliono ore per metterle tutte ,patch comprese, due palle :(
Voglio civ 5 !!! e un dannato motore che non impieghi 5-6 minuti a turno nelle fasi piu avanzate con tante civiltà, intollerabbbbile
Ho installato la demo e non sembra male, un po macchinoso, ora sto leggendo la guida per capirci qualcosa. Magari un Civ5...uscirà mai?
tenete presente comunque che la demo di galactic civilization 2 dovrebbe essere basata sulla versione base del gioco.Con le due espansioni hanno aggiunto molta roba al gameplay(come techtree diverso per ogni razza,mappe piu grandi,customizzazioni maggiori eccecc)
federik1982
17-07-2009, 16:03
fra l'altro mi e' venuta voglia di prendermi la complete edition di civ 4 , sapete se viene venduta a buon prezzo su qualche sito anche straniero?
nerevarine
17-07-2009, 17:55
Comunque tutto ciò mi fa solo venire voglia di reinstallare civ 4 con le exp l'unica cosa che mi trattiene è che ogni volta ci vogliono ore per metterle tutte ,patch comprese, due palle :(
l'ho reinstallato l'altro giorno sul notebook e non sono stato tanto. Di patch serve solo l'ultima di BtS: quando installi una espansione ti installa automaticamente la patch per l'espansione precedente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.