PDA

View Full Version : Garanzia alimentatore

sozoro
16-07-2009, 10:34
Ciao a tutti,

pochi giorni fa ho acquistato un case con alimentatore integrato da 500W.
La marca dell'alimentatore è TECNO, una mezza cartuccia.
Ieri sera ho assemblato un pc con questi componenti:
MB: asus m4n78
CPU: amd phenom x4 9500 2.2GHz
RAM: 2x1GB corsair dominator 1066MHz
HD: hitachi 500GB sata
VGA: asus nvidia 8500GT 512MB
Unità ottica cd-cd/rw; dvd/dvd/rw dual layer sata
una ventola da 80mm sul retro per buttare aria fuori dal case

Ieri sera funzionava tutto bene, sono andato nel bios a vedere cosa mi permetteva di fare la mobo in fatto di overclock. Però stamattina ho ripreso il pc per installare il sistema operativo e mi sono accorto che si è bruciato l'alimentatore.

Secondo voi il mio rivenditore me lo può sostituire con uno di altrettanta qualità e stessa potenza?
Ma perchè si è bruciato se è nuovo di zecca?
Nel pc che sto usando adesso uso un alimentatore integrato già nel case e va tutto bene, tranne per l'overclock.

Drakogian
16-07-2009, 10:45
Si è bruciato perchè è un TECNO... quei 500W sono puramente nominali e non effettivi. Comunque essendo in garanzia hai il diritto alla ripazione/sostituzione.
Poi puoi metterti d'accordo con il rivenditore per fartelo sostituire con uno più affidabile, chiaramete dovrai metterci la differenza ma ne varrà la pena.

P.S.: con la tua configurazione e facendo anche overclock una ventola da 80mm mi sembra un pò poco... visto anche le temperature bollenti di questi giorni. Vedi se riesci a mettere almeno una buona ventola da 120mm.

sozoro
16-07-2009, 10:51
Lo so che quei 500W non sono effettivi e neanche gli amperaggi riportati sulla confezione. Però non credevo che si bruciasse al primo colpo mi ha colto di sorpresa xd. A questo punto me lo faccio sostituire invece di ripararlo, perchè a ripararlo ne sono capace anch'io, ma non vale proprio la pena.
Sul pc che ho assemblato non posso fare overclock, perchè il dissipatore è uno dei peggiori mai fabbricati xd. é interamente in alluminio, anche la superficie di contatto con la cpu, ho messo la pasta termica e la temp da bios sale persino a 52 gradi.

SilentDoom
16-07-2009, 11:45
Lo so che quei 500W non sono effettivi e neanche gli amperaggi riportati sulla confezione. Però non credevo che si bruciasse al primo colpo mi ha colto di sorpresa xd. A questo punto me lo faccio sostituire invece di ripararlo, perchè a ripararlo ne sono capace anch'io, ma non vale proprio la pena.
Sul pc che ho assemblato non posso fare overclock, perchè il dissipatore è uno dei peggiori mai fabbricati xd. é interamente in alluminio, anche la superficie di contatto con la cpu, ho messo la pasta termica e la temp da bios sale persino a 52 gradi.

Se anche lo riparassi si ripresenterebbe ancora il problema, te lo fai cambiare con un ali di qualità aggiungendo la differenza e sei a posto.
La temp non controllarla dal bios, controllala da win ad esempio con coretemp.

sozoro
16-07-2009, 11:48
ok grazie dei consigli.

SilentDoom
16-07-2009, 11:51
Prego ;)